Post puntura in stick - Sasso Marconi 2015

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Post puntura in stick - Sasso Marconi 2015

Messaggio da karalisqui »

Ecco la ricetta del prodotto post puntura di zanzara che ho portato al raduno di giugno 2015 a Sasso Marconi. E' una ricetta molto basic che risale ai miei primi spignatti nel 2011, quando c'erano a disposizione meno ingredienti e mancava anche l'esperienza :oops: infatti è a base di cere, burri e oli.
Nella versione d'oggi ho aggiunto lo zanthalene, lenitivo, ma il resto sono sostanze da primi acquisti. Serve a calmare il prurito e ammorbidire la pelle dopo essersi grattati. Definirei basic anche la resa: non è ad effetto immediato, si applica finchè non passa il prurito, per me 2-3 volte al dì, per qualche giorno. Dipende ovviamente dalla ferocia della puntura.

Quest'anno prima di replicare il prodotto ho fatto ricerca nel forum e trovato un sacco di nuove ricette interessanti, ma tutte a base acquosa. Questo funziona sicuramente meno rapidamente, ma trovo che le cere diano una sensazione di comfort che ricorda spalmarsi il burrocacao; non è mucosa, ma alla pelle irritata fa piacere farsi gratt... spalmare a lungo. In più non secca. A parte la sensazione, lo trovo comunque più funzionale rispetto allo spalmarsi un burrocacao vero e proprio.

A
Olio di riso 25
Mentolo 2
Lasciare in becher che conterrà tutto il resto, coperto, finchè il mentolo non si è sciolto (io una notte). Il mentolo serve solo a dare freschezza e distrarre dal prurito; aumentare o eliminare completamente a seconda dei gusti.

B Aggiungere al becher:
Cera d'api 23
Cera candelilla 8
Cera carnauba 4
Burro di cacao 32.9
Tocoferolo 3

Sciogliere a bagnomaria, le cere dure impiegano un po'. Togliere dal fuoco e aggiungere
C
Bisabololo 1
Estratto CO2 di calendula 0.1 (AZ)
Zanthalene 1
Oli essenziali 20 gocce con funzione più che altro poetica (lenitivi come lavanda e repellenti come citronella e geranio, perchè se ti accorgi subito della puntura, almeno scoraggi le zanzare dal fartene altre 25 intorno alla prima; ci ho messo anche teatree per la pseudo funzione antisettica)

Mescolare bene e versare in stick o in barattolini di plastica. Il mio preferito è il contenitore metallico con coperchio a scatto che ha Gracefruit qui.

La consistenza è più dura di un burrocacao. Io lo usavo in contenitore, e a parte nei mesi caldissimi, era un po' duro, quindi lo prelevavo non col polpastrello ma col retro dell'unghia (si capisce?!).

Le cere dure servono a evitare lo scioglimento. In mancanza di queste, verrà più morbido, funzionerà uguale, sarà solo meno duro. Ci volevo mettere la trimetilglicina ma non ho avuto tempo di studiare come inserirla :oops: Ho anche degli estratti di aloe e calendula in olio caprilico caprico trigliceride, ma alla fine sono oleoliti, non sono miracolosi. Magari un insaponificabile... non ci avevo pensato. Se qualcuno conosce qualche altra sostanza oleosa lenitiva la provo/aggiungo volentieri.

Foto di Galatea:
Immagine
Ultima modifica di karalisqui il 20/06/2015, 8:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Post puntura in stick - Sasso Marconi 2015

Messaggio da Sharon1991 »

Eccolo!!! Io ce l'ho :blob9:
Mi spiace che tu sia rimasta senza :?
Questo stick è fenomenale, messo subito sulla puntura arresta il prurito, lenisce il gonfiore e il rossore che spariscono il giorno successivo.
Bravissima :cin:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Post puntura in stick - Sasso Marconi 2015

Messaggio da La Marghe »

Tesoro, come ben sai, io sono ancora in trepidante attesa di farmi pungere per poterlo provare. :maria:
Sono certa che il momento arriverà presto. :)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Post puntura in stick - Sasso Marconi 2015

Messaggio da lulù58 »

:cry: ... ecco, lo sapevo... dopo aver tanto caldeggiato la pubblicazione, mi manca l'ingrediente "principe": lo zantalene, che anche Ludovica raccomandava di aggiungere nel gel all'ammoniaca di Corniola... :cry:

... il mentolo, per la nipotina, non lo metterei... l'estratto CO2 di calendula non ce l'ho... :toilet:

... non so più se mi conviene farlo :? : somiglierebbe davvero troppo ad un semplice burro cacao: a questo punto è meglio usare la pomata di Lola per culetti arrossati, visto che ho solo il bisabololo :neutral: ...

grazie comunque per la condivisione :love:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Post puntura in stick - Sasso Marconi 2015

Messaggio da Lola »

oh che sfiga, lo zanthalene non ce l'ho nemmeno io... :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Post puntura in stick - Sasso Marconi 2015

Messaggio da Bluebruja »

Lola, Emoticons by Follettarosa
Con tutto il male che hai detto del povero zanthalene, ora è la Nemesi!!!!!


Funziona, signori, il magico stick funziona!!!!!!!!
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Post puntura in stick - Sasso Marconi 2015

Messaggio da Galatea »

Io ce l'ho, lo zanthalene, e come ho già detto non puzza per niente :maria:
Karalisqui, il tuo stick funziona benissimo! Qui da me non ci sono più zanzare grazie al macchinario infernale succhiazanzare, ma sono stata a cena fuori, all'aperto, in un luogo infestato che senza il tuo stick sarebbe stata la mia rovina!
Grazie! :cuori:
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11705
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: Post puntura in stick - Sasso Marconi 2015

Messaggio da MissBarbara »

Non mi hanno ancora punta ma sono certa che funzionerà alla grande, leggendo le altre recensioni. Grazie ancora Karalisqui
MissBarbara
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Post puntura in stick - Sasso Marconi 2015

Messaggio da Magia »

Bellissimo questo stick kara! Pensavo si potrebbe mettere anche in un tubetto per :) burrocacao
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Post puntura in stick - Sasso Marconi 2015

Messaggio da Galatea »

Ma lo è già!
Immagine

:maria:
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Post puntura in stick - Sasso Marconi 2015

Messaggio da Magia »

Hahaha ho avuto l'ideona! :lol:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: Post puntura in stick - Sasso Marconi 2015

Messaggio da quana »

Finalmente :amour:
Mi manca Zanthalene :duro: :duro: :duro:

Comunque è funzionale non ha effetto immediato ma ma dopo un pò passa prurito e di puntura di zanzara si dimentica in fretta... :ok:
Buonissimo... ricetta salvata appena compro Zanthalene :winkle: ma per ora uso tuo...

Questo posso usare sul bambini vero?
CIAO
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Post puntura in stick - Sasso Marconi 2015

Messaggio da karalisqui »

Grazie a tutte! Sono contenta che vi stia piacendo!
Lulù mi spiace, l'avevo fatta anche senza zantalene, ma in effetti solo col bisabololo forse non basta. Il mentolo non ha una grande utilità, infatti. E qualche oleolito?

Lolaaaa non si sente lo zanthalene! Gli o.e. puzzano già da soli :twisted:
Galatea ti rubo la foto, grazie mille!
Quana ci sono oli essenziali ma solo 20-25 gocce su 100g (mi pare che il massimo consigliato sia 60 gocce). Se vuoi rifarlo per i bimbi e vuoi stare sicura magari elimina gli o.e.

Ieri l'ho rifatto per me. Avendo finito la candelilla ho usato 25% di cera d'api e 7% di cera carnauba. Editerò qua sotto dopo averlo usato per dire se la consistenza va bene.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Post puntura in stick - Sasso Marconi 2015

Messaggio da Lola »

ne voglio una fornitura annuale! da quando me l'hai dato non mi ha punto nemmeno una zanzara! :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2011
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Post puntura in stick - Sasso Marconi 2015

Messaggio da barbara.s. »

ma cavolaccio ...anche a me!!! :oo:
...non riesco a dirti se funziona...uffa!!


meglio cosi' :D:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
Mavi'
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 16/03/2014, 22:29

Re: Post puntura in stick - Sasso Marconi 2015

Messaggio da Mavi' »

Karalisqui volevo proprio scriverti per chiederti la ricettuzza di questo post puntura ma eccola qui :D:
Mi sveglio tardi perché finora mi ero risparmiata le simpatiche zanzare ma l'altra notte mi sono svegliata alle 3 in preda a delirio da prurito :evil: mi è venuto in mente il tuo regalo del raduno e l'ho provato. Risultato: fantastico! Ha subito lenito il prurito ed il gonfiore, una meraviglia.
Oltretutto spesso capita, almeno a me, che le punture di zanzare anche se sembrano sparite dopo qualche giorno si "ripropongono". Dopo aver applicato il tuo prodotto invece niente.
Bravissima, lo rifarò sicuramente :ok:
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11705
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: Post puntura in stick - Sasso Marconi 2015

Messaggio da MissBarbara »

Eeeh doveva capitare pure a me... alla fine mi hanno punta, le maledette :evil: ma grazie al tuo stick portentoso il prurito si è azzerato nel giro di pochi secondi :oo: da non credere !!

Testimonio anch'io che funziona benissimo, è gradevole e non da fastidio sulla pelle nonostante l'afa :cuori: ancora grazie Karalisqui :hearts:
MissBarbara
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Post puntura in stick - Sasso Marconi 2015

Messaggio da Galatea »

Anche da parte mia, grazie mille! Il prurito scompare dopo poco, non immediatamente ma in qualche minuto, e, cosa importantissima, non mi vengono i ponfi giganti e duri che mi verrebbero altrimenti!
Il macchinario per le zanzare che ho installato al momento è mirato solo per le zanzare tigre, cosicché quelle normali impazzano la sera nel gazebo :D:
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Post puntura in stick - Sasso Marconi 2015

Messaggio da karalisqui »

:sun: :sun: Sono contenta che vi sia piaciuto!!! Grazie a tutte! Io lo sto usando diverse volte alla settimana, ho notato solo che funziona di più se lo applico appena mi hanno punto. Se invece lascio passare 1-2 giorni, in cui mi gratto sicuramente, e poi applico, allora ci vuole qualche applicazione in più perchè mi passi completamente il fastidio. Non saprei cosa aggiungere per migliorare l'efficacia, credo che abbia dei limiti e va preso così com'è :D: (i miracoli no)
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: Post puntura in stick - Sasso Marconi 2015

Messaggio da Meredith47 »

:cuori: :cuori:
Ricetta spettacolare!!!! Funziona alla grande, anche contro le punture delle terribili zanzare tigre :evil: :evil: ..il prurito scompare in un attimo e gli oe tengono lontano pure le altre che vorrebbero avvicinarsi :evil: :ok:
Per me è promossissimo!!!! Grazie cara per avermelo regalato :love: :cuori: