Cremina per nanetto... addolcente ed idratante

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Cremina per nanetto... addolcente ed idratante

Messaggio da Van3ssa »

Ho fatto questa cremina per il mio bimbo l'estate scorsa...
Aveva avuto la varicella e la pediatra mi ha consigliato una crema con grossa quantità di vitamina E.
L'abbiamo usata con soddisfazione entrambi. Lasciava la pelle davvero morbida ed elastica.
Ve la sottopongo per eventuali commenti, ma considerate che era solo la mia seconda crema... :angel: :D:

RICETTA PROVVISORIA (più in basso la definitiva)
Fase A
Acqua 4
Idrolato di camomilla 50
Xanthan gum 1
Glicerina 5
Allantoina 0.3

Fase B
Metilglucosio sesquistearato 3
Alcol cetilico 2
Cera d'api 1
Olio di jojoba 2
Olio di macadamia 3
Olio di ricino 3
Tocoferolo 4
Burro di murumuru 3
Burro di mango 2
Dry flo 2

Fase C
Pantenolo 3
Bisabololo 1
Proteine del riso idrolizzate 1
Gel d'aloe 7
Miele in polvere 2
Cosgard 0.6
Oleoresina di vaniglia

Immagine

RICETTA DEFINITIVA
Fase A
Acqua 53
Xanthan gum 0.5
Glicerina 5
Allantoina 0.3
Betaina anidra 3
Miele 2

Fase B
Metilglucosio sesquistearato 3
Alcol cetilico 0.5
Olio di jojoba 2
Olio di macadamia 3
Olio di girasole 3
Tocoferolo 4
Burro di murumuru 1
Burro di mango 1
Concentrato di fitosteroli 3

Fase C
Dry flo 0,5
Bisabololo 0.5
Pantenolo al 75% in acqua 3
Proteine del riso idrolizzate 1
Gel d'aloe 7
Estratto cO2 camomilla 0.3
Estratto cO2 calendula 0.3
Soluzione di ialuronico all'1% 2
Cosgard 0.6
Fragranza Vanillina GC

Immagine

RECENSIONE D'USO
Si spalma bene e lascia la pelle ben nutrita. Rispetto alla prima versione, questa risulta essere molto meno appiccicosa e meno pesante.
Si assorbe abbastanza velocemente, cosa che, utilizzandola su un bimbo, è ben gradita.
Il muso del nanetto ne ha giovato parecchio e le screpolature sono andate tutte via!
Ultima modifica di Van3ssa il 17/03/2015, 14:25, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cremina per nanetto... addolcente ed idratante

Messaggio da Lola »

è una formulazione, per quanto funzionale, da rivedersi, si vede lontano tre miglia che è fatta da una novellina. troppi burri, troppa xanthan (povero bimbo, è come mettersi una copertina!) troppo dry flo. ma per lo meno ti è venuta densa :-) la volevi migliorare?

se lo scopo è mettere tanto tocoferolo, e non altro, basta rendere la formulazione più leggera, che poi d'estate non c'è tutto sto bisogno di idratazione, la pelle non è secca.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
paoletta84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 620
Iscritto il: 23/01/2012, 11:26
Località: Venezia

Re: Cremina per nanetto... addolcente ed idratante

Messaggio da paoletta84 »

Ciao,
posso chiederti a che pro ce la sottoponi per eventuali commenti? vuoi migliorare la formula? in questo caso dovresti aprire un progetto.... :roll:
Comunque a guardarla così mi sembra (senza offesa) un mattone appiccicoso....... :oops:

dal basso della mia esperienza posso dirti che (le primissime cose che mi saltano all'occhio):
1. la xantana all'1% è appiccicosissima; se vuoi usarla come unico gelificante allo 0,5 è più che sufficiente
2. la cera d'api tendiamo a non usarla più nelle formulazioni moderne, perchè fa un pò film occlusivo che in una crema non necessariamente serve
3. le percentuali degli emulsionanti puoi anche calarle un pò, soprattutto il cetilico che a 2 ormai non lo utilizziamo quasi più
4. l'olio di ricono a 3 + il tocoferolo a 4 mi sembrano decisamente alti.....se non altro perchè essendo oli molto pesanti e densi non aiutano nella scorrevolezza e piacevolezza della crema (il ricino nelle creme corpo non lo mettiamo mai, ma va benissimo per burrocacao & co! :) )
5. il dry flo a 2 è tanto....dalla formula mi sembra già una crema che fa fatica a spalmarsi e che tende a "rullare" sulla pelle, il dry flo che va ad asciugare non ce lo vedo proprio.... :roll:
6. sul bisabololo leggi questo: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 4&start=20
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cremina per nanetto... addolcente ed idratante

Messaggio da Lola »

paoletta, siamo d'accordo! aggiungo che l'olio di ricino,per problemi suoi, non si riesce ad emulsionare, ha bisogno di un HLB ben superiore a quello dei nostri emulsionanti, ed è per questo che nelle creme non si deve mettere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Cremina per nanetto... addolcente ed idratante

Messaggio da Van3ssa »

Beh, migliorarla per esperimenti futuri non sarebbe male... Ma per ora non avrei intenzione di rifarla... Era più che altro una ricerca di miglioramento spignattatorio in generale. :D:
Ad oggi, le modifiche che mi verrebbero automatiche sarebbero abbassare la xanthan e il dry flo entrambi a 0.5 (forse la xanthan anche a 0.3) e poi, seguendo il suggerimento di Lola porterei entrambi i burri a 1.
La cera in piccola percentuale non mi sembrava una cattiva idea in una crema per bebè (nelle altre non la metto mai), mentre per quanto riguarda il ricino, l'ho utilizzato perchè proprio in questo forum sta scritto
E' ricco in trigliceridi (forse il più ricco tra tutti gli oli) ,stimola anche la circolazione linfatica, agisce come un umettante e (così avevo letto) agisce anche da stimolatore di collagene ed elastina
P.S. il bisabololo è quello di AZ
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cremina per nanetto... addolcente ed idratante

Messaggio da Lola »

ih, alè. ma ora lo cerco e lo cancello, che fa parte delle descrizioni poetiche che non sono vere. al limite irrita.

trovato, il topic era un tale insieme di cretinate, poeticità e usi tradizionali senza riscontro che la spazzatura era il posto suo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Cremina per nanetto... addolcente ed idratante

Messaggio da Van3ssa »

Almeno a qualcosa è servito questo thread :D:
Dunque anche l'eliminazione del ricino sarebbe modifica da apportare.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cremina per nanetto... addolcente ed idratante

Messaggio da Lola »

bene, visto che ne stiamo parlando e che hai vinto la lezione personalizzata solo perchè a letto mi annoio, prova a riformulare.

ma partiamo dall'analisi delle esigenze del nanetto, e dai suoi commenti o dalle facce che faceva quando lo spalmavi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Cremina per nanetto... addolcente ed idratante

Messaggio da Van3ssa »

Evviva! Solo che mi da che le esigenze attuali sono ovviamente diverse da quelle di partenza... Si parlava di una crema post varicella ed ora questa contingenza non c'è più. In ogni caso il mio bimbetto ha la pelle abbastanza secca, soprattutto ultimamente sulle guance. Quando lo spalmavo non si dispiaceva affatto, ma ammetto che una assorbenza più rapida non dispiacerebbe.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cremina per nanetto... addolcente ed idratante

Messaggio da Lola »

quanti anni ha?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Cremina per nanetto... addolcente ed idratante

Messaggio da Van3ssa »

Deve compierne tre.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cremina per nanetto... addolcente ed idratante

Messaggio da Lola »

oltre alle guance ha necessità di idratazione in altre parti dl corpo?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Cremina per nanetto... addolcente ed idratante

Messaggio da Van3ssa »

La pelle del corpo mi pare tendenzialmente secca, ma non come quella del viso che ultimamente risulta quasi ruvida al tatto.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cremina per nanetto... addolcente ed idratante

Messaggio da Lola »

ha una dermatite? che dice la pediatra?
con cosa gli lavi il viso?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Cremina per nanetto... addolcente ed idratante

Messaggio da Van3ssa »

Lol. Dermatite non credo. La pediatra non ha detto niente perché non ha mai avuto problemi e anche questo problema di secchezza si e' presentato solo ultimamente. Il viso la maggior parte delle volte lo lavo solo con acqua a parte quando facciamo il bagno che utilizzo prodotti bio per bimbi (es. Bagno delicato bjobi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cremina per nanetto... addolcente ed idratante

Messaggio da Lola »

ok. crema idratante, che non gli faccia venire foruncoletti da eccessiva emollienza, quindi che si assorba bene e non si spalmi una settimana. mettiamoci le vitamine che riparano la pelle. come miglioreresti la formula di cui sopra?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Cremina per nanetto... addolcente ed idratante

Messaggio da Van3ssa »

Intanto ti ringrazio per il tuo aiuto! Ora sto andando a lavorare, ma oggi pomeriggio mi ci metto d' impegno. Intanto ti chiedo che vitamine metteresti a parte la E (e poi meglio tocoferile?).
P.s. Buona giornata!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cremina per nanetto... addolcente ed idratante

Messaggio da Lola »

come meglio il tocoferile acetato, ti serve una cosacurativa,tocoferolo puro! io metterei anche pantenolo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Van3ssa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 728
Iscritto il: 31/07/2014, 13:57

Re: Cremina per nanetto... addolcente ed idratante

Messaggio da Van3ssa »

Lola ha scritto:come miglioreresti la formula di cui sopra?
Eccomi.
Allora, intanto per incominciare:

Fase A
Acqua 4 + Idrolato di camomilla 50 --- > Idrolato di camomilla non ne ho, ma intanto, da quel che ho capito, fa solo poesia). Il totale dell'acqua, of course, lo calcolo quando stabiliamo definitivamente il resto degli ingredienti.
xanthan 1 ---> la porterei a 0.5
Glicerina 5
Allantoina 0.3
Aggiungerei anche betaina 3

Fase B
Metilglucosio sesquistearato 3
Alcol cetilico 2 ---> lo abbasserei a 1 o 0.5
Cera d'api 1 ---> tolgo?
Olio di jojoba 2
Olio di macadamia 3
Olio di ricino 3 ---> lo sostituirei con girasole o albicocca.
Tocoferolo 4
Burro di murumuru 3 ---> lo abbasserei a 1
Burro di mango 2 ---> lo abbasserei a 1
Dry flo 2 ---> lo abbasserei a 0,5
potrebbero anche starci bene dei fitosteroli?


Pantenolo 3
Bisabololo 1
Proteine del riso 1
Gel d'aloe 7 --- > non credo che sia necessario
Miele in polvere 2 ---> metterei quello normale in fase A o lo leverei del tutto
Cosgard 0.6
Oleoresina di vaniglia ---> lascerei perdere.
aggiungerei in fase C anche gli estratti CO2 di camomilla e di calendula.
Lola ha scritto: io metterei anche pantenolo.
C'era già :)
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: [PROGETTO] Cremina per nanetto... addolcente ed idratant

Messaggio da Marinzola »

Questa la seguo perché serve anche ai miei di nanetti (nipotini di 4 e 7 anni :amour: ) e hanno la stessa tipologia di pelle. Secondo me ottima idea inserire i lenitivi, e togliere il gel d'aloe, ma...carbomer non ne hai? :roll:
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten