Light Foundation cream

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Light Foundation cream

Messaggio da Marinzola »

Grazie, vediamo cosa ne esce. Martedì mi metto all'opera :D:
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
lovechocolate
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 26/03/2013, 12:30
Località: Trento

Re: Light Foundation cream

Messaggio da lovechocolate »

Grazie stregonza della spiegazione!farò un po'di prove.. per sicurezza ho comperato anche il nero perché ho il dubbio che mi abbiano spacciato del colore alimentare blu per ossido.
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Light Foundation cream

Messaggio da Marinzola »

Allora, allora...fatto!
Il macina caffè mi ha abbandonata causa gancio di chiusura che non voleva collaborare...poi ho sistemato, ma il fondo l'avevo già fatto, e ho dovuto rinunciare a continuare a lavorare le polveri ed effettivamente, solo a livello visivo, si vedono dei puntini ma non si sentono al tatto e nello spalmaggio, nè lasciano scie.
Ho aumentato leggermente i colori, il biossido e il carbopol, e anche se non è venuto il colore per la mia amica...è venuto il mio :lol:
Immagine
Sono contenta per essere la prima volta...penso che se le avessi lavorate di più, sarebbe venuto bene.
Ho chiesto un campione alla mia amica e li ho messi a confronto nella tazzina, tamponando il mio a fianco col dito.
Immagine
Stregonza, secondo te come posso rendere questo colore a fianco la prossima volta? E' parecchio più scuro, ma aggiungendo un pochino di rosso e poco giallo durante la lavorazione, il mio si è scurito rispetto all'inizio.
Il colore del mio fondo diciamo che è venuto leggermente più aranciato di quello tamponato nella seconda foto.
Ultima modifica di Marinzola il 27/03/2018, 10:51, modificato 1 volta in totale.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Light Foundation cream

Messaggio da Stregonza »

Allora, Marinzola, due cose:

Innanzitutto, la consistenza del fondo della tua amica ( che é quello in alto, giusto?) é più fluida, quindi potrebbe anche non trovarsi bene con questo. Ho elaborato un'altra ricetta con un fondo PIÚ fluido, proprio da dispenser, che forse farebbe al caso suo. Questo come vedi é PIÚ "compatto", una specie di crema...

Per il colore: il tuo ti é venuto, rispetto a quello sopra, un pò più rosato. Dovresti diminuire la quantitá di rosso e "raffreddare" con un pelo di blu alzando un pochino il giallo.
Direi che cosí dovrebbe funzionare.
Però sinceramente ti dico che io adesso preferisco lavorare con basi pronte e non farle al momento, che é abbastanza sbattimento e se non ti vengono butti via prodotto...se hai i pigmentmischung o le basi Kolorowka oppure ti fai prima gli stregonzamischung e li provi in un goccino di olio secondo me fai meglio.
Immagine
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Light Foundation cream

Messaggio da Marinzola »

Innanzitutto grazie dei consigli!
Stasera, quando torno a casa, controllo come ho riadattato il tutto e proviamo a cavarne qualcosa, magari togliendo uno 0,1 di rosso e compensando col blu? Ho solo gli ossidi su cui lavorare.
Il suo fondo è più liquido effettivamente, da tubetto, quindi la ricetta di cui parli potrebbe interessarmi :)
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Light Foundation cream

Messaggio da Lola »

a mio modestissimo avviso non è tanto il carbopol aqua che tiene insieme la formula, quanto il propylene glycol... se si cala il carbopol aqua di un pochino-ino mantenendo il resto per me diventa più liquido ma regge lo stesso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Light Foundation cream

Messaggio da Marinzola »

Ah ora che l'hai detto ricordo un 1% in più di glicole, perché ho aumentato tutte le polveri di uno 0,5 totale (mi pare) e il carbopol a 4,5...vabbé vado a ricordi, inutile farvi perdere tempo ora.
Stasera posto le modifiche e vediamo se vi va :)
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Light Foundation cream

Messaggio da Stregonza »

Lola... :neutral: :neutral: io ho sempre pensato al carbopol aqua perchè in scheda tecnica viene descritta la sua caratteristica di sospendere le polveri.
Inoltre quando realizzi praticamente questa ricetta finché non aggiungi lui e non lo neutralizzi con la soluzione di soda le fasi non stanno insieme.
Il glicole l'ho sempre considerato come un bagnante, oltre che un umettante...
Immagine
lovechocolate
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 26/03/2013, 12:30
Località: Trento

Re: Light Foundation cream

Messaggio da lovechocolate »

fatta finalmente!mi è venuta proprio da manuale.......della galleria degli orrori però!si stacca dal cucchiaino che è una meraviglia :fangule: con il mortaio le polverini si sono impaccate e quindi ci sono i grumetti belli belli in compagnia delle 1000 bolle rosa porcellino :pig: ho cannato pure il colore... sbagli miei vabbè. :toilet:

solo una cosa non capisco, prima di aggiungere il carbopol acqua sembrava carina e dopo l'aggiunta è diventata 'na schifezza'... ma come ha scritto stregonza dovrebbe essere il contrario?
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Light Foundation cream

Messaggio da Stregonza »

...sì, esatto. Proprio il contrario. :neutral: :neutral:
Polveri in mortaio? uhm... :? :?

ci vuole un grinder.
Qualcosa deve essere andato storto, perchè è proprio PRIMA di aggiungere il carbopol aqua che pensi "ma che caxxo sto facendo???"
Immagine
lovechocolate
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 26/03/2013, 12:30
Località: Trento

Re: Light Foundation cream

Messaggio da lovechocolate »

è la prima volta che uso carbopol acqua... forse ho sbagliato a metterlo quando praticamente era tutto freddo? la crema è passata da jocca, ricotta con caglio, jocca, crema, ricottina/piccoli grumi-separazione
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Light Foundation cream

Messaggio da Marinzola »

Io l'ho messo a freddo il carbopol, e non ho avuto alcun tipo di problema :?
Però devo ammettere che anche prima di metterlo, quando ormai era freddo, si era addensato bene a crema, e non sembrava affatto sul punto di sfasciarsi. Insomma il carbopol non sembra che abbia cambiato tantissimo le cose :neutral: forse l'ha reso più liscio.

Comunque i cambiamenti che ho fatto sono:
TiO2 da 8 a 10
Ossido giallo da 0,6 a 0,8
Ossido rosso da 0,2 a 0,4
Glicole da 6 a 7,5

Carbopol da 3 a 4,5

Oli usati:
Ethylexyl 5
Sensoft 3
Coco caprylate 2
Quindi ho aumentato dell'1% gli oli
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Light Foundation cream

Messaggio da Stregonza »

Il carbopol Aqua io lo inserisco a circa 40 gradi, e aiuta assolutamente una emulsione che altrimenti non si formerebbe. É un addensante, modificatore reologico, che ha capacitá di sospensione delle polveri. In realtá é suo fratello SF 1 OS che é PIÚ performante nei decorativi...ma funziona anche questo.
In realtá, il carbopol aqua le cambia DRAMMATICAMENTE, le cose...prima del suo inserimento é tutta un'accozzaglua di roba...

Io non avrei aumentato gli oli nella ricetta, Marinzola. Avevo scritto molte pagine fa che un overloading puó provocare squilibri nella formula, Inoltre io avevo già cambiato gli esteri siliconici che c'erano nell'originale.

Per il colore non saprei...oltre alle indicazioni che ti ho dato.

Ma come ti è venuta ti va bene o no? Non ho capito...
Immagine
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Light Foundation cream

Messaggio da Marinzola »

Oggi ho provato, ed è confortevole, nonostante la mia pelle mista che tende a lucidare, e neanche a farlo di proposito è venuto il mio colore preciso :lol: tant'è che non si vede la differenza.

È il colore che devo ritoccare per la mia amica quindi: partendo dalla mia modificata (e riportando gli oli all'originale), provo ad abbassare il rosso a 0,3 e metto uno 0,1 di blu? Non vorrei esagerare col blu ecco, perché ho paura venga un pastone scuro...dici di provare così?
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Light Foundation cream

Messaggio da Stregonza »

Si...ma prova prima in un pochino di olio per vedere come viene.
Ultima modifica di Stregonza il 22/01/2015, 10:34, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Light Foundation cream

Messaggio da Marinzola »

Ok grazie, all'olio non avevo pensato. Appena mi arriva il rifornimento di titanio faccio le prove.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Light Foundation cream

Messaggio da Lola »

Stregonza, non ho saputo spiegarmi bene.

Il problema grosso nel fare rimanere insieme i fondotinta consiste proprio nel riuscire a bagnare le polveri, che sono idrofobe e che tendono ad aggregare a sè le micelle di olio sfasciando il tutto. Se tu le bagni con qualcosa che le renda meno idrofobe (solubilizzante, ma anche propylene glycol) le hai addomesticate e quelle daranno molti meno problemi.
Mi rendo conto pure io che un'emulsione non sta insieme senza emulsionante ed addensante, ma suggerivo di calarlo leggermente in modo da mantenere il mix emulsionato pur con una capacità gelificante leggermente ridotta. Analogamente ai primi esperimenti di bagnodoccia oleoso con il carbopol aqua, l'emulsione teneva sia mettendolo al 7, ed avendo un prodotto sostanzialmente liquido, che all'8 in cui veniva già bello denso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Light Foundation cream

Messaggio da Marinzola »

Quindi Lola, avendo alzato il glicole che fa da bagnante di 1,5, posso permettermi di abbassare di nuovo a 3 il carbopol? Dici che regge comunque e rimane più liquido? Perchè io aumentando polveri e co. l'ho alzato a 4,5 ed è venuto mooolto cremoso.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Light Foundation cream

Messaggio da Lola »

Il carbopol aqua addensa, non è una novità, è nato per quello. Non posso prevedere se la tua formula starà in piedi, ma immagino di sì e non credo che fosse necessario aumentare il gelificante all'aumento delle polveri.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Light Foundation cream

Messaggio da Stregonza »

Ora ho capito.

Però, come mi spieghi allora che in scheda tecnica venga sottolineato che l'SF1 OS sia nato con una maggior capacitá sospendente le polveri? Io avevo capito che era proprio una combinazione di glicole+ carbopol aqua a dare la possibilitá a questa strana emulsione di formarsi...

aggiungo un'altra cosa, a conferma di questo: in un'altra formulazione, di un fondo piú fluido, sono piú bassi sia il carbopol aqua sia il glicole rispetto a questa formula.
Ecco perché nel mio ragionamento erano importanti sí il glicole ma anche il carbopol aqua in uguale misura.
Immagine