Detergente struccante, detto Dante.

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Detergente struccante, detto Dante.

Messaggio da Edea86 »

Buongiorno Forum :) Dopo mille esperimenti e mille prove posso finalmente affermare di essere riuscita a creare il mio detergente struccante. Adatto a chi ha la pelle mista, grassa e non tollera latte detergente o struccanti bifasici troppo ricchi in olio. Questo è leggero, deterge e strucca con un semplice massaggio, si sciacqua con acqua ed il viso è pulito, idratato, senza screpolature o tiraggio da sapone troppo aggressivo. Non brucia assolutamente gli occhi, tanto che lo applico sui polpastrelli e massaggio la rima degli occhi dove si deposita la maggior parte del mio trucco (matita, ombretto, rimmel) senza dolore. Scioglie davvero tutto il make up e non lascia l'effetto "Occhi di Panda" né subito dopo l'applicazione nè il mattino dopo.
Consistenza del prodotto: leggermente gelificato, bifasico (basta capovolgerlo per essere uniforme), il Makimousse aiuta rendendo il prodotto non pesante, quella minima gelificazione permette di spalmarlo sul viso ma sulla pelle è acqua, non lo si sente per nulla, in compenso regala morbidezza aiutato anche dallo sciroppo di fruttosio.
Io mi strucco sempre con i saponi ma sono davvero troppo aggressivi per me, la pelle rimane screpolata e brucia, gli occhi pure. Astolfo purtroppo non strucca una cippa, dovevo per forza trovare qualcosa di adatto alla mia pelle.
Grazie alla Capa ho scoperto il PEG6, ottimo struccante, per me delicato ma efficiente, poi l'olio di riso, delicato sui miei occhi. Ho provato molti oli ma niente da fare....il riso è perfetto e fa il suo dovere.
Come al solito sto scrivendo troppo, meglio che vi lasci la ricetta e se volete ne parliamo insieme, consigli e critiche son sempre ben accetti. :D:

FASE A

Acqua 49,2
Glicerina 6
Makimousse 1,2 (INCI: Sodium Polyacrylate Starch)
Fruttosio 25
Scaldare acqua e fruttosio, disperdere nel becher glicerina e makimousse. Appena lo sciroppo di acqua e fruttosio si è formato, versarlo nel becher, si forma un gel denso.

FASE B

PEG-6 Caprylic/Capric Glycerides 5
Disodium Cocoamphodiacetate 6
Lauryl Glucoside 2
Olio di riso 5
Cosgard 0,6
Fraganza q.b

SAL 3,34
PH 6

Prendere un altro becher inserendoci tutta la fase B esclusi fragranza e colorante (eventuale). Regolare il PH a 6. Poi versare a poco a poco, mescolando dolcemente, la fase B nella A. Completare con la profumazione, ultima mescolata ed è pronto!
Facile negli ingredienti e nell'esecuzione, ma mi da molta soddisfazione! Ecco la foto di com'è normalmente e dopo averlo capovolto:

Immagine
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Detergente struccante, detto Dante.

Messaggio da SsilviaA »

Beh coi nomi sei la numero uno!
Molto semplice ed incredibilmente ho tutto! Tu con che cosa lo hai profumato?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Detergente struccante, detto Dante.

Messaggio da Edea86 »

Shaky per te tutto, sempre :amour: Grazie per essere passata :heart:
Silvia :D: , se non battezzo le mie creature non le sento mie al 100%, sono come i figli,voglio loro troppo bene
Profumato con Violetta (aroma) di GF. È un periodo che ho la fissa della violetta, purtroppo ho solo l'aroma e non la fragranza, già carrellata comunque su GC :twisted: , secondo me sul viso si sposa benissimo, permane a lungo ed è delicata,mi piace troppo!!
natasu1scoglio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 10/10/2014, 12:19
Località: (Na)

Re: Detergente struccante, detto Dante.

Messaggio da natasu1scoglio »

Buonasera Edea! ho appena replicato e usato Dante e me ne sono innamorata! :amour:
Già uso con sommo piacere Adolfo, fratello meno conosciuto del tuo Astolfo, come detergente viso, sia senza che con Clarisonic, perchè mi lascia la pelle pulita e morbida.
... ma Dante... è notevole! l'ho messo sulle mani e schiumato direttamente sul viso truccato.
Come effetto è tipo gli oli struccanti che poi diventano latte detergente mettendoci un pochino di acqua e massaggiandolo, però la differenza che ho riscontrato è che lascia poi la pelle completamente pulita senza sentire l'esigenza di fare poi un'altra passatina per i residui oleosi.
Praticamente è lo struccante ideale quando non si ha voglia o tempo di fare mille passaggi! :amour:
Ti chiedo solo un piccolo consiglio per renderlo più adatto alla mia pelle normale, perchè mi lascia giusto un pochino la pelle che tira.
(Non so magari aumentare fruttosio, che nell'altro tuo detergente è in maggior quantità, oppure aggiungere un surgrassante, tipo coco glucoside & glyceryl oleate, sempre per renderlo più delicato?).
Grazie mille per la bella formula! :cuori:
Emoticons by FollettarosaCocca
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Detergente struccante, detto Dante.

Messaggio da mariangela.m »

Edea, l'ho fatto una settimana fa. Mi piace tantissimo. Grazie. :heart:
Eccolo qui:
Immagine
Non so perchè ora mi esce tutto di questo colore, che frana :fangule:
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Detergente struccante, detto Dante.

Messaggio da Edea86 »

È bellissimo invece :oo: Mi piace troppo quel colore :amour:
Grazie per averlo riprodotto, mi hai fatto felicissima!! Posso chiederti come ti trovi? Strucca bene? Brucia?La pelle tira?
Si ok,ho finito,scusa :D:
Grazie anche per essere passata
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Detergente struccante, detto Dante.

Messaggio da lulù58 »

... fatto anch'io, l'altro ieri :D:
Immagine

... devo regalarlo, ma ne ho provato un po': delicatissimo sulla pelle, come tutti i tuoi detergenti :amour: ... non tira affatto e strucca da dio, senza bruciare gli occhi :birra:

mi dispiace aver fatto una taglia mignon, ma avevo giusto 3 grammi di diacetato :cry: ... mi riprometto, dopo reintegro, di rifarlo per me, in quantità "normale" :maria:


questa è la semplice etichetta pensata per lui, ma non ho neanche potuto stamparla perchè ho tutte le mie stampanti fuori uso :cry:
Immagine

@Mariangela... piace anche a me, quel turchese :ok:
Ultima modifica di lulù58 il 01/04/2018, 16:40, modificato 2 volte in totale.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Detergente struccante, detto Dante.

Messaggio da Edea86 »

Che bello!!! :amour: :amour:
Bellissimo il colore, bellissima l'etichetta... Nessuna novità, artista!
Grazie Lulù per averlo riprodotto, per la recensione e per essere passata, sono contentissima che ti piaccia!! Volevo proprio sapere se era delicato r se struccava, sospiro di sollievo :blob9:
Grazie,grazie, grazie!! :cuori:
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Detergente struccante, detto Dante.

Messaggio da mariangela.m »

Edea, lo uso ogni sera, è immancabile.. La mattina Astolfo con clarisonic. Mi piace tanto. Pelle struccata, setosa, non tira per niente e non brucia gli occhi. Promosso :amour:.
Già inserito nel quadernino delle ricette da rifare.
Grazie :)
Avatar utente
Atrebor
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 426
Iscritto il: 05/02/2014, 5:42

Re: Detergente struccante, detto Dante.

Messaggio da Atrebor »

Fatto oggi, provato stasera, strucca alla perfezione e lascia una sensazione di pelle perfettamente pulita.
Mia figlia l'ha requisito e messo in valigia, ha detto che non può ripartire senza Dante.....prodotto perfetto per quando si viaggia e non si ha modo di portarsi dietro troppe cose.
Azzeccatissimo, grazie edea :love:
Avatar utente
Atrebor
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 426
Iscritto il: 05/02/2014, 5:42

Re: Detergente struccante, detto Dante.

Messaggio da Atrebor »

Ripasso di qua per caldeggiare l'uso di Dante. :amour:
Provate gente, provate..... in abbinata con la spugnetta strucca e deterge alla perfezione, tanto che ho abbandonato il latte detergente.
Edea :cuori:
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: Detergente struccante, detto Dante.

Messaggio da Alseide »

E finalmente ho anche io il mio Dante! Ieri sera avevo la pigrizia a livelli altissimi così mi sono struccata e lavata il viso direttamente in una passata

Che dire brava brava brava, a me la pelle non tira per niente, mi procurerò sicuramente ciò che manca per riprodurlo
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Detergente struccante, detto Dante.

Messaggio da Shakarì »

Prima ho provato a struccarmi con Dante....ma io sono impedita mi sa.....ma come si usa? :oops:
Ho miscelato ma quando è uscito non era un gel uniforme, ma un liquido bifasico....ho provato a stenderlo con le mani e a massaggiare, ma poi ho sciacquato.....
Edea mi spieghi bene come si usa
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Detergente struccante, detto Dante.

Messaggio da Edea86 »

Strega grazie :amour: :amour: Se anche la tua pellaccia, scorbutica come la mia,gradisce siamo a cavallo! Grazie per essere passata
Shaky agitalo,di modo che venga monofasico, e poi lo usi come un sapone liquido. C'è chi come atrebor lo versa sul dischetto e si strucca, poi sciacqua. Altri come me o Alseide che lo versano sulla mano, lo passano sul viso fino a struccamento e poi sciacquano,proprio come un sapone qualsiasi. Non è molto denso, un leggero gel che è facile da spalmare sul viso e in tutti gli angolini o punti sensibili come la rima interna o poco sotto le ciglia inferiori senza crearti l'effetto "pastone" dei detergenti corposi e ricchi di schiuma. Spero di essere stata chiara
Ultima modifica di Edea86 il 22/03/2016, 7:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2011
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Detergente struccante, detto Dante.

Messaggio da barbara.s. »

anch'io stasera ho avuto il piacere di struccarmi con Dante (quello originale fatto dalla sua mamma ) e sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla sua resa :heart: .... piacevole al tatto... molto morbido e coccoloso ... pulisce per bene e lascia la pelle morbida morbida ... sono soddisfatta quanto basta per riprodurlo non appena finisce quello che mi hai donato :amour: ... brava Sara :blob9:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Elenea
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/02/2013, 10:33
Località: Firenze

Re: Detergente struccante, detto Dante.

Messaggio da Elenea »

Edea hai fatto un capolavoro :amour:
È sabato sera che lo sto provando.. Strucca molto bene, fa la giusta schiumina delicata, non tira assolutamente la pelle neanche se ci sto un pochino di più (usando molto mascara.. Devo passare bene e molto sugli occhi).
Nota ottima.. Non brucia assolutamente.. Oltretutto avevo la pelle irritata all'angolo dell'occhio destro.. L'ho usato comunque senza nessun fastidio! :birra:
Avevo già preso tutto il necessario per riprodurlo.. E ora che l'ho provato.. Non posso più farne a meno quindi appena finisco il tuo apprezzatissimo regalo mi cimento nella riproduzione!!
Grazie ancora per avermelo fatto provare.. Mitico Dante lo struccante, geniale tu :heart:
Quello che il bruco chiama fine del mondo.. Il resto del mondo chiama farfalla
Avatar utente
Kiaraq
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1800
Iscritto il: 09/06/2013, 15:10

Re: Detergente struccante, detto Dante.

Messaggio da Kiaraq »

Questo struccante mi è piaciuto molto! Il mio non è proprio liquido e riesco a dosarlo e applicarlo abbastanza bene. Lo massaggio sugli occhi e rimuove bene anche il mascara e dopo la pelle resta morbida e non tira per nulla!
Complimenti ;)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Detergente struccante, detto Dante.

Messaggio da Shakarì »

Io e Dante stiamo per divorziare... :D:
Il prodotto strucca è indubbio, ma io proprio non lo sento mio, come è successo con Astolfo per esempio :heart: . Non so spiegarmelo, ho provato anche con la spugnetta come suggerito da Lola.....ci impiego tanto per struccarmi, poi quando sciacquo devo comunque ripassare astolfo perchè non mi sento pulita.
Sicuramente è un mio problema. :nonso: scusami Edea.....ma io e lui divorziamo :drunk:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Detergente struccante, detto Dante.

Messaggio da Lola »

io lo devo provare ancora (che ho la sensazione di non sentirlo mio, come te) ma con la spugnetta il trucco è venuto via bene. Sicuramente è più comodo e piacevole di altri struccanti. Ma sarà mica che sembra di spalmarsi di olio e poi ci si rende conto che si sciacqua? è quella la mia sensazione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Detergente struccante, detto Dante.

Messaggio da Edea86 »

Grazie Elenea e Kiara,quanti bei complimenti :heart: Felice che vi piaccia!
Shakari nessun problema, non può piacere a tutti,siamo tutti diversi e con sensazioni diverse :) A me strucca velocemente e non mi sento sporca,magari mi trucco meno o uso prodotti meno forti.
Lola scusa,non ho capito. Ti sembra di spalmarti olio e di sciacquarlo via?