Registrati    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » I vostri problemi di pelle e capelli » I nostri cosmetici fai da te promossi

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: LiquidLip base rossetto liquida (dupe di Lip4KissPaolaP)
 Messaggio Inviato: 10/06/2016, 14:06 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

... non saprei dirti neanch'io :nonso: ... ricordo che rosalita le ha entrambe e ha riferito di differenze minime, con l'aggiunta, poi, che le lacche possono cambiare colore anche a seconda della persona che le prova :duro:

Franco Battiato - La cura

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: LiquidLip base rossetto liquida (dupe di Lip4KissPaolaP)
 Messaggio Inviato: 10/06/2016, 16:50 
Non connesso
Spignattatrice
Spignattatrice

Grazie!

Profilo  
 Messaggio Inviato: 16/06/2016, 17:22 
Non connesso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta

Su di me ho l'impressione che con il tempo la 27 viri di più al rosso, mentre con la 21 il fucsia rimane fucsia, anzi tende ad intensificarsi.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 07/01/2017, 18:25 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

... la settimana prossima, sistemate le ultime pendenze che ho, contavo di riapplicarmi allo sviluppo di nuovi colori di queste tinte labbra a base acquosa. Solo che, leggendo l'ultima pagina di questo thread, spinta da quanto detto da Misato-san, ho cercato l'inci del MAC Versicolour stain, e mi sono resa conto che, forse, noi abbiamo sbagliato proprio il tipo di pigmento usato :eyes:
Metto la foto dell'inci e poi mi spiego merglio...

Immagine

... lasciando perdere tutta la parte iniziale, in cui non voglio nemmeno addentrarmi, anche perchè amo la semplicità formulativa del lip stain di Martina, vorrei farvi invece notare la lista colori: praticamente quasi tutti i pigmenti sono presenti in due forme, una "semplice" e una "lake", aventi entrambe lo stesso CI :oo: . Un esempio: Blue 1 (CI 42090) e Blue 1 Lake (CI 42090)...

Come si può vedere seguendo i link, GC ha le 2 tipologie di colore e, il non-lake, è così descritto
Cita:
Colorante idrosolubile ....... autorizzato in tutte le tipologie di cosmetici.
È approvato in Europa, Stati Uniti e Giappone.......
Solubilità: altamente solubile in acqua, solubile in glicerolo, molto solubile in propylene glycol e solubile in etanolo

Ripropongo ora la formula del lipliner di PaolaP:
Cita:
Aqua, Glycerin, Carbomer, Sodium Dehydroacetate, Aminomethyl Propanediol, Disodium Edta, 1,2 - Hexanediol, 1,2 - Octanediol, Tropolone. (+/-) May contain: CI 77019 (Mica), CI 77891 (Titanium Dioxide), CI 77491, CI 77492, CI 77499 (Iron Oxide), CI 77510 (Ferric Ammonium Ferrocyanide), CI 19140 (FD&C Yellow 5), CI 42090 (D&C Blue 1), CI 17200 (D&C Red 33), CI 45410 (D&C Red 28)

... leggendolo, si evince chiaramente l'errore in cui siamo incorsi, in quanto TUTTI i pigmenti da noi usati hanno il suffisso lake (dando per scontato che fossero gli Al Lake a nostra disposizione :roll: ), a parte quelli con le lacche magiche (D & C Red 21 e 27, senza Lake) :twisted: .
Ecco spiegato, secondo me, perchè gli originali (e quelli con le lacche magiche) colorano e i nostri molto meno :evil:

Tra l'altro, rivedendo gli esperimenti fatti da Alita con le lacche in soluzione acquosa, mi sono resa conto che lei ha usato pigmenti diversi dai nostri, tipo il rosso di cocciniglia, il D&C red 7 ca, l'ossido nero e rosso. Magari, proprio l'aver mischiato pigmenti aventi rese diverse, ha fatto si che la sua formula funzionasse ;)

Lola, Martina, Alita, che ne pensate? Ha un senso quello che ho scritto?
E' giusto, a questo punto, pensare che sia una "banale" questione di materie prime sbagliate?

E' sensato, alla luce di quanto detto, comprare i pigmenti idrosolubili di Glamour, autorizzati in tutte le tipologie di cosmetici e usarli allo scopo?

Se c'è una cosa che mi da fastidio non è perdere tempo, ma perderlo inutilmente, sapendo già in partenza che perderò :evil:

Profilo  
 Messaggio Inviato: 07/01/2017, 19:25 
Non connesso
Spignattatrice
Spignattatrice

Comunque è la seconda volta che tento di fare questo prodotto e per la seconda volta non mi esce. Sta volta si è tipo separato, e si che è semplice! Perché non mi viene?
chiedo scusa a favetta che lo ha ricevuto..

Profilo  
 Messaggio Inviato: 07/01/2017, 19:35 
Non connesso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta

lulù58 ha scritto:
E' sensato, alla luce di quanto detto, comprare i pigmenti idrosolubili di Glamour, autorizzati in tutte le tipologie di cosmetici e usarli allo scopo?

Lulù io avevo provato ad usare coloranti idrosolubili tipo quelli di GC, però da soli, senza ossidi o altri pigmenti come nei due inci, e il risultato tingeva, anche troppo, ma sbavava. Magari però usati con pigmenti insolubili la situazione migliora, di sicuro si può provare, bisognerà calibrare bene la quantità di colorante e fare in modo che il prodotto di asciughi molto in fretta.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 07/01/2017, 20:41 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Alita, se anche per i colori, in INCI, si rispetta la regola dal più consistente al meno, nel MAC io vedo le Lake sempre dopo il pigmento idrosolubile, quindi immagino ce ne vada una quantità microscopica, forse solo per contrastare l'eccessiva solubilità dell'altra, e, in quantità maggiore, mica, Titanio biossido e ossidi vari ;) (che poi, i 3 ossidi usati, rosso-giallo-nero, secondo me si potrebbero sostituire direttamente con il marrone, che è composto dai 3, piuttosto che stare lì a paciugare :winkle: )

Silvia, ma tu hai visto i miei orrori? :D: ... non scoraggiarti: è tutta questione di pvp, magari messo a gel non formato
Martina ha scritto:
prova comunque ad alzare con la soda il ph fino a "vedere il gel" poi metti pvp e poi misura il ph che direi che meglio tenerlo a 6 forse non si era formato il gel nonostante il ph giusto e quindi il carbomer non attivato si è legato al pvp

... da quando ho fatto queste tinte uso sempre e solo loro: le trovo pratiche, durevoli e belle :amour:

Profilo  
 Messaggio Inviato: 09/01/2017, 12:01 
Non connesso
Spignattatrice
Spignattatrice

lulù58 ha scritto:
Lola, Martina, Alita, che ne pensate? Ha un senso quello che ho scritto?
E' giusto, a questo punto, pensare che sia una "banale" questione di materie prime sbagliate?
Se c'è una cosa che mi da fastidio non è perdere tempo, ma perderlo inutilmente, sapendo già in partenza che perderò :evil:

Penso di si Lulù, ed era una considerazione a cui penso fossimo giunti con le mille prove depositate.
Io con le sperimentazioni su questa tinta mi sono un po' arresa sinceramente, un po' perchè ho le materie prime negli scatoloni (sto cambiando casa :toilet: ) un po'
perchè sinceramente quella fatta con la sola mica magic viene bene e mi soddisfa per quello che era il mio scopo iniziale...
Quindi purtroppo penso che le prove le lascerò stare per un bel po'! seguo con interesse se vuoi continuare a postare qui le tue sperimentazioni!

@silvia utilizza solo la mica magica e vedrai che ti viene. per il colore se non ti piace quello dato dalla magic purtroppo per ora non è la ricetta giusta.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 25/10/2017, 12:07 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

SsilviaA ha scritto:
Comunque è la seconda volta che tento di fare questo prodotto e per la seconda volta non mi esce. Sta volta si è tipo separato, e si che è semplice! Perché non mi viene?
chiedo scusa a favetta che lo ha ricevuto..

Cosa intendi con separto? Il mio mi pare ok, ma per sicurezza stasera controllo.

Profilo  
 Messaggio Inviato: 25/10/2017, 21:16 
Non connesso
Spignattatrice
Spignattatrice

Meglio così! È passato un po' di tempo e non ricordo bene..

Profilo  
 Messaggio Inviato: 12/01/2018, 14:43 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Meno male che Shakarì ha fatto il video, altrimenti questo spignatto lo saltavo a piè pari, non per la ricetta, ma perché pensavo non mi servisse :duro: E come al solito ho dovuto ricredermi, perché anche sotto un semplice burrocacao è perfetto, dura a lungo ed è superveloce da fare :amour:
Grazie a Martina per la ricetta e a Shakarì per il video ^^

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Indice » I vostri problemi di pelle e capelli » I nostri cosmetici fai da te promossi