MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Gladiolo
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 06/09/2015, 15:27
Località: Eire

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Gladiolo »

Dopo tanto tempo vi riporto nel calderone frizzante! :D:
Ieri sera ho provato la ricetta di Tagliar, finalmente ho ottenuto delle bombe da bagno non lievitate, no amaretti e non schiacciate.
Peró mi chiedevo, dopo asciugatura, come sono? Dure, friabili, farinose... perchè le bombe lievitate diventano dure come pietre :duro: ma temo che queste rimangano più...delicatine. Boh stasera, dopo le canoniche 24 h, vedrò.
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Sharon1991 »

Dure :ok:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Gladiolo
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 06/09/2015, 15:27
Località: Eire

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Gladiolo »

Grazie Sharon1991! :ok:
Anche se poco fa quando sono andata a osservarle mi è venuto un coccolone... una era tutta butterata! Sembrava un pianetino con crateri...poi ho notato una strana scia di polvere di bomba da bagno che portava in direzione sedia dove dormiva la mia gattaccia malefica che adora tanto tutto ciò che rotola! :twisted:
Beh colpa mia che le ho lasciate alla sua portata! :bam: (ma ero così sicura che non sarebbero venute bene come tutte le altre mie prove che ho pensato di infischiarmene alla grande :oops: .... chiedo venia e mi metto nell'angolo punizione da sola! :allah: )
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da tagliar »

La variante gatta non l'avevo considerata!! Emoticons by Follettarosa
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Gladiolo
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 06/09/2015, 15:27
Località: Eire

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Gladiolo »

Eh eh eh...
Comunque ragazze sono in apprensione...sono passate 22 h e non mi sembrano dure... anzi se provo a picchiettarle rimane l'impronta!
Mi sembrava troppo bello per essere vero...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da tagliar »

Rimane l'impronta?
Se non sono ancora dure si sbriciolano, ma rimanere l'impronta dà l'idea di qualcosa di morbido.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Sharon1991 »

Per la prima volta quest'anno anche a me un paio sono diventate morbide... Solitamente faccio le bombe da bagno la sera poi la mattina successiva quando sono dure le metto nella pellicola, dopo 1/2 settimane alcune sono diventate morbide (se metti il dito rimane l'impronta e se la maneggi bene si sbriciola). Quando le ho messe nella pellicola sono sicura che erano dure, la cameretta delle creme in effetti è abbastanza umida quindi l'unica spiegazione che mi sono data è che possano aver preso umidità. :nonso:
La ricetta è la solita famosa (200 bicarbonato - 100 acido citrico - 50 amido di riso - 25 mix di tensioattivi in polvere e compattati con olio e alcool )
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Gladiolo
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 06/09/2015, 15:27
Località: Eire

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Gladiolo »

#Tagliar sono morbide, sembra che non si asciughino. Per amor della scienza ho provato a schiacciarne una, sebra impasto appena preparato anche se è passato un giorno e mezzo!

#Sharon ho usato ricetta di Tagliar, quella senza acqua, perchè di solito vengono troppo umide e si gonfiano. Ma penso che anche se saranno 2 spruzzi, un minimo di acqua ci serva.

Oggi mi rimetto all'opera! Chi abbandona è un misero!
(Anche se non ho abbandonato mi sento molto misera :-( )
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Sharon1991 »

Prova con acqua non con alcool
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Gladiolo
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 06/09/2015, 15:27
Località: Eire

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Gladiolo »

Ma sai che penso proprio che sia l'alcol a rompere i piani?! Devo provare con un pelino d'acqua come suggerisci tu.
Oggi ho provato con un mix 50:50 di alcol e acqua, subito si inumidisce ma dopo poco si secca tutto l'impasto quindi devo spruzzare ed è così che di solito parte la lievitazione e tutto il carretto!
Domani proverò con acqua e basta...avessi letto prima il tuo suggerimento....
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da tagliar »

Io tutte le mie prove le ho fatte con alcool, ma si sono indurite tutte.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
cleobs
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/01/2017, 18:09
Località: brescia

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da cleobs »

Buonasera. Dato che al momento l'unico prodotto che mi riesce abbastanza bene sono le bombe da bagno se posso vi suggerisco di non usare l'acqua o alcol. Nei miei "furti"su internet e varie prove, la soluzione migliore è di evitarli,sia che si usi l'acido citrico anidro, sia in particolare quello normale. [no linguaggio sms] vi riporto la ricetta presa da edenstyle , che funziona benissimo:
Bicarbonato 40 g
acido citrico 20 g
amido riso ( anche maizena) 50g
glicerina 15 g
olio cocco 12 g
colorante ( possibilmente n polvere o alcolico o comunque se acquoso poco)
essenze o profumazione

mescolate tutto e fare le forme.
L'impasto deve essere umido ma non troppo, tipo sabbia umida, se lo stringi nel pugno tiene la forma.
Dovete premere tantissimo , io ho acquistato le mezze forme tonde e funzionano bene.
ho usato anche le forme x biscotti e muffine dopo un paio di disastri sbriciolosi perché pressavo poco, ho utilizzato un vecchio pressino x il caffè.
Poi le ho dimenticate per almeno 4/5giorni in un posto asciutto. Magari anche vicino al calorifero. Niente lievito e belle sode.
quelle nelle formine tendono ad essere piu morbide ma tengono lo stesso.
Poi incartatele nella pellicola da cucina , che le preserva dall'umido ma le lascia vedere , soprattutto se le addobbate con fiori o sale grosso colorato.
vi lascio ancheuna seconda ricetta presa su youtube sul canale di elisahomemade, sono molto "lattose"e morbide
6 tazze Bicarbonato
3 tazze acido citrico
1tazza farina di riso
1 tazza latte polvere
4 cucchiai olio riso
1 cucciaio olio mandorle dolci
2 cucchiai olys ( io ho messo ancora l'olio diriso)
Mescolare bene e fare formine.

se vi sembra che non si pressino bene mettete ancora un poco di olio o glicerina. Importante è lasciarle asciugare bene e non avere fretta.


Ultima cosa. Se volete fare le bombe anche con il detergente non usate quelli liquidi, ma usate la SLSA , che è in polvere e non fa reagire il citrico.
Ricettina sempre presa da edenstyle

Bicarbonato 40 g
amido mais 20g
SLSA 25 g
burro cacao 7g
burro karite 3g
olio a piacere 5g
Colorante
fragranza o OE
mescolare e fare formine . Se serve aggiungere olio o glicerina.
Vi metto una foto (non propio artistica) di quelle che ho fatto e regalato.
Spero vi sia utile

Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da tagliar »

Ma se non usi oli, con cosa le compatti?
L'alcol ha il vantaggio, rispetto all'acqua, di non farle frizzare anche se si eccede e di evaporare più in fretta.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Sharon1991 »

Sharon1991 ha scritto:Prova con acqua non con alcool

Gladiolo mi sono accorta ora che ho sbagliato a scrivere :oops: visto che hai scritto che volevi compattarle con acqua, volevo scrivere: compattale con alcool non con acqua :D:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
cleobs
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/01/2017, 18:09
Località: brescia

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da cleobs »

Gli oli li uso eccome, e anche burri a volte. Ma mai usato alcol . Se non vuoi usarli puoi optare x la glicerina. Da quello che ho capito l'alcol da solo una volta evaporato non le tiene unite, ci vuole qualcosa di "pastoso e appiccicoso" La seconda cosa da fare pressarle tantissimo e lasciarle asciugare molto bene, anche x una ssettimana . Mi diventano belle dure e non sbriciolano.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da tagliar »

Tu usi gli oli, ma io preferisco non usarli, e la glicerina evapora molto lentamente, ecco perché uso l'alcol.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Lola »

La glicerina è anche altamente igroscopica, e se aspetti che evapori, campa cavallo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da onda_adriatica »

@Cleobs... le tue bombe da bagno galleggiano?

Mi interessa soprattutto questa ricetta:
cleobs ha scritto:Bicarbonato 40 g
amido mais 20g
SLSA 25 g
burro cacao 7g
burro karite 3g
olio a piacere 5g
Colorante
fragranza o OE
Edit... noto solo ora, non c'è acido citrico?
Avatar utente
cleobs
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/01/2017, 18:09
Località: brescia

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da cleobs »

tagliar ha scritto:Tu usi gli oli, ma io preferisco non usarli, e la glicerina evapora molto lentamente, ecco perché uso l'alcol.
Si, preferisco usarli perché mi da l'idea di un'acqua piu morbida, ancge se magari è solo una mia impressione.
Lola ha scritto:La glicerina è anche altamente igroscopica, e se aspetti che evapori, campa cavallo.
allora fortuna del principiante? Magari anche la poca umidità di casa e calorifero a nastro .... boh... proverò in estate visto che questo inverno è secchissimo qui (umidità in casa oggi 35%
onda_adriatica ha scritto:@Cleobs... le tue bombe da bagno galleggiano?

Mi interessa soprattutto questa ricetta:
cleobs ha scritto:Bicarbonato 40 g
amido mais 20g
SLSA 25 g
burro cacao 7g
burro karite 3g
olio a piacere 5g
Colorante
fragranza o OE
Edit... noto solo ora, non c'è acido citrico?
no, no non galleggiano, sono pesanti credo perché molto pressate. Le tonde piccolepesano circa 50 g . Però si sciolgono bene e frizzano. Quella ricetta è per il bagnoschiuma solido , ho dimenticato di mettere la mia modifica dove ho aggiunto l'acido citrico x metà del bicarbonato e corretto poi con un poco di olio in più.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Lola »

che vi avevo detto? :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."