Gel Antibrufoli

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Gel Antibrufoli

Messaggio da Giuseppina33 »

Per errore , durante un ordine ho ricevuto E.G. Cetriolo.
Accantonato per un pò, vorrei impiegarlo in un gel antibrufoli (dopo la richiesta di mio nipote)
Ho letto varie ricette del forum ( forse ancora complicate per me) ed ho buttato giù questa ricettina più semplice.
Ve la sottopongo . Fatemi sapere ...non vorrei rovinare il visino di mio nipote. :neutral:

Acqua a 100
Glicerina 2
Xantana 0.5
Olio di Jojoba 1
oe Tea tree 5
oe lavanda 5
oe rosmarino 5
E.G. Cetriolo 3
Sodio Ialuronato 10
Gel d' Aloe Vera 20
Niacinamide 3
Pantenolo 1
Cosgard 0.6

Buona Giornata

RICETTA DEFINITIVA

Acqua a 100
Carbopol Ultrez 21 0.4
Glicerina 3
EG di Cetriolo 3
Niacinamide 3
oe limone 4 gtt
oe menta 4 gtt
colorante alimentare 2 gtt
Cosgard 0.6
Ultima modifica di Giuseppina33 il 29/02/2016, 9:15, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Progetto Gel Antibrufoli

Messaggio da melarossa »

Lo jaluronato è troppo: è positivo perché è cicatrizzante, ma è anche molto idratate, potrebbe lucidare.
Abbasserei gli oli essenziali a 3 gocce ognuno, anche 2 se vuoi essere proprio sicura.
Se hai trietil citrato sarebbe meglio lui dell'olio di jojoba.
Se hai azeloglicina sarebbe utile.
Sull'aloe non so: Lola mi ha trasmesso la sua antipatia per la sostanza e non la uso mai :maria:
melarossa
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Progetto Gel Antibrufoli

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Ciao Giseppina calcola che un gel di xantana allo 0.5 non é molto confortevole sul viso soprattutto per chi ha problemi di luciditá. Io sostituirei con carbomer + xantan (allo 0.1-0.2 max) oppure MgAlSi o un mix di questi. O se proprio proprio non ne hai nessuno allora forse meglio l'idrossietilcellulosa. almeno per quello che riguarda la mia pelle (che si lucida) la preferisco alla xantana anche se evito entrambe :) . I gel danno sempre tante soddisfazioni :cin: buono spignatto!
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: Progetto Gel Antibrufoli

Messaggio da Giuseppina33 »

Quindi potrei abbassare la quantità di oe, sostituire olio di jojoba con trietil citrato, ridurre il sodio ialuronato e sostituire la xantana con carbopol ultrez 21 + xantana (0.1-0.2).
Non ho altri gli altri ingredienti suggeriti ....rimane il dubbio sull'aloe vera... :mah: pensavo fosse utile in caso di brufoli e pelle grassa.
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: Progetto Gel Antibrufoli

Messaggio da saten90 »

giseppina ha scritto:...
Aloe Vera 20
Niacinamide 3
...
Io avevo fatto un tonico con succo d'aloe e niacinamide, ma era stata un'accoppiata un po' problematica.
Sapendo che la niacinamide dovrebbe rimanere in uno spignatto con pH 6 prima ho aggiunto tutti gli ingredienti, aloea compresa, portata a pH 6 (circa) e poi aggiunto niacinamide.
Credevo fosse andato tutto bene, ma dopo un po' di tempo credo che l'aloe abbia abbassato il pH e la niacinamide ha fatto reazione diventando rubefacente.
Io non so se la colpa fosse dell'aloe in realtà, però ti consiglio di fare molta attenzione a questo abbinamento di sostanze.
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Progetto Gel Antibrufoli

Messaggio da Lupotto »

Io aggiungo che qualche anno fa, mi trovai bene anche solo con un gel al 4% di niacinamide, addensato con 0,4-0,5 di carbomer e 3 di glicerina, conservante e stop. Era efficace anche per sfiammare e diminuire il sebo, semplicerrimo, ma mi trovavo davvero bene. Poi ne provai anche uno sempre basic senza niacinamide, ma con estratto fluido di liquirizia e poco altro, anche lui lenitivo e sfiammante.
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto Gel Antibrufoli

Messaggio da Lola »

comunque mettici il tuo estratto di cetriolo visto che il gel parte per utilizzarlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: Progetto Gel Antibrufoli

Messaggio da Giuseppina33 »

Non ricordo in quale topic ,non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra di aver letto che se si gelifica la xantana con glicerina e acqua calda, il gel verrebbe meno colloso. Quindi pensavo.... di rifarmi all'esperienza di Lupotto con un gel al 4% di niacinamide, addensato però con 0,5 di xantana , 3 di glicerina, 5 di Sodio Ialuronato, 3 di E.G.di Cetriolo, oe 6gtt in totale e conservante. :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto Gel Antibrufoli

Messaggio da Lola »

Tu non hai il carbomer? Perchè le obiezioni di lupotto erano molto sensate.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: Progetto Gel Antibrufoli

Messaggio da Giuseppina33 »

No, non ancora...è in arrivo l'ho già ordinato, ma dovrò documentarmi bene prima perchè non l'ho mai usato, sinceramente avrei voluto sorvolare questo ingrediente e scegliere la via più smplice, ma mi rendo conto che bisognerà usarlo prima o poi.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto Gel Antibrufoli

Messaggio da Galatea »

Giseppina, la xantana lascia proprio un film sulla pelle, l'ultima cosa che un maschio con brufoli vorrà mai sentire.. Rassegnati :maria:
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: Progetto Gel Antibrufoli

Messaggio da Giuseppina33 »

oook..... aspetterò il carbopol e mi metterò a lavoro.....a giorni vi farò sapere.
Grazie a tutti.
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Progetto Gel Antibrufoli

Messaggio da jea »

Xantana e brufoli non vanno daccordo. Io farei 0,4 carbomer e 0,1 xantana giusto perchè c'è lo ialuronato e il pantenolo che già allo 0,1 chi ha la pelle unta la sente. Lo ialuronato starei a 2 che anche quello si fa sentire. L'olio lo ometterei nel gel che una pelle giovane con brufoli di solito produce già abbastanza olio di suo e, anche se poco, farebbe fatica ad essere assorbito. La niacinamide è un ottimo attivo e secondo me un gel semplice con gli attivi giusti fa già molto.
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: Progetto Gel Antibrufoli

Messaggio da Giuseppina33 »

Sarei pronta per realizzare questo gel,ma vorrei capire meglio..
Correggetemi se ho capito male :
devo fare il gel con il carbomer come specificato nell'apposito topic:
acqua 99.6 + carbopol ultrez 21 0.4 + soda.
Unisco 3 g di glicerina e successivamente la niacinamide + l'estratto di cetriolo + conservante???
Temo di sbagliare qualcosina ... :neutral:
M non dovrebbe rientrare tutto a 100...?
Forse dovrò fare il gel diminuendo la percentuale di acqua !! :eyes:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto Gel Antibrufoli

Messaggio da Galatea »

Deve tornare tutto a cento, si! :lol:
Il gel col carbomer devi farlo nell'acqua della ricetta, così come fai con la xantana!
Dividi in due l'acqua della formula, in una fai il gel di carbomer, nell'altra la xantana, poi li unisci.
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: Progetto Gel Antibrufoli

Messaggio da Giuseppina33 »

Ok,faccio rientrare tutto a 100. Ma volendomi rifare a ciò che ha scritto Lupotto, che omette la xantana, la glicerina potrò tranquillamente inserirla dopo aver fatto il gel ?
Scusate ma il carbomer è ancora un "estraneo" per me!
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Progetto Gel Antibrufoli

Messaggio da melarossa »

Penso non ci siano problemi a mettere la glicerina nell'acqua e poi gelificare.
melarossa
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto Gel Antibrufoli

Messaggio da Galatea »

Puoi metterla anche prima, ma io la metterei dopo, così non si litiga l'acqua col carbomer :)
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: Progetto Gel Antibrufoli

Messaggio da Giuseppina33 »

Ho appena realizzato il gel (naturalmente a 100 :lol: ) :
ho disperso il carbopol ultrez 21 in acqua,lasciato idratare per due ore, tamponato come dice Lola unendo 10 gocce di soda e mescolato per 30 secondi, misuratio il ph, poi altre tre gocce di soda e mescolato per 10 secondi, misurato il ph ed ancora altre 3 gocce di soda... ph 6 .... perfetto.
Ho unito la glicerina, poi E.G. di cetriolo, la niacinamide e il cosgard. Ha assunto un colore verdino che ho voluto accentuare con 2 gtt di colorante alimentare.
Non so se ho sbagliato qualcosa ...ma sono letteralmente entusiasta.
Vorrei profumarlo...che ne dite??

Immagine
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Progetto Gel Antibrufoli

Messaggio da melarossa »

Bellissimo!!! :ok: Gli oli essenziali alla fine non li hai messi?
melarossa