Crema viso vellutata alla Vit F per pelli miste

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Crema viso vellutata alla Vit F per pelli miste

Messaggio da mariangela.m »

Grazie Lupotto :) Come la preparo, ti faccio sapere.
Marella, anche io sono una schiappa, faccio certi miscugli :oops:
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Crema viso vellutata alla Vit F per pelli miste

Messaggio da mariangela.m »

Fatta! Scusami, qualche piccola sostituzione, invece burro di cacao che ho finito, 0.5 di burro di Kokum e 0.5 di burro di albicocca e poi invece di dry flo ho inserito 0.5 di microsfere di silice e silicone in fase B. Profumata con Parfume material Lilal di Hermitage (scicchettoso) e poi un altro vasetto con assoluta di Jasmin sambac sempre di Hermitage.
Grazie Lupotto per aver postato la formula. :heart:
Ah nel frattempo che si raffreddava, ho fatto una tortina al limone per colazione alla famiglia ;)

Immagine
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Crema viso vellutata alla Vit F per pelli miste

Messaggio da rosalita »

mariangela, ma la ricettina della torta la condividi? La crema è bella, ma la torta di più! :pig:

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Crema viso vellutata alla Vit F per pelli miste

Messaggio da mariangela.m »

Rosalita è semplicissima la torta, metà se la sono spazzolata..posto la ricetta ok.
Avatar utente
valeria65
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 20/03/2015, 8:05
Località: Genova e dintorni...

Re: Crema viso vellutata alla Vit F per pelli miste

Messaggio da valeria65 »

Lupotto ha scritto:Crema idratante abbastanza semplice pensata per pelli miste e allo stesso tempo aride e disidratate.

La madre la usa sia sul viso con gran soddisfazione, che sul contorno occhi, il quale dopo un paio di settimane è più disteso e le rughette forse più lievi (lei non ha mai usato contorno occhi, metteva ogni tanto q.b. di quella commerciale per il viso, quindi l'effetto sarà probabilmente dovuto all'apporto di idratazione che prima non c'era).
Ho riprodotto questa crema a gennaio perché volevo un prodotto da usare la notte e le caratteristiche di questa crema secondo me si sposavano bene con le caratteristiche della mia pelle.
Non ho avuto torto...la crema è semplice ma ricca senza essere pesante.

Mi ha colpito molto la frase di Lupotto quando dice che la madre ha trovato beneficio per quanto riguarda il contorno occhi....a me è successa la stessa cosa...
Io uso abitualmente il contorno occhi (il liftante cosmo di Shakarì)....da quasi un anno, pertanto la mia pelle è abitualmente idratata; ma quando applico questa crema le mie palpebre abbastanza cadenti :cry: si risollevano quasi all' istante :maria: anche se temporaneamente...l' effetto dura per un po'.
Lungi da me da credere che questa crema sia miracolosa...però l' evidenza non la posso negare.

Grazie a Lupotto per la formula e come sempre grazie e tutti di tutto :cuori:

Immagine

Valeria :sun:
...rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore ed uniche coloro che usano entrambi....Emoticons by Follettarosa
ROBERTAN
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/06/2015, 0:41

Re: Crema viso vellutata alla Vit F per pelli miste

Messaggio da ROBERTAN »

@Lupotto :Glyceryl stearate si può sostituire con il glyceryl stearate citrate?
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso vellutata alla Vit F per pelli miste

Messaggio da Lola »

se non passa lupotto io suppongo di sî
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: Crema viso vellutata alla Vit F per pelli miste

Messaggio da marella09 »

Robertan, se leggi in prima pagina Lupotto aveva gia' risposto dicendo di mettere cetilico o cetilstearilico. Ciao.
ROBERTAN
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/06/2015, 0:41

Re: Crema viso vellutata alla Vit F per pelli miste

Messaggio da ROBERTAN »

Marella09, ho tutte e tre le alternative ma avendo il glyceryl stearate citrate pensavo si avvicinasse di più come caratteristiche...comunque se Lola dice di si...al limite aspetto un po se lupotto si fa vivo.
Grazie a Marella09 e a Lola per le risposte. :cuori:
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso vellutata alla Vit F per pelli miste

Messaggio da Lola »

Temo che abbia ragione lupotto. Ma non preoccuparti troppo, non stai facendo sostituzioni con materie prime cosí diverse.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Crema viso vellutata alla Vit F per pelli miste

Messaggio da Alita »

@ROBERTAN il glyceryl stearate citrate è un emulsionante idrofilo, il glyceryl stearate invece è lipofilo, anche se in una normale olio in acqua lo usiamo più che altro come fattore di consistenza e stabilizzante dell'emulsione. Quindi la sostituzione migliore è con il cetilico o con il cetilstearilico. Se usassi il glyceryl stearate citrate l'emulsione avverebbe lo stesso, e sarebbe comunque stabile per via del carbopol, ma avresti tre emulsionanti idrofili in cascata. E' più una differenza teorica che pratica ;)
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Crema viso vellutata alla Vit F per pelli miste

Messaggio da saltaTempo. »

Il glyceryl stearate è un emulsionante (lo è davvero, non come gli alcool grassi, ed ha un HLB intorno al 4) piuttosto particolare, diverso dal cetyl o dal cetearyl alcohol. Tant'è che è compare spesso in sistemi emulsionanti brevettati, o appunto è la base di partenza per altri emulsionanti (come il glyceryl stearate citrate, ad es.).
Anche reologicamente è diverso, da emulsioni più morbide e meno asciutte, più piacevoli da spalmare. E io ho notato inoltre che aiuta la riuscita dell'emulsione stessa.

Per me, per ricercare quella morbidezza e rendere il tutto meno asciutto, potrebbe essere valida la sostituzione con un 75% cetilstearilico e 25% glyceryl stearate citrate, che aumenta la fluidità e mangia anche un po' la scia bianca. Non garantisco, ma prova!

Certo, trattandosi di una percentuale così bassa, non rischi comunque di sbagliare qualunque cosa ci metti.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Crema viso vellutata alla Vit F per pelli miste

Messaggio da Alita »

Secondo me a livello di funzionalità in una emulsione o/a il glyceryl stearate e il cetilico e il cetilstearilico sono interscambiabili. E' vero che il primo è un emulsionante lipofilo (anche se da solo non regge un a/o, infatti non viene mai usato come emulsionante principale) e gli altri due no, o almeno non lo è il cetilico, sul cetilstearilico, a me qualche dubbio che un minimo di idrofilia la abbia rimane. Giustamente come noti anche tu, hanno caratteristiche fisiche: diverse il glyceryl stearate è più cremoso e meno asciutto e ceroso e quindi può essere usato in dosi maggiori senza influire negativamente sulla spalmabilità della crema, ma usandoli allo 0,4% non cambia molto. Però il suo ruolo è quello, migra in fase acquosa e rende l'emulsione più densa e stabile, non penso che influisca in altri modi sulla riuscita dell'emulsione, al massimo abbassa un pochino l'hlb totale. D'altronde anche il cetilico e il cetilstearilico sono contenuti in mix emulsionanti brevetatti, sempre accoppiati ad emulsionanti piuttosto idrofili. Io li considero interscambiabili, sempre adattando la percentuale d'uso, d'altronde nelle schede tecniche di vari emulsionanti idrofili consigliano, per stabilizzare e addensare l'emulsione, l'uso del glyceryl stearate, dei due alcoli grassi o dell'acido stearico o del carbopol come fossero equivalenti.
Avatar utente
a place to be
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 28/07/2015, 21:41
Località: Torino

Re: Crema viso vellutata alla Vit F per pelli miste

Messaggio da a place to be »

Bellissima! Purtroppo mi manca l'attivo centrale, la vitamina F :duro: Stavo pensando: ma se per adattarla alla mia pelle, mista, tendente al rossore e giovane, sostituissi con Niacinamide? Mi manca anche l'Aperoxid, che pensavo di sostituire con tocoferolo.
just hand me down, give me a place to be...
Avatar utente
Enomys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 115
Iscritto il: 07/09/2015, 22:31
Località: Peschiera Borromeo

Re: Crema viso vellutata alla Vit F per pelli miste

Messaggio da Enomys »

ciao! Che bella la crema, ha un aspetto incredibilmente perfetto
La natura non è un posto da visitare. E' casa nostra.
(Gary Snyder)
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Crema viso vellutata alla Vit F per pelli miste

Messaggio da Lupotto »

Riguardo al glycetyl stearate hanno già risposto su, in pratica cambia poco vista la % minima.

a place to be: la vitamina f è un olietto, molto setoso tra l'altro, quindi puoi ometterla, ma aumenta un pochino gli oli leggeri e leggerissimi, se poi vuoi la niacinamide va benissimo, soprattutto se hai problemi di pelle grassa!

Enomys sei troppo gentile :D:
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
ROBERTAN
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/06/2015, 0:41

Re: Crema viso vellutata alla Vit F per pelli miste

Messaggio da ROBERTAN »

Lupotto ha scritto:Riguardo al glycetyl stearate hanno già risposto su, in pratica cambia poco vista la % minima.

a place to be: la vitamina f è un olietto, molto setoso tra l'altro, quindi puoi ometterla, ma aumenta un pochino gli oli leggeri e leggerissimi, se poi vuoi la niacinamide va benissimo, soprattutto se hai problemi di pelle grassa!

Enomys sei troppo gentile :D:
Grazie a te e a tutti gli altri ...in leggero ritardo!!
:D: :D: :D: :D: :D: :D: :D: :D: :D: :D: :D:
Immagine
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2131
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Crema viso vellutata alla Vit F per pelli miste

Messaggio da onda_adriatica »

Lupotto ha scritto: a place to be: la vitamina f è un olietto, molto setoso tra l'altro, quindi puoi ometterla, ma aumenta un pochino gli oli leggeri e leggerissimi, se poi vuoi la niacinamide va benissimo, soprattutto se hai problemi di pelle grassa!
La sostituzione almeno in parte con olio di karitè come la vedi? Esempio: 1% di karitè e il restante distribuito tra gli oli già presenti.
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Crema viso vellutata alla Vit F per pelli miste

Messaggio da Lupotto »

Certo, puoi provare come dici, però al posto di alzare gli altri emollienti potresti mettere un un olio ricco in polinsaturi, che è già qualcosa di più simile alla vitamina F (che è composta da acidi grassi liberi).
Tieni conto che la vit. F è prima di tutto un attivo in questa crema, è molto emolliente e riparatrice, tanto che si usa anche per curare dermatiti e simili, quindi olio di karitè, esteri o eteri magari un effetto simile al tatto lo danno, ovviamente però non hanno le stesse proprietà.
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Crema viso vellutata alla Vit F per pelli miste

Messaggio da rosalita »

Ne sto preparando mezzo kg. per dei regalini di natale, penserei di regalarla a uomini con pelle mista/grassa, può andare? Non ho voglia di pensare ad un dopobarba... :)

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land