Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da lulù58 »

Carla, Martina usa il 3% di trietil citrato con l'urea al 20%, l'ho scritto io QUI
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da karalisqui »

Grazie! Buono a sapersi :) Ecco infatti io non avevo controllato in giro nelle ricette, ne avevo una che funzionava e il gluconolattone dura una vita :D: Magari aggiungo questa possibile variante in prima pagina in modo che sia visibile.
Prima però... ho letto che quei messaggi sono di marzo 2015; stai controllando la tua crema? Mi confermi che dopo questi 6 mesi il pH è ancora stabile sotto il 6?
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da Edea86 »

Scusatemi :oops: non volevo creare problemi. Ho risposto in tranquillità poiché proprio su suggerimento di MissMartina ho sempre riprodotto questa crema con il trietil citrato al 3% e urea al 20% misurando il pH ogni due settimane. Non è mai variato e ho mantenuto questo procedimento per ogni volta che ho rifatto la crema.
Figurati Lola, mi ricordavo molto bene il tuo discorso sul trietil citrato e sul fatto che sarebbe venuta meglio :)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da karalisqui »

Ma figurati, nessun problema :) Interessa a tutti, sono contenta di imparare anch'io una variante che non sapevo!
edea86 ha scritto:misurando il pH ogni due settimane. Non è mai variato e ho mantenuto questo procedimento per ogni volta che ho rifatto la crema.
Ricordi quanto tempo è durata la crema, la misurazione? Io mi ero posta il problema quando ho fatto questa crema per mia mamma, che ci mette vent'anni a finire le creme :roll: l'ho anche regalata alle mie due cavie ufficiali, quindi volevo essere certa che non finisse male. Anch'io 100g li finisco in un anno...
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da Edea86 »

Certo! Anche io faccio solo 100gr per volta, mi durano mesi. La crema, la prima volta fatta, mi è durata da maggio a luglio. Poi l'ho rifatta altre due volte,subito finita la prima: una per me che ho ancora oggi e una per il marito (che ha ancora oggi). Misurazione del PH ogni due settimane perchè sono un tipo ansioso :D: e PH fermo a 5. Regalata un sample da 30gr ad un'amica che spignatta ricordandole di misurare il PH e anche lei ha confermato la non variabilità. :)

EDIT: Vedo ora con attenzione che tu preferiresti una misurazione dai 6 mesi in su per essere tranquilli.... :duro: (Non avevo visto :allah: ) La mia forse non ti è utile....
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da lulù58 »

... e la mia meno che meno, visto che l'ho regalata tutta :? ...

da poco (avevo finito l'urea) l'ho rifatta, 600gr, in parte già regalati... però ho messo anche il gluconolattone, perchè mi ero accorta che il triethyl citrate non mi sarebbe bastato, da solo, per la quantità di crema che avevo stabilito di fare :bam:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da Edea86 »

Facciamo un esperimento? Lascio la mia a marcire :D: Allora, fatta a luglio, la ricontrollerò agennaio e torno a riferire. Che dite?
Siuh
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 29/05/2014, 19:49

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da Siuh »

In effetti non mi ero spiegata ma mi avete capita lo stesso!! :amour: :amour:
Avevo letto tutto il topic sull'urea e avevo guardato anche le altre creme ma non ne avevo trovata nessuna che contenesse solo trietil citrato e il 20% di urea.
A questo punto provo a fare la crema come edea86, la monitoro e ogni tanto vengo a leggere se ci sono stati cambiamenti nelle vostre!!!
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da Magia »

Vorrei provare a fare questa crema senza il dry flo. Ho visto che alcuni usano il caolino al suo posto o la silice, ma mi chiedevo allora se, gelificando con Mg Al Si allo 0,5 e diminuendo la xantana a 0,2, possa venire un risultato soddisfacente :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da Solaria »

Ciao, ho fatto questa crema e ne sono davvero soddisfatta!
Non avendo i piedi particolarmente secchi ho messo solo 10 gr. di urea, così la posso utilizzare anche sulle mani. Non ho messo il gluconolattone perché mi pare di aver capito che con questa dose di urea possono bastare i 2 gr. di trietilcitrato.
Ho aggiunto 1 gr. di glicina in A perché Shakarì dice che fa i gel stupendi Emoticons by Follettarosa
In fase C ho aggiunto 3 gr. di sodio lattato. A me piace molto come idratante e visto che non da fastidio alla xanthana ne ho approfittato :D:
Non ho dovuto aggiungere soda perché il ph era già a 5.5.
Bellissima consistenza, si assorbe molto bene.
Brava Karalisqui! :blob9:


Immagine
free image hosting
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da isacodega »

Ho riprodotto questa crema perché Bombo (marito) e babbo non hanno piedi, ma zoccoli di gnu... anche dopo solo un paio di applicazioni le callosità risultano ammorbidite :amour: Unica sostituzione: non avendo Lamecreme ho aumentato il sesquistearato di 1 e, come suggerito da Karalisqui, ho diminuito la Xanthana a 0,4. Colorata di azzurro e profumata con fragranza Felce Azzurra.

Immagine Immagine

Si spalma proprio bene e non fa fili per nulla :ok: Un pochino di scia bianca ma niente di fastidioso, anche perché le zampe alle quali è destinata se la "bevono" in un momento.
L'ho fatta settimana scorsa e ho ricontrollato il ph oggi, 5 spaccato. Non gliel'ho ancora data ma dopo aver letto le diverse esperienze nel topic penso che non ci saranno problemi.
Ultima modifica di isacodega il 04/10/2015, 19:44, modificato 1 volta in totale.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
bergamottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 426
Iscritto il: 23/01/2013, 22:50
Località: Prov. Reggio Calabria

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da bergamottina »

L'ho fatta anch'io non avevo il gluconolattone è ho seguito le indicazioni di missmartina eccola qui.... non l'ho colorata l'ho lasciata bianca

Immagine
Immagine
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da isacodega »

Magia ha scritto:Vorrei provare a fare questa crema senza il dry flo. Mi chiedevo allora se, gelificando con Mg Al Si allo 0,5 e diminuendo la xantana a 0,2, possa venire un risultato soddisfacente :roll:
La percentuale che hai indicato è polvere pura? Perché sopra lo 0,3%, se non ho capito male leggendo il Topic relativo, il MgAlSi si utilizza per il suo potere opacizzante... vuoi opacizzare i piedi?! Invece intendi usarlo come supporto al gel di Xanthana basta stare entro lo 0,3%... se invece intendevi usarlo come sostituito del caolino o della Silice micronizzata,
sushi ha scritto:non ha niente a che vedere con la silice micronizzata, è un tipo di argilla, si usa per gelificare e stabilizzare le emulsioni.
Edit: ho ricontrollato bene il Topic del MgAlSi e la quota per l'uso come gelificante in effetti si spinge fino allo 0,5%:
ludovica66 ha scritto:Io uso il MgAlSi di Glamour a concentrazione tra lo 0,3 e lo 0,5% associato a xantana tra lo 0,3 e lo 0,4%, lavorati insieme a caldo, per stabilizzare emulsioni fluide (sieri ;) ) e funge benissimo, senza nessuna varizione nel tempo.
Scusate se sono stata imprecisa :bam:
Ultima modifica di isacodega il 05/10/2015, 6:44, modificato 1 volta in totale.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da Magia »

Grazie isacodega, lo volevo usare al posto del caolino che è anch'esso argilla, per la sua funzione seboassorbente. Haha, non volevo opacizzare i piediEmoticons by Follettarosa
Alla fine, visto che nessuno mi rispondeva, ho messo il caolino un po' stemperato nel mortaio per renderlo ancora più fine.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da isacodega »

Scusa Magia non ero stata precisa e ho editato il mio messaggio :duro: come ti è venuta la crema? Sei riuscita?
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da Magia »

E' venuta bene! La prossima volta voglio anche provare con la silice, che è più impalpabile ;)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da Lindy13 »

Misurata la mia crema dopo 9 mesi.

Ne ho tenuta appositamente una spalmata in frigo in un vasettino di vetro.

Da pH 4,5 circa iniziali stiamo a circa pH 4.
Uso sempre il "circa", perché in questi casi un po' delicati faccio sempre la doppia misurazione: con nastro LLG viene 4, mentre con le cartine di AZ viene 3,5.

Troppo acida?
Linda
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da isacodega »

Anche io ho misurato la mia, fatta a fine settembre scorso, quindi poco più di quattro mesi fa, pure io ne avevo tenuti via una ventina di grammi a scopo controllo :D:. Io la conservo a temperatura ambiente. Il ph è stabile a 5. Lindy io le cartine di AZ non le calcolerei perché in più occasioni ho letto qui sul forum che sono risultate davvero poco affidabili. Personalmente riporterei il ph verso il 5 con qualche goccia di soluzione di soda, giusto per essere più tranquilla e per non farlo scendere in modo troppo estremo.

Edit: rileggendo il tuo messaggio vedo che dici di averne conservata "una spalmata", quindi magari la crema è anche già stata usata tutta :maria: nel qual caso ovviamente il mio consiglio è inutilevole...
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da karalisqui »

Lindy avevi usato il 2% di gluconolattone e niente trietil citrato, vero? Forse per la prossima calerei all'1.5%.
Quante alternative avete creato! Brave. Proverò anch'io ad aggiungere il sodio lattato come solaria e calare la xantana come isa.
Edea se leggi riprova il pH della tua crema. Magia come sta andando con il caolino?
Per me è tempo di rifarla, l'ho finita e non voglio ridurmi a farla a giugno.
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da Lindy13 »

Grazie Isa,

Grazie Carla, la tua crema si è mantenuta bellissima e profumata. Ora ho trietilcitrato e proverò aggiungendo anche quello, calando anche io la xantana a 0,4 e aggiungendo eventualmente 0.2 di silica. La volta scorsa avevo fatto così:

A
Acqua a 100 (circa 52)
Glicerina 5
Xantana trasparente 0.5
Urea 20

B
Metilglucosio sesquistearato 2
A. cetilstearilico 1,5
Alcool cetilico 1
B. karitè 6
O. cocco 3 (dove avevo macerato un po' di curcuma)
Jojoba 3
Roe 1 gtt
 
C
O. mandorle d. 2 (dove sciogliere … )
…Mentolo 1 (anziché sciogliere in poco alcool)
Gluconolattone 2
Cosgard 0.75 (per errore ne è caduto un po’ di più)
Colorante alimentare blu 1 gtt piccolina (per renderlo verde)
Acido lattico q.b. a 5

pH finale 4,5-5, poi diventato 4
Linda