LiquidLip base rossetto liquida (dupe di Lip4KissPaolaP)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: LiquidLip base rossetto liquida (dupe di Lip4KissPaolaP)

Messaggio da lulù58 »

... non saprei dirti neanch'io :nonso: ... ricordo che rosalita le ha entrambe e ha riferito di differenze minime, con l'aggiunta, poi, che le lacche possono cambiare colore anche a seconda della persona che le prova :duro:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: LiquidLip base rossetto liquida (dupe di Lip4KissPaolaP)

Messaggio da kattivix »

Grazie!
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: LiquidLip base rossetto liquida (dupe di Lip4KissPaolaP)

Messaggio da Alita »

Su di me ho l'impressione che con il tempo la 27 viri di più al rosso, mentre con la 21 il fucsia rimane fucsia, anzi tende ad intensificarsi.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: LiquidLip base rossetto liquida (dupe di Lip4KissPaolaP)

Messaggio da lulù58 »

... la settimana prossima, sistemate le ultime pendenze che ho, contavo di riapplicarmi allo sviluppo di nuovi colori di queste tinte labbra a base acquosa. Solo che, leggendo l'ultima pagina di questo thread, spinta da quanto detto da Misato-san, ho cercato l'inci del MAC Versicolour stain, e mi sono resa conto che, forse, noi abbiamo sbagliato proprio il tipo di pigmento usato :eyes:
Metto la foto dell'inci e poi mi spiego merglio...

ImmagineImmagine

... lasciando perdere tutta la parte iniziale, in cui non voglio nemmeno addentrarmi, anche perchè amo la semplicità formulativa del lip stain di Martina, vorrei farvi invece notare la lista colori: praticamente quasi tutti i pigmenti sono presenti in due forme, una "semplice" e una "lake", aventi entrambe lo stesso CI :oo: . Un esempio: Blue 1 (CI 42090) e Blue 1 Lake (CI 42090)...

Come si può vedere seguendo i link, GC ha le 2 tipologie di colore e, il non-lake, è così descritto
Colorante idrosolubile ....... autorizzato in tutte le tipologie di cosmetici.
È approvato in Europa, Stati Uniti e Giappone.......
Solubilità: altamente solubile in acqua, solubile in glicerolo, molto solubile in propylene glycol e solubile in etanolo
Ripropongo ora la formula del lipliner di PaolaP:
Aqua, Glycerin, Carbomer, Sodium Dehydroacetate, Aminomethyl Propanediol, Disodium Edta, 1,2 - Hexanediol, 1,2 - Octanediol, Tropolone. (+/-) May contain: CI 77019 (Mica), CI 77891 (Titanium Dioxide), CI 77491, CI 77492, CI 77499 (Iron Oxide), CI 77510 (Ferric Ammonium Ferrocyanide), CI 19140 (FD&C Yellow 5), CI 42090 (D&C Blue 1), CI 17200 (D&C Red 33), CI 45410 (D&C Red 28)
... leggendolo, si evince chiaramente l'errore in cui siamo incorsi, in quanto TUTTI i pigmenti da noi usati hanno il suffisso lake (dando per scontato che fossero gli Al Lake a nostra disposizione :roll: ), a parte quelli con le lacche magiche (D & C Red 21 e 27, senza Lake) :twisted: .
Ecco spiegato, secondo me, perchè gli originali (e quelli con le lacche magiche) colorano e i nostri molto meno :evil:

Tra l'altro, rivedendo gli esperimenti fatti da Alita con le lacche in soluzione acquosa, mi sono resa conto che lei ha usato pigmenti diversi dai nostri, tipo il rosso di cocciniglia, il D&C red 7 ca, l'ossido nero e rosso. Magari, proprio l'aver mischiato pigmenti aventi rese diverse, ha fatto si che la sua formula funzionasse ;)

Lola, Martina, Alita, che ne pensate? Ha un senso quello che ho scritto?
E' giusto, a questo punto, pensare che sia una "banale" questione di materie prime sbagliate?

E' sensato, alla luce di quanto detto, comprare i pigmenti idrosolubili di Glamour, autorizzati in tutte le tipologie di cosmetici e usarli allo scopo?

Se c'è una cosa che mi da fastidio non è perdere tempo, ma perderlo inutilmente, sapendo già in partenza che perderò :evil:
Ultima modifica di lulù58 il 29/03/2018, 15:54, modificato 1 volta in totale.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: LiquidLip base rossetto liquida (dupe di Lip4KissPaolaP)

Messaggio da SsilviaA »

Comunque è la seconda volta che tento di fare questo prodotto e per la seconda volta non mi esce. Sta volta si è tipo separato, e si che è semplice! Perché non mi viene?
chiedo scusa a favetta che lo ha ricevuto..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: LiquidLip base rossetto liquida (dupe di Lip4KissPaolaP)

Messaggio da Alita »

lulù58 ha scritto: E' sensato, alla luce di quanto detto, comprare i pigmenti idrosolubili di Glamour, autorizzati in tutte le tipologie di cosmetici e usarli allo scopo?
Lulù io avevo provato ad usare coloranti idrosolubili tipo quelli di GC, però da soli, senza ossidi o altri pigmenti come nei due inci, e il risultato tingeva, anche troppo, ma sbavava. Magari però usati con pigmenti insolubili la situazione migliora, di sicuro si può provare, bisognerà calibrare bene la quantità di colorante e fare in modo che il prodotto di asciughi molto in fretta.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: LiquidLip base rossetto liquida (dupe di Lip4KissPaolaP)

Messaggio da lulù58 »

Alita, se anche per i colori, in INCI, si rispetta la regola dal più consistente al meno, nel MAC io vedo le Lake sempre dopo il pigmento idrosolubile, quindi immagino ce ne vada una quantità microscopica, forse solo per contrastare l'eccessiva solubilità dell'altra, e, in quantità maggiore, mica, Titanio biossido e ossidi vari ;) (che poi, i 3 ossidi usati, rosso-giallo-nero, secondo me si potrebbero sostituire direttamente con il marrone, che è composto dai 3, piuttosto che stare lì a paciugare :winkle: )

Silvia, ma tu hai visto i miei orrori? :D: ... non scoraggiarti: è tutta questione di pvp, magari messo a gel non formato
Martina ha scritto: prova comunque ad alzare con la soda il ph fino a "vedere il gel" poi metti pvp e poi misura il ph che direi che meglio tenerlo a 6 forse non si era formato il gel nonostante il ph giusto e quindi il carbomer non attivato si è legato al pvp
... da quando ho fatto queste tinte uso sempre e solo loro: le trovo pratiche, durevoli e belle :amour:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: LiquidLip base rossetto liquida (dupe di Lip4KissPaolaP)

Messaggio da MartinaCosmEthics »

lulù58 ha scritto: Lola, Martina, Alita, che ne pensate? Ha un senso quello che ho scritto?
E' giusto, a questo punto, pensare che sia una "banale" questione di materie prime sbagliate?
E' sensato, alla luce di quanto detto, comprare i pigmenti idrosolubili di Glamour, autorizzati in tutte le tipologie di cosmetici e usarli allo scopo?
Se c'è una cosa che mi da fastidio non è perdere tempo, ma perderlo inutilmente, sapendo già in partenza che perderò :evil:
Penso di si Lulù, ed era una considerazione a cui penso fossimo giunti con le mille prove depositate.
Io con le sperimentazioni su questa tinta mi sono un po' arresa sinceramente, un po' perchè ho le materie prime negli scatoloni (sto cambiando casa :toilet: ) un po'
perchè sinceramente quella fatta con la sola mica magic viene bene e mi soddisfa per quello che era il mio scopo iniziale...
Quindi purtroppo penso che le prove le lascerò stare per un bel po'! seguo con interesse se vuoi continuare a postare qui le tue sperimentazioni!

@silvia utilizza solo la mica magica e vedrai che ti viene. per il colore se non ti piace quello dato dalla magic purtroppo per ora non è la ricetta giusta.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: LiquidLip base rossetto liquida (dupe di Lip4KissPaolaP)

Messaggio da favetta »

SsilviaA ha scritto:Comunque è la seconda volta che tento di fare questo prodotto e per la seconda volta non mi esce. Sta volta si è tipo separato, e si che è semplice! Perché non mi viene?
chiedo scusa a favetta che lo ha ricevuto..

Cosa intendi con separto? Il mio mi pare ok, ma per sicurezza stasera controllo.
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: LiquidLip base rossetto liquida (dupe di Lip4KissPaolaP)

Messaggio da SsilviaA »

Meglio così! È passato un po' di tempo e non ricordo bene..
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: LiquidLip base rossetto liquida (dupe di Lip4KissPaolaP)

Messaggio da Demons »

Meno male che Shakarì ha fatto il video, altrimenti questo spignatto lo saltavo a piè pari, non per la ricetta, ma perché pensavo non mi servisse :duro: E come al solito ho dovuto ricredermi, perché anche sotto un semplice burrocacao è perfetto, dura a lungo ed è superveloce da fare :amour:
Grazie a Martina per la ricetta e a Shakarì per il video ^^

Immagine
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: LiquidLip base rossetto liquida (dupe di Lip4KissPaolaP)

Messaggio da lulù58 »

Sono passati anni, ormai, da queste prove, e ne avevo fatte talmente tante che ci ho campato di rendita fino ad oggi :oo: :lol: , usandole TUTTE, anche quelle che all'epoca pareva non scrivessero affatto :ok: . Con il tempo si sono affinate, forse avranno rilasciato più colore, chissà... ma Lola lo aveva detto :maria:
Lola ha scritto: 23/05/2016, 10:12 Ricordatevi che i prodotti industriali sono preparati mesi prima.
Comunque, ora ho finito tutti i boccettini religiosamente conservati (e conservati bene, devo aggiungere :oo: :prete: ) ed ho dovuto prepararne di corsa un po' da portarmi dietro (solo 50g, stavolta :D: ). Devo dire che avevo dimenticato il delirio della preparazione (e non parlo certo di difficoltà, in quanto è uno spignatto veramente semplice ;) ), e, soprattutto, non ricordavo più il fatto che la prima passata fosse ASSOLUTAMENTE non scrivente e bisognasse insistere con almeno 3-4 passate prima di vedere un po' di colore sulle labbra :?
Lo avevo dimenticato perchè tutte le prove usate, ormai, scrivevano bene già dalla prima passata, e la seconda la davo solo se volevo intensificare il colore ;)
Così, dato che la mattina vado sempre di fretta e anche quei pochi minuti mi fanno comodo, ho pensato di provare ad alzare il pH con qualche goccina di soda, una alla volta, fino a quando l'obiettivo scrivenza immediata è stato raggiunto :maria: , ricordando un mio comento dell'epoca
lulù58 ha scritto: 16/05/2016, 21:29 il colore più chiaro è il tuo, semplicemente "rinforzato" alla fine con 1/2 goccina di soda, che ho visto che fa uscire fuori prepotentemente il colore
Ecco, volevo solo dire a chi ancora, come me, usa questo spignatto, che basta avere semplicemente l'accortezza di "abbandonare" il becherino per qualche giorno, dimenticando la sua esistenza, per dare modo al composto di liquefarsi ed affinarsi, e, le moment venu, aggiungere la soda a gocce per far uscire fuori il colore (io continuo a fare il mirtillo, che adoooro :amour: ).
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: LiquidLip base rossetto liquida (dupe di Lip4KissPaolaP)

Messaggio da Lola »

Del resto anche quello di paola P color mirtillo era l'unico che scriveva senza fare strato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1989
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: LiquidLip base rossetto liquida (dupe di Lip4KissPaolaP)

Messaggio da graziaF »

Non avevo mai notato questa ricetta prima che Lulù ne riparlasse. Nella speranza che potesse farmi durare un pò di più un rossetto di Nabla ( gli ultimi usciti) ho riprodotto la base, anche perchè non ho le lacche. Non ho ottenuto il risultato sperato e così, per non buttare materiale, ci ho messo dentro un pò di polvere grattata da un ombretto lip safe. A prescindere dal fatto che ha funzionato come rossetto, ciò che volevo segnalare è il fatto che è bellissimo anche come blush: si stende benissimo anche solo con le dita e non fa strato grazie alla formula gellosa alla vista, ma praticamente liquida nella stesura.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: LiquidLip base rossetto liquida (dupe di Lip4KissPaolaP)

Messaggio da lulù58 »

Da quando lo hai realizzato, Grazia? Non vorrei fare l'uccello del malaugurio ma abbiamo sperimentato un po' tutte che il gel si smonta nel giro di qualche giorno :?
Comunque, riesci ad usarlo come blush giusto perchè non ha le lacche magiche al suo interno, che colorano tantissimo e ti farebbero le gote a chiazze, tipo Heidi :lol:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1989
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: LiquidLip base rossetto liquida (dupe di Lip4KissPaolaP)

Messaggio da graziaF »

l'ho fatto sei giorni fa.
Allora meno male che non avevo le lacche :oops:
In questo modo, invece, il risultato sulle guance mi piace molto perché è naturale e non mi segna le rughe come altri prodotti comprati e buttati.
Ho letto tutta la discussione e ho cercato di fare del mio meglio nell'esecuzione; se ti interessa ti farò sapere non appena si smonterà così potremo confrontare i giorni di tenuta del gel :lol:
C'è solo una cosa che non riesco a spiegarmi: il colore nel contenitore è un rosa caldo ma sulle labbra e soprattutto sulle guance diventa un rosa freddo (che per fortuna a me sta meglio) e come sai non ho usato lacca magica :nonso:
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: LiquidLip base rossetto liquida (dupe di Lip4KissPaolaP)

Messaggio da lulù58 »

A saperlo il perché, Grazia :nonso:... se hai letto tutto il topic avrai capito che, con i colori, non siamo arrivati a nessuna conclusione :roll:... è solo questione di :kuul:
:lol:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1989
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: LiquidLip base rossetto liquida (dupe di Lip4KissPaolaP)

Messaggio da graziaF »

E sì :) E' il motivo per cui, immancabilmente, lo stesso rossetto sulle labbra di mia figlia ha una tonalità e sulle mie un altro. :fangule: