PURE WATER Makeup Remover

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da Lola »

Immagine

Fotografia di Barbara.s

Premessa: questa sarebbe un'acqua micellare, per la precisione un'imitazione della Bioderma Sensibio con cui condivide buona parte degli ingredienti... ma non l'ho chiamata acqua micellare perchè ho fatto un po' di esperimenti sia sull'originale che con le mie materie prime e col cavolo che siamo sulla concentrazione micellare critica... siamo ben superiori. Questo per riuscire a struccare con efficacia. Quindi inutile che ci prendiamo in giro, questo è uno struccante a tutti gli effetti e da sciacquare con acqua alla fine. Commercialmente la chiamano acqua micellare, ma non lo è. E' una sciacquatura di tensioattivo, che se è inodore ed incolore dà l'impressione che sia solo acqua, ma basta agitare e vedete quanta schiuma fa!
Il mio tocca agitarlo perchè i componenti non restano in sospensione manco a pregarli in ginocchio.

Ingredienti:

acqua 95.40
PEG 6-caprylic capric glycerides 1.40
propylene glycol 0.70
sorbitolo in soluz. al 70% 1.50
glicerina 0.50
salvacosm 701 0.50

preparazione: mescolare assieme tutti gli ingredienti, aggiungere l'acqua alla fine e mescolare.

Istruzioni per l'uso: applicare
con un dischetto di cotone,
rimuovere il trucco, sciacquare.
Agitare prima dell'uso.

Sostituzioni: il tensioattivo non è sostituibile. Di propylene glycol, sorbitolo e glicerina potete fare tutto un bel brodone sostituendo con glicerina.
Il conservante può essere sostituito anche da cosgard, ma si perde un po' in colore ed odore che questo non ha.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da Bimba80 »

E' ottimo come struccante, il Peg 6 strucca divinamente.
Io l'ho messo oltre 1,4 ma diminuirò sicuramente la percentuale di tensioattivo, inoltre avevo messo 3 gr di glicerina quindi sono "quasi" vicina alla tua ricetta.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da Shakarì »

Ho tutto tranne il peg6, tirare fuori il nome del fornitore domani ordino....
È uno struccante bellissimo , sembra davvero acqua, non brucia nè tira....ma toglie tutto alla perfezione, nemmeno il bifasico lo fa....con questo struccante non rimane nemmeno l'ombra di un alone sotto il contorno occhi...
Lola sei proprio Lola.... :allah:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da Edea86 »

Lola meraviglia :cuori: Mi crei nuovi bisogni e non va bene :twisted: ma come si fa??? Dalla sola descrizione viene voglia di comprarlo, figuriamoci il divertimento nel riprodurlo :blob9:
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da Shakarì »

Lola scusa una domanda, per il ph come hai fatto? Aggiustato o lasciato così come viene?
Vorrei prendere il conservante che hai usato ma ho appena letto che va bene per i ph fino a 6.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da Bluebruja »

Shakarì ha scritto:Ho tutto tranne il peg6, tirare fuori il nome del fornitore domani ordino....
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 5&start=20
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da Edea86 »

Bluebruja stavamo guardando lo stesso topic :maria:
Sbaglio o non c'è un topic dedicato al peg-6? Mi ha incuriosito parecchio e dalla scheda di GC vedo che,oltre ad essere un solubilizzante è un surgrassante...Quindi...è il sostituto del coco glucoside&glyceryl oleate? :roll: Intendo nei detergenti...Non qui che la Lola ha espressamente detto non essere sostituibile.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da Lola »

ma neanche a morire è un sostituto del lamesoft. è un tensioattivo che lava e per bene, e lo direi pure solubilizzante da tanta forza che ha.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4779
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da Shakarì »

Lola per il ph?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da Lola »

andava bene senza cambiarlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lory84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 522
Iscritto il: 19/05/2013, 10:38
Località: Torino

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da Lory84 »

Curiosità: come fai a sapere che siamo ben oltre la concentrazione micellare? E questo vale solo per il tuo struccante o anche per quello originale?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da Lola »

perchè so i valori intornoa cui viaggiano le cmc, siamo sllo 0,05% tanto per capirci.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da Edea86 »

Grazie Lola!! Ne ordino una bella quantità, così sperimento sui detergenti.
Sempre gentile,grazie.
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da Paty »

Ho copiato la formula senza sorbitolo (sostituito con glicerina) e il Cosgard che non ho altro conservante adatto (e agitato molto per farlo sciogliere).
Però l'ho colorato d'azzurrino che tipo acqua non mi piaceva... :D:
Strucca molto bene anche il mascara, a forza di sfregare gli occhi tirava un po' ma dev'essere più una cosa mia, che ci sono andata con la mano pesante.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da Lola »

non bisogna sfregare, bisogna tamponare l'occhio col dischetto inumidito, tenendolo lá qualche secondo, e poi pulire. Ma può anche essere che ti risulti aggressivo, perchè no. Rimane acqua e detersivo. Potresti abbassare la percentuale di peg 6 fino ad 1 ad esempio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da Stregonza »

Lola, mi spieghi perché dici che il peg6 non é sostituibile?

Non é un tensio/ solubilizzante come gli altri? Cos'ha di diverso?

Edit: visto spiegazione, ma richiedo lo stesso: é perché é un lipide fluido emolliente con caratteristiche di alto HLB?
Immagine
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da eccome »

Domandina sul conservante : hai detto che è sostituibile con il cosgard... Che non ho ...
Il salvacosm 9010 va bene ? Funziona indipendentemente da ph in prodotti da risciacquo a patto che non ci siano tensioattivi etossilati che ne potrebbero compromettere l'efficacia ... Ora ...ehm... Se il peg-6 è un tensioattivo etossilato posso o no usare il salvacosm 9010?
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Atrebor
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 426
Iscritto il: 05/02/2014, 5:42

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da Atrebor »

Dovrebbe andar bene anche il Salvacosm DB, stesso inci del cosgard.....
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da Francesco. »

Esattamente, è preferibile non usare conservanti che ti dicono che perdere efficacia in presenza di PEG. Ovviamente penso, IMHO, che una minima quantità come quella contenuta nella formula di Lola sia poco influente e che quindi il conservante funga lo stesso.
Io, personalmente, ho 2 conservanti: Phenonip & Cosgard.
Il primo lo uso in roba non a risciacquo, quindi creme, sieri etc.
Il secondo lo uso in prodotti a risciacquo, leggi: shampoo, bagnoschiuma, balsamo e blablabla.

:)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: PURE WATER Makeup Remover

Messaggio da Paty »

Lola ha scritto:Potresti abbassare la percentuale di peg 6 fino ad 1 ad esempio.
Evitando di sfregare dà meno fastidio ma proverò ad abbassare il tensioattivo. Grazie ;)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog