StregonzaLiquid Foundation

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

StregonzaLiquid Foundation

Messaggio da Stregonza »

Immagine

Immagine

Nuova formula per un fondotinta piú fluido.

Stessa provenienza dell'altra, molto semplice anche questa.
Viene da dispenser, l'ho inserito infatti nell'erogatore che vedete ( l'ho anche firmato 8) )

Attenzione: posto la formula che faccio IO, per la quale forse verrò estromessa da tutti i forum di cosmetica del Regno; voi sostituite con qualcosa di meno sintetico.

A:
Acqua a 100
Glicole propilenico 3
Carbopol Aqua 2.5


B:
metilglucosio sesquistearato 1.5
Acido stearico 1.5

Cetearyl isononanoate 2
Etilesilstearato 2
Dycaprylyl carbonate 2
Cetiol Ultimate 2
Dimethicone 0.5
Ciclopenthasiloxane 0.5
Phenonip 0.5

C:
Pigmenti 3
TiO2. 7

D:

Sol. Soda al 20% circa 6 gtt

Procedimento: stemperato i pigmenti e il titanio negli oli; messo a scaldare a bagnomaria fase B. Scaldato anche fase A.
"Emulsionato", e a circa 50 gradi inserito anche D. Continuato a spatolare. Tutto molto pastoso, fin troppo...quindi tamponato, il tutto riportato a un fluido scorrevole.
Fatto da due settimane, lo uso con soddisfazione, col pennello.

La formula originale prevedeva tutti siliconi, e il metilglucosio sesquistearato per metá era un PEG.
Inoltre, sempre nella formula originale, il Carbopol aqua era presente in fase A e i dati tecnici dicevano di scaldare appunto le due fasi, quindi volendo si può inserire anche in A; in questo caso la fase D diventa solo con la soluzione di soda per tamponare.

Aggiungo anche che è possibile, dopo aver tamponato, inserire degli idratanti specifici (che sono comunque sostanze non oleose) ; erano presenti estratti botanici, in quantità minima ma c'erano.
Io l'ho ridotta all'osso perchè mi pare singolare considerare un fondotinta idratante...però nulla vieta di farlo. Come al solito volevo verificare la fattibilità di questa cosa, e la sua resa.
Ultima modifica di Stregonza il 26/02/2016, 15:07, modificato 4 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: StregonzaLiquid Foundation

Messaggio da Lola »

Stregonza, vuoi vincere il premio "miglior pubblicità dell'anno 2015"? Un packaging davvero accattivante :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: StregonzaLiquid Foundation

Messaggio da Stregonza »

:maria:
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: StregonzaLiquid Foundation

Messaggio da Lola »

Nessuno te lo calcolaaaaa

stavano là ad elemosinare in ginocchio la formula, ti sei impegnata, ed ora sono tutti uccelli di bosco :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: StregonzaLiquid Foundation

Messaggio da Stregonza »

Ehhhh che ci vuoi fare.... :roll:
Secondo me sono i due demoni della fase grassa :D: :D:

S- cancelliamo????
Immagine
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: StregonzaLiquid Foundation

Messaggio da mariangela.m »

ma no..è bellissimo..io lo farò..mi procuro tutto e ci provo
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: StregonzaLiquid Foundation

Messaggio da rosalita »

Anche a me piace, ma mi mancano i due demonietti! E anche qualche estere, uffa!

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2490
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: StregonzaLiquid Foundation

Messaggio da eccome »

No no non cancellare.... L'avevo visto e lo stato studiando ... I demonietti non celliò ..... E sto pensando a come sostituirli..... Un fondo più fluido mi piacerebbe ..... Oro meditando se provare questo o seguire i suggerimenti di Lola per l'altro tuo .....
Ultima modifica di eccome il 24/01/2015, 10:52, modificato 1 volta in totale.
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: StregonzaLiquid Foundation

Messaggio da Stregonza »

Ragazze, non é che una traccia su cui lavorare.

Mi spiego: io ho riadattato la formula commerciale, e sinceramente nella mia seconda esecuzione come ho scritto ho inserito il carbopol aqua in A ( vds primo post di questo topic).
La cascata la potete fare come volete, se non avete i siliconi mettete roba diversa, ma simile. A me i siliconi non dispiacciono e li ho messi.
Potete inserire piccole quantitá di estratti, anche idroglicerici se vi piacciono...naturalmente alla fine. Vi verrá più appiccicoso, ma amen. Ma non piú del 3% sulla preparazione.
Volete maggiore coprenza? Aumentate titanio, glicole e carbopol aqua.

Insomma, fate voi il fondo che volete.
Ricordate solo che se inserirete in carbopol aqua in A, finché non tamponate questa roba non viene fluida e liscia.
Immagine
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: StregonzaLiquid Foundation

Messaggio da Francesco. »

Io apporto qualche modifica, ma te lo copio pure!
Mamma già adora il Light Foundation; mal che vada aggiungo un zic di abil care per il dimethicone ed un po' dell'estere figo 'nuovo' che vendono su GC, par che sembri simile ai ciclosiliconi :D:

Appena faccio un ordine e recupero tutto ti faccio sapere come finisce :D:

Grazie per lo spunto!
:blob9:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: StregonzaLiquid Foundation

Messaggio da Stregonza »

No no Francesco!!! L'Abil care non c'entra col dimethicone, il dimethicone che c'é in formula é un olio, non l'emulsionante!
L'estere figo c'é giá, é il cetiol ultimate presente in formula. Alza lui, fai 2.5 ma non mettere Abilcare.
Immagine
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: StregonzaLiquid Foundation

Messaggio da Francesco. »

Perché dici no all'abil care? Pensi che rovini qualcosa nella formula? Emoticons by Follettarosa
Il mio inserirlo era in merito al fatto che in inci presenta dimethicone, quindi non avendo direttamente il dimethicone avrei aggiunto lui in 'vece'.

In riferimento al ciclosilicone io non intendevo il cetiol ultimate, ma tale: " Coco Light Oil " Che vende GC, come inci sarebbe: Coconut Alkanes (and) Coco-Caprylate Caprate.

Scrivono: GC-Coco Light Oil è un estere volatile biodegradabile, un ingrediente dalle caratteristiche simili ai Cyclomethiconi, un'alternativa di origine vegetale ai siliconi volatili.


Pensi che possa somigliare al ciclopentacoso? :D:
Non avendolo mai avuto sotto mano pure non ho idea di come sia al tocco .-.
(Anche se immagino sarà una figata! :maria: )
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: StregonzaLiquid Foundation

Messaggio da Lola »

Abil care e fondotinta non vanno d'accordo, cioénon riesce ad emulsionare le polveri.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: StregonzaLiquid Foundation

Messaggio da Stregonza »

Ti ha risposto Lola.
E poi non é che perché c'é scritto "dimethicone" é tutto uguale: in Abil, ci sono dei bei PEG davanti grandi come delle case che ne sviluppano la capacitá emulsionante e certe caratteristiche. Il dimethicone ( o Abil 350) é solo polidimetilsilossano. E si usa appunto per la texture che conferisce ai prodotti che lo contengono.

Per quello che riguarda il cococoso light...boh, sembra proprio di si, dalla descrizione. E di solito GC non scrive stupidaggini, quindi io mi fiderei.
Immagine
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: StregonzaLiquid Foundation

Messaggio da Francesco. »

Ah :oo:
Io non lo sapevo, visto che c'era nel Light Foundation pensavo che potesse starci anche qui per questo volevo inserirlo :D:

Allora la vedo dura senza il dimethicone, magari proverò aumentando il cococoso!
Grazie capa e grazie strega!
:love:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: StregonzaLiquid Foundation

Messaggio da mariangela.m »

ordinati ingredienti, appena mi arrivanano la faccio anche se ho bisogno che mi spieghi un paio di cosette nel procedimento :oops:
piccante

Re: StregonzaLiquid Foundation

Messaggio da piccante »

Ciao StregonzaLIQUID (come la lava che erutta? P:)
Anche il Cetiol 'Ultimate' non suona simpatico, sembra più il cerone della Maga Circe che un fondotita :D:
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: StregonzaLiquid Foundation

Messaggio da Stregonza »

Piccantatornado :maria: il cetiol ultimate ha doppio bollino verde.


Mancavi giusto tu a dire le tue caz...ehm, a fare le osservazioni del caso :D:
Ultima modifica di Stregonza il 24/01/2015, 10:31, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: StregonzaLiquid Foundation

Messaggio da Meredith47 »

:cin: :cin:
Streghina, posso chiederti che pigmenti hai usato per ottenere il colore nella foto?? grazie ;)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: StregonzaLiquid Foundation

Messaggio da Stregonza »

Meredith, ciao.

E chi se lo ricorda? :roll:

Io faccio un mix e me lo tengo pronto...ci mescolo ossidi, pigmentmischung...tutto quanto. A volte anche un pò di base pronta di Kolorowka, non c'é un mix preciso...
Immagine