Crema per le vacanze al mare [tutorial passo passo]

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema per le vacanze al mare [tutorial passo passo]

Messaggio da Lola »

per me puoi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
puppy
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/02/2014, 14:42
Località: Provincia di Padova

Re: Crema per le vacanze al mare [tutorial passo passo]

Messaggio da puppy »

a parte la formula che mi piace e che sicuramente riprodurro'... grazie infinite a tutti e due, ma un grazie speciale a Lola per le spiegazioni dettagliate del procedimento che mi fa comprendere meglio in generale di come fare un emulsione.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Crema per le vacanze al mare [tutorial passo passo]

Messaggio da Magia »

Mi stavo perdendo questo gioiello! Meno male che ogni tanto riesco a collegarmi, visto che fino a settembre sarò zingara!
Qualche anno fa avrei pagato non so quanto per avere queste informazioni, invece ho dovuto sudare 7 camicie per arrivarci attraverso l'assiduo studio, le prove, gli errori! :duro:
Grazie lola per la tua generosità nel donarci i tuoi segretiEmoticons by Follettarosa
Sono comunque contenta di non aver avuto scorciatoie, come sempre nella vita mi tocca sudare, ma poi arriva la soddisfazione nella conferma di aver compreso finalmente una nuova arteEmoticons by Follettarosa
Comunque non si finisce mai di imparare e di esplorareEmoticons by Follettarosa
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
mstefano
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 09/07/2012, 14:52
Località: roma

Re: Crema per le vacanze al mare [tutorial passo passo]

Messaggio da mstefano »

Seguendo le indicazioni di Lola, mi accingo a realizzare questa crema,che essendo la prima, è anche ben spiegato come realizzarla, ma mi mnacano un paio di ingredienti, l'olio di babassu e il salvacosm 9010.
Poso sostituire il babassu, con olio di cocco? ed il salvacosm 9010 col cosgard?
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Crema per le vacanze al mare [tutorial passo passo]

Messaggio da Francesco. »

Per la sostituzione con il Salvacosm 9010 direi che puoi tranquillamente, ovviamente adatta la percentuale d'uso del cosgard.
Per la sostituzione dell'olio di babassu con quello di cocco non saprei aiutarti, quindi aspetta che ti risponda Lola o chi per lei! ;)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema per le vacanze al mare [tutorial passo passo]

Messaggio da Lola »

il babassu è più setoso del cocco, ma direi che la sostituzione è adatta. Vai pure!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Mavi'
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 16/03/2014, 22:29

Re: Crema per le vacanze al mare [tutorial passo passo]

Messaggio da Mavi' »

Anche io non avendo a disposizione olio di babassu ho pensato di sostituire con olio di cocco (allora ci ho azzeccato :) )
Altro cambiamento e' stato l'utilizzo di uno 0,2 di carpol U21 insieme a 0,1 di xantana normale.
Risultato: una crema super nutriente che però si asciuga in fretta e lascia una sensazione di pelle "nutrita". Mi piace davvero tanto

Immagine
misiolina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 08/02/2012, 17:04
Località: Como

Re: Crema per le vacanze al mare [tutorial passo passo]

Messaggio da misiolina »

grazie Grande Capa per le astuzie e dettagli utili a miglioraci la vita spignattatoria! quanti errori saddaafare ancora ma almeno ci aiuti a riflettere al risultato che vogliamo ottenere. interessante la proporzione diametro beker/minipimer per limitare la produzione di bolle.
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Crema per le vacanze al mare [tutorial passo passo]

Messaggio da carlac »

wow.. questo è davvero tanto tanto utile! Ho sempre dubbi su come sciogliere e/o disperdere le varie sostanze e con quale ordine inserirle.. adesso almeno su qualche sostanza le nebbie si diradano.. in più io pensavo di dover tenere il minipimer fermo per non fare bolle quindi mescolavo e frullavo 5/6 volte per amalgamare gli oli invece scopro che devo muoverlo! grazie 1000! spero che tu ne faccia altri di questi tutorial Lola sono veramente una manna
mstefano
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 09/07/2012, 14:52
Località: roma

Re: Crema per le vacanze al mare [tutorial passo passo]

Messaggio da mstefano »

Ieri, approfittando delle lungo w.e. e del raffreddore, mio sono cimentato in questa che è anche la mia prima crema.
Avendo la pelle secca, ma in estate un pò meno, mi sono permesso di abbassare leggermente i componenti della fase B, di un 20% e la glicerina dal 6,5 al 5.
Peccato che ho rovinato il profumo (ed era prevedibile) con un idrolataccio di eucaliptus che avevo fatto lo scorso anno, che se lo si usa per fare il sapone, tanto tanto svanisce, ma nella crema si sente tutto nonostante gli O.E...
Che dire non ho termini di paragoni con altre creme artigianali e neanche ne posseggo di buone commerciali, ma mi piace molto, poi ne regalerò un campioncino a chi è più avvezzo e sentiamo cosa ne pensa.
Un grazie a Lola, che me l'ha consigliata e alla spiegazione passo passo per realizzarla.
Ho prodoto per 200 grammi, a breve ne faccio però 600.
Allego fotina fatta con vecchio cellulare e mano malferma..


Immagine
Avatar utente
valeria65
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 20/03/2015, 8:05
Località: Genova e dintorni...

Re: Crema per le vacanze al mare [tutorial passo passo]

Messaggio da valeria65 »

Ciao Lola :winkle:

Mi interessava fare una crema doposole ma non solo...e cercando cercando mi sono imbattuta in questa che vorrei provare a replicare avendo la mia pelle caratteristiche simili a quelle di Floah....pelle delle gambe molto secca in estate ed inverno...e un mese di stress da sole ad agosto....nel mio caso in più anche l' età da babbiona che fa la sua parte :D:
Per cui bisogno di idratazione e nutrimento.
Vorrei utilizzare carbopol ultrez 21 e xantana normale (0,3 - 0,1) però mi chiedevo se fosse il caso di alzare il carbopol a 0,4 o anche 0,5 dovendo inserire il sodio lattato al 3 e il SAP al 1.

Puoi darmi qualche consiglio? Non vorrei una crema troppo liquida..

Inoltre ho a disposizione questi olii che mi sembrano adatti in una "crema per le vacanze al mare"...cotone, argousier, buriti, carthame e inca inchi....secondo te posso inserirli e quali? (tutti anche no)

Grazie :amour: ...di tutto

Valeria :sun:
...rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore ed uniche coloro che usano entrambi....Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
lady9
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/07/2013, 10:57
Località: Firenze

Re: Crema per le vacanze al mare [tutorial passo passo]

Messaggio da lady9 »

Ho letto questo post della crema solare
volevo chiedere agli esperti,può andar bene per una pelle matura?
qualcuno di voi l'ha provata?.grazie
É necessario imparare tanto a lungo quanto a lungo si vive.
(Seneca)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema per le vacanze al mare [tutorial passo passo]

Messaggio da Lola »

E' un solare per il corpo... non siamo ancora arrivati alle distinzioni di pelle sulle braccia :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Mavi'
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 16/03/2014, 22:29

Re: Crema per le vacanze al mare [tutorial passo passo]

Messaggio da Mavi' »

Lady9 nel mio piccolo posso solo riportarti la mia esperienza.
Questa crema l'ho fatta per un'amica non più giovanissima (circa 55) con pelle secca e un po' assottigliata dall'età.
È rimasta molto soddisfatta, tanto da chiedermene un'altra fornitura :)
denik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 22/02/2015, 22:05

Re: Crema per le vacanze al mare [tutorial passo passo]

Messaggio da denik »

Grazie Lola bel tutorial passo per passo.,
Vorrei riprodurla che è spiegata bene ma non ho EG di nessun tipo, né olio di Avocado né olio di Babassu - sostituisco con olio di Argan che devo consumare e olio di Girasole?
Mi piacerebbe aggiungere anche olio di jojoba che mi piace molto. :oops:
Avatar utente
valeria65
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 20/03/2015, 8:05
Località: Genova e dintorni...

Re: Crema per le vacanze al mare [tutorial passo passo]

Messaggio da valeria65 »

Bene....

come terzo spignatto della giornata ho riprodotto questa crema....tutto uguale tranne che per l' uso del carbopol ultrez 21 allo 0,3 abbinato a xantana allo 0,1....e aggiunta di SAP (come consigliato da Lola) all' 1.
Vorrei partire dal procedimento....spiegato non benissimo...di più..... :ok: sono rimasta sbalordita dalla velocità con cui sono sparite le bolle con il sistema del bagnomaria freddo e la spatolata continua...
La crema ha una consistenza meravigliosa e per me la sua piacevolezza è data anche dal modo in cui la mia "bisognosa pelle" la assorbe.....vorrei riuscire a trovare le parole per spiegarmi meglio....non si assorbe...di più....scompare tra la pelle come se svanisse...con una leggerezza che mi ha lasciata a bocca aperta....
E la pelle :D: cosa dire? per la prima volta nella mia vita (perchè ovvio l' ho provata subito senza neanche farmi la doccia :pig: ) non sembra una carta geografica... :blob9: :blob9: :blob9:

Lola sei un genio e non ti ringrazierò mai abbastanza per quello che sei riuscita a realizzare con questo forum...mettere a disposizione anni di studi, tentativi, errori (ovviamente pochi i tuoi :maria: ), procedimenti......grazie veramente a tutti :heart:

Ecco la foto

Immagine

devo ancora profumarla.... :? puzzicchia un pò ma proprio non potevo aspettare...

:heart: :heart: :heart: :heart: :heart:

Valeria :sun:
...rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore ed uniche coloro che usano entrambi....Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
valeria65
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 20/03/2015, 8:05
Località: Genova e dintorni...

Re: Crema doposole

Messaggio da valeria65 »

Lola ha scritto: Tieni presente che la crema che hai fatto è "curativa", nel senso che le gambe rimarranno idratate anche dopo giorni; potrebbe anche essere che la questione secchezza possa diventare per te un problema risolto e che non ti sia più così necessario spalmarti di crema tutti i giorni.
Sto usando questa crema da circa dieci giorni e mi sta risolvendo il problema della pelle a "carta geografica" delle gambe. :blob9: Confermo la supposizione di Lola: all' inizio l' ho applicata tutti i giorni per 5-6 gg. e poi ho visto che non ho bisogno di applicarla proprio tutti i giorni in quanto la pelle rimane idratata e nutrita anche il giorno dopo l' applicazione e quello dopo ancora. Ho scelto comunque di applicarla a giorni alterni.
Nella parte superiore del corpo mi lascia invece la pelle un pò appiccicosa penso in parte per la percentuale di glicerina...in parte per la percentuale di umidità ed il caldo torrido di questi giorni.

Grazie
:cin:

Valeria :sun:
...rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore ed uniche coloro che usano entrambi....Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema per le vacanze al mare [tutorial passo passo]

Messaggio da Lola »

Mettila solo sulle gambe, in questa stagione sei già eroica così. Sopra non serve, il sudore mantiene la pelel idratata e non c'è bisogno di crema.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
AnnalauraM86
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 05/03/2014, 12:35
Località: Mantova

Re: Crema per le vacanze al mare [tutorial passo passo]

Messaggio da AnnalauraM86 »

Grazie mille per la spiegazione...da novellina apprezzo tantissimo! Vorrei replicare il doposole lasciando il gel d'aloe e calando la glicerina...vorrei avere più un effetto lenitivo post-scottature visto che sia io che il marito siamo soggetti
denik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 22/02/2015, 22:05

Re: Crema per le vacanze al mare [tutorial passo passo]

Messaggio da denik »

L'ho fatta utilizzando gli olii che avevo, ho omesso i liposomi e aggiunto sodio ialuronato 3,5% e niacinamide 1,5%. Si è smontata un po' dopo qualche giorno ma ha fatto ciò che era destinata a fare. Molto idratante e lenitiva.