MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

bibiamira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 17/01/2014, 12:34
Località: Abruzzo

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da bibiamira »

Scusami, dove lo vedi che scoppiettano? (non è una critica ma una domanda) perchè io ho frizzi pazzi, sempre con caramelle scoppiettanti ma non ho visto differenze con altre ballistiche... a parte il bigliettino dentro con scritto "Bang!!" XD Comunque la mia Stardust è esattamente come l'hai fatta tu.. Questo è il video:

Dal minuto 1,40 si vedono i brillantini... :-D

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=q1O-ZlZZNqg[/youtube]
Avatar utente
Kunnar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 524
Iscritto il: 28/07/2012, 9:00

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Kunnar »

tagliar ha scritto:Ma cosa sono queste caramelle che scoppiettano?
Sono delle vere e proprie caramelline a forma di stella che scoppiettano. In teoria dovrebbero fare un po' di rumore e basta.
Io le bombe da bagno l*sh non le ho mai comprate, ho solo guardato dei video dove si sentono scoppiettare... Ho provato a farle una volta e, mentre la bomba era abbastanza decente, proprio le caramelle si erano gonfiate di umidita' diventando appiccicose e non scoppiettando piu'.
Ora voglio riprovare spruzzando con l'alcool invece dell'acqua per vedere se le bombe reggono qualche giorno! :)

L'effetto delle caramelle si sente dal minuto 4.30, meglio ancora dal minuto 5.15, che poi la prende anche in mano. Non e' niente di super speciale, pero' ormai sono in fissa :)
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_Josf6z8XEo[/youtube]
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da tagliar »

Stavolta le ho rifatte SENZA olio.

Immagine

Immagine

Ed ecco i risultati:

Immagine

Le due forme cilindriche galleggiano, nonostante la densità! :blob9:

Ecco i video:

- cilindro piccolo (ho messo al centro un po' di colorante blu idrosolubile in polvere):

http://www.youtube.com/watch?v=Pc-Aw3UxagI


- cilindro grande:

http://www.youtube.com/watch?v=IOXuKPSo8UI


- sfera (all'inizio non galleggia, ma dopo poco sì):

http://www.youtube.com/watch?v=VclU36cFBEg
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da isacodega »

Quindi se ho ben capito il trucco è farle senza olio?!
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da tagliar »

A quanto pare sì, anche se la sfera non galleggia del tutto come le altre forme.

Deduco che la forma cilindrica galleggi più della sfera perché il gas emesso dalla base in acqua fa da spinta verso l'alto, gas emesso che nella sfera non ha un orientamento così unidirezionale.
Sul fatto che la forma cilindrica con l'olio affondi e senza olio galleggi, non riesco a capire il perché.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47572
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Lola »

sarà mica che te l'ho spiegato un mese fa e non mi calcoli?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da tagliar »

Intendi questo?
Lola ha scritto:La ballistica galleggia nel momento in cui il gas sprigionato la porta a galla (cosa che avverrebbe più facilmente se la ballistica non fosse sferica) ma se la reazione avviene lentamente (acqua troppo fredda, ballistica sferica e troppo compatta, e magari piena d'olio) la ballistica pesante va sul fondo e non si alza più.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47572
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Lola »

la differenza di forma!!!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da tagliar »

Ma la differenza di forma in quelle fatte con l'olio non contava: entrambe affondavano.

Qui invece, dove già la sfera quasi galleggia, la differenza di forma invece è importante perché la spinta del gas riesce a sostenere il cilindro che, se dovessimo guardare la densità, invece affonderebbe.

Quello che non capisco è perché il cilindro fatto con l'olio affonda e invece fatto senza galleggia!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47572
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Lola »

perchè l'olio fodera una parte del composto ed impedisce una veloce reazione chimica e la produzione di sufficienti quantità di gas.

visto che sta roba non può galleggiare per via del peso specifico deve galleggiare per forza per la produzione di gas, la quale è aumentata se non c'è olio ad impedirla, se la superficie di contatto con l'acqua è maggiore.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
bibiamira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 17/01/2014, 12:34
Località: Abruzzo

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da bibiamira »

Io veramente con le mie ricette (sto continuando a sperimentare per avere l'effetto schiumoso del video di Tagliar) galleggiano sempre anche se l'olio è tanto..

