Soft And Clean Hair Shampoo

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da Francesco. »

Ma, io per smollarlo uso la fragranza, come dicevo sopra unisco le due cose, shampoo denso al punto giusto e bello odoroso.

La sostituzione con il decyl non ce la vedo tanto quindi non mi sento proprio di consigliartela.
Mal che vada fallo uguale ed ometti il sale ed al posto del cosgard usa il phenonip o comunque un conservante lipo.
Dovrebbe venire incontro alle tue esigenze in questo modo ;)


Sono comunque contento che ti sia piaciuto!
:love:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
alberto #
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 733
Iscritto il: 21/12/2013, 21:56
Località: Torino

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da alberto # »

Perché non ce lo vedi il decyl glucoside? Dovrebbe avere più potere bagnante e quindi donare una sensazione migliore in testa rispetto al lauryl glucoside, forse è più aggressivo? O forse smolla troppo?
Post laborem fructus!Emoticons by Follettarosa

crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da Lupotto »

Metto la mia recensione visto che sono stato omaggiato di questo shampoo :D: (la ricetta di pag. 5)
Lo ho provato in diverse situazioni ed in tutte mi è piaciuto molto.
Ho parecchi capelli mossi (ricci appena li asciugo e se non li strapazzo), non particolarmente fini, ma nemmeno grossi, normali insomma 8), non sono lunghi, ma nonostante questo se non li tratto bene vengono fuori come una massa informe, tipo budino :roll:
Mi è piaciuto un sacco, lava bene, non secca per nulla e nemmeno lo sgnek è eccessivo.
Lo trovo simile come potere lavante allo shampoo per capelli delicati linea natura di Essel**ga (ottimo lavaggio, ma non eccessivo), con in più il pregio che i suoi pochi condizionanti, su di me fanno evidentemente miracoli, perchè posso anche evitare balsamo ecc :birra: ,noto davvero la differenza.

Da solo: senza balsamo né leave-on, una volta asciutti non erano elettrici quasi per nulla, e forse finora nessuno shampoo mi aveva dato quest'effetto!
Con maschera: ha lavato perfettamente l'olio di Lino dai miei capelli, non ne è rimasta traccia, nonostante non risulti così aggressivo :oo:.

L'unica pecca? L'ho quasi finito e lui non me ne vuole mandare più :cry:
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da Francesco. »

Alberto: Il Decyl glucoside implementa la schiumogenesi e smolla, anche se non eccessivamente, ma lo vedo meno delicato del lauryl glucoside che invece, a mio dire, è molto "dolce" nel lavaggio ed addolcisce la miscela di tensioattivi.

Lupotto: Io te l'ho fatto provare per avere un parere esterno di un maschio con capelli corti, mi servivano cavie insomma :D:
Comunque sia, ora comprati i tensioattivi e fattelo!
Altrimenti te ne mando solo per natale :D:
(Sono contento ti sia piaciuto :heart: )
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da Ricky »

Francesco, se la cosa non ti urta eccessivamente io comunque una prova col decyl me la farei, appena finisco questo :maria: se poi viene male giuro che torno col capo cosparso di cenere e faccio penitenza in ginocchio sui pisellini primavera surgelati :allah:

Comunque, solo a me invece fa sgnekkissimo?? Non che non mi piaccia, ma solo per capire :D:
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
alberto #
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 733
Iscritto il: 21/12/2013, 21:56
Località: Torino

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da alberto # »

Capito, grazie della spiegazione chiarissima (come sempre :D: )
Post laborem fructus!Emoticons by Follettarosa

crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da Lola »

Ah queste giovani generazioni :amour:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da Francesco. »

Ricky ha scritto:se poi viene male giuro che torno col capo cosparso di cenere e faccio penitenza in ginocchio sui pisellini primavera surgelati :allah:

Comunque, solo a me invece fa sgnekkissimo?? Non che non mi piaccia, ma solo per capire :D:
No, che divertimento ci sarebbe altrimenti, devi fare penitenza sui piselli non sui pisellini, a me 'ste cose piccine non sono mai piaciute.
:maria:


Seriamente, fai una prova, non me la prendo mica a male se lo cambi per le tue esigenze, resta comunque il fatto che come formula di base sei partito da questo, il che mi fa comunque e sempre piacere ;)
A me tutto 'sto effetto "lavapiatti" non lo fa proprio, un pochino sì, sarebbe da ipocriti dire che non lo fa proprio, ma non è così eccessivo :D:

Alberto: Chiarissimo insomma, mi spiego spesso e volentieri con il :kuul:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da isacodega »

Recensisco questo favoloso shampoo del quale mi ha omaggiata Francesco. Come potete intuire dal "favoloso" me ne sono innamorata al primo uso, ma ho resistito all'impulso di tesserne le lodi dopo un solo lavaggio. :D: Io ho i capelli corti (credo di averli proprio come Francesco tra l'altro :) ) e grossi, un po' sfruttati perché tinti (l'età avanza, ma comunque mi piace cambiare spesso colore, perciò li tingo da anni) e trattati variamente, non sempre con riguardo; inoltre essendo piuttosto sportiva li lavo circa ogni due giorni. Questo shampoo è sufficientemente lavante per togliermi il sudore e la cera che uso per lo styling, ma sufficientemente delicato per non seccarmeli. Io comunque dopo uso il balsamo (quello con Esterquat), e devo dire che il risultato è perfetto. Morbidi e setosi, per niente elettrici. Mi piace che sia un po' denso perchè riesco a dosarlo e a non spargerlo ovunque quando me lo rovescio sul palmo della mano. La schiuma è bellissima e soffice... per me è super promosso! Grazie Francesco!
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da Francesco. »

Oh, sono tanto contento ti sia piaciuto!
:love:

Quello che ho mandato a te non è la prima formula, ma quella aggiornata ;)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
lauraeffe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/09/2016, 13:20
Località: roma

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da lauraeffe »

buona sera ragazzi e ragazze, ho un problemino, ho fatto lo shampoo di Francesco seconda versione, mi è venuto un blocco budinoso che nemmeno venti gocce di olio essenziale di limone e altrettante di fragranza sono riuscite a smollare, eppure ho seguito la ricetta para para.( ne ho fatte pure 400 grammi fiduciosa delle recensioni!!!!!!!)
Come faccio a recuperarlo?
Grazie
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da lulù58 »

... vai di pantenolo, fino a smollamento; oppure, se ce l'hai e i tuoi capelli gradiscono, il quaternium 80 smolla tutto :ok:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da Lola »

venti gocce di fragranza in mezzo litro di shampoo??? Ma senti qualcosa? io di solito in quella quantitá ne metto mezza boccetta di fragranza (circa 1g ad etto)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lauraeffe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/09/2016, 13:20
Località: roma

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da lauraeffe »

Grazie Lulu',
comunque ieri sera, sconfortata dal risultato, ho aggiunto 2%. di tegopearl B48,(che da quanto ho letto è anche addolcente), e la situazione è migliorata, questa mattina ho lavato i capelli e devo dire niente male.
Proverò ad aggiungere anche il pantenolo e poi riferirò.
Lola quando ho detto venti gocce di olio essenziale e venti di fragranza, intendevo su 100 gr. di prodotto! lo so che per profumare uno shampoo ce ne vuole parecchio di fragranza!!
Grazie per i consigli e buona giornata.
Tundra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 168
Iscritto il: 06/10/2014, 22:54
Località: Prato

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da Tundra »

anche a me questo shampoo è venuto molto denso ed ho raggiunto la consistenza perfetta aggiungendo 0,50 gr di piroctone olamine e 0,50 gr di acido salicilico sciolti preventivamente in 0,50 gr di alcol buongusto per ottenere l'effetto deforforante.

Ho inoltre raddoppiato gli oli essènziali, mi servivano il menta, il timo, lavanda e rosmarino e sono stata abbondante.

Senza condizionanti è perfetto per i miei capelli che mi piacciono voluminosi, fa una bella schiuma, lava molto bene.

Ho fatto la ricetta a pag. 5 sostituendo le proteine con le quaternizzate della seta.

Non a caso è tra le ricette promosse....grazie Francesco!
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da Van3ssa »

A parte ribadire i complimenti per questo shampoo, volevo cercare di capire cosa sia accaduto oggi quando l'ho rifatto per l'ennesima volta...
Cioè, so cos'è accaduto, ho invertito acqua e SLES ho aggiunto prima il tensioattivo e poi l'acqua... e dopo aver aggiunto la cocamidopropyl b. si è creato un blob superdenso che ho provato a smollare con acqua, ma senza alcun risultato... Aveva poi una consistenza proprio strana... Lasciato lì, a vista sembrava semplicemente denso, mescolandolo è come se aumentasse di densità :toilet:
Vi chiedo, è possibile che l'inserimento inverso dei due ingredienti abbia causato questo mattone?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da Lola »

Sono misteri misteriosi, i tensioattivi fanno sempre quello che vogliono.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da Van3ssa »

W la scienza! :maria:
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da SsilviaA »

Faccio anche io i complimenti per questo shampoo. Ero convinta di aver bisogno di condizionantI anche nello shampoo, invece mi trovo benissimo anche con questo (pagina 5), nonostante i capelli lunghi. Lo alterno allo shampoo di mulaky, ho come l'impressione che i capelli giovino a non utilizzare continuamente il Piroctone olamine e/o il mentolo, ma non so se ha senso
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
silkyx
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 10/11/2011, 0:19

Re: Soft And Clean Hair Shampoo

Messaggio da silkyx »

Anch'io ho provato a farlo e mi è piaciuto molto. La prima volta ne ho fatti 100 gr ed è venuto perfetto denso al punto giusto e limpido. Oggi l'ho rifatto 500 gr ed è venuto un blob :(
Ho letto tutto il topic, rifatto 250 gr senza il sale ancora blob :((
Ho provato a smollarlo col pantenolo ma ce ne vuole un secchio... Posso usarlo cosi? Come posso fare a farlo meno blob... Non mi dispiace come shampoo poi avevo tutto per farlo.
Grazie