GelFix - Gel fissante per capelli

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

GelFix - Gel fissante per capelli

Messaggio da MartinaCosmEthics »

E' il gel per capelli che dopo tanti tentativi ho formulato per quel cagabubbole di mio marito.
"E lo voglio più asciutto", "e lo voglio più bagnato", "e lo voglio più forte", "e lo voglio meno forte"... insomma alla fine siamo arrivati a questo che fissa senza incollare e non sporca troppo il capello.
E' un gel a fissaggio forte ma non iper-forte.
E' quello che ho regalato a qualcuno all'ultimo Sana.

Poliacrilato di sodio - 0.70
PVP (polyvinylpyrrolidone) - 5.00
Glicole propilenico FU - 10.00
Sorbitolo polvere - 5.00
Cosgard - 0.60
Acqua - 78.70

la realizzazione è semplicissima, divido l'acqua in 2 becher, in uno faccio idratare il gelificante e tampono per formare un gel fermissimo, nell'altra metà dell'acqua sciolgo il sorbitolo. poi in un altro becher disperdo nel glicole il pvp. unisco l'acqua+sorbitolo al becher col pvp disperso. in fine aggiungo il becher con acqua + sorbitolo + glicole e pvp al gel di poliacrilato mescolando energicamente ma senza frullare.

Ecco una foto:

Immagine

da notare che il cagabubbole di cui sopra lo pretende nel contenitore airless :roll:

Viene bene anche col Carbomer (spesso lo faccio col 340 fd, altre volte con l'ultrez 21) ma per me col poliacrilato ha davvero una marcia in più perché si spatascia molto di meno sulla mano quando si spalma per poi applicarlo e di conseguenza risulta meno acquoso e più professionale.

Piccola nota: questo gel a parità di ingredienti a volte mi viene trasparentissimo e bellissimo (come quello in foto) a volte tende al bianco ed è una cosa che non riesco a spiegarmi visto che uso sempre la stessa ricetta e lo stesso procedimento... a volte il gel di poliacrilato trasparentizza a volte no....
Se siete fissati e lo volete supertrasparente allora fatelo col carbopol ultrez 21 e non sbagliate.
Spero vi piaccia!
Ultima modifica di MartinaCosmEthics il 17/01/2016, 17:20, modificato 1 volta in totale.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: GelFix - Gel fissante per capelli

Messaggio da Ross78 »

"E lo voglio più asciutto", "e lo voglio più bagnato", "e lo voglio più forte", "e lo voglio meno forte"... 
:) mio marito uguale

Comunque è molto professional, questo finisce tra i spignatti che proverò a fare appena avrò gli ingredienti
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: GelFix - Gel fissante per capelli

Messaggio da Lola »

Io l'ho usato e lo trovo molto piacevole, non sporca comunque sembra come dire... modellabile. Ricco. Avvolgente. Il mio è la versione sbiancata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: GelFix - Gel fissante per capelli

Messaggio da mariangela.m »

Marti, è proprio bello! Ma va bene per i capelli mossi-ricci?
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2130
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: GelFix - Gel fissante per capelli

Messaggio da onda_adriatica »

MartinaCosmEthics ha scritto:Viene bene anche col Carbomer (spesso lo faccio col 340 fd, altre volte con l'ultrez 21)
Sul gel non saprei esprimermi, ma finalmente c'è qualcuno che ha sia il carbomer 340 fd che il carbopol ultrez 21. Io possiedo solo il primo, e vorrei sapere le differenze che hai notato tra i due gel. So che qui siamo Ot e Tagliar ci sta già guardando :D: , magari mi rispondi in privato o ci spostiamo nel topic del carbomer. Come preferisci. :)
radarosa
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 06/10/2014, 19:19
Località: Bergamo

Re: GelFix - Gel fissante per capelli

Messaggio da radarosa »

Proprio questa mattina ritiro da Glamour il PVP e cercando una ricetta ho trovato questa che vorrei replicare, ma non ho il Glicole propilenico: con cosa lo posso sostituire? Con la Glicerina? Grazie e un saluto.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: GelFix - Gel fissante per capelli

Messaggio da Lola »

non riesci a farti dare anche quello? La glicerina appesantisce molto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: GelFix - Gel fissante per capelli

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Lola ha scritto:Io l'ho usato e lo trovo molto piacevole, non sporca comunque sembra come dire... modellabile. Ricco. Avvolgente. Il mio è la versione sbiancata.
infatti quello del sana mi era venuto una mezza schifezza a guardarlo.. io davvero non so perchè a volte quando aggiungo il glicole al Poliacrilato il gel di poliacrilato trasparentizza e a volte no, boh.. te che dici Lola?
mariangela.m ha scritto:Marti, è proprio bello! Ma va bene per i capelli mossi-ricci?
ciao bella!! guarda ti dico la verità.. non lo so. Io lo uso solo se voglio tirare i capelli con la coda.
Per il resto lo hanno usato solo persone coi capelli corti!!
dovrei fare una prova un giorno di asciugarli mossi e metterlo ma lavandomi i capelli alla mattina
e dovendo andare a lavoro subito dopo non so se me la sento.. ahahahah
Se hai voglia di fare una prova te ne mando un po' volentierissimo!
onda_adriatica ha scritto: Carbomer 340FD .... Carbopol U.21 ....
Io possiedo solo il primo, e vorrei sapere le differenze che hai notato tra i due gel....
provo a risp qui visto che è inerente al gel quello che ti dico almeno in parte...
allora i gel con l'ultrez 21 sono i più belli, si idratano immediatamente e vengono liscissimi,
applicati alla pelle sono come acqua. Delle differenze tra 21 e 30 si è ampiamente parlato di là e io in
accoppiata li amo sia nelle creme che nei gel viso.
Il 340FD ce l'ho perchè ho fatto un ordine disperato avevo finito il 21, vernile era chiuso e glamour aveva solo il 340.
Nelle robe che finiscono sulla pelle io preferisco il 21 perchè io dico che secondo me si "spatascia" meglio sulla pelle, diventa come acqua e non
si sente, non fa strato, invece il 340fd lo sento più pesantone.
Ma queste sono solo mie sensazioni quindi non so...
per lo stesso motivo (ma al contrario) preferisco usare il 340FD nel gel capelli, e ancor più il poliacrilato
perchè per me tendono a "spatasciare" meno sulle mani quando si modella la pasta per applicarla, con il
risultato che non ti sembra di spalmarti acqua sui capelli.
Ma comunque... nel gel capelli fatto col PVP la differenza è davvero minima per me... perchè lo sporco lavoro
lo fa tutto lui.. c'è da tener presente che se usate il 21 viene un gel trasparentissimo e spettacoloso a
colpo sicuro (se non mettete troppa fragranza o se la solubilizzate) invece con gli altri due spesso mi viene bianchiccio anche se
funziona meglio.
radarosa ha scritto:non ho il Glicole propilenico: con cosa lo posso sostituire? Con la Glicerina? Grazie e un saluto.
No mi dispiace. io ne ho provate tante e per me ci vuole il glicole e pure a quella percentuale.
La glicerina come ti ha detto Lola non va bene, il capello ti si affloscia, inzacchera e il gel non ti si asciuga manco a morire
e esci coi capelli bagnati e unti.
Se non riesci a reperirlo piuttosto non lo sostituire con nulla e sciogli il PVP in acqua caldina.
Perderai in scorrevolezza e il gel sarà difficile da applicare perchè ti impiastrerà le mani rendendole appiccicose prima che tu arrivi al capello ma funzionerà comunque.
Qui l'appiccicatosità la fa il PVP, quindi se lo volete Extra Strong aumentate lui e siete a posto. ;)
Uh.. ho scritto un papiro!!! ahahah
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: GelFix - Gel fissante per capelli

Messaggio da Lola »

io esprimerei un dubbio sul sorbitolo, ho idea che se viene umido tende a idratarsi e a farti afflosciare i capelli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: GelFix - Gel fissante per capelli

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Sai che senza non l'ho mai fatto? La prossima volta ci provo.
Avevo visto molti commerciali che lo hanno in inci.
E il senso che aveva era quello di non far disidratare il gel col tempo.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: GelFix - Gel fissante per capelli

Messaggio da Lola »

no per quello basta il propylene glycol.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: GelFix - Gel fissante per capelli

Messaggio da Lola »

Per me il sorbitolo è quello che rende questo gel così modellabile e ricco, senza di lui sarebbe più secco. Credo che si possa adattare ai propri gusti proprio intervenendo sulla sua percentuale (senza mai toglierlo del tutto).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: GelFix - Gel fissante per capelli

Messaggio da Sharon1991 »

Martina scusa se mi intrometto ma sei sicura che la colpa sia del poliacrilato?
Io faccio da 2 anni il gel al mio moroso (usando come gelificante il carbomer) e da quando ho introdotto il pvp non è più trasparente come i primi che facevo ma più opaco, magari centra il fatto che mescoli più o meno vigorosamente? Io vado sempre di minipimer prima di tamponare, ed è costantemente opaco, non mi è mai diventato trasparente.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: GelFix - Gel fissante per capelli

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Sharon1991 ha scritto:Martina scusa se mi intrometto ma sei sicura che la colpa sia del poliacrilato?
No non sono sicura Emoticons by Follettarosa
io non frullo mai proprio per evitare bolle e conseguente sbiancamento..
Ma tu usi una quota oleosa non solubilizzata?
Il poliacrilato invece da sempre gel bianchicci peró a volte mi capita di mettere il glicole propilenico e vederlo trasparentizzare come per magia a volte rimane bianco.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: GelFix - Gel fissante per capelli

Messaggio da Sharon1991 »

Nono uso carbomer, pvp, glicole proprilenico, pantenolo, cheratina, glicerina.
Io frullo prima di tamponare, faccio sempre 300 grammi alla volta quindi il minipimer è bello coperto e non fa bolle. Le bolle si formano alla fine quando tampono nel mescolare.
Il poliacrilato non ce l'ho quindi non so come si comporta, solo che ho visto la differenza col pvp che prima non mettevo.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: GelFix - Gel fissante per capelli

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Quindi per te é il pvp? peró a me spesso viene trasparente.. vedi quello della foto é cristallino proprio.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: GelFix - Gel fissante per capelli

Messaggio da Sharon1991 »

Penso di si, anche perché la formula è sempre stata la stessa, con l'introduzione del pvp ho notato questa cosa.
Non ne sono sicura magari interferiscono altri fattori: il fatto di frullare o mescolare, te che lo disperdi nel glicole propilenico e io lo metto nell'acqua.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: GelFix - Gel fissante per capelli

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Lola ha scritto:Per me il sorbitolo è quello che rende questo gel così modellabile e ricco, senza di lui sarebbe più secco. Credo che si possa adattare ai propri gusti proprio intervenendo sulla sua percentuale (senza mai toglierlo del tutto).
Ma in questa frase iltendevi il glicole giusto?
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: GelFix - Gel fissante per capelli

Messaggio da Lola »

No intendevo proprio il sorbitolo. Variane la percentuale e vedi quanto appiccica e "pesa" meno. Il glicole sui capelli alleggerisce e volumizza.

Vedi, tu che nonvolevi pubblicarela ricetta, quante osservazioni tecniche stiamo facendo su una ricetta che consideravi così banale?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: GelFix - Gel fissante per capelli

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Ah ok, piú in su avevo capito che pensavi che il sorbitolo fosse meglio ometterlo. Nei commerciali io ho notato che compare spesso.. soprattutto in quelli che mio marito preferisce, per quello l'ho sempre messo.
Si hai ragione lola :oops: forse é perché essendo una ricetta che mi ha chiesto mio marito e di cui io tutto sommato non sentivo il bisogno non la trovavo troppo interessante. ma effettivamente devo anche ammettere che per cercare di coprire le sue esigenze é anche la ricetta su cui ho fatto piú prove ragionamenti e riformulazioni facendola peraltro passare da una ricetta con 10 ingredienti a una così semplice.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta