Soft And Clean Hair Shampoo

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da franchetta »

Perché hai tolto il sale inglese?
franchetta
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da jea »

Beh già che lo faccio,se ci sono sostituzioni da fare che mi dici che vien meglio..attendo istruzioni,grazie.
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da Francesco. »

Franchetta: Ho tolto il sale inglese perché facendo delle prove con l'una e l'altra versione non ho notato differenze in termini di "volume" quello con il sale dava pochissimo volume in più ai miei capelli quindi non ho sentito il bisogno di lasciarlo, probabilmente non era tutto 'sto granché per la mia chioma :D:

Jea, ecco la versione aggiornata:

Fase A

Acqua 46.75
Sale (NaCl) 0.15
Proteine del Grano Idrolizzate 1.00
Glicerina 2.00
Miele 1.50


Fase B

Lauryl Glucoside 3.00
Disodium Cocoamphodiacetate 4.00
Coco-Glucoside (and) Glyceryl Oleate 2.50
SLES 27.00

Fase C

Cocamidopropyl Betaine 10.00

Controllare pH e portare a 5/5.5

Polyquaternium - 7 1.50
Cosgard 0.60

Yuzu 10gcc
O.e Limone 10gcc


Pesare l'acqua scioglierci il sale, aggiungere miele, proteine e glicerina.
A parte scaldare leggermente i primi tre tensioattivi per rendere tutto omogeneo.
Aggiungere l'acqua ai tensioattivi.
Aggiungere lo sles.
Aggiungere tutto il resto in ordine per come sta scritto.
PS. All'aggiunta del cosgard addensa ulteriormente, quindi versatelo poco per volta altrimenti diventa difficile da gestire.

L'effetto che dona è meno sneck ed i capelli sono anche più morbidi, la schiuma è ancora più ricca e durevole della versione precedente. I capelli sono comunque ben lavati e continuo ad arrivare comodamente al terzo giorno.
Ultima modifica di Francesco. il 20/08/2015, 11:18, modificato 1 volta in totale.
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da franchetta »

Grazie Francesco.
Te l'ho chiesto perché mi sto facendo uno shampoo copiando qua e là, con l'1,5 di sale inglese.
All'inizio i miei capelli-paglia tinti da ormai tempo immemorabile erano lucenti e soffici e io ero :oo: :amour: , adesso sul lungo periodo mi sembra stiano tornando paglia e al prossimo giro volevo provare a togliere il sale inglese, che magari come il sale NaCl in piccole dosi ammorbidisce, almeno credo fosse quello il senso dei sali da bagno che non ho mai usato, ma in quantità secca.
So che devo vedere tutta la formula, eh, solo che non posso postare un progetto, così faccio prove ed errori per conto mio, come molti, del resto Emoticons by Follettarosa
franchetta
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da Francesco. »

Io non ho notato nessun effetto eccessivamente wow con il sale inglese, sì un pochino di volume in più c'era innegabilmente ed era piacevole, ma quando ho visto che senza era quasi uguale, ho pensato che potevo anche toglierlo definitivamente dalla formula :D:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da franchetta »

L'effetto wow era dato dallo shampoo in sé, sto cercando di capire quale pezzo alla lunga non funziona.
franchetta
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4762
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da lulù58 »

Francesco. ha scritto: quando ho visto che senza era quasi uguale, ho pensato che potevo anche toglierlo definitivamente dalla formula :D:
... è la stessa conclusione cui sono giunta anch'io, dopo varie prove fatte :? ...
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da Francesco. »

Lulù, prova a fare un pochino di questa versione.
Vedi che ne esce fuori per i tuoi capelli, io mi sto trovando meglio rispetto alla precedente versione meno sneck e più morbidi ma sicuramente non piatti.
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da Ricky »

ciao!
siccome sto ordinando i tensioattivi e mi interessa questo shampoo (sia la prima che la seconda formula), come è la bagnabilità del capello? perchè i miei sono mossi e lunghi alle spalle e vorrei evitare nodi ed effetto paglia intrecciata mentre li lavo :D:

vero che la base è sles/betaina ed è molto bagnante, ma gli altri tensioattivi la influenzano molto?
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da Francesco. »

