Mascara

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: Mascara

Messaggio da AngylentaViolenta »

pollon74 ha scritto: Fase A

Olio di ricino 2.2 gr
Cera emulsionante 2 0.8 gr
Cera candelilla 0.2 gr
Ossido minerale nero 1.1 gr

Fase B

Acqua distillata 5 gr
Gomma d'acacia 1.1 gr

Fase C

Fitocheratina 0.6 gr
Cosgard 2 gtt
Se volessi fare più mascara (di diversi colori) contemporaneamente, dovrei ripetere sempre la fase A (che poi dovrebbe essere B) più volte? non c'è un modo per fare una crema base con questi ingredienti e poi mettere in fase c il colore?

Inoltre volevo sapere come sciogliere la mia fitocheratina in polvere e a che percentuali posso sostituire la cera emulsionante che non ho, ho mgs e alcool cetilico.
ylibel
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 17/02/2011, 16:36

Re: Mascara

Messaggio da ylibel »

Ciao Angy, io ( sperando di trovare l'inci sulla confezione. Fallimento totale, non c'e scritto nulla) ho comperato un mascara Bio via online. Mi trovo abbastanza benone e regge bene, ma si sente un lieve odorino di alcol. Confesso che per un attimino l'occhio mi pizzica poi tutto passa. M mi chiedo : perchè l'alcool...? Comunque la tua ricettuzza la proverò. La chiamo "ricettuzza" scherzando eh.. <3<3<3
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Mascara

Messaggio da Trousse »

ylibel ha scritto: perchè l'alcool...?
Spesso viene usato al posto del conservante. Lo trovi spesso nei prodotti tedeschi
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: Mascara

Messaggio da AngylentaViolenta »

Ho usato la ricetta che ho quotato qui sopra però ho sostituito la cera emulsionante con 0,5 di alcool cetilico e 0,3 di metilglucosiosesquistearato.
Quando si raffredda è abbastanza "compatto" e di conseguenza non viene benissimo a stenderlo sugli occhi e inoltre lascia qualche grumetto sulla parte finale delle ciglia.
Lo volevo un pò più liquidino.
devo riprovare abbassando gli emulsionanti.
Comunque le allunga e le infoltisce, ma le incolla tutte tra loro se non si stende bene.
Diventano dure.
Che peccato.

edit: ho risolto aggiungendo qualche goccia di acqua.

Non fate caso a quel bruttissimo grano di miglio :cry:

Immagine Immagine
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Mascara

Messaggio da Moonluna »

Wow :oo: io con quelle ciglia lunghissime e belle non lo metterei proprio il mascara!
marialuisac92
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 17/04/2012, 15:11
Località: prov caltanissetta

Re: Mascara

Messaggio da marialuisac92 »

scusate la domanda, nella ricetta c'è scritto pigmento nero, ma non posso mettere l'ossido di ferro nero?
it can't rain all the time
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mascara

Messaggio da Lola »

Qual è la differenza?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marialuisac92
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 17/04/2012, 15:11
Località: prov caltanissetta

Re: Mascara

Messaggio da marialuisac92 »

:oops: chiedevo per essere sicura
sono alle prime armi e non vorrei fare dei disastri grazie
it can't rain all the time
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Mascara

Messaggio da Trousse »

Due persone a cui ho fatto provare il mascara mi hanno detto che gli fa lacrimare gli occhi... Potrebbe essere l'acido stearico?
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: Mascara

Messaggio da AngylentaViolenta »

Io invece con il mio mi trovo benissimo, l'unica cosa che avevo riscontrato quando ho fatto il primo esperimento era qualche grumo e che dopo un pò mi ritrovavo sotto gli occhi tipo palline di colore, ma era solo perchè all'inizio era venuto duretto e ho aggiunto l'acqua dopo e quindi non si sarà amalgamato bene, infatti in quelli che ho fatto successivamente non è più successo perchè quel poco di acqua che avevo aggiunto dopo, l'ho aggiunta direttamente prima e cosi è venuto liscissimo e si stende benissimo sulle ciglia, sono proprio contenta!
Anzi adesso sta per finirmi e non vedo l'ora di rifarlo *_*
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mascara

Messaggio da Lola »

Trousse: non può esere una cosa inerte come una cera, deve essere per forza qualcosa o che evapora o che fa schiuma. Quindi o il conservante, o profumazione, o tensioattivi. oppure ancora, formula unta che migra nell'occhio (più di qualche olio fa bruciare gli occhi).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Mascara

Messaggio da Trousse »

Come olio uso il ricino e come conservante ho messo solo 3 gtt di cosgard in quanto già ci sono 3 gr di alcool buongusto che dovrebbe aiutare nella conservazione
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Mascara

Messaggio da tagliar »

Alcool etilico?
E non è questo che brucia?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Mascara

Messaggio da Trousse »

Potrebbe essere lui in effetti. Io avevo visto nella ricetta della prima pagina che veniva usato l'alcool e quindi l'ho messo...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mascara

Messaggio da Lola »

bene, visto che non va aggiusta la formula.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Mascara

Messaggio da Trousse »

Ti dirò Lola, visto lo sbattimento incredibile per farlo e per inserirlo nell'applicatore mi sa che mi darò ad altri spignatti
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mascara

Messaggio da Lola »

pigrona :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Mascara

Messaggio da Trousse »

:angel:
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Mascara

Messaggio da aietta »

Anche a me piacerebbe fare un mascara, forse in un futuro lontano lo farò, gli ingredienti li ho ma per ora sto studiando...ho letto tutto il topic e ho studiato gli inci di alcuni mascara e sto cercando di capire bene le formule (prima della pratica voglio documentarmi bene! ;-D e poi non credevo fosse uno spignatto così difficile). Avrei un paio di domande, alcune di voi hanno detto che il mascara colora poco, io ho letto qualche inci e ho trovato anche la presenza del biossido di titanio, servirà per dare più coprenza al pigmento? Si potrebbe aggiungere alla formula (non mi riferisco a nessuna formula in particolare, ma ho visto che non compare su nessuna)?
Ho trovato anche la presenza di "magnesium aluminum silicate" che credo serva per assorbire o opacizzare, si potrebbe aggiungere anche il dry flo?
Grazie a chiunque vorrà rispondere e scusate se ho detto qualche castroneria!!! ;-D
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Mascara

Messaggio da Lola »

Sì il biossido copre ma sbianca, ti verrebbe un mascara grigio. Il problema della coprenza in realtà è un altro, che il mascara non fa abbastanza strato. Dry flo o altre polveri può essere un0idea. ti dico la verità è uno spignatto che non mi è venuto ancora bene, per me è il più difficile in assoluto. Finchè non troveremo una buona formula. Ma fai bene a studiare, se se una che non si accontenta e che sa riconoscere i prodotti di qualità potrai arrivare ad una buona formula.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."