PURE WATER Makeup Remover

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

HLB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/01/2013, 0:12

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da HLB »

Ciao,

Bel topic...l'ho visto solo ora.
Contributo personale sulle acque micellari (però fa più Cool chiamare Micellar Aqua...senza C): è concetto technical marketing che indica una formulazione atta a detergere gentilmente senza alterare il film idrolipidico della cute.

Erroneamente il termine Micellar non significa che il tenside/i utilizzati siano sotto o alla cmc. È un termine Smart per indicare che sono molto bassi nel preparato.

Pertanto, l'efficacia e gentilezza dell'acqua micellare è data dal/i tensidi utilizzati in associazione con il solvente (glicoli principalmente). Questi infatti con una piccola quantità ti tensidi aiutano ad ottenere anche un buon potere struccante (permettendo di utilizzare a basso % i tensidi e quindi l'acqua in formula dovrebbe essere sufficiente a risciaquarli).

Didatticamente i tensidi più interessanti per questo tipo di applicazioni sono:
- poloxamer (tra i più utilizzati)
-resplanta etossilati (Babassu o Coconut)
-peg-7...(grande Lola)
- Emulpharma eco10 o resassol ultimate
-LRI
-plantacare (non sono i migliori)

Ora come vedete sono tutti i tensidi nella categoria dei non ionici....si possono utilizzare anche altri, ma consiglio di stare su queste famiglie

Ovviamente dovete legarci qualcosa e pertanto potreste provare con
-pentylene Glycol 2.00-4.00%
-altro glicole (optional) 1.00-3.00%
-tensioattivo non ionico di cui sopra 1.00-3.50%
-1.2 hexadiolo 0.50%
-altro (funzionali ecc...)
Acqua a 100.00%

Per vedere se siete in cmc nella base tensioattiva provate a mettere un 0.01% di insaponificabile di oliva o squalene se il preparato è trasparente ci sono buone probabilità che siete alla cmc o poco sopra.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da Shakarì »

Io lo uso da tanto e l'ho regalato a tante amiche....strucca alla grandissima

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=urgKbxq2ZJA[/youtube]
Ultima modifica di Shakarì il 11/04/2017, 14:36, modificato 1 volta in totale.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da Lola »

Sul mascara waterproof io non l'ho mai testata, non lo uso da decenni appunto per il problema nello struccaggio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da Alita »

Secondo me il glicole in questo tipo di prodotti fa la differenza, se lo sostituisci con la glicerina il potere solvente diminuisce.
Comunque se lo vuoi rendere più adatto al waterproof ti consiglio di non sostituire il glicole (io nel mio, che uso quintali di matita nera e mascara waterproof, uso un mix di glicoli al 4% più altri alcoli) e alzare il tensioattivo a 2,5.
Io ci aggiungo anche 0,3 di polisorbato 20 o 0,6 pge 10 laurate e toglie subito qualsiasi cosa senza nessuna difficoltà. Naturalmente così diventa un pò meno delicato di quello di Lola, però chi l'ha provato non ha mai riscontrato bruciori.
Avatar utente
a place to be
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 28/07/2015, 21:41
Località: Torino

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da a place to be »

@Alita ho preparato apposta per lei un flaconcino con la tua versione, si è trovata divinamente, ha solo detto che "sentiva troppo il sapone" ma a quel punto l'ho minacciata di mazzate e ha pensato di accontentarsi :D:
just hand me down, give me a place to be...
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da lulù58 »

In attesa di ordinare in GC-Glitrys per riprodurre il nuovo struccante della Capa, ho rifatto 300gr di questo, che è comunque meraviglioso :amour: , per me e le figlie :ok:

Lola mi scuserà se uso la stessa foto già usata in precedenza (ma il post non c'è più :? ), ma ho usato gli stessi contenitori e la stessa etichetta :oops:

... a riposo... e dopo agitazione
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lulù58 il 27/03/2018, 14:55, modificato 1 volta in totale.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da s.berti »

:heart: La ricetta la sto copiando praticamente da quando lola l'ha pubblicata...ora ti copia anche l'etichetta...che bella !!!!
Avatar utente
cleobs
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/01/2017, 18:09
Località: brescia

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da cleobs »

Ha fatto la pure water per una amica che usa solo la micellare . Non l'ho ancora consegnata, ma oggi per provarla mi sono truccata stile drag-queen , lasciato sul viso tutto il pomeriggio ed alla fine ha struccato a dovere.
Comunque non so il motivo, ma mi è venuta limpidissima , anche agitandola resta limpida.
Ho usato tutti gli ingredienti esatti della Lola, solo il conservante ho cambiato, mettendo il cosgard , pensando poi di mettere il cetrimonium chloride come sperimentato da Kri-Kri ma...... non è stato necessario, è venuta limpida prima del cetrimonium.
Ho seguito l'inserimento degli ingredienti come detto da Lola, l'unica cosa forse diversa è che ho messo tutti gli ingredienti nel becherino, conservante compreso , poi prima di metterlo nell'acqua ho parlato al telefono per buoni 5 minuti. Quindi la miscela ben mescolata è rimasta li un po. Poi messa nell'acqua e questo è il risultato
Immagine

questo dopo due giorni, ho messo pochissimo colorante per averla azzurrina ed è rimasta comunque limpida e l'acqua era a temperatura ambiente 19/20 gradi circa.

Immagine
:nonso: :nonso:
Comunque vista la curiosità, se alla amica piacerà ne proverò a fare altra , sempre con la pausa e anche senza, per vedere se è stata pura fortuna o no.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da Lola »

ė il conservante che opacizza. o no.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cleobs
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/01/2017, 18:09
Località: brescia

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da cleobs »

Ha fatto ieri delle prove con i conservanti che ho a casa. Aspettando che cuocesse il pollo,,,,,,,, (mangiato poi stracotto :D: )
Cosgard, Salvacosm DB, Salvacosm CG (ho provato anche Phenonip e Salvacosm 340 perchè sono scema) . Non ho il Salvacosm 701 però.
Posso subito dire che ieri quelle con il salvacosm CG (acquistato da GC sbagliando a carrellare perché volevo il salvacosm DB tipo Cosgard ) sono venute subito limpide , sia aggiungendo subito l'acqua (prove con la scritta nera) che aspettando 10 minuti (quelle con la scritta rossa) . E per la legge di Murphy, quelle con il Cosgard sono venute torbidine :nonso:
Immagine
queste sono inserendo subito l'acqua

Immagine
queste aspettando dieci minuti prima di aggiungere l'acqua.

Oggi ho rifatto le fotografie dopo 24 ore circa

Immagine
queste a riposo

Immagine
queste sotto agitazione

Allora ho rifatto la formula adesso con il Salvacosm CG e versato subito acqua e agitato. Limpido
Immagine

Ho fatto altre prove. Unendo all'acqua solo le sostanze singole e l'acqua era limpida.
Immagine

Ho aggiunto il Cosgard e l'unica ad intorpidire è stata quella con il PEG 6 .
Immagine

Ho poi fatto altre prove mescolando le sostanze ma non metto le foto perchè sono troppo ma se volete le posso aggiungere.

Quindi si potrebbe concludere che il torbido dipende dall'abbinata conservante e PEG 6 , ma va anche molto a :kuul: .
Lasciare riposare la miscela di sostanze prima di aggiungere l'acqua sembra che aiuti a dare la limpidezza, almeno per il salvacosm DB
In pratica:
il Salvacosm CG è quello che mantiene la soluzione limpida fin da subito, e resta limpida anche sotto agitazione.
Il salvacosm DB va un poco a fortuna. Ieri era torbido, oggi quella lasciando le sostanze a riposo prima dell'acqua è limpida, quello messo subito acqua torbidino.
Il Cosgard torbido comunque. (mi domando perchè mi sia venuto limpido l'altro giorno , forse per la quantità che ne ho fatto due litri? Riproverò più avanti se le amiche apprezzeranno il prodotto)

Mi spiace non aver provato il Salvacosm 701.
resta inteso che questa è una prova singola e come dico sempre io ai miei ragazzi , 1 non fa statistica.

L'unica cosa che non so è se il Salvacosm CG (in vendita su GC) http://www.glamourcosmetics.it/it/salvacosm-cg sia un buon conservante , da usare almeno in questo tipo di formula. Dalla scheda sembra buono, oltre che funzionale . Ma ditemi voi che siete più esperte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da Lola »

Si non ravviso problemi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cleobs
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/01/2017, 18:09
Località: brescia

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da cleobs »

Grazie Lola.
Approfitto e ti faccio una domanda . Trattandosi di un tensioattivo anche se sciacquatura , come dici tu, meglio risciacquare. E sono d'accordo con te . Parlando com l'amica che usa l'acqua micellare, mi dice che non la risciacqua , perchè così è scritto sui prodotti che compra. Ho fatto qualche giro su internet e ne ho trovate molte, dove scrivono appunto che non va risciacquata , tipo la Bioderma, la Biother ecc. ma leggendo l'inci hanno tutte il PEG 6 o altri tensioattivi. Perchè scrivono non a risciacquo? Per la percentuale bassa? Perché aggiungono alcune sostanze idratanti ?(ma in alcune ... aiuto!!) .
Mi sa che proverò ad aggiungere un poco di idratanti idrosolubili , voglio vedere come si comporta .
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da MartinaCosmEthics »

cleobs ha scritto: Perchè scrivono non a risciacquo?
Se ne parlò un po' qui: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=22&t=46420
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
cleobs
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/01/2017, 18:09
Località: brescia

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da cleobs »

Grazie. Letto. Vedrò di convincerla a sciacquare.
Avatar utente
cciknopfler
utente
utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 05/06/2019, 7:54

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da cciknopfler »

Ciao!! Io ho una domanda su il propylene glycol e la possibilità de usare Propanediol invece. E anche un umettante e solvente, e leggendo un po cosa fa e cosa é sembrerebbe possibile... é cosi vero? Non é che per forza voglio fare qualcosa eco, ma c'é lo... :sun:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da Lola »

Sì usalo pure.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
elena1977
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 30/04/2016, 17:01
Località: Cassino

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da elena1977 »

È preferita in assoluto della nipote del mio marito, portandola al ph 7.0 diventa limpidissima ( più pure water di così... :D:) chiedo scusa per il contenitore riciclato, ma mi è stato portato dalla nipote stessa ( eh, flacone da "quasi" mezzo litro, ovvero 400 ml :winkle: ) che mi conferma una efficacia superiore del prodotto di Lola! Grazie, Loluccia! :cuori: :cuori: :cuori:

Immagine
"E coloro che sono stati visti danzare erano ritenuti pazzi da coloro che non potevano ascoltare la musica." F. Neitzsce
tiffy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 19/09/2008, 10:16
Località: Bari

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da tiffy »

Sono andata da un medico estetico a fare dei peeling, e ovviamente mi ha consigliato come trattamento casalingo una crema viso per pelli sensibili (come la mia) da lui messa a punto, crema che non ho nessuna intenzione di acquistare, e come detergente l'Acqua micellare Sensibio, posso usare questa secondo voi? Non solo come stuccante, intendo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da Lola »

Questa è uguale alla sensibio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
tiffy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 19/09/2008, 10:16
Località: Bari

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da tiffy »

Grazie Lola.