Bagnante è bello bagnante, ma sicuramente non districante visto che i miei non arrivano nemmeno ad essere 7/8 cm dalla cute :D:

Un bel taglio di capelli?
:maria:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da Ricky »

Per il districare poi uso il balsamo, l'importante è che lo shampoo non tenda ad annodare troppo :D: grazie

Ps: fatti i fatti tuoi, mi piacciono lunghi :maria:
Con affetto :heart:
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da Isottina »

Emoticons by Follettarosa
E una foto stile Marinzola non ce la fai vedé?
Immagine
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da Francesco. »

Sciolgo le trecce e i cavalli...
:D:

Tornando seri, ti consiglio la seconda versione visto che hai i capelli più lunghi sicuramente è più condizionante per via del diacetato ed anche di quel picchetto in più di polyquaternium 7.
;)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da Ricky »

Isottina: forse più in là quando saranno lunghi il giusto per un perfetto headbanging 8)

Francesco: si pensavo infatti alla seconda, solo che la provo con sti famigerati sali epsom che ora devo assolutamente vedere che effetto hanno :D: ...
Settimana prossima faccio l'ordine e vi aggiorno allora :lol:
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da Isottina »

Siete adorabili
Immagine
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da jea »

Francesco.,intanto grazie per la ricetta aggiornata.Fatta oggi e provata questa sera. Ce l'ho ancora nel becker.La consistenza mi è venuta incredibilmente densa tanto che fatica a scendere dal becker. Non so se smollarlo un pò col pantenolo o se metterlo in dispenser a pompetta. Ho paura che se lo metto nel flacone normale non mi scende.
Lo shampoo però mi piace tantissimo! :blob9: E' morbidissimo,fa tantissima schiuma ,si sparge benissimo e mi ha lasciato i capelli morbidi morbidi. Ho i capelli grassi e di solito metto zero condizionanti per farli rimanere puliti ma dopo un pò sento l'esigenza di un pò di morbidezza. Mi è piaciuto molto! :heart: Ti aggiornerò per quanto tempo riesco a tenerli puliti,ma per la densità che mi consigli?
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da Francesco. »

Io semplicemente comincio a mettere fragranza sino alla densità che desidero :D:
Unisco così due cose: shampoo denso al punto giusto e bello odoroso!
:maria:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da Mery »

Anch'io ho fatto questo shampoo (prima versione).
Su di me (uso quotidiano) lasciava un effetto leggermente secco..
Forse è stato il fatto che uso sempre quello di Lola e i miei capelli hanno "sentito" il cambiamento(???)
Proverò la seconda versione senza il sale.
Comunque grazie.
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da Francesco. »

Ma infatti questo non è sicuramente uno shampoo da usarsi ogni giorno, anche perché lascia i capelli ben puliti e passandolo il secondo giorno di fila ci credo che ti ha dato secchezza, è normale.

Anche facendo la seconda versione ed usandola giornalmente avrai problemi secondo me.
Questo shampoo è da usarsi, minimo, una volta ogni due giorni, sicuramente mai ogni giorno.
;)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da Ricky »

chiedo venia per il ritardo!
allora, fatta seconda versione con aggiunta di attivi antiforfora! mi è venuto talmente denso che non riuscivo a girare :oo: ho dovuto smollarlo col pantenolo! prossima volta provo a mettere decyl al posto del lauryl..
a parte questo devo dire che mi piace davvero tantissimo! la schiuma e talmente soffice da essere una mousse e alla fine mi piace molto lo sniek sui capelli! riesco anche a farli durare un giorno in più!!
Non lo mollo più sto shampoo :D:
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof