Fast Hydro - Soothing Cream

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2131
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Fast Hydro - Soothing Cream

Messaggio da onda_adriatica »

Quindi qualcosa si impara a passare le giornate sul forum! :D:

Ora la sostituzione diventa metà olio di cacao e metà burro di karitè normale?
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Fast Hydro - Soothing Cream

Messaggio da Francesco. »

onda_adriatica ha scritto:E' il nilotica che senti meno untuoso del karitè normale? Non dovrebbe essere il contrario visto che consigli di sostituire il nilotica con metà burro e metà olio? :oops: A me il karitè normale sembra molto più ceroso che oleoso, sarà per questo che non capisco.
A me il karitè normale non piace puro sulla pelle, lo trovo grasso e poco spalmabile, mentre il nilotica riesco a spanderlo meglio; per assurdo, sì, lo trovo meno grasso ed anche più setoso :D:

Personalmente faccio cascate basandomi principalmente su base sensoriale dell'olio in purezza e cerco di mischiarli cercando di ottenere un determinato effetto.
Utilizzando il karitè normale non so che risultato si ottenga, non l'ho mai fatta, credo venga molto simile, magari ancora più asciutta dell'originale.

Dicevo di sostituire il nilotica con metà dose di olio di karitè e metà dello stesso burro perché mischiandoli insieme dovresti abbassare il contenuto di stearico ottenendo così un compromesso tra lipidi fluidi e stearico ed avvicinarti il più possibile al risultato che otterresti usando il nilotica. ;)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Fast Hydro - Soothing Cream

Messaggio da eccome »

fatta con la sostituzione del burro di Karitè Nilotica come suggerito da Lola ..
la crema è molto bella , corposa, ma setosa ed asciutta...
quando la rifarò userò come da ricetta il burro K. nilotica per capire le differenze....
grazie Francesco. per la formula !!!
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fast Hydro - Soothing Cream

Messaggio da Lola »

non c'è differenza, ti ho consigliato un'ottima sostituzione ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Fast Hydro - Soothing Cream

Messaggio da eccome »

A saperlo prima non avrei preso la nilotica ..... :D:
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Fast Hydro - Soothing Cream

Messaggio da isacodega »

Francesco ti posso chiedere come hai utilizzato la Xanthana SF? Solito metodo dispersa in glicerina e poi acqua calda e frullata? La scheda tecnica di GC dice:
Modalità d'impiego
Emulsioni:

1. Allestire la fase olio, se necessaria portarla alla temperatura di fusione dei componenti
2. Aggiungere la Gomma Xanthano SF alla fase olio
3. Unire le due fasi - grassa e acquosa - miscelando con turboemulsore

Detergenti:

1. Disperdere la gomma xanthano in glicole/glicerina e poi nel quantitativo d'acqua previsto.
2. Lasciare in agitazione fino alla formazione di un gel omogeneo
3. Aggiungere i componenti previsti a filo, sotto agitazione
In prima pagina, hai scritto:
Francesco. ha scritto:Procedimento:
Preparo i due gel separatamente. Quello con i due carbopol facendo idratare prima il 21, aspetto che precipiti e poi verso a pioggia il 30.
dal che ne deduco che hai preparato il gel di Xanthana nella maniera consueta... e non l'hai aggiunta alla fase lipo...
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fast Hydro - Soothing Cream

Messaggio da Lola »

nemmeno io mai....
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Fast Hydro - Soothing Cream

Messaggio da isacodega »

Io a dire il vero l'ho appena presa, ed è la terza volta che la uso... e anche io l'ho sempre predispersa in Glicerina e poi acqua calda e frullata. La prima volta e oggi non ho avuto problemi, ma la seconda volta mi è rimasto qualche microgranulo più denso... poca roba in realtà, niente che mi potesse rovinare la crema... forse semplicemente non la avevo dispersa bene nella glicerina... però a quel punto mi sono chiesta se qualcuno avesse provato a seguire il metodo indicato da Glamour per le emulsioni...
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Fast Hydro - Soothing Cream

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Perdona, va messa acqua calda nella xantana dispersa nella glicerina? A me si è sempre formato il gel nonostante abbia sempre usato acqua a temperatura ambiente .... ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Fast Hydro - Soothing Cream

Messaggio da isacodega »

È uno dei metodi di lavorazione della Xanthana; l'avevo letto qui sul forum a suo tempo (mi pare l'avesse sperimentato per primo Saltatempo).
FranceskaMakeUp ha scritto:i metodi utilizzati sono:

1) disperdo xantana in glicerina, aggiungo acqua e metto a scaldare nel microonde, poi frullo
2) disperdo xantana in glicerina e aggiungo acqua caldissima e frullo
3) disperdo xantana in glicerina e lascio addensare tutta la notte
Lola ha scritto:Francesca hai dimenticato il mio metodo, che è il più semplice alla fin fine e comunque è efficace: a freddo la xanthan nella glicerina, poi poca acqua alla volta e stempero. Se devo fare una crema poi frullo (sempre a freddo, scalderò poi) se devo fare un gel lo lascio come sta.
Io uso indifferentemente il metodo di Lola o il secondo modo, se devo fare creme e non gel. Nel caso del gel, invece, opto per le lunghe attese :D:
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Fast Hydro - Soothing Cream

Messaggio da michelle »

Ho fatto questa crema qualche giorno fa e la sto usando con grandissimo piacere.
E' bella da vedere, bella da spalmare, credo che diventerà un prodotto fisso della mia routine.
Bravissimo Francesco, come sempre.
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Fast Hydro - Soothing Cream

Messaggio da Francesco. »

Scusate tutti quanti per l'assenza, per ora stress a palate per l'università e mi connetto una tantum. :eyes:

Per rispondere ad Isa: io la disperdo bene nella glicerina, acqua a temperatura ambiente o mal che vada leggermente scaldata al microonde (roba di 10sec a 800 watt) ed aggiungo in 3 volte mescolando e stemperando bene ad ogni aggiunta, poi la lascio idratare un'oretta o poco più il tempo che anche l'altro gel con i due carbopol sia pronto (preferisco aspettare un po' di più rispetto alle "normali tempestiche" per l'idratazione dei due amici polimeri così che siano ben idratati).

Michelle, son tanto contento che ti sia piaciuta e sia diventata uno dei tuoi must have :)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: Fast Hydro - Soothing Cream

Messaggio da kattivix »

Due domande, visto che vorrei fare questa crema per l'inverno:

Il Pentavitin è sostituibile? Con cosa lo sostituiresti?

Il karite nilotica dove lo trovi?
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Fast Hydro - Soothing Cream

Messaggio da Francesco. »

Il pentavitin puoi provare a sostituirlo con un po' di sorbitolo, uno 0.50 in fase A ed in fase C aggiungi 1.00 di soluzione di sodio ialuronato, magari sarà un po' meno morbidosa sulla pelle ma pazienza :D:

Il nilotica lo trovi da aromazone, se segui il topic avevo consigliato ad eccome di sostituirlo aumentando l'olio di karitè ed usando burro di karitè normale. ;)
Ultima modifica di Francesco. il 15/09/2016, 15:32, modificato 1 volta in totale.
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: Fast Hydro - Soothing Cream

Messaggio da kattivix »

Sì, sì, avevo letto delle sostituzioni ma volevo comunque sapere, per il futuro, dove trovarlo.

Grazie mille!
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Fast Hydro - Soothing Cream

Messaggio da isacodega »

Grazie Francesco!
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Fast Hydro - Soothing Cream

Messaggio da jea »

Francesco, vorrei riprodurre la tua cremina ma dovrei fare qualche sostituzione:
2 di Gliceryl stearate citrate avevo pensato con 1,5 di metilglucosio sesquistearato
1 di Pentavitin con 2 di trimetilglicina
1 di Burro di kokum con ? di burri oltre al karitè normale che utilizzerò come da indicazioni nei messaggi precedenti, ho solo cacao ma non penso si assomigli molto...
Poi dovrei aggiungere 1 di olio in fase C per stemperare il dry flo visto che come conservante uso il salvacosm 9010
Con queste sostituzioni posso avvicinarmi all'originale?
Mi rimane l'incognita di cosa mettere al posto del Kokum...niente, cacao o altro karitè?
Consiglio, please :allah:
ELENA
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fast Hydro - Soothing Cream

Messaggio da Lola »

il kokum fai 2/3 karitè 1/3 cetilico o cetilstearilico o cetil palmitato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Fast Hydro - Soothing Cream

Messaggio da jea »

Ok, grazie mille!
ELENA
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Fast Hydro - Soothing Cream

Messaggio da jea »

Eccomi qui a ringraziare Francesco per questa bellissima ricetta e Lola per i suggerimenti sulle sostituzioni. L'ho fatta qualche giorno fa ed invasettata questa mattina. Provata, è una favola!!!!! Una crema bellissima da spalmare che lascia la pelle asciutta da subito e morbida morbida. L'ho provata solo oggi ma la sto già adorando! :hearts:
ELENA