Crema corpo fluida, idratante e setosa "Bosco di seta"

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Progetto: Crema corpo idratante

Messaggio da pannina »

Galatea Non è successo solo a littlemy... rileggiti il topic. Comunque si, fai una prova precisa inserendolo alla fine e poi mi dirai.

Scusami Marinzola... io volevo solo darti un suggerimento per la tua crema... confesso che mi è passata la voglia... comunque i consigli non ti mancheranno qui anche senza i miei.
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Progetto: Crema corpo idratante

Messaggio da Marinzola »

Dai dai su, nel mio progetto non si litiga eh :allah: :love:
Ti ringrazio Pannina, come tutti quelli che sono intervenuti. Lo inserirò sicuramente alla fine, come dicevo non mi costa nulla, ma la percentuale farà la differenza :D:
Se dovesse addensare non raggiungerò di certo l'obbiettivo, ma ora sono curiosa, semmai divido in due l'emulsione e in una metà aggiungo il sodio lattato alla fine, così nel caso so come comportarmi. Quindi al 4? Non è tanto? Non l'ho mai usato prima, quindi non mi esprimo :neutral:

Attendo altri eventuali suggerimenti sulla ricetta modificata come dicevo :)
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Progetto: Crema corpo idratante

Messaggio da pannina »

Si al 4% :) Il totale di burri farei 0,50... ti frena meno (e non rimarrai con il dubbio che ti si è addensata per il burro, dal momento che anche i burri contribuiscono ad addensare), per il resto secondo me così va bene... :roll: a parte il carbomer, se lo lasci il sodio lattato te lo ammazza... se vuoi fare la versione con sodio lattato al 4% devi usare solo la xantana.
Ultima modifica di pannina il 10/03/2015, 12:28, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto: Crema corpo idratante

Messaggio da Galatea »

Dunque se metti il carbomer la questione del sodio lattato decade :D: e a quel punto non supererei il 2%, con la solita prudenza :) credo che anche l'umectol smonti, vero? Non ce l'ho...
Visto che metti il mandorle io non mi accontenterei del poco acetato ma aggiungerei tocoferolo o aperoxid o antiranz.. È un olio che amo ma un po' bastardello per l'ossidazione:)
La cascata mi sembra possa andare, non sono in grado di giudicarla nel dettaglio, ma più o meno funge :drunk:

Pannina scusami, non pensavo di essere stata aggressiva.. È che proprio non mi sembra probabile.. Prometto che farò una prova per bene :)
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Progetto: Crema corpo idratante

Messaggio da Marinzola »

:drunk: il carbomer, vero :lol:

Sì Galatea, smonta anche quello, per questo parlavo di alcuni smontanti, anche se non molti...come lo ialuronato e il sodio lattato (anche se l'ho messo al minimo).
Infatti leggevo ieri che per l'umectol anto dice
Abbassa un po' il ph ecco perchè tende a 'smontare il carbomer'... ma tu dopo aver fatto il gel con il carbomer gli alzerai il ph prima di metterci l'umectol :D: (ogni tanto ti frega uguale)
Io tampono sempre alla fine, quindi dovrò appuntarmelo, l'abitudine...ma variando troppo il pH del carbomer non rischio scherzetti? Non saprei, il mio obbiettivo è sì una crema fluida, ma non acqua :lol:
Non ho nessuno degli antiossidanti Galatea :neutral: il mandorle non lo uso mai per questo motivo...dici che non posso semplicemente mettere a 1 il tocoferile? Non ho aumentato perché non volevo esagerare con oli pesanti, per avere una spalmabilità meno "collosa".

Pannina, facciamo così: dato che questo è un progetto e non posso permettermi di perdere troppo tempo, fare due creme in una sera mi risulta difficile. Prima porto avanti la prima versione (dato che in effetti la vorrei fluida e l'addensamento non mi andrebbe bene), poi nei prossimi giorni faccio la prova con sola xantana allo 0,5, lattato al 4 e solo mango allo 0,5, e aggiorno ;)
Ultima modifica di Marinzola il 10/03/2015, 13:36, modificato 1 volta in totale.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto: Crema corpo idratante

Messaggio da Galatea »

Lo ialuronato non smonta il carbomer, puoi stare tranquilla per lui, e gli altri due mettili un pochino per volta così puoi fermarti quando la consistenza della crema ti sta bene :)
L'acetato non antiossida molto, a questo punto io lo lascerei com'è che non vale la pena di stravolgere la cascata.. Tanto comunque passeranno mesi prima che il mandorle in questa bella compagnia rischi di irrancidire.. Magari la crema sarà finita prima :D:
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Progetto: Crema corpo idratante

Messaggio da Marinzola »

Ah sicuramente! Prima di spignattare le creme marcivano nell'armadietto, ma ora mi spalmo dalla testa ai piedi :D:
Allora direi che mi metto all'opera con la formula aggiornata (se riesco già stasera).
Vi aggiorno
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Progetto: Crema corpo idratante

Messaggio da pannina »

Si Marinzola, fai la versione che preferisci... ma se pensi poi di fare la mia per avere una crema densa non hai capito.... la mia versione, ovvero 4% sodio lattato e 0,20% xantana (non 0,50 che ti viene una schifezza) ti viene fluida, non densa.... da flacone, non da vasetto. Così: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... uto+bianco
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto: Crema corpo idratante

Messaggio da Galatea »

Giuro che con questo chiudo l'OT, e se è il caso ci trasferiamo altrove...
Pannina, ho fatto la crema e, cavolo, all'aggiunta di sodio lattato si addensa eccome!! Si addensa senza possibilità di equivoci.
Ho fatto un'emulsione semplice col 0,2 % di xantana, 3 metilglucosio sesquistearato, 0,75 di cetilico, 20% di oli e burri in cascata. L'ho portata a raffreddamento completo, a temperatura ambiente, per essere sicura che non influisse la temperatura. Eccola qua

Immagine

Ho aggiunto 4% di sodio lattato, dato una mescolata, e MAGIA!

Immagine

A questo punto mi domando quale sia il punto.. Prossimo esperimento lo farò con un altro addensante non acrilato..
Comunque FANTASTICO! Grazie Pannina per avermi indotto a questo esperimento :)
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Progetto: Crema corpo idratante

Messaggio da pannina »

Ecco... finalmente... almeno non passo da visionaria... :D:
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Progetto: Crema corpo idratante

Messaggio da Marinzola »

Bella Pannina! È una consistenza meno fluida di come la vorrei, ma la metto negli spignatti da fare quando ho finito la scorta, sembra proprio coccolosa :)

MOD: fateci sapere dove spostate la discussione, che interessa anche a me!
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto: Crema corpo idratante

Messaggio da Galatea »

:maria:
Comunque io non credevo che lo fossi, ma piuttosto che l'addensamento non fosse dovuto al l'abbinamento xantana/sodio lattato, visto che nel solo gel non ha prodotto nessuna differenza. Che lo faccia nelle creme senza carbomer? Ma come? E soprattutto PERCHÉ?
... Ai posteri l'ardua sentenza...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto: Crema corpo idratante

Messaggio da Lola »

I sali... se qualcuno si ricorda l'allume di rocca aggiunto alla fine addensa e sbianca l'emulsione gelificata con solo xanthan. Non la vagonata di allume messa all'inizio,ma solo il poco alla fine...

tenuto conto che non stiamo ad inventare niente forse si trova qualcosa in rete.

salt tolerance:
The viscosity of xanthan gum is not affected by the addition of large amounts of salt and demonstrates excellent compatibility in the presence of anionic, amphoteric and non-ionic surfactants. When tested in a 250/l NaCl brine, only a slight increase in viscosity could be observed.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/6726630

The viscosity of xanthan gum solutions in the low shear region was investigated with the aid of a Couette instrument. All solutions were highly pseudoplastic . Solutions containing 0.3-0.5% of the gum exhibited a highly ordered phase at very low shear. Viscosity, the degree of pseudoplasticity , and the value of the transition from soft gel to pseudoplastic behavior were directly related to gum concentration. The effect of the addition of a salt on viscosity depended on the xanthan gum concentration. The viscosity of a 0.3% xanthan gum solution was practically unaffected by the salts. Higher gum concentrations exhibited a viscosity increase when salt was present. Concentrations less than 0.3% exhibited a viscosity decrease in the presence of a salt. All viscosity effects seemed to reach limiting values at approximately 10(-3) to 3.3 X 10(-3) N salt. No major differences were observed between sodium chloride, calcium chloride, and sodium citrate in their influence on xanthan gum viscosity.

http://scitation.aip.org/content/sor/jo ... 2/1.549953

Dynamic oscillatory shear testing has been used to study the rheology of xanthan gum in the moderate concentration regime (500<c<5000 ppm). The dynamic moduli of two industrial grade xanthan gums (a dried powder and a fermentation broth) have been compared in deionized, distilled water (low salt) and in 0.5% NaCl solutions (high salt). The G'(ω) and G''(ω) of the powdered sample increase with the addition of salt for c>2000 ppm but decrease substantially at lower xanthan gum concentrations. The broth sample is relatively insensitive to salt addition (especially for c>2000 ppm), and maintains higher levels of dynamic moduli at low concentrations in high salt, than the powdered sample. However, for c>2000 ppm in high salt, the dynamic properties of the broth sample are lower than those of the powdered sample. The indication is that the broth sample has a higher apparent molecular weight. Detailed studies of the effects of salt, temperature, and high shear on 5000 ppm xanthan gum solutions in dynamic, steady, and transient shear have been conducted. At this concentration, the solution exhibits “gel‐like” behavior and the rheology is controlled by intermolecular associations. When the solution structure is disrupted by high shear or temperature, the recovery of dynamic properties is slow and incomplete in low salt, and fast and complete in high salt environments. The temperature driven order→disorder transition of xanthan has been examined in low and high salt solutions using dynamic measurements. Frequency/temperature superposition has shown that a conformational transition occurs at T>50–60°C at low salt concentrations, and that this transition is pushed to higher temperature(T>80°C) in 0.5% NaCl. A master curve of the dynamic properties covering six decades of frequency has been obtained for xanthan gum in highly saline solutions.


Quindi pare che la gomma xanthan, solo a certe percentuali, risenta delle concentrazioni saline e risponda addensando.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto: Crema corpo idratante

Messaggio da Galatea »

Quindi (non sono riuscita a seguire tutto il discorso) il solo gel di xantana non addensa col sodio lattato perché le percentuali dei due sono ancora troppo alte, e invece addensa nell'emulsione perché risultano ovviamente diluite?
O non ho capito un tubazzo? :maria:
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Progetto: Crema corpo idratante

Messaggio da Marinzola »

Galatea mi sa che dipende dalla percentuale della xantana. Leggi qui:

"The effect of the addition of a salt on viscosity depended on the xanthan gum concentration. The viscosity of a 0.3% xanthan gum solution was practically unaffected by the salts. Higher gum concentrations exhibited a viscosity increase when salt was present. Concentrations less than 0.3% exhibited a viscosity decrease in the presence of a salt."

Il fatto è che la frase in grassetto non mi torna. Pannina l'ha messa allo 0,2 e secondo loro dovrebbe addensare meno così.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto: Crema corpo idratante

Messaggio da Galatea »

Io anche l'ho messa allo 0,2, sia nel gel (completamente liquido) sia nella crema ..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto: Crema corpo idratante

Messaggio da Lola »

Ma nella crema ci sono anche altri modificatori reologici, c'è un gel a cristalli liquidi di emulsionante...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto: Crema corpo idratante

Messaggio da Galatea »

Si si ma ti giuro che quelli avevano già finito di modificare, da un pezzetto. La crema era a 17 gradi quando ho aggiunto il sodio lattato, e PUF :maria:
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Progetto: Crema corpo idratante

Messaggio da Marinzola »

Esaltata la nostra Galatea :lol:
Quindi: o 0,2 sorretto bene dagli emulsionanti oppure oltre lo 0,3 ma si rischia un bel budino...e comunque oltre lo 0,3 non ho idea di quale altro addensamento abbia bisogno...
Quindi no, la prima forse è la più valida, senza esagerare con i gelificanti (domanda e risposta da sola oggi :D: )


Coooomunque tornando alla mia cremina...Lola, il fatto che non ti esprimi mi deve far pensare che ti fa schifo? :twisted:
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Progetto: Crema corpo idratante

Messaggio da Marinzola »

Manca la fase C e ho finito, sto spatolando in bm freddo.
È bella morbida, quindi credo che mettendo la fase C arriverò alla consistenza che voglio (lo dico piano, si sa mai :D: )
Ma...le cose sono due:
1) non si è emulsionata :cry:
2) sono microbolle, nonostante abbia alternato diligentemente spatola e minipimer come faccio sempre
Immagine
Immagine
Secondo voi? Le ho evidenziate con dei cerchi bianchi, ma si vedono comunque direi :roll: sinceramente non ho mai visto bollicine così lucide, non vorrei sia olio... :cry:

EDIT: scusate il riflesso fastidioso nella seconda foto :oops:
Ora che vedo bene le foto sembra liquidina, ma non lo è...scende a cucchiainate e goccioloni dalla spatola

RIEDIT :bam: : la prova cucchiaino! Sembra dire che sia a posto :D: scende a goccioloni (si vede sul fondo del becher) e rimane compatta su.

Immagine
Aggiorno a crema finita
Ultima modifica di Marinzola il 27/03/2018, 10:41, modificato 1 volta in totale.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten