Suprema: crème de jour haute exigence

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

ROBERTAN
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/06/2015, 0:41

Re: Il punto su: la pelle molto matura

Messaggio da ROBERTAN »

rosalita ha scritto::popcorn:
secondo me una crema non è sufficiente, vedrei bene un siero abbinato ad una crema. Penso che l'idratazione sia molto importante, io ho mia madre che è molto più in là con gli anni (81) e la sua crema preferita è la hydra strong di Lola, perché con l'età la pelle tende ad ispessirsi e ad avere dei punti molto secchi. Ma mia madre anche da giovane aveva la pelle secca.
Qual è la.hydra strong di Lola?? Non c è nell elenco cosmetici promossi??
Mi interessa per mia mamma ma non l ho trovata...mi metti il.riferimento? ?
Immagine
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Suprema: crème de jour haute exigence

Messaggio da rosalita »


Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
lerose
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/11/2010, 21:00
Località: Baden-Württemberg

Re: Suprema: crème de jour haute exigence

Messaggio da lerose »

Vorrei riprodurre questa crema, ma mi manca il Ronaflair Efx, ho pensato di sostituirlo con Sericite mica 0,50 e GC - Sphere 3A 1,00. Il resto delle polveri invariate. Solitamente sostituisco in autonomia ma non sono abituata a lavorare con le polveri e spero ci sia qualcuno più ferrato di me in linea..

Con l´occasione segnalo anche altre due sostituzioni per un vostro parere:
Glicole propilenico con EG Caffè verde 1 e EG Te verde 1 da aggiungere in C
Glicina con Sodio Jalorunato sol. 1% 2 in C

Per completezza sostituirò anche Gliceril stearato citrato con il Metilglucosio Distearato a 2 come da indicazioni di Martina.

Ora che ci penso non ho nemmeno l'insaponificabile di avocado, ha senso aumentare lo squalano in B?
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: Suprema: crème de jour haute exigence

Messaggio da Mery »

Ciao lerose;
Ti dico come la penso io: (ovviamente non sono una esperta) se tu dovessi sostituire soltanto le polvere potrebbe anche starci :mah: pero devi pensare che ogni polvere ha un effetto sulla pelle (anche sulla formula) e su questo, magari chi ha avuto la possibilità di provarne diverse avrà più argomentazioni da darti.

Dopo dici che non hai il propilenico.......
Vuoi sostituirlo con gli estratti?
Secondo me qua non ci siamo.

Poi...vorresti sostituire l'emulsionante, ma ti manca ancora un'altro ingrediente(insaponificabile di avocado).

Secondo me dovresti lasciare stare questo spignatto (per un po...) e lavorare su altro in tanto ti procuri le cose necessarie per riprodurlo.
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Suprema: crème de jour haute exigence

Messaggio da Lola »

Perchè no? Gli estratti sono glicolici e contengono probabilmente più di metà propylene glycol, sono estratti antiossidanti e vanno sempre bene, e sono usati ad una media percentuale d'uso.
non vedo controindicazioni.
Per le polveri se le sostituzioni sono fatte in base alle indicazioni dle topic delle polveri è ok, che uno tutte non le ha mai.
La glicina, aminoacido riparatore che rende le creme più soffici, invece non ha nulla in comune con il gel di sodio ialuronato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: Suprema: crème de jour haute exigence

Messaggio da Mery »

Oh caspita, non avevo pensato alla composizione degli estratti, e vero!
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
lerose
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/11/2010, 21:00
Località: Baden-Württemberg

Re: Suprema: crème de jour haute exigence

Messaggio da lerose »

Le sostituzioni da me effettuate sono il frutto di quanto già segnalato in questa discussione, inclusa la glicina (che non ho, né mi posso procurare a breve) con il sodio jaluronato.
Ho optato per il sodio jaluronato per non perdere di idratazione dovendo omettere la glicina :oops:

Ma riguardo le polveri non sono riuscita a trovare nel forum le informazioni che cercavo e per quello ho dovuto chiedere.

Non volendo modificarne la quantità, ho optato per questa soluzione, perché inizialmente volevo sostituire integralmente la Ronaflair Efx con la sericite mica, avendo letto che anche questa conferisce alla pelle luminosità, ma in un suo post Ludovica66, in un'altra discussione, lo sconsigliava perché non avrebbe dato lo stesso effetto lucente. Purtroppo non ho la polvere che ha suggerito in alternativa, per cui ho pensato di inserirla ad un suo minimo sindacale e integrare con altra polvere che contribuisse all'effetto soft focus. Spero di non aver fatto ragionamenti bislacchi.. :nonso:

In ogni caso la crema l'ho già fatta ieri mattina, avevo urgenza perché le temperature si stanno abbassando e la mia pelle ha bisogno di qualcosa di più rispetto alla crema che stavo utilizzando.

