LiquidLip base rossetto liquida (dupe di Lip4KissPaolaP)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: LiquidLip base rossetto liquida (dupe di Lip4KissPaolaP)

Messaggio da lulù58 »

io ribadisco che, fin quando non precipitano, non colorano, purtroppo (parlo sempre di quelli con le lacche "normali")... Martina, Eccome, confermate?

Marty, bello!!! :amour: :amour: :amour:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: LiquidLip base rossetto liquida (dupe di Lip4KissPaolaP)

Messaggio da eccome »

La prima prova fatta con le lacche normali.... L'ho buttata perché non colorava ... Non ho aspettato ....
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: LiquidLip base rossetto liquida (dupe di Lip4KissPaolaP)

Messaggio da Lola »

Ricordatevi che i prodotti industriali sono preparati mesi prima. Ricordatevi che il titanio biossido, che è quello che dà coprenza, si disperde bene pure in acqua.

(...stavo scrivendo scioglie poi ho immaginato Tagliar che mi bacchettava la mano e ho corretto all'istante. Questa ragazza mi terrorizza :oo: )
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: LiquidLip base rossetto liquida (dupe di Lip4KissPaolaP)

Messaggio da tagliar »

Grazie per il termine "ragazza" :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: LiquidLip base rossetto liquida (dupe di Lip4KissPaolaP)

Messaggio da Alita »

Io non mi ritrovo tanto con quello che riportate sul comportamento delle lacche. Penso sia dovuto alla formula diversa, perché ieri ho provato a rifare la mia e le lacche colorano e sono riuscita ad inserire anche poco biossido e ossido nero e rosso senza che precipitassero. E influiscono sul colore sulle labbra. Aspetto qualche giorno per assicurami che rimangano in sospensione e poi la pubblico. Io comunque arrivo anche all'1 1,5% di mix di pigmenti, che è in ogni caso una percentuale molto inferiore rispetto a quella che usiamo nei rossetti anidri. Secondo me il discorso di lola sulla parziale solubilità di alcune lacche qui non vale, vale, come ha specificato lei, in formule anidre, ma qui c'è già acqua, non è il glicole che fa uscire la parte idrosolubile, uscirebbe comunque. Tra l'altro ho notato che non tutte le lacche la mantengono, alcune tingono (la 7 ca e la 33) e altre no, tipo la 40 e quella blu e quella gialla. Su tkb, fanno differenza tra la lacche che "bleed" e lacche che invece non colorano l'acqua, ma che sono lo stesso idrodispersibili. Detto ciò secondo me la differenza del colore della stessa lacca in situazioni diverse è dovuta al pH, che fa virare la tonalità della componente idrosolubile, come nel caso delle lacche magiche.
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: LiquidLip base rossetto liquida (dupe di Lip4KissPaolaP)

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Alita a questo punto aspettiamo tutte la tua ricetta
:popcorn:
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: LiquidLip base rossetto liquida (dupe di Lip4KissPaolaP)

Messaggio da tagliar »

Confermo che ci sono lacche che migrano e altre che, pur essendo idrodispersibili, non lo fanno (le ho provate nel sapone), comunque tutte rilasciano tanto colore quando si usa il sapone (infatti per questo motivo non le ho più usate).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: LiquidLip base rossetto liquida (dupe di Lip4KissPaolaP)

Messaggio da lulù58 »

:popcorn:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: LiquidLip base rossetto liquida (dupe di Lip4KissPaolaP)

Messaggio da Lola »

La storia del bleeding potremmo metterla in una lista/tabella? sono cose che non si sanno, sul sito di glamour le descrizioni sono uguali per tutte :? quindi un aiuto dobbiamo darcelo da soli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: LiquidLip base rossetto liquida (dupe di Lip4KissPaolaP)

Messaggio da tagliar »

Se vi serve, io posso dirvi quelle che ho usato nel sapone come si comportano.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: LiquidLip base rossetto liquida (dupe di Lip4KissPaolaP)

Messaggio da eccome »

:popcorn: :D:
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: LiquidLip base rossetto liquida (dupe di Lip4KissPaolaP)

Messaggio da Alita »

Io ero convinta di aver visto una tabellina del genere su tkb, con le indicazioni, per ogni lacca, sul fatto che ci fosse o meno una componente idrosolubile e quindi tingesse l'acqua e la pelle, sia a pH eudermico sia a pH basico. Ma in questo momento non riesco a ritrovarla,trovo solo il dato sul bleeding nel sapone, forse era un altro rivenditore americano? Cerco meglio domani.
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: LiquidLip base rossetto liquida (dupe di Lip4KissPaolaP)

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Uppo per dire che ho fatto alcune prove con altre lacche (red 28, yellow 5 in mix con red6 e blue, yellow 6) e tutte quante precipitano dopo qualche ora/giorno formando dei complessi gelatinosi schifosi. Ho provato anche ad aumentare glicole (fino a 10) e carbomer (fino a 0.4) ottenendo sempre questi precipitati
Immagine
La ricetta in prima pagina con la magic invece é perfetta. L'ho anche rifatta eliminando la yellow 6(anche quella se si eccede precipita) portando il pigmento a 0.5 e rimane perfettamente dispersa senza precipitare. Immagine
Ne concludo che questa mia ricetta NON può essere utilizzata con lacche non magiche.. almeno finchè non capiamo il perchè di quelle reazioni.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: LiquidLip base rossetto liquida (dupe di Lip4KissPaolaP)

Messaggio da Alita »

@martinaCosmEthics, stamattina leggendo il tuo post mi sono ricordata di non aver aggiornato con i miei esperimenti con le lacche in soluzione acquosa. Se ti va, e va bene anche alle moderatrici, li metterei qui, perchè tanto la mia formula è da rivedere, però alcuni pastrocchi possono forse aiutarci a capire qualcosa di più di queste lacche, anche se si comportano in modo strano. Nella tua formula precipitano e sembrano creare grumi gellosi quelle normali, mentre nella mia sembrano creare problemi quelle magiche, ma solo in alcuni mix con quelle normali. Praticamente su 6 rossetti acquosi, stessa identica formula, cambiava solo il mix di pigmenti, quattro non hanno subito modificazioni e le polveri sono rimaste sospese (penso grazie al mg alluminio silicato) mentre due sono addensate tantissimo da un giorno all'altro, tipo una settimana dopo che le avevo fatte. Quella ancora in mio possesso è addensata in modo non uniforme, sembra una disgustosa gelatina venuta male, mentre quella che ha la mia amica che mi sta facendo da cavia, sembra essere addensata uniformemente e lei riferisce che non è modificata né la stendibilità né la tenuta. Metto la formula e i mix solo perché capiate meglio. Un altro problema della mia formula è che appena applicata pizzica.
Acqua 91,2
carbossimetilcellulosa0,8
magnesio alluminio silicato 0,6
va/vp in soluzione GC 2,8
sorbitolo 1,5
Glicole propilenico 5
salvacosm 9010 0,5
Aroma alimentare rosa o vaniglia
Pigmenti vari 1,5 circa


Colori
tinta 1 1,2 Rosso di cocciniglia +0,02 D&C red 27 magico

Immagine

Tinta 2 1,2 D&C red 7 ca + 0,05 D&C red 21 magico +0,05 ossido nero +0,15 FD&C blu 1 Al lake

Immagine

Tinta 3 1,1 mix in parti uguali dei due colori precedenti precedenti + 0,1 ossido nero 0,15 F&DC blu+ D&C red 33 Al lake 0,05

Immagine

Tinta 4 1,1 stesso mix del 3 + ossido rosso 0,2 + biossido di titanio (acqua dispersibile) 0,15

Immagine
sulle labbra della mia amica che se lo sa mettere molto meglio di me :toilet:

Tinta 5 ossido rosso 0,4 + D&C red 6 Ba 0,3+ FD&C yellow 6 Al lake 0,2+ D&C red 7 ca 0,15

Immagine
Tinta 6 D&C red 7 ca +0,6 D&C red 28 Al lake 0,3, FD&C red 40 Al lake+ d&c red 33 Al lake 0,35
Immagine

Quelle che hanno addensato sono la 3 e la 4, la 3 in modo non uniforme, la 4 in modo uniforme. Non capisco proprio cosa differenzi queste due dalle altre, che invece non hanno subito modifiche, né quelle solo con le lacche normali e gli ossidi, né quelle con anche le lacche magiche. Aggiungo che neanche quelle che avevo fatto in passato, che erano simili a queste ma come filmante avevo usato un pvp in polvere con peso molecolare non pervenuto invece del va/vp, avevano subito modifiche. Non so :nonso:

Un'ultima cosa: le ultime due con solo lacche normali colorano meno delle altre, quella coprenza si ottiene con tre passate
Ultima modifica di Alita il 16/06/2016, 17:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: LiquidLip base rossetto liquida (dupe di Lip4KissPaolaP)

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Uh la peppa che bei colori.
Comunque io piú provo e leggo e meno capisco. A questo punto le lacche "normali" nella mia ricetta devono aver interagito con qualcosa, non sono semplicemente precipitate, col passare dei giorni (nella foto della marrone si vede bene) si sono aggregate in strutture col carbomer mi viene da pensare, visto che il gel è diventato liquido..
Avevo pensato che il glicole le avesse scisse in qualche modo ma lo hai in formula anche te e quindi a questo punto penso che il "problema" sia l'interazione col carbomer o forse quella tra carbomer e pvp se in mezzo ci sono queste lacche. Farò altre prove anche io eliminando ora uno e ora l'altro!
Grazie alita, se non ti scoccia metteresti anche le foto dei gel per capirne la consistenza?
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: LiquidLip base rossetto liquida (dupe di Lip4KissPaolaP)

Messaggio da eccome »

dunque ... tanto per confondere le idee... la mia - una sola - prova con una sola lacca normale ( la red 7) , rifatta poco tempo fa, è perfettamente liquida , trasparente, ma ... colora poco poco ....
bah!!!
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: LiquidLip base rossetto liquida (dupe di Lip4KissPaolaP)

Messaggio da Alita »

Anche secondo me non si tratta di semplice precipitazione, interagiscono con i gelificanti, con polimeri diversi in modo diverso. Proverò anche io a fare delle prove con le lacche singolarmente.
Dal barattolino forse non si capisce molto, ma questo è uno di quelli che non ha subito modifiche, che non ha né addensato né raggrumato, praticamente non è neanche un gel, diciamo acqua viscosizzata
Immagine
mentre questo è il blob, forse ricorda un po' i tuoi depositi gellosi, ma il mio è proprio tutto così
Immagine

EDiT: Eccome non avevo letto il tuo commento: cavoli, non sembra esserci un filo conduttore :?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: LiquidLip base rossetto liquida (dupe di Lip4KissPaolaP)

Messaggio da Lola »

Ricordatevi che le lacche sono diverse, magari i sali su cui sono precipitate (alluminio, bario) influiscono.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: LiquidLip base rossetto liquida (dupe di Lip4KissPaolaP)

Messaggio da kattivix »

Lulù o Martina, un consiglio. Devo comprare una delle lacche magiche, qual è quella che dà più sul rosso delle due?
(so che entrambe virano sul fucsia ma su GC non spiega la differenza di colore tra le due)
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: LiquidLip base rossetto liquida (dupe di Lip4KissPaolaP)

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Catia io ne ho solo una delle due quindi non ti so dire!!
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta