Crema per le vacanze al mare [tutorial passo passo]

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
floah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 19/09/2013, 10:30
Località: Trento

Crema per le vacanze al mare [tutorial passo passo]

Messaggio da floah »

Qualcuna l'ha fatta con metilglucosio sesquistearato? mi interesserebbe riprodurla, grazie.

Edit by Lola: Floah aveva risposto ad una vecchia ricetta ormai superata, e che ho eliminato, perchè voleva ottenere un doposole per le vacanze; ho pensato potesse venirne fuori qualcosa di interessante, e abbiamo sviluppato una formula che incontrasse le sue vere esigenze, ecco tutti i passaggi seguiti.

Ultima modifica di floah il 12/07/2014, 20:17, modificato 2 volte in totale.
Chi va oltre il banale, scopre.(cit.)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema doposole

Messaggio da Lola »

floah non c'è problema a sostituire l'emulsionante; il bisabololo va a 0,5.

hai esperienza con le emulsioni o sarebbe la tua prima?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
floah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 19/09/2013, 10:30
Località: Trento

Re: Crema doposole

Messaggio da floah »

Ciao Lola, è da un pò che faccio emulsioni, sono ancora alle prime armi ma mi difendo...qualcosa di buono sino ad ora mi è riusciuto...a parte il problema bollicine per le creme leggere che mi escono appena dopo la lavorazione (ma credo di aver trovato l'incriminato: forse la xantana trasparente, unico reologico in mio possesso, mi sa che non va tanto bene :nonso: ). Eppoi mi manca ancora la "zampa"...l'esperienza fa esperienza. Ultimamente ho riprodotto il contorno occhi LOLA SANA 2010 http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=30702 con le sostituzioni che facevano al caso mio...non mi dispiace ma ovviamente è più simile ad un latte colorato perché...senza carbomer...

Tornando alla ricetta: il metilglucosio sesquistearato lo metto al 3% e alcool cetilico 0,5 (che fa tanta scia), però a ben pensarci, potrei cercare di meglio nel forum...a me tutto questo aloe al 30% non mi ispira tanto...
grazie @lola per l'interessamento :)
Chi va oltre il banale, scopre.(cit.)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema doposole

Messaggio da Lola »

Sì, la questione era questa: ho guardato la ricetta ed è proprio datata, se la rifacevi tu moderna ma smplice come è questa sostituivo la tua in prima pagina, mettendo magari pure la foto. L'aloe in un doposole è la sua unica ragion d'essere, puoi anche calarlo. Che ne dici, accetti la sfida? magari riformuliamo insieme io e te ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
floah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 19/09/2013, 10:30
Località: Trento

Re: Crema doposole

Messaggio da floah »

:blob9: mmmmmmh magari!

Per me va bene, solo che io sò bona a fare solamente 100 grammi, al massimo 200 se sono un pò più sicura...quindi non assicuro il risultato piacevolmente visivo...a meno che non invochi Te mentre mi guardi nell'esecuzione!!

Allora il burro di karitè a 7 secondo te va bene?
Poi rifarei la cascata con questi grassi:
olio di babassu - che ho trovato buono quanto il karitè, considera che adesso (24°C) è un burro e non appena la temperatura aumenta diventa olio appunto.
olio di riso, girasole, avocado raffinato, mandorle, macadamia e jojoba.
Burro cacao lo metteresti? Le mie gambe sono molto secche e hanno bisogno di essere mitigate!
Ovviamente tocoferolo.
Come esteri: ethylehylstearate e trietil citrato, ma non sono sicura...me li lascerei per il viso.
Come idratanti metterei trimetilglicina in combinata con l'allantoina se solo riuscissi a replicare lo sciogliemento completo di quest'ultima che come sempre accade per il principiante al primo tentativo va bene ...poi gli altri..mai! :fangule:

Gel di Aloe (magari a 20) di AZ.
Estratto glicolico di calendula, thè verde e vite rossa........tralasciando le materie già accennate sopra.


..............a disposizione.
Pronta ad imparare, Floriana.
Ultima modifica di floah il 14/07/2014, 12:11, modificato 1 volta in totale.
Chi va oltre il banale, scopre.(cit.)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema doposole

Messaggio da Lola »

Floah mi serve un altro dato: com'è fatto il tuo doposole perfetto? descrivimi se lo vuoi nutriente e ricco, lo preferisci leggerissimo ed assorbibile, e soprattutto se lo usi come antiscottatura oppure non ti scotti mai perchè sempre protetta e quindi necessiti solo di un completamento nella tua beauty routine delle vacanze.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
floah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 19/09/2013, 10:30
Località: Trento

Re: Crema doposole

Messaggio da floah »

:D: Ecco brava...è proprio per le vacanze al mare...tutto il giorno...un mese circa.
Le mie gambe sono molto asciutte ho bisogno di nutrirle più che idratare...trattengo abbasta acqua...ma non ho troppa cellulite...come dire non sudo tanto..solo ascelle. Anzi spesso i miei piedi sono freddi (dovuti alla disfunzione ormonale della tiroide) ma non credo che al mare si verificherà...in Puglia sto bene!
Attualmente mi trovo bene con 18- 23% di grassi ma mi manca sempre qualcosa nelle creme sin qui fatte!
Eppoi so che non piace tanto, ma a me si, è mettere la lecitina nelle creme: primo perchè sento che il corpo gradisce i fitosteroli...mi aiutano a sciogliere quei maledetti corneociti che si gonfiano sopra i pelacci :fangule: e secondo....tanto le consumo in fretta! sto sempre a spalmare..spalmare....al mare....mi proteggo e cerco di non scottarmi! Tranne i piedi, che a volte mi dimentico di proteggere...ma questo è un altro discorso.

Mi piacerebbe avere una crema da spalmare, non troppo asciutta, e che faccia il suo...senza troppe pretese al momento..che i guai sono assai!
Chi va oltre il banale, scopre.(cit.)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema doposole

Messaggio da Lola »

Hai le idee confuse... Che significa che hai bisogno di nutrire le gambe più che idratarle? La pelle è secca? Il fatto che non sudi tanto mi fa protendere verso il bisogno di idratazione, non di grassi (motivo per cui finora non hai ancora risolto il tuo problema nemmeno con la cosmesi autoprodotta).

Sulla lecitina mettici una bella croce sopra che dovrai passare sul mio cadavere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
floah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 19/09/2013, 10:30
Località: Trento

Re: Crema doposole

Messaggio da floah »

ok @lola...allora sono nel post giusto al momento giusto! é vero la pelle è secca, ma anche spenta e poco lucida e questo mi ha fatto credere di avere bisogno di emollienti; inoltre è abbastanza morbida ma talmente compatta che ho sempre il problema della ricrescita che avviene "sottopelle", soprattutto in alcuni punti.
Se quindi replico questa formula proprio con la giusta quantità di aloe, secondo Te risolvo? Sicuramente ho le idee confuse come mi fai notare, mi scuso per questo e spero di non confondere le idee ad altri, sono ancora in fase di conoscenza ed è probabile che mi sia fatte delle idee sbagliate su idratazione/emollienza...non mi rimane che sperimentare e spignattare, perchè conta la pratica!
Sono ancora in carica o sono eliminata?
Chi va oltre il banale, scopre.(cit.)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema doposole

Messaggio da Lola »

Assolutamente no, l'aloe idrata poco. Ci vorrebbe glicerina e sodio lattato... possiedi? o altri idratanti salini, tipo umectol. Magari un po' di urea... così risolviamo anche il problema peli incarniti.

Certo che sei ancora in carica, io e te faremo il doposole dell'anno ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Crema doposole

Messaggio da MissMartina »

Urea per peli incarniti ci piace. Messa al 20% in crema proprio a quello scopo non è che DISINCARNISCA tanto però :cry:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
floah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 19/09/2013, 10:30
Località: Trento

Re: Crema doposole

Messaggio da floah »

Cara @lola mi spiace per l'urea, ma non ne ho, e nemmeno umectol...per il sodio lattato posso farmelo coma da ricetta (una volta l'ho fatto e potrei rifarlo).
Sono entusiasta del tuo incoraggiamento ma a me basterebbe qualcosa di semplice da compiere, come accennato con trimetilglicina e allantoina. Però se mi posso permettere, sempre in base a quello che possiedo ora e che mi garberebbe provare (dato che mi sembra che non ci siano esperimenti al momento)...acido mandelico "portato" a pH 6...che dici?
Chi va oltre il banale, scopre.(cit.)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema doposole

Messaggio da Lola »

floah e lo vogliamo fare il doposole del secolo? allantoina la metteremo che va sempre bene anche se di miracoli non ne fa, la trimetilglicina non l'ho mai usata quindi in questo spignatto non la mettiamo. Il mandelico non so se idrata come voglio io. Ok niente urea (che comunque non avrei messo al 20% - bacchettata sulle nocche alla Miss).

Che grassi ci vuoi mettere? bada che puoi farmi l'elenco di burri lungo come la quaresima e te li metto comunque in tracce ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
floah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 19/09/2013, 10:30
Località: Trento

Re: Crema doposole

Messaggio da floah »

Burro karitè, cacao, cocco...niente di che...ma come anticipato: l'olio di babassu che sarebbe interessante vederne il comportamento a seconda delle temperature...chissà se messo in quantità importante mantiene la caratteristica anche nell'emulsione...se mi riesce!
Chi va oltre il banale, scopre.(cit.)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema doposole

Messaggio da Lola »

"la caratteristica" quale?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
floah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 19/09/2013, 10:30
Località: Trento

Re: Crema doposole

Messaggio da floah »

quella che si solidifica al di sotto dei 24°C :oo:
Vabbè poco importa perchè tanto d'estate fa più caldo!
Chi va oltre il banale, scopre.(cit.)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema doposole

Messaggio da Lola »

Però ha un bel tocco e un nome esotico ;)

Ma di oli non ne vuoi mettere in questo spignatto? e come possiamo fare una cascata decente senza oli?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
floah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 19/09/2013, 10:30
Località: Trento

Re: Crema doposole

Messaggio da floah »

scusa credevo di aver descritto già gli oli, comunque a me garbano: Avocado raffinato (altro esotico), mandorle, macadamia, jojoba, riso, girasole.
Ethylexhyl stearate e propylheptyl caprilate come esteri media polarità. Trietyl citrate (che non so la polarità). Tocoferolo e tocoferile acetato. Canapa e bisabololo a freddo.
Chi va oltre il banale, scopre.(cit.)
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Crema doposole

Messaggio da MissMartina »

Lola ha scritto:Ok niente urea (che comunque non avrei messo al 20% - bacchettata sulle nocche alla Miss)
:cry: ma io volevo una cosa rapida :cry:
Per i piedi é una figata però :D:

Le bacchettate me le prendo tutte...poi però mi fai tutorial passo passo per pomata anti lividi?
Fine OT :? Per oggi basta...

L'olio di babbassu CELLÓ :blob9: (e nel contorno occhi pizzica un sacco, olé!)...fa tanto vacanza alle Maldive ed é indicato per pelli secche e sensibili, quindi in un doposole potrebbe essere la morte sua :)
Fico fare un doposole agli oli nocciolini....cocco, babbassu, macadamia ecc 8)
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema doposole

Messaggio da Lola »

bene, Brava floah, vedo la luce.

Adesso prepariamo una parte della fase B, la cascata.

Ah non mi hai detto se la crema la preferisci fluida da bottiglia o densa da vasetto.

Fammi una cascata con oli a scelta che abbia un 15% di grassi (fidati, non solo basterà ma anche avanzerà una volta che avremo finito...) e che si spalmi bene; tu hai voglia di una sensazione ricca, quindi agisci di conseguenza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."