Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da Lindy13 »

ciao Karalisqui, intanto complimenti per la crema. Sembra molto bella e i nostri piedi si meritano una coccola così.

Vorrei replicarla ma mi mancano due materie prime, una delle quali importante: trietil citrato e lamecreme.
Secondo te, posso farla lo stesso portando il cetilstearilico a 1,5 al posto del lamecreme e abbassare il cetilico a 1, oltre a omettere il trietil c. alzando a 2 il gluconolattone? Grazie
Linda
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da Lindy13 »

Probabilmente le risposte non arrivano (ho visto che anche altre hanno detto di non avere il lamecreme) perché ognuno faccia le proprie prove con quello che ha a disposizione...
ok, recepito.

A questo punto non so se poter dire comunque che la notte scorsa :oo: ho fatto la crema con le sostituzioni che ho detto: niente lamecreme e niente trietil citrato.

Mi piace quasi tutto di questa crema (ho messo anche del mentolo sciolto in olio di mandorle in C), mi piace il colore, il profumo e come lascia i piedi.
Se non fosse che... appena fatta era carina, stabilizzata con gluconolattone, ph 5,5 (per sicurezza abbassato con 3 gtt di acido lattico), e oggi è leggermente più spumosa (ph 4,5 circa) .. eccola ... (solo questo: pensate sia normale?)
Immagine

Ne ho tenuta un po' da parte per tenerla sotto controllo in futuro
...

Edit...

mi fa piacere comunque condividere e ...

E' la prima volta che lavoro con l'urea, ma questa spumosità non mi convinceva.
Parliamo però di una crema che ormai avevo portato a ph 4-4.5.
Ne ho presa quindi una minima parte e con la soluzione di soda l'ho riportata a 5.5-6.
Lì per lì da verdina si è striata di arancione (la soda) ma poi è tornata verde.
La spumosità mi sembra praticamente scomparsa, e comunque la crema è migliorata e diventata più lucida.
Ora naturalmente nel giro di poco tempo l'urea potrebbe sviluppare ammoniaca, ma la butterò o mi affretterò a metterla.

Ecco la foto:
a sinistra quella a ph più alto, a destra il ph acido
Immagine
Linda
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da karalisqui »

Grazie a tutti per i commenti, sono contenta che sia piaciuta a chi l'ha provata e a chi l'ha replicata! :)

Mi scuso per il ritardo, Marinzola, Vanessa e Lindy (mi spiace che ci sia rimasta male,scusa), vi spiego: prima di rispondere a casaccio volevo ristudiarmi il topic del lamecreme e degli emulsionanti, perchè la prima risposta che mi è venuta è stata "sostituite pure col metilglucosio sesquistearato". Una ripassata non fa male specie perchè non lo rileggo da molto... ma ancora non ne ho trovato il tempo, e per evitare di tardare ancora, confermo che va bene questa sostituzione, va bene anche tutto metilglucosio.

Ciò che intendevo nel primo messaggio era che consiglio di sostituire con emulsionanti cerosi, e evitare abil care o altri emulsionanti a freddo se si vuole replicare esattamente la consistenza da unguento che ho descritto. Direi che non ci sono motivi o incompatibilità per usare emulsionanti a freddo, e anzi potrebbe essere interessante provare la consistenza diversa che verrebbe fuori.
Perchè ho usato il lamecreme? Ho imparato a emulsionare 4-5 anni fa quando usavamo solo il MetilGS; dopo sono arrivati il distearato e il lamecreme e le emulsioni "base" le ho cambiate tutte così.

Ellebi: prova al 3%, funziona anche nei deodoranti... magari aumenti a 5 se vedi che non basta (male che vada c'è sempre il caro vecchio talco, per dare un aiuto dopo la crema).

Riguardo a gluconolattone e trietil citrato, come dicevo in cima queste sono percentuali che funzionano. Consiglio di non cambiarle e procurarseli, oppure fare una prova con 50g e quel che avete, ma tenere monitorato il pH ogni settimana, assolutamente non regalare. Missmartina diceva che funzionano anche 10% urea e 1.5% trietil citrato, è un'alternativa valida. Nel topic dell'urea probabilmente ci sono altri accoppiamenti che funzionano, io la uso solo per questa crema e mi va bene così.

Lindy sembra che sia uscita molto bene! E' normale che il pH si sia abbassato, è il gluconolattone che lo riporta giù. Magari basta anche così, controllala e dicci! E' molto interessante che sia cambiata la consistenza e la lucidità dopo questa prima aggiustata di pH, sono curiosa di vedere cosa succede.
Avatar utente
ellebi63
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 18/07/2009, 14:38

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da ellebi63 »

grazie per la risposta! nel frattempo l'ho già replicata con qualche modifica: trietil citrato portato a 5 come dici anche tu, burri abbassati entrambi a 1 (per preferenza personale), non ho lamecreme e di conseguenza metilglucosio sesquistearato portato a 3, uno 0.2 di mentolo (la prossima volta lo aumenterò), 0.5 di silice anidra al posto del dry flo (questo non ce l'ho, in compenso ho 6 metri cubi dell'altra...). fragranza menta.
mi piace, è quasi un peccato mettersela sui piedi :D: li rende morbidissimi ...

con quale efficacia deodori non saprei, normalmente non ho grossi problemi, ma diciamo che le mie zampone in questo periodo si fanno notare olfattivamente ancora meno del solito, per cui la promuovo :cin:
grazie per averla condivisa! :heart:
ElleBi
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da Lindy13 »

Ho messo questa crema solo due volte e già sento la differenza :ok: .

Non devi assolutamente scusarti Karalisqui... già in passato sei stata gentilissima :heart: e immaginavo ci fosse qualcosa che ti impedisse di passare.

Mi procurerò senz'altro il trietil citrato e lo userò in accoppiata col gluconolattone per stabilizzare l'urea.
Per evitare qualsiasi problema di riscaldamento dell'urea che anticiperebbe eventuali trasformazioni vorrei provare però a metterla in C (in questo post il link che mi ha lasciata dubbiosa).

Manterrò gli emulsionanti cerosi e i burri come da ricetta.
Se poi dovessi avere troppe sostanze in C potrei sempre fare quella prova di cui parli, con gli emulsionanti a freddo.

Quindi dici che forse ho fatto male ad aggiungere acido lattico alla crema appena fatta che stava a 5,5?
Perché ho proprio pensato che potrebbe essere stato questo (il fatto che è arrivata a 4-4,5 di ph) che l'ha resa un po' spumosa!
Linda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da Lola »

no il ph basso non fa le creme spumose, la spuma è sempre aria.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da Lindy13 »

Grazie.

E' che la spumosità l'avevo associata al ph perché la sera prima non l'avevo (5-5.5) e dopo l'acido lattico, si (4-4.5).
Poi la crema è migliorata il giorno dopo, rialzando con la soda.
Linda
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da Marinzola »

Grazie Karalisqui, appena posso la riproduco!
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da Van3ssa »

Idem! Grazie! :heart:
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da mariangela.m »

Ciao Karalisqui, ho approfittato che le mie bimbe si sono svegliate più tardi e ho appena finito di fare la tua cremina, tutto uguale compresa la fraganza, tranne che ho sostituito il burro di cacao con il burro di mango. Bella e profumata :cuori: grazie. Oggi la regalo anche a mamma e cognata( anche se non se lo merita proprio..)
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da Lola »

ma che bella, è uguale all'originale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da Mery »

Karalisqui ho fatto la tua cremina, volevo farti i miei complimenti.
E molto molto molto bella.
Grazie di aver condiviso.
:cin:
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da mariangela.m »

Grazie Lola :)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da Stregonza »

Devo ringraziare anch'io l'autrice della ricetta perché da quando Ruro68 me l'ha regalata la sto usando spesso, e stamattina l'ho replicata facndo queste sostituzioni:
- lamecreme -------> GSC
- burro di cacao ------> burro di açai
- burro di karité ---------> burro di kpangnan
- inserito mentile lattato in C
- diminuita urea a 7.5 ( non ne avevo abbastanza, ho lavorato a 300g)
- oe menta piperita e anice stellato, una goccua di tea tree

La crema é molto funzionale. Grazie.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da Lola »

Ma tu riesci a pronunciare kpangnan?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da karalisqui »

Che bella, Mariangela! Ha un bell'aspetto, sembra più cremosa e spalmabile della mia :)
Grazie a voi che la state provando e state documentando le possibili variazioni! :ok:
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da Alseide »

Finalmente ho potuto riprodurla anche io :)
Non vedo l'ora di provarla!

Immagine
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da eccome »

fatta anche io da un paio di settimane....
e anche se non la uso proprio regolarmente ( ...mi dimentico...) ... la differenza si vede già... i piedini sono effettivamente più morbidi!!!
brava e grazie per aver condiviso!!!
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4764
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da lulù58 »

ne sento parlare, e bene, da quando siamo tornati dal cosmo (io ho avuto la crema corpo :amour: )... finalmente ieri sera ne ho fatti ben 300gr, anche da regalare... l'ho provata subito, e i miei piedini sono già morbidi morbidi :) ...
grazie della condivisione Carla :love: ...
Immagine
Ultima modifica di lulù58 il 02/04/2018, 21:47, modificato 2 volte in totale.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Cremina piedi morbidi Cosmo 2015

Messaggio da Stregonza »

Lola ha scritto:Ma tu riesci a pronunciare kpangnan?
Emoticons by FollettarosaEmoticons by Follettarosa visto ora :maria:

L'ho comprato, oltre che pronunciarlo lo devo anche usare :maria:

Coooomunque:
aggiorno per dire che questo spignatto mi ha reso i piedi un velluto :cuori: :cuori: , ed é anche una bella coccola serale quando li si lava, li si increma, e li si infila nelle ciabattine di spugna :amour:
Immagine