Illuminante in polvere compatta - Edit: anche bronzer :-)!

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Illuminante in polvere compatta - Edit: anche bronzer :-)!

Messaggio da rosalita »

Ho realizzato questo illuminante prendendo l’idea da questo topic e dalla bella ricetta di Anialiv, :amour: ed ispirandomi alle meteoriti in polvere compatta di Guerl@in.
Il procedimento seguito è molto diverso da quello per la realizzazione dalle perle.
Le tonalità sono quelle della versione medium (mi è venuta un pochino più chiara). Per vederla far scorrere selezionando la linguetta shades.
Grazie ai preziosi consigli di Ludovica :heart: e di Lola :heart: , che ne hanno visto il prototipo al Cosmoprof, sono riuscita a realizzare una versione soddisfacente, con una buona scrivenza (ovviamente nei limiti di quello che deve fare, cioè illuminare a completamento del makeup). Finalmente ho trovato il tempo per farlo, ci vuole un po’ di lavoro! :)

Polveri base:

talco 4
Ronaflair soft sphere 2
magnesio stearato 1
Sericite Mica non trattata 2
Sericite Mica coated Methicone 2
Carbonato di magnesio 2
Microsfere silicone 2
Silk mica 0.80
Titanium Dioxide 0.8

Ho utilizzato 7 grammi di questa base e ci ho versato 18 gocce di legante (la ricetta di Lola) cui avevo aggiunto un pochina di fragranza Violet di gracefruit.

Il legante è fatto con:
ethilhexyl stearate 4.5
dicaprylyl ether 2.50
caprilico caprico trigliceride 2
tocoferile acetato 1
phenonip 4 gt.
fragranza

Ho diviso questo mix in 5 ciotoline da 1.40 gr. ciascuna, e ci ho unito i colori fino a che ho trovato le tonalità soddisfacenti:
1) Mica Nearly Nude (umakeitup) 0.12 - pigmentmischung A 0.20
2) Mica artic white 0.10 - mica crème de la crème 0.15 - poudre de lumiére (AZ) 0.8
3) Ultramarino rosa 0.70 - ultramarino blu 0.15
4) Pigmentmischung A 1.30 - miscela Honey kolorowka 0.25
5) Fard minerale albicocca mineraliberi 0.40 - interferenza oro 0.10

Immagine

Per miscelarle bene le ho messe ciascuna in un sacchettino da surgelati e le ho pestate nel mortaio (nel sacchetto per non dover lavare ogni volta il mortaio).
Ho utilizzato un dosatore da 0.5 ml per inserire i colori nella cialda, partendo dal centro e pulendolo ogni volta. Prima di iniziare, mi ero fatta un disegno con le indicazioni dei colori, copiando dall’originale.

Immagine

Immagine

Pressato con il dischetto di metallo in dotazione, aiutandomi con il batticarne.
Compattato spruzzando alcool.

L’assemblaggio dei colori richiede un po’ di manualità, già tra la prima e la seconda cialda si nota la differenza. Se avessi avuto un dosatore leggermente più piccolo e più profondo sarebbe stato più facile. Ogni volta che lo riempivo (non completamente) pressavo leggermente la polvere con il dito, in modo da compattarla leggermente prima di inserirla nella cialda.
Questo è il risultato finale:

Immagine


[img]http://img.mondoweb.net/1495img1QZHJPWQFA.jpg[/img

Recensione d’uso: spolverato con un pennello grande, illumina in maniera soddisfacente (nella pagina che ho linkato c’è un video che spiega come usarlo). La prossima volta, metterò 4 o 5 gocce di legante in più, tende a sfarinarsi leggermente quando si preleva con il pennello.
L'effetto mi piace molto. Ad essere sincera, non sono abituata a truccarmi con cose di questo genere, non sono sicuramente un'esperta di make up, per cui ho un po' di difficoltà a valutare il risultato.

EDIT: a pagina 3 la ricetta del bronzer!
Ultima modifica di rosalita il 31/03/2018, 23:23, modificato 6 volte in totale.

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Illuminante in polvere compatta

Messaggio da eccome »

Che bello !!! ci proverò sicuramente..... Mi attira molto la versione dorata che tento di replicare ... La mia versione compatta ... È inguardabile ..... :duro:
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Illuminante in polvere compatta

Messaggio da rosalita »

Intendi la più scura, la doré?

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Illuminante in polvere compatta

Messaggio da eccome »

Si ... Andiamo anche verso l 'estate e un minimo di abbronzatura ...


Ma fammi capire .. Hai messo le gocce del legante nella polvere base , prima di aggiungere i colori ? 7 gocce in tutto ? Da aumentare un po' dici?
Ultima modifica di eccome il 16/04/2015, 23:17, modificato 1 volta in totale.
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Illuminante in polvere compatta

Messaggio da rosalita »

io ero indecisa su quale replicare, alla fine ho optato per il colore intermedio perché ho avuto paura che l'altro fosse troppo scuro, dato che deve essere un illuminante.
Però prima o poi ci provo anch'io, se riesco a trovare il tempo. :cin:

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Illuminante in polvere compatta

Messaggio da rosalita »

su 7 grammi di polveri le gocce di legante sono 18, e sì le ho inserite nella base prima di mettere i colori, su suggerimento di Ludovica. :hearts:
Infatti, il primo tentativo che ho fatto non scriveva per niente a causa del troppo olio, dato che l'avevo messo un po' a caso nelle singole vaschette, e non era possibile regolarsi con la quantità. Con 7 grammi vengono 2 cialde e ne avanza un po'.

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Illuminante in polvere compatta

Messaggio da Stregonza »

Rosalita, che spettacolo :amour: :amour: :amour:
Immagine
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Illuminante in polvere compatta

Messaggio da Sharon1991 »

Complimenti... Hai fatto un ottimo lavoro, è davvero stupendo! :amour:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Silvietta*
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1228
Iscritto il: 16/02/2010, 9:29

Re: Illuminante in polvere compatta

Messaggio da Silvietta* »

Complimenti Rosalita, ha un aspetto molto professionale :cin:
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: Illuminante in polvere compatta

Messaggio da s.berti »

Se è buono quanto bello .....È un CAPOLAVORO!!!!! Bravissima!!!
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Illuminante in polvere compatta

Messaggio da Lupotto »

Per quanto possa valere detto da un ragazzo, complimenti! è bellissimo :birra:
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
paoletta84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 620
Iscritto il: 23/01/2012, 11:26
Località: Venezia

Re: Illuminante in polvere compatta

Messaggio da paoletta84 »

Complimenti, davvero bellissimo!! non ha nulla da invidiare ai più blasonati e costosissimi suoi simili!! :amour: :amour:
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Illuminante in polvere compatta

Messaggio da eccome »

sto guardando le percentuali di colori che hai inserito ( e ovviamente le devo adattare perchè non ho i tuoi stessi colori).. ma ci sono notevoli diversità nella quantità inserita: riesci poi a legare con la stessa quantità di legante o bisogna aumentarlo??

cioè .. sto provando a farlo...
ma non avendo mai compattato niente ( lascio gli ombretti e i fondi minerali in polvere libera...) e confrontando le immagini postate da Lola dei suoi ombretti , con le tue dell'illuminante . non capisco se la consistenza che ho con le 18 gocce va bene anche se i sembra decisamente polverosa...
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Illuminante in polvere compatta

Messaggio da rosalita »

eccomi qua, grazie ancora a tutti per i commenti positivi! :)

@eccome, il consiglio che ho avuto da Ludovica era di provare a compattare con il minor quantitativo olio possibile, o anche senza (solo con alcool).
Premetto che io non sono per niente esperta di decorativi, sono i primi tentativi che faccio (come al solito, cominciare dalle cose semplici non fa per me! :bam: )
La prima prova che ho fatto, infatti, era bella a vedersi ma causa troppo legante non scriveva per niente.
Quindi, ho ridotto drasticamente il legante, vista l'esperienza precedente. Le polveri che vedi nelle ciotoline della prima foto sono già bagnate, come vedi erano molto polverose.
Come ho scritto nella descrizione, la prossima volta aumenterò di poche gocce il legante, perché, pur rimanendo compatto, quando si preleva per truccarsi si sfarina un po', diciamo che ne viene via anche troppo.
Puoi quindi aumentare un pochino, ma vacci piano perché io la prima volta non ne avevo messo poi tantissimo, ed ho avuto quel problema. Se vuoi, puoi aggiungere anche una o due gocce ai colori più abbondanti come quantità, facendo attenzione a pestare ben bene nel mortaio.

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Illuminante in polvere compatta

Messaggio da Lola »

Rosalita, per migliorare con eleganza la tua cialda ti consiglio di mettere in uno spruzzatore 1/5 di legante e 4/5 di alcool, sbattere (ma dovrebbe rimanere solubilizzato) e spruzzare con quello con abbondanza la tua cialda.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Illuminante in polvere compatta

Messaggio da rosalita »

Grazie, Lola!! :blob9:

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Illuminante in polvere compatta

Messaggio da eccome »

mnmmm l'ho fatto ... ma ne devo fare ancora di strada per arrivare a renderlo presentabile....
le polveri erano polverose.. e si vedeva ... ho provato a fidarmi ( anche se basta che il mio contagocce sia più piccolo per sballare le 18 gocce....) ma quando ho compattato c'erano sbuffi di polvere da tutte le parti... poi ho spruzzato come ha detto Lola e per ora sono lì ferme, ma temo che quando asciugheranno sia tutto da rivedere...
in ogni caso visto che con i 7 grammi si riempiono due cialde e io ne ho fatta una sola.... ci riproverò!!!!
la foto.... ehm ... :oops: non è il caso........
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Illuminante in polvere compatta

Messaggio da Lola »

Se ti pare non basti rispruzza; l'alcool male non gli fa, e l'olio lo metti fino a quanto ne serve.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Illuminante in polvere compatta

Messaggio da eccome »

si ho rispruzzato ancora... adesso aspetto a vedere come si comporterà da asciutto...Rosalita diceva che con tanto olio non scriveva più....però secondo me se non basta non sta insieme...
per l'estetica invece ...bisogna lavorarci sopra... ho capito che bisogna proprio fare montagnole di polveri sennò schiacciandole .. spariscono ...
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Illuminante in polvere compatta

Messaggio da Lola »

sì anche per gli ombretti monocolore bisogna fare la montagnola.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."