Nonostante le variazioni la texture mi piace, ma credo di aver sottovalutato l'effetto opacizzante, di cui non ho bisogno.. :roll:

Magari recensirò meglio prossimamente, dopo averla utilizzata un po' di giorni
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Suprema: crème de jour haute exigence

Messaggio da Galatea »

Nella sezione Le basi dello spignatto c'è un topic sulle polveri, si parla di cosa fanno e con quali altre sono sostituibili :) ti si rimanda alla teoria perché non è mica detto che l'autore di una ricetta conosca tutte le polveri esistenti e quindi tutte le possibili sostitute, e perché la sezione di teoria esiste proprio per farsi autonomamente le basi necessarie ;)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Suprema: crème de jour haute exigence

Messaggio da SsilviaA »

La nonna del SsilvioO mi ha commissionato degli spignatti per una sua amica 70enne a cui "piacciono tanto le cremine" (mai vista quindi). Mi è stata suggerita questa e mi ispira parecchio.
Non ho l'emulsionante principale, dici che è meglio lamecreme (Glyceryl Stearate, Glyceryl Stearate Citrate) o gc-derm (Glyceryl stearate, cetearyl alcohol, stearic acid, sodium lauroyl glutamate)?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
lerose
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/11/2010, 21:00
Località: Baden-Württemberg

Re: Suprema: crème de jour haute exigence

Messaggio da lerose »

Galatea ha scritto:Nella sezione Le basi dello spignatto c'è un topic sulle polveri, si parla di cosa fanno e con quali altre sono sostituibili :) ti si rimanda alla teoria perché non è mica detto che l'autore di una ricetta conosca tutte le polveri esistenti e quindi tutte le possibili sostitute, e perché la sezione di teoria esiste proprio per farsi autonomamente le basi necessarie ;)
Hai perfettamente ragione, ma io quel topic non lo trovo.. :duro:

Se tu o qualcuno fosse tanto gentile da indicarmelo, mi farebbe cosa molto gradita :cuori:
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Suprema: crème de jour haute exigence

Messaggio da solita »

...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Suprema: crème de jour haute exigence

Messaggio da Galatea »

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Suprema: crème de jour haute exigence

Messaggio da tagliar »

Ma se intende sostituire i Ronaflair, il topic giusto è quello indicato da solita.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Suprema: crème de jour haute exigence

Messaggio da Galatea »

Avete ragione, mi sono sbagliata... scusa Solita :oops:
lerose
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/11/2010, 21:00
Località: Baden-Württemberg

Re: Suprema: crème de jour haute exigence

Messaggio da lerose »

Grazie infinite a tutte e tre!

Avevo già trovato e letto tutto quello di Galatea, ma non avevo trovato le info, ma l'altro deve avermi ingannato il titolo.. Eppure la parola ciprie mi avrebbe dovuto far pensare! :roll:

Che meraviglia!! Vado subito a studiarlo! :amour:

Grazie, grazie, grazie!
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Suprema: crème de jour haute exigence

Messaggio da solita »

@Galatea
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Suprema: crème de jour haute exigence

Messaggio da SsilviaA »

Mi sa che è passato inosservato :eyes:
SsilviaA ha scritto:La nonna del SsilvioO mi ha commissionato degli spignatti per una sua amica 70enne a cui "piacciono tanto le cremine" (mai vista quindi). Mi è stata suggerita questa e mi ispira parecchio.
Non ho l'emulsionante principale, dici che è meglio lamecreme (Glyceryl Stearate, Glyceryl Stearate Citrate) o gc-derm (Glyceryl stearate, cetearyl alcohol, stearic acid, sodium lauroyl glutamate)?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Suprema: crème de jour haute exigence

Messaggio da MissMartina »

Ciao Silviaa, se usi il Lamecreme ottieni una crema molto simile all'originale, decisamente più "asciutta" di quella che otterresti con il GC derm (avevo formulato per la pelle mista di una donna poco paziente, da qui la scelta di quell'emulsionante). Qualora la tua signora avesse una pelle normale/secca, prediligerei il GC derm.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Suprema: crème de jour haute exigence

Messaggio da SsilviaA »

Vado di gc-derm allora, grazie!
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Suprema: crème de jour haute exigence

Messaggio da SsilviaA »

Eccola, fatta con gc-derm. La signora non la ha ancora ricevuta, vi saprò dire, ma per ora uso io la rimanenza 8) mi piace tanto il pick-up e la sensazione che da così alte percentuali di glicerina, cosa di cui avevo bisogno. Però non posso usarla tutti i giorni.. intanto grazie!
Immagine
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