Fondotinta Fluido SPF 25

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2869
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Fondotinta Fluido SPF 25

Messaggio da Marins »

Immagine

A
Acqua 56.80
Sodio gluconato 0.20
Xantana 0.10
Xantana SF 0.20
Betaglucano sol 2% 5.00
Glicerina 4.00

B
Biossido di titanio 13.00
Lauroyl Lisine 1.00
Ronaflair Boroneige 2.00
Microsfere di silice 3.00
Ronaflair LPD white 3.00
Colorante minerale Sable dorè AZ* 2.70
Oxide jaune AZ** 1.00
Colorante minerale Cafè AZ*** 1.00
SPF Easy 25.00
Olio silicone green (Vernile) 2.00
Aristoflex velvet 0.20
Tocoferolo puro 2.00
Cetiol ultimate 2.00
burro di karitè 1.00
burro di cacao 0.50
behenyl alcohol 0.50

C
Phenonip 0,5
fragranza qb

*CI 77947 (Zinc oxide), CI 77492 / CI 77491 / CI 77499 (Iron oxides), Silica.
** Iron oxides and silica
***CI 77947 (Zinc oxide), CI 77491 / CI 77492 / CI 77499 (Iron oxides), silica.

Procedimento : Scaldare A e B fino a fusione del behenyl (nei primi tentativi preferivo scaldare il behenyl a parte con un po' di esteri ed introdurli poi in B, perchè è rognoso da sciogliere e in un fondotinta non si vede quando è sciolto, chi invece è sicura del punto di fusione può inserirlo direttamente in B)
Versare B in A lentamente frullando.
L’emulsione viene benissimo anche con 50 grammi usando l'aerolatte.

EDIT : la formula è a 100 senza calcolare le polveri. L'SPF EASY oltre a fare da emulsionante è un ottimo sospendente delle polveri permettendo così di ridurre di molto i grassi

Recensione d'uso:
Lo sto testando da oltre 2 mesi con molta soddisfazione .
Il fattore protettivo e il tocco asciutto lo rendono ottimo per l’estate. La sua texture è leggera e soffice. Pur essendo molto confortevole, consiglio di usarlo dopo avere applicato la crema giorno, perchè è davvero molto asciutto .
Il colore ottenuto è un beige dorato, ideale per una pelle olivastra, ma naturalmente le polveri possono essere modificate come da vostre esigenze. Buona la coprenza, così come l'effetto soft focus. Inevitabile il lucido dovuto all'SPF , tuttavia mi sembra un compromesso accettabile. io lo elimino facilmente con un po' di cipria finale.
Ultima modifica di Marins il 20/06/2019, 10:22, modificato 2 volte in totale.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta Fluido SPF 25

Messaggio da Lola »

Praticamente emulsioni con spf easy?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Fondotinta Fluido SPF 25

Messaggio da chiarachiara »

Pure io. Mi. Chiedevo quale fosse il sistema emulsionante
Chiara
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2869
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Fondotinta Fluido SPF 25

Messaggio da Marins »

Si ed emulsiona davvero bene O/A sia a caldo che a freddo.
nell'SPF Easy è già contenuto un emulsionante (Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate) che in inci è al 5° posto, poi gli altri ingredienti tensioattivi credo diano il loro contributo.
inoltre mi ricordo che tu Lola, mi dicevi che potrebbe essere anche un buon disperdente, e difatti lo è .... per questo mi hai ispirato il fondotinta...
sono tentata di fare anche una versione invernale al 10% per chi come me fa attività all'aperto anche in inverno e vuole prevenire le macchie della pelle. L'inci però è davvero sconcertante... almeno per me...

posto inci SPF Easy e una piccola ricerca che avevo fatto tempo fa.
Dibutyl Adipate emoliente filmante - pallino giallo
Diethylamino Hydroxybenzoyl Hexyl Benzoate protezione solo dai raggi UVA, doppio pallino rosso
Ethylexyl Methoxicinnamate Filtro UVB
Laureth-7 Citrate tensioattivo pallino rosso
Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate emulsionante doppio pallino verde
Ethylexyl Triazone filtro UVB non approvato negli usa e in giappone per il suo elevato valore di assorbenza
Bis-Ethylhexyloxyphenol Methoxyphenyl Triazine filtro solare UVA e UVB
Lauryl Glucoside : tensioattivo bio
Triethanolamine regolatore di ph pallino rosso
Water
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta Fluido SPF 25

Messaggio da Lola »

La consistenza è perfetta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Fondotinta Fluido SPF 25

Messaggio da prugnetta »

Interessante il potere emulsionante del spf easy
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2869
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Fondotinta Fluido SPF 25

Messaggio da Marins »

Grazie Lola, la consistenza è liquida, ma allo stesso tempo soffice. Vediamo se riesco a darti un'idea con questa foto scattata subito dopo aver mescolato . Dopo pochi secondi torna identico all'immagine precedente, la forma disegnata non rimane .

Immagine
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fondotinta Fluido SPF 25

Messaggio da tagliar »

Ma la fase C che fine ha fatto?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta Fluido SPF 25

Messaggio da Lola »

Emoticons by Follettarosa

a proposito non fa 100 vero?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fondotinta Fluido SPF 25

Messaggio da tagliar »

Io i conti non li faccio mai, quindi ninsò. :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2869
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Fondotinta Fluido SPF 25

Messaggio da Marins »

corretto. Prima di semplificare la formula avevo la versione in cui in C mettevo il behenyl con qualche estere per scioglierlo bene e la fase C in realtà era D.

Le polveri non sono calcolate (come nel fondotinta fluido di Lola in cui dice che la formula non è a 100 perchè "le polveri pesano, ma non occupano quasi volume una volta emulsionate") . Mi sono basata su questo .
Togliendo le polveri la formula è a 100 ;)
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fondotinta Fluido SPF 25

Messaggio da Lola »

Perfetto. So che non si dovrebbe fare così ma davvero se non togliamo le polveri non si capisce la formula (cioè quanto è grassa ad esempio).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2869
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Fondotinta Fluido SPF 25

Messaggio da Marins »

si in effetti per chiarezza è sempre meglio specificare.
Faccio magari un EDIT nel primo post , così chi legge non rimane perplesso :ok:
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Fondotinta Fluido SPF 25

Messaggio da eccome »

cercavo un fondotinta fluido e volevo provare a rifare il tuo .. dici però che è molto asciutto.. sarebbe troppo per l'inverno o basta mettere sotto una crema viso idratante ?
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2869
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Fondotinta Fluido SPF 25

Messaggio da Marins »

ciao, in inverno non l'ho mai provato perchè questo con protezione 25 lo uso solo in estate ed è molto piacevole sulla pelle senza dare sensazione di secchezza , naturalmente con una buona base idratante.
In inverno si può eventualmente provare ad aggiungere più olio e diminuire l'SPF easy . secondo me potrebbe reggere, perchè a distanza di quasi 1 anno è ancora perfetto.
Magari questo weekend che sono a casa lo provo con una buona base e torno a riferire se secca. ;)
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Fondotinta Fluido SPF 25

Messaggio da eccome »

Se riesco provo anche io .... grazie !!
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2869
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Fondotinta Fluido SPF 25

Messaggio da Marins »

Applicato questa mattina più o meno verso le 7.00 . Non secca assolutamente, ne appena messo ne ora che sono passate 3 ore. Morbidissimo, anzi devo dire che è molto più morbido del colorstay di revlon che ho ripreso ad usare ultimamente. Considera inoltre che io ho la pelle tendente al secco e molto delicata. ho usato una crema base che contiene il 12% di oli.
tra l'altro riconfermo che la coprenza è davvero buona e soprattutto molto omogenea.
Sono abituata al Colorstay Di Revlon e al Double Wear di Estee Lauder, quindi sono abbastanza esigente 8)
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Fondotinta Fluido SPF 25

Messaggio da eccome »

L’ho appena fatto ... ancora caldo...nessuna sostituzione se non gli ossidi ... ovviamente non avevo i tuoi ... aspetto che si raffreddi poi lo provo e ti dico ...
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2869
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Fondotinta Fluido SPF 25

Messaggio da Marins »

Bene :sun:
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Fondotinta Fluido SPF 25

Messaggio da eccome »

eccomi
l'ho provato un paio di giorni e devo dire che confermo quanto hai detto ... mi piace .. è " morbido", ci metto sotto una crema idratante ovvio , ma lo faccio con tutti i fondi ..
lo trovo confortevole , non se ne va .. a fine giornata è ancora lì... la coprenza è buona .. non ho imperfezioni da coprire tranne una piccola macchietta che non riesco a coprire con niente ( né con un correttore comprato , né con uno spignattato ... quindi penso sia un problema di incapacità mia..)
quindi sono contenta .. ne ho fatti solo 50 gr perchè avevo poco SPF easy , ma per fortuna ho azzeccato il colore , e lo alternerò con il mio fondo storico , il light foundation liquid di stregonza ( stavolta ne ho dovuti fare addirittura tre e poi miscelarli per trovare il colore - uno troppo chiaro , uno troppo scuro etc... , che non replicherò mai più ovviamente !!
molto contenta, brava bella formula!!!1
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco