BB Mousse e Mousse uniformante

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Elem85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/02/2015, 11:28
Località: Bergamo

Re: BB Mousse

Messaggio da Elem85 »

Ragazze, siete preziosissime come sempre.

Ho fatto una prova poco fa, visto che l'altra volta il termometro segnava 30 gradi.. ho preferito riprovare con i 15 di ora, ho abbondato e sudo leggermente anche ora (soprattutto sopra le labbra :oops: ).

Ludovica, grazie per i consigli, la rifarò quando farà più caldo e toglierò le ceramidi; per il sodio ialuronato, ho utilizzato solo quello normale (3gr) diminuisco a 2? o ancora meno? ho vari estratti glicolici da poter inserire :) .

Lola, grazie per la conferma, cercherò di far pratica a metterne meno :lol: ma visto che io sono impedita in generale a metter creme :duro: nel frattempo la metterò su pelle umida, come consigliato da Galatea (grazie, non ci avevo pensato, ho provato e il risultato è fantastico :amour: :amour: )

buon pomeriggio a tutte :lol:
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare"
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: BB Mousse

Messaggio da SsilviaA »

Ho provato a fare ancora questa bb mousse, però non mi viene mai spumosa. Ne ho ricevuta una da una lolina ed era spumosa come quella di agrodolce a pagina 10, la mia invece è come una crema.. proprio non capisco. Ludovica quanto tempo lasci ad idratare la xanthana+makimousse?
Provo a scrivere il procedimento:
Inserisco la glicerina nel becher, metto a pioggia xanthana, poi makimousse e mescolo per disperdere bene. Aggiungo glicole, mescolo. Sciolgo l'allantoina nell'acqua e aggiungo poco a poco nel becher, man mano mescolando e si forma subito il gel opaco quindi non aspetto altro tempo. In un altro becher inserisco le polveri precedentemente passate al macina caffè, poi gli olii partendo da quelli maggiormente disperdenti, per ultimo l'emulsionante. Scaldo a 75-80° entrambe le fasi (la B a bagnomaria, la A in microonde), metto la B in A prima mescolando, poi quando l'ho inserita tutta frullo per un minutino scarso. Metto il becher in un bagnomaria freddo e mescolo di tanto in tanto. Sotto i 40° inserisco la fase C e il profumo. Il pH è sul 5.5/6.

Sbaglio qualcosa?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: BB Mousse

Messaggio da ludovica66 »

Io mescolo glicerina e glicole prima e poi vi disperdo xantana e makimousse, aggiungo l'allantoina poi l' acqua. Riscaldo e poi frullo il gel.A questo punto aggiungo la fade grassa.
Nel tuo procedimento manca la frullata del gel.
Quello che vorrei sapere é se la resa sensoriale della mousse non mousse sia uguale.
Se cosí fosse a me non dispiacerebbe liscia. Non é mica bella tutta bollosa!
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: BB Mousse

Messaggio da SsilviaA »

Invece a me piace voluminosa :)
Stasera spalmo su una mano la mia, sull'altra mano quella avuta in dono e ti dico.
Per ora, avendola messa stamattina, posso dirti che la resa non è male, il lavoro lo fa, però temo di dover impiegare troppo tempo a spalmare. È a uno step intermedio tra quella "giusta" è quella che ti ho fatto vedere a Sasso Marconi..
Grazie intanto!
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: BB Mousse

Messaggio da tagliar »

ludovica66 ha scritto:Io mescolo glicerina e glicole prima e poi vi disperdo xantana e makimousse, aggiungo l'allantoina poi l' acqua. Riscaldo e poi frullo il gel.A questo punto aggiungo la fade grassa.
Ludovica, scrivi bene la procedura nel topic iniziale, così nessuno sbaglia. :eyes:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: BB Mousse

Messaggio da ludovica66 »

Subito :)
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: BB Mousse

Messaggio da ludovica66 »

Di questa mousse ne ho fatta una versione trasparente, portata al raduno solo ad alcune e a Karim.
Ne ho parlato con Lola e mi ha consigliato di aggiungere la formula in prima pagina.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: BB Mousse e Mousse uniformante

Messaggio da Lola »

a me piace molto, uniforma dando effetto soft focus ma non colora affatto e quindi non si sporca da nessuna parte :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: BB Mousse e Mousse uniformante

Messaggio da Alita »

Anche a me è piaciuta tanto la mousse senza colore, la ho usata spesso questa estate. La definizione cipria in crema mi sembra azzeccatissima, è proprio la sensazione che avevo mentre la spalmavo. Avevo immaginato fosse a base di makimousse e tanti filler uniformanti, però ti giuro che avrei detto che contenesse molti meno grassi, perché la sensazione sulla pelle è sul serio evanescente e la sopportavo benissimo nonostante le temperature di questa estate :) E mi teneva la pelle asciutta, oltre a uniformare e renderla luminosa ;)
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: BB Mousse e Mousse uniformante

Messaggio da Karim82 »

Ecco, mi chiedevo perchè la ricetta non fosse stata ancora pubblicata, menomale che sono tornato a leggere questo post! Grazie per avermela fatta provare!
Voglio proprio riprodurla questa mousse uniformate Ludo (la versione trasparente), la sto trovando veramente efficace, l'ho messa da parte perchè con il calore non riuscivo a spalmare niente, adesso è proprio adatta, la metto dopo la crema.
Mi chiedevo anche, fino a che punto posso spingermi con le polveri, nella ricetta ce n'è l'8%, l'idea sarebbe di renderla un filino più coprente, ha senso salire e magari aggiungere altri tipi di polveri adatte allo scopo o non ne traggo niente di utile?

Ludo sei troppo avanti :cin:
Karim
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: BB Mousse e Mousse uniformante

Messaggio da Mery »

Che bella ricetta Ludo!
Complimenti!
Proverò a farla!
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: BB Mousse e Mousse uniformante

Messaggio da ludovica66 »

Grazie :heart:
@Karim con le polveri di un poco puoi salire, la versione colorata regge 8,5 tra titanio e pigmenti ed i filler sono più dispersibili. Sulla coprenza devi provare, non essendoci pigmenti se aumenti la coprenza usando titanio diossido o più filler che lo contengono rischi lo sbancamento. Io proverei ad aggiungere un poco di estender W.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: BB Mousse e Mousse uniformante

Messaggio da Karim82 »

Si Ludo, pensavo proprio all'exender W, tipo uno 0.8% o anche un pochino di più a abbassando altre polveri, ed infine uno 0.15% di diossido di titanio, non oltre per evitare l'effetto clown. Non supererei il 9% di polveri.
Appena mi arriva l'ordine con le polveri del polacco provo, farò anche la versione con i pigmenti da regalare a Natale per Madre e sorelle.
Grazie per le dritte
Karim
King_F
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 18/06/2013, 22:15
Località: Bari

Re: BB Mousse e Mousse uniformante

Messaggio da King_F »

Ludovica mi ispira tantissimo questa mousse uniformante! Credo che la proverò :)
Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.

G. Orwell
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: BB Mousse e Mousse uniformante

Messaggio da SsilviaA »

Ho fatto la bb mousse senza colore, la seconda formula, e mi sembra uscita. Sta volta ho frullato la xantana e makimousse e la consistenza mi sembra come la foto in prima pagina. Ludovica potresti caricare la foto della tua? Quella senza colore dico
comunque l'ho provata e mi sembra ottima. Il soft focus non lo vedo, ma la pelle rimane morbida e le dita scorrono bene :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: BB Mousse e Mousse uniformante

Messaggio da michelle »

Immagine
Fatta oggi nella versione uniformante. A differenza di quella colorata non è mousse ma crema liscissima, morbida. L'ho spalmata solo sulla mano ed è qualcosa di incredibile, non vedo l'ora di usarla con un bel trucco leggero.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9527
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: BB Mousse e Mousse uniformante

Messaggio da SsilviaA »

Niente, non mi viene sta bb mousse.. intanto continua a venirmi una crema, non una mousse, addirittura ora non si sono dispersi i pigmenti.. sono proprio curiosa di provare col minipimer "vecchio" col quale usciva tutto
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: BB Mousse e Mousse uniformante

Messaggio da marella09 »

Fatta anch'io. Temevo lavorare con cosi' tante polveri ma e' andata bene. Per 100 gr sono riuscita ad utilizzare il minipimer piccolo. La tonalita', malgrado io sia chiara, mi piace. La testero' per bene nei prossimi giorni.
Grazie per la ricetta.
Immagine
luigigraham
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 22/01/2013, 3:33

Re: BB Mousse e Mousse uniformante

Messaggio da luigigraham »

Interessante la ricetta della versione opacizzante per noi maschietti!
Ho solo un problema, mi mancano coco light, gc derm, e ho cosgard come conserante.
Con cosa mi consigli le sostituzioni?
Grazie e ancora complimenti
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: BB Mousse e Mousse uniformante

Messaggio da ludovica66 »

Il cosgard va bene, al posto del coco light usa un estere leggero che hai e per l'emulsionante regolati in base a ciò che hai, emulsionanti cerosi e fattori di consistenza.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci