Crema per le vacanze al mare [tutorial passo passo]

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
floah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 19/09/2013, 10:30
Località: Trento

Re: Crema doposole

Messaggio da floah »

Allora Grande Capa seguendo le tue indicazioni, vorrei abbozzare la formula, così andiamo sul pezzo e magari avrò le dovute correzioni.
Mantenendo, dunque, la formulazione di partenza, per ciò che riguarda rapporto glicerina/xantana, che ho già sperimentato, ed inserendo i grassi sin qui citati, farei così:
A
Acqua a 100 (che gli infusi virano il colore)
Xantana trasparente 0,3 (che fa sudare ma viene un bel fluido, che a me piace)
Glicerina 5 (per il corpo mi va bene)
B
Metilglucosio sesquistearato 3
Alcool cetilico 0,5/1 ....(che dipende dal burro cacao)?
Cera d'api o cera bellina 0,2...(che gellifica un po')?
Olio macadamia 2
Olio riso 3
Olio avocado 4
Olio babassu 3,5
Burro cacao 0,5... (che mi pare dia consistenza all'emulsione)?
Burro cocco 1
Burro karitè 0,5
Tocoferolo 1
Pensata così sono a 15,5% (esclusi quelli della fase C). Ho il timore di spingermi ancora più giù per il fatto che le mie creme sono molto liquide*....certo dopo un pò addensano ma ci vuole tempo ed io di solito non resisto molto, le finisco sempre subito, e come se non bastasse, poichè mi manca ancora "la Zampa", si riempiono di bolle! :fangule:
C
Bisabololo 0,5
Olio canapa 0,5 ?
Dry flo 0,2 (giusto per asciugare questi ultimi due oli)
Allantoina 0,3 (che però non ho ancora imparato a sciogliere in fase A)
Gel aloe ...3/4 (che mi appiccica)
Estratto glicolico Calendula 2/4 (che mi rovina il colore finale)
Conservante 0,8 (che è salvacosm 9010)
Liposomi A+E 2

*Stesso discorso per il Sodio lattato che ho trovato molto buono...ma mi espone al rischio smollamento.... :cry:
Potrei mettere anche la Niacinamide al 2-4%, fino ad ora l'ho inserita in fase A a caldo.
E poi un pò di titanio biossido 0,2 stemperato magari nel tocoferolo, che così protegge il colore dell'emulsione ed anche la pelle preparandola per il giorno dopo (ho detto na' strunzat?).
Tua....seguaceEmoticons by Follettarosa, Floriana.
Chi va oltre il banale, scopre.(cit.)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema doposole

Messaggio da Lola »

Ma non ce l'hai il carbomer? Più che una crema questa sembra un maglioncino di cachemire...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
floah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 19/09/2013, 10:30
Località: Trento

Re: Crema doposole

Messaggio da floah »

Eeeeeeeh no! qui sta il bello sono ancora in fase biobio! Mi ero interessata a questa formula proprio perchè elementare....non so se mi sono spiegata! me tapina fuori dal circolo del carbomer!!!!
La sfida..è formulare con la sola xantana!!!
Chi va oltre il banale, scopre.(cit.)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema doposole

Messaggio da Lola »

Nessuno ti vieta di formulare con xanthan, ma ti tieni le creme liquide. inutile riempirle di segatura per farle più sode ;)

e poi si lamenta della pelle opaca :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
floah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 19/09/2013, 10:30
Località: Trento

Re: Crema doposole

Messaggio da floah »

Vabbè dai...non siamo proprio in falegnameria, nemmeno un laboratorio, ma cerco di appassionarmi senza spremere troppo le finanze...da me si dice che chi si arrangia aguzza l'ingegno! Come a dire...questo c'ho e mi accontento che è già abbastanza per i miei gusti. Sin qui, un annetto circa di investimenti, comunque mi sono trovata sempre meglio che con creme da supermarket. Forse non ci crederai, ma se ti riferisci al titanio...un paio di tentativi l'ho fatti, e ti assicuro che il risultato non è male! Poi se non ho capito il tuo riferimento alla "segatura", sono a disposizione. Guarda qua il contorno occhi LOLA SANA 2010 rifatto da me, spero apprezzerai!
Immagine

Immagine
Chi va oltre il banale, scopre.(cit.)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema doposole

Messaggio da Lola »

Quello che cerco di spiegarti è che non puoi andare oltre quello che ti permette una sostanza, e non conviene usare cose non adatte a risolvere un problema.
Hai detto che le gambe ti restano secche nonostante il fai da te, ecco parti da questo assunto e medita sul fatto che forse qualcosa sia da correggere nelle tue formule. Io ti dico che se vuoi usare la xanthan va benissimo, ne conosci perfettamente il comportamento e sai che oltre lo 0.3 sudi; ma non ci mettiamo la cera nella crema, non sacrifichiamo lo skin feel e l'idratazione alla densità. Le cere nelle creme non ci vanno, stop. Opacizzano, inzaccherano, frenano; mi paiono ottimi motivi per non farle nemmeno avvicinare ai nostri prodotti per il corpo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
floah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 19/09/2013, 10:30
Località: Trento

Re: Crema doposole

Messaggio da floah »

Ok @lola, niente cera e metto l'alcoolcetilico a 0,5.
E invece la cascata come ti sembra?
Il burro cacao ci va secondo te?
Chi va oltre il banale, scopre.(cit.)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema doposole

Messaggio da Lola »

A
Acqua a 100 (che gli infusi virano il colore) se usi un infuso ti banno
Xantana trasparente 0,3 (che fa sudare ma viene un bel fluido, che a me piace) nelle creme sarebbe meglio la xanthan normale, ma suppongo tu non ne abbia)
Glicerina 5 (per il corpo mi va bene) alza a 6.5, la crema risulterà un po' più untuosa ma dici che non dti infastidisce e molto più idratante
B
Metilglucosio sesquistearato 3 ok
Alcool cetilico 0,5/1 ....(che dipende dal burro cacao)? se hai cetilstearilico è meglio in tal caso mettilo a 1; se cetilico 0.75; per una questione di durezza, il cetilstearilico è più morbido e fa meno effetto cera dura
Cera d'api o cera bellina 0,2...(che gellifica un po')? non gelifica nulla, opacizza la pelle, non viene assorbita e rimane in superficie, evitare come la peste
Olio macadamia 2
Olio riso 3
Olio avocado 4
Olio babassu 3,5
Burro cacao 0,5... (che mi pare dia consistenza all'emulsione)?
Burro cocco 1
Burro karitè 0,5
Tocoferolo 1

Cascata perfetta, la terrei così. Bella la scivolata verso i burri setosi, secondo me si spalmerà bene

C
Bisabololo 0,5 ok
Olio canapa 0,5 ? evita, puzza, colora e a queste dosi fa solo danni e nessun beneficio
Dry flo 0,2 (giusto per asciugare questi ultimi due oli) sì ma anche a 0.5, che va sempre bene.
Allantoina 0,3 (che però non ho ancora imparato a sciogliere in fase A) e invece la metterai in fase A come è giusto che sia
Gel aloe ...3/4 (che mi appiccica) lo evitiamo allora, che mi hai detto che non ti scotti e quindi diventa inutile
Estratto glicolico Calendula 2/4 (che mi rovina il colore finale) a me pare troppo... ma scusa fai tanto la schizzinosa col carbomer e poi ti spalmi propylene glycol? mettilo al 2, basterà; gli estratti glicolici sono molto concentrati. E non ti rovinerà il colore finale. Che colore ha?
Conservante 0,8 (che è salvacosm 9010) ok
Liposomi A+E 2 ok.

Sodio lattato hai la possibilità di averne? io lo metterei al 3.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
floah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 19/09/2013, 10:30
Località: Trento

Re: Crema doposole

Messaggio da floah »

benissimo @lola, ricapitolando e poi mi ci metto:
A
Acqua a 100 (64.9)
Xantana trasparente 0,3
Glicerina 6.5
Allantoina 0,3
B
Metilglucosio sesquistearato 3
Alcool cetilico 0,7
Olio macadamia 2
Olio riso 3
Olio avocado 4
Olio babassu 3,5
Burro cacao 0,5
Burro cocco 1
Burro karitè 0,5
Tocoferolo 1
C
Bisabololo 0,5
Dry flo 0,5
EG calendula 2
Lola ha scritto:Estratto glicolico Calendula 2/4 (che mi rovina il colore finale) a me pare troppo... ma scusa fai tanto la schizzinosa col carbomer e poi ti spalmi propylene glycol? mettilo al 2, basterà; gli estratti glicolici sono molto concentrati. E non ti rovinerà il colore finale. Che colore ha?

Hai ragione!Purtroppo acquisto impulsivo senza aver compreso bene il discorso propylene glycol...l'ho appreso dopo...errori da pivella!....colore... :vomit: giallino
Salvacosm 9010 0,8
Liposomi A+E 2
Sodio lattato al 60% 3

Grazie, semplice ma speriamo efficace. Che faccio mi butto su 200 grammi?

Solo un'ultima domanda: il dry flo riesco a scioglierlo nel poco bisabololo?
Chi va oltre il banale, scopre.(cit.)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema doposole

Messaggio da tagliar »

Il dry flo non lo scioglierai mai, semplicemente si disperde.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Crema doposole

Messaggio da MissMartina »

Il salvacosm che hai tu é oleoso?
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema doposole

Messaggio da pannina »

io in formula con sola xantana metterei del sodio lattato al 4%, perchè addensa molto la crema, resterà da flacone ma non liquidina (come la mia pink sugar per intenderci). In questo caso la xantana la potresti anche calare allo 0,20%

edit, ho visto che Lola ti suggerito di metterlo al 3, probailmente con xanatana a 0,30% dovrebbe addensarti al crema anche così.
Avatar utente
floah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 19/09/2013, 10:30
Località: Trento

Re: Crema doposole

Messaggio da floah »


ahi! la capa gira!.....
Allora il dry flo ...lo "lego" all'olio così non si sposta...
disperdo, disperdo, disperdo....sti termini da novellina che uso, cavolo!
Il salvacosm 9010 ha INCI: Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin. E mi par...oleoso :nonso: abbiate pietà...
Chi va oltre il banale, scopre.(cit.)
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Crema doposole

Messaggio da MissMartina »

Non conosco ma se fosse oleoso potresti usarlo per disperderci il dry flo assieme al Bisabololo
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
floah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 19/09/2013, 10:30
Località: Trento

Re: Crema doposole

Messaggio da floah »

Solitamente lo inserisco sempre da solo, a fine lavorazione, ma senza far troppi giri di parole....tentar non nuoce (sono piccole dosi) e quindi ci provo così scopriamo sicuramente qualcosa.

Edit: @galatea il soggetto del discorso era il conservante salvacosm...ho sbagliato a non precisarlo ad inizio frase.
Ultima modifica di floah il 15/07/2014, 14:54, modificato 1 volta in totale.
Chi va oltre il banale, scopre.(cit.)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema doposole

Messaggio da Galatea »

Il dry flo va disperso in un po' di olio e stemperato benissimo prima di aggiungerlo :) se lo metti da solo avrai notato che rende la superficie della crema meno liscia, quasi a scaglie :)
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Crema doposole

Messaggio da melarossa »

Credo intendesse che aggiunge il conservante da solo.
E' liposolubile, quindi puoi usare bisabololo e conservante per disperdere il dry flo.
Maaaa un pochino di vitamina C non la vogliamo mettere? :D:
melarossa
Avatar utente
floah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 19/09/2013, 10:30
Località: Trento

Re: Crema doposole

Messaggio da floah »

@melarossa, avrei il sodium ascorbyl phosphate di AZ ma ho due dubbi al riguardo:
- l'ultima volta che l'ho sciolto è subito diventato giallo...che si sia subito ossidato o è normale?
- dovrei inserirlo a freddo ma in cosa? Non vorrei "allungare" la fase C.
Chi va oltre il banale, scopre.(cit.)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema doposole

Messaggio da Lola »

Spetta, ti manca il procedimento che tu pedissequamente, un occhio al mio verbo e un occhio allo spignatto, seguirai ;)

fanne 200g.

-Per prima cosa riscrivi la ricetta moltiplicata per 2, non fare l'errore che io faccio sempre e dico che mi ricordo, ad un certo punto qualcosa non l'ho moltiplicato.

-Nel becher grande da 500 in cui entri il minipimer (o in alternativa qualsiasi recipiente che non sia più largo di 3 cm di diametro in più rispetto al diametro del minipimer, cosa importantissima per non fare bolle) versa la glicerina, poi ci versi sopra la xanthan che hai pesato a parte su una cartina o su una ciotolina.

-mescola.

-prepara la tua acqua pesata, e aggiungila a poco a poco per idratare la xanthan, mescolando bene, poi quando ne hai messa mezza versala tutta.

-Frulla dieci secondi, si riempirà di bolle.

-Versaci l'allantoina che hai pesato a parte, e mescola un attimo, se vuoi dai qualche altro secondo di frullata. Ignora volutamente l'allantoina che non si scioglie, e mostrale la lingua (cosa sempre utile a rimettere gli insubordinati al loro posto).

- prepara la fase B
- prepara l'inizio di fase C, mettendo per prima cosa nel becher il dry flo, aggiungi il bisabololo e cerchi di bagnare con esso la tua polvere, poi aggiungi l'estratto glicolico e finisci di stemperare il dry flo, infine metti il conservante e il sodio lattato, e mescola.

-Lascia fuori i liposomi, li metterai proprio per ultimi.

- se hai il microonde: fase B a bagnomaria, fase A in microonde, arrivare a scioglimento della fase B, la fase A deve essere ben calda anche dopo essere stata mescolata, circa 75° o un po' di più.
- se non hai il microonde: il tuo becher diventa un pentolino, e metti la fase A direttamente sul fuoco piccolo mescolando in continuazione fino ad averla portata a temperatura. La B sempre a bagnomaria.

- versa un terzo della fase b nella A, e frulla dieci secondi muovendo il minipimer in modo da inglobare il più possibile la fase grassa; si spera tu ottenga già un certo sbiancamento
- versa un altro terzo e frulla altri dieci secondi sempre muovendo il minipimer.
- con una spatola passa bene le pareti del tuo becher e mescola la crema (il minipimer è momentaneamente appoggiato su un piatto).
-versa l'ultimo terzo, frulla altri dieci secondi, passa di spatola, ancora cinque secondi.

-metti in bagnomaria freddo, e mescola bene con la spatola finchè non è a temperatura adatta, non più di 30°. Se il tuo becher è in vetro, o stai usando un pentolino, non ci metterai molto. Questa fase è importantissima per eliminare qualsiasi bolla. Se serve, cambia l'acqua del bagnomaria freddo con altra fredda, in modo da raffreddare efficacemente il becher. Che non abbandonerai fino a raffreddamento.

- versa la fase C a cucchiaini, e mescola ad ogni aggiunta con la spatola.

- quando è finita la fase C frulla ancora otto-dieci secondi. La crema addenserà. Mescola con la spatola altri 15 secondi.

- Versa i nanosomi e solo mescola.

Annusa la crema e vedi con quale delle tue fragranze si possa sposare, poi profuma la crema, e mescola ancora qualche secondo. Se il prodotto ha un colore giallino puoi metterci qualche goccia di colorante, ricordando che il giallo non sparisce ma concorre al colore finale.

Imbottiglia in un'ex bottiglia di crema corpo o di shampoo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Crema doposole

Messaggio da franchetta »

:allah:

:heart:

Grazie :lol:

Scusa Tagliar l'OT e il conseguent lavoro per te, ma quando ci vuole ci vuole.
Se mai riuscirò a fare del sapone decente te ne spedirò come mini-risarcimento.
franchetta