Bicarbonato 191
A citrico anidro 95
Amido 5
olio 28 (compreso profumo)
cremor tartaro 6
slsa 2

Frizzano circa 50 secondi :( però galleggano! :-D Peso tra i 98 e i 93 grammi...
Ultima modifica di bibiamira il 06/05/2016, 21:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da tagliar »

Dacci esattamente una tua ricetta che galleggia.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
bibiamira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 17/01/2014, 12:34
Località: Abruzzo

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da bibiamira »

Anche quella che ho postato piu sopra galleggia... Io comunque ho notato che non bisogna pressarle troppo... Se vi interessa carico pure il video di come galleggia... Mo provo a fare quella che ha postato Tagliar però non ho il sodio coco solfato che ho sostituito con slsa e ho messo 8gr di (olio + profumo) invece di 5gr perchè non si compattavano (io l'alcol non lo riesco a usare a occhio)... La piu pesante 98gr, frizzio per 1 minuto esatto ma la mia frizza in maniera piu violenta rispetto al video di tagliar e la schiuma è diversa, o meglio la mia non fa schiuma ed è la dimostrazione per me che devo cambiare tensioattivo! :-D Il video se interessa lo posso postare... Forma sferica diametro 7,5 cm.. Ma non riesco a capire... perchè la mia frizza piu forte? E' una questione di tensioattivo, di olio o di compattamento?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da tagliar »

Metti la ricetta che ci ragioniamo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
bibiamira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 17/01/2014, 12:34
Località: Abruzzo

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da bibiamira »

Allora 100gr bicarbonato
50gr acido citrico anidro
25gr amido di mais
8gr (profumo+olio 1+7)
12.5 gr slsa
colorante una spolverata di colore alimentare idrosolubile..
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da tagliar »

E con questa quantità quante bombe fai? Di che forma e dimensione?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
bibiamira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 17/01/2014, 12:34
Località: Abruzzo

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da bibiamira »

Scusa se rispondo ora! È sferica, 7,5cm di diametro, la piu pesante 98gr...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da tagliar »

Ma sei sicura?
Perché avrebbe una densità di 0,44 g/ml... non affonderebbe nemmeno con le cannonate!!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Kunnar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 524
Iscritto il: 28/07/2012, 9:00

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da Kunnar »

Io ho una domanda:
spesso ho visto che si tende a mettere due parti di bicarbonato per una di citrico (sto parlando dell'80% delle ricette trovate in giro in rete). Di spiegazioni ne ho trovate pochissime, ma queste due sembrano le piu' gettonate:
a) fare in modo che il pH finale non sia troppo acido
b) perche' servono due molecole di bicarbonato per reagire con una di citrico

Per il punto a) ho fatto delle prove facendo dei mix di bombe da bagno in cui variava il rapporto bicarbonato:citrico.
Mantenendo 10 grammi di bicarbonato ho aggiunto 2.5g, 5g, 7.5g, 10g, 12.5g di citrico e li ho buttati in un litro di acqua pulita (del rubinetto, visto che le bombe da bagno vanno nell'acqua del rubinetto, temperatura costante) per poi misurare il pH.
Usando 10 grammi di bicarbonato + 5 di citrico il pH del litro d'acqua era decisamente alcalino, quindi il punto a) l'ho bocciato. Il pH ha iniziato a essere acido a partire dal rapporto 1:0.75 (pH 6 circa).

Per il punto b) invece si trattava di fare un calcolo delle moli.
Di chimica per ora non ne so quanto vorrei ma ho trovato questo LINK
Leggete da "How much acid?"
Quello che ho capito e' che... e' vero che ci vogliono due moli di bicarbonato per ogni mole di citrico, ma in grammi significa che per 100 grammi di bicarbonato ce ne vorrebbero 120 circa di citrico.

E' un discorso che puo' avere senso? O ci sono piu' fattori che non ho considerato e che giustificano l'uso del rapporto bicarbonato:citrico=2:1?

ps. di tutti i mix, quello che ha frizzato in modo piu' soddisfacente (sia come "potenza" che come "persistenza" delle bolle) e' stato il rapporto 1:1.
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: MA BENEDETTE BOMBE DA BAGNO

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Kunnar ha scritto: ps. di tutti i mix, quello che ha frizzato in modo piu' soddisfacente (sia come "potenza" che come "persistenza" delle bolle) e' stato il rapporto 1:1.
Eh infatti! io continuo a dire che la ricetta migliore é quella di lola a pag.2 E usando un estere leggero come olio le bombe galleggiano!!
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta