StregonzaLiquid Foundation

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: StregonzaLiquid Foundation

Messaggio da Lola »

Da scheda tecnica che ho appena consultato c'è scritto di non congelare, non di non scaldare.
Quando in altre preparazioni ho aggiunto il carbopol aqua alla fine ho ottenuto addensamento, ma la formula era comunque grumosa, perchè il carbopol aqua ha bisogno di essere libero di essere bagnato competamente da tutta l'acqua che c'è e non ci deve essere niente altro che impedisce la cosa. Come si comporta in questo spignatto? Siamo sicuri che non venga meglio inserirlo all'inizio?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: StregonzaLiquid Foundation

Messaggio da Stregonza »

Io l'ho inserito all'inizio scaldandolo in effetti...poi ne avevo fatto un altro campione mettendolo come in ricetta. Non avevo notato grandi differenze. Posso peró correggere la ricetta iniziale, Lola, se pensi sia meglio...
Nella formula a cui mi sono ispirata lo scaldano, e anche io ho guardato la scheda...mi pareva di averlo scritto all'inizio...
Ultima modifica di Stregonza il 09/03/2015, 9:43, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: StregonzaLiquid Foundation

Messaggio da Lola »

Non avendolo replicato mi affido al tuo parere. Se non noti difetti o differenze aggiungendolo alla fine basta dirlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: StregonzaLiquid Foundation

Messaggio da Stregonza »

Facciamo così, lo inserisco in pp come consiglio.
Immagine
Laura68
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 14/10/2014, 9:09
Località: Monza

Re: StregonzaLiquid Foundation

Messaggio da Laura68 »

Ciao Stregonza, per prima cosa volevo farti i complimenti per le tue formule meravigliose, degne di una casa cosmetica, e vorrei chiederti alcuni consigli!
1) Per rendere meno visibili le rughe, potrei inserire nel fondo Ronaflair® "LDP White", e che percentuale mi consiglieresti? Io avevo pensato un 15%
2) Credi, credete sia possibile, creare questo fondotinta in soli 30g. anzichè a 100g.
Grazie in anticipo :)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: StregonzaLiquid Foundation

Messaggio da Stregonza »

Ti ringrazio molto :heart:

Il Ronaflair lo inserirei assieme ai pigmenti in fase C, mantenendo però inalterato il TiO2 ( se vuoi la stessa coprenza).
Per la percentuale: segui le indicazioni in s.t., ma soprattutto prova su di te l'effetto. Io per esempio per vedere qualcosina tutte queste polverine magiche le devo aumentare di parecchio...

Lavorare a 30g? Non so, non l'ho mai fattoEmoticons by Follettarosa
Io non avrei comunque gli strumenti giusti, quindi proprio non riesco a esserti d'aiuto, mi spiace...


EDIT: occhio però che se inserisci un 15% di polveri in più devi aumentare l'agente sospendente, cioé il Carbopol Aqua
Immagine
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: StregonzaLiquid Foundation

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Anche io ero interessata all'inserimento dell'lpd white è un po' che pensavo di ficcarcelo in qualche modo..
Laura se provi poi ce lo dici?
così aspetto che testi qualcun altro prima di sprecare materie prime :D:
per me però il 15% è troppissimo, frena tantissimo almeno per la mia esperienza d'uso nelle creme.
Io in un prodotto cremoso non supererei il 5%.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: StregonzaLiquid Foundation

Messaggio da Lola »

Gli spignatti si fanno, non si creano. Lavorare a 30g garantisce di buttare via tutto. il 15% di qualsiasi polvere inserita in un'emulsione o hai esperienza o non ti si disperderà manco morta; tutta la formula deve girare intorno a quell'importante percentuale, non si può pensare di aggiungerla come fosse zucchero nel caffellatte.
Laura prima di metterti a migliorare ricette pronte fatte da chi ha esperienza le provi, e poi vedrai se c'è qualcosa da adattare alle tue esigenze; ma pensare, senza esperienza, di mettersi a migliorare formule che funzionano è la strada più breve per la pattumiera.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Laura68
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 14/10/2014, 9:09
Località: Monza

Re: StregonzaLiquid Foundation

Messaggio da Laura68 »

Grazie Lola e Stregonza dei vostri consigli :amour:
Ho riletto la s.t. del Ronaflair® LDP White :? e ops, ho fatto confusione con la percentuale di utilizzo, avevo considerato la percentuale per polveri libere e compatte:
Percentuali d'uso
Emulsioni, quali creme da giorno, contorno occhi e creme mani: 3 - 10 %
Polveri compatte o libere: oltre il 20 %
Lola non è che voglia migliorare la ricetta :oops: , vorrei solo nascondere tutte le rughe da 46 enne, senza fare il lifting :D:
Ma giustamente come dici tu, prima devo provare a fare l'originale ed eventualmente provare a personalizzare. Purtroppo sono una persona frettolosa, e ansiosa di riuscire al primo colpo, infatti a causa di questo mio carattere mi ritrovo spesso a sbattere la testa :duro:
Martina tranquilla, vi terrò aggiornate :lol:
Appena mi arriveranno Cyclomethicone e Dimethicone mi butto subito!
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: StregonzaLiquid Foundation

Messaggio da carlac »

Ciao, vorrei iniziare a preparare questo fondotinta per l'inverno ma ho una domanda:
il cetearyl isononanoate con cosa lo posso sostituire? Se ho capito bene è un olio che contiene una parte di alcol cetilico (spero di non dire una castronata ma si trova poco sul forum su quest'olio) quindi non basta mettere un olio (medio?) qualunque giusto? grazie.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: StregonzaLiquid Foundation

Messaggio da Stregonza »

Ciao, per sostituire la cosa migliore è che tu guardi lo SV del cetearyl isononanoate e lo sostituisca con un olio con il medesimo ( o molto simile ) SV.
Buono spignatto! :)
Immagine
Laura68
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 14/10/2014, 9:09
Località: Monza

Re: StregonzaLiquid Foundation

Messaggio da Laura68 »

Ciao tutte :)
Stregonza ho fatto il fondotinta facendo una sostituzione di estere che non avevo, cioè il Cetiol Ultimate con Cetiol Sensoft, e aggiungendo il 3% di Ronaflair LPD.....
L'emulsione è meravigliosa, la copertura perfetta per i miei gusti, però ci sono due cose che vorrei adattare alla mia pelle.
La prima: lo vorrei più o emolliente, per tanto mi consiglieresti di alzare i grassi, oppure di mettere oli un po' più pesanti?
La seconda: il Ronaflair LPD ha dato al fondotinta un bel effetto visivo soft focus, ma frena davvero tanto ( come avevo già letto nel topic in cui vengono elencati e spiegati i vari filler ) , nonostante tutto ho voluto azzardare :neutral: Come posso mitigare questo effetto frenante?
Mii è venuto più sul cremoso che fluido, magari non avendo la bilancia che pesa i 0,01-0,001 mi è andato un pò troppo Carbopol Acqua o emulsionante.... potrebbe starci questa mia deduzione?

Lola, nonostante tu mi abbia sconsigliato di lavorare a 30 g. ho voluto provare ugualmente, essendo consapevole del rischio a cui sarei andata incontro...lo so, sono una testa dura :duro: non so se ho avuto la fortuna del principiante, ma è venuto divinamente senza il minimo ostacolo :blob9: :blob9: :blob9:


Immagine Immagine
Ultima modifica di Laura68 il 07/09/2015, 14:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: StregonzaLiquid Foundation

Messaggio da Stregonza »

Per l'effetto di frenata direi che l'unica è ridurre il Ronaflair.
Dovresti trovare un compromesso fra soft- focus effect e frenata della polvere.

L'emollienza? Uhm...questo non è un fondotinta emolliente.
Se vuoi emollienza, prima metti sotto una crema nutriente e/o idratante.

Mi pare sia venuto benone, dalla foto :)
Immagine
Laura68
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 14/10/2014, 9:09
Località: Monza

Re: StregonzaLiquid Foundation

Messaggio da Laura68 »

Grazie Stregonza :heart: sono abbastanza soddisfatta, anche se lo vorrei più fluido...
Logicamente sia per la fluidità, per l'emollienza, perchè ho la pelle secca, e per la frenata, farò esperimenti personali fino ad arrivare all'obiettivo ;)
Laura68
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 14/10/2014, 9:09
Località: Monza

Re: StregonzaLiquid Foundation

Messaggio da Laura68 »

Ciao, eccomi ancora qui a rompere le scatole :neutral:
Stregonza dovendo rifare il fondotinta sotto richiesta di due amiche, mi sono trovata davanti ad un ostacolo incomprensibile :roll:
Queste due volte tra l'altro ho seguito la ricetta per 100 g. ognuno...
Quando sono andata a disperdere i pigmenti e il tio2 negli oli, mi si è creato un pastone ingestibile, in pratica come se gli oli non fossero sufficienti per sciogliere tutto..cosa che la volta precedente non mi si è formato, sciolti poi successivamente assieme agli emulsionanti scaldando tutto. Quando sono andata ad emulsionare, tutto è rimasto molto liquido, con i pigmenti raggrumati in sospensione, ho continuato ugualmente tutto il procedimento, e in entrambe le ricette, mi sono ritrovata con un emulsione ruvida a livello ottico,come se i pigmenti non si fossero dispersi, ma perfetta alla stesura, con una texture molto setosa. Non capisco perchè la prima volta avendo lavorato a 30 g. non è successo, ma era tutto perfetto :roll:
Cosa può essere andato storto?
Posso rimediare i fondotinta già fatti?
Ultima modifica di Laura68 il 12/10/2015, 15:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: StregonzaLiquid Foundation

Messaggio da tagliar »

Pigmenti e TiO2 non si sciolgono, si disperdono.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Laura68
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 14/10/2014, 9:09
Località: Monza

Re: StregonzaLiquid Foundation

Messaggio da Laura68 »

Corretto Tagliar ;)
Avatar utente
estedanza
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 28/01/2014, 22:57

Re: StregonzaLiquid Foundation

Messaggio da estedanza »

Cariiino, sono sempre attratta dalle ricette per i fondi :)
Posso proporre una cosa però? Perché non inserite anche le foto dell'effetto sul viso? Giusto per vederne anche la coprenza
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: StregonzaLiquid Foundation

Messaggio da Lola »

laura avrai mica sbagliato le dosi?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Laura68
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 14/10/2014, 9:09
Località: Monza

Re: StregonzaLiquid Foundation

Messaggio da Laura68 »

No Lola, non ho sbagliato, ho letto e riletto la ricetta per capire dove potevo essere l'errore ma nulla, poi l'ho rifatto nel pomeriggio e ho avuto lo stesso risultato. Alla vista sembra ruvido e grumoso, poi quando fai la prova cucchiaio, che lasci cadere il fondotinta, questa specie di granellini, si allungano quasi a sembrare micro bolle d'aria. Davvero mai capitata una cosa simile :nonso: :fangule: