Crema viso Pelle Perfetta 2014

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da Cerridwen »

Lola ha scritto:tamponati frullati e gelificati con soda, poi gli attivi smontanti.


Perché non lo metti come sottotitolo del forum? Risparmieresti molte energie.:D:
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da JackLuna »

Ho rifatto questa crema, o meglio, una versione simile...quel che importa è che io con ste polverine ho chiuso :fangule:
Stavolta ho capito che il responsabile di tutto è il tinovis.
Le polverine erano disperse alla perfezione. Prima gli oli pesanti e poi man mano gli aaltri. Erano perfette e stavolta pensavo davvero di riuscirci.
In ultimo ho aggiunto i due emulsionanti, ho mescolato e quando sono andato per versare in A si era impaccato con le polveri :nonso: :roll:

A questo punto mi era venuta un'altra idea...anzi, due.

1- visto che secondo me il problema sono gli emulsionanti, sarebbe impensabile mettere B in A ad eccezione degli emulsionanti ce magari aggiungerli da soli? Cioè mettere B, frullare e poi aggiungere gli emulsionanti da soli.

2- come avevo prospettato qualche pagina indietro: provare a inserire le polverine nella fase A (però poi qui non saprei bene se si riuscirebbero a disperdere bene e soprattutto non saprei con quale ingrediente disperderle....



EDIT: nulla, ho fatto una prova a disperderle in un cucchiaino di sol di sodio ialuronato e non viene bene quindi il mio piano B è saltato :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da Lola »

sei l'unico a cui nonviene. non è che ti fissi? hai capito che il fondo del becher della fase b lo lasci con la polvere depositata senza volerla per forza buttare tutta fino in fondo?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da JackLuna »

No non è che mi fisso...è che quando do un'ultima rimestata sul cucchiaino resta una sorta di chewingum,...non sono poche polveri, son l'equivalente di mezzo cucchiaino (ho fatto 200 gr). E' troppo secondo me... Ripeto, prima di inserire l'emulsionante er tutto disperso splendidamente, sembravano proprio sciolte. Dopo si son formati tanti grumetti, un po' tipo ricotta e sul cucchiaino il grosso, sulle pareti e un po' sopra, rimestando, altri grumetti.... :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da Lola »

il tinovis non è così affine agli oli, non devi incaponirti a mescolare bene. Lo metti al,a fine della fase grassa, mescoli un attimo e po versi ed emulsioni. non mettere il tinovis in acqua, non metterlo dopo aver emulsionato, ti viene tutto un grumo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da JackLuna »

La prima crema che avevo fatto seguendo la ricetta paro paro ha l'odore che si è alterato, e anche leggermente il colore.
L'altra che ho rifatto modificando un po' le quantità secondo il progetto che avevo aperto mi sembra stia leggermente cambiando odore...anche se è ancora buona.
Ho usato acqua minerale a basso residuo fisso appena aperta. Da cos'altro potrebbe dipendere? Prima di usare i recipienti in cui ho formulato ho sempre anche dato una spruzzata di alcool a 95° per disinfettare....

Mi devo procurare l'aperoxid da inserire in formula? Gli oli usati eran tutti nuovi (anche se forse il macadamia, ora che ci penso, era aperto da un po' ma non faceva odori strani)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da Lola »

che conservante hai usato?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da JackLuna »

Phenonip...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da Lola »

il colore hai usato colorante per dolci? se sì è normale, non sono fotoresistenti. per l'odore, con cosa avevi profumato?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da JackLuna »

Si avevo usato rosa alimentare x dolci...
Profumo una fragranza Manske alla rosa...e nell'altra una fragranza di Glamour.
Quella Manske è quella che fa proprio già puzza (la prima fatta), quella di Glamour mi sembra stia un po' cambiando.
Io avevo pensato a un irrancidimento degli oli...boh.... il macadamia l'avevo già da un po' anche se non era mai stato aperto ed era ok con la scadenza. Gli altri oli erano appena stati comprati e aperti al momento.
Però leggendo di sto aperoxid (che mai ho usato) mi è venuto da pensare che col caldo magari i grassi siano partiti...
Dici che potrebbe essere colpa della fragranza invece? Quella di manske ce l'ho da un po' in realtà ma snasandola è perfetta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da Lola »

il macadamia è semieterno se c'è una colpa non è sua. le fragranze di gisellanon midanno affidamento. se non hai aperoxid puoi usare vitamina e.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da JackLuna »

In realtà nella ricetta di vit E ne avevo messo 1.5 su 100 gr...

Quindi dici che potrebbe essere la fragranza che si è alterata e ha fatto andare a male la crema? Ora tengo d'occhio quella fatta con la fragranza glamour che era nuova...all'odore mi sembra stia un po' midificandosi ma magari ora sto in paranoia io...speriamo fosse soo olpa della fragranza
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da Lola »

mi pare che sei in grande paranoia. A me dopo otto mesi è andata a male solo ed esclusivamente perchè ci hanno messo il ditino quindici persone, altrimenti come tutte le altre creme sarebbe durata un annetto (dopo cerco di evitare, la finisco piuttosto sul corpo)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da JackLuna »

Si sono in para ma dovuta unicamente al fatto che sento l'odore variato tendente al non buono :-/
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47591
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da Lola »

fragranza.

TU HAI ROVINATO LA MIA MERAVIGLIOSA CREMA CON UNA FRAGRANZACCIA DI GISELLA? FILA IN CASTIGO DIETRO LA LAVAGNA! :evil:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da JackLuna »

:D: :cry:

Se può consolarti l'avevo un po' rimaneggiata :maria:

Ma le fragranze Manske son così terribili? Non lo immaginavo...
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da Galatea »

È che Lola ormai è viziata da quelle troppo buone (e purtroppo io sono sulla medesima triste china) :maria:
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da JackLuna »

Io pensavo che una fragranza non buonissima magari evaporasse prima, oppure che magari modificasse il suo odore...mai avrei pensato che arrivasse a farmi puzzare una crema :(
In effetti la crema non ha grumi o cose strane. Se me la spalmo su un braccio mi pare sia ok. Fa solo puzza -_-'
Per il colore invece come si potrebbe fare? Se i coloranti alimentari si modificano che è meglio usare? La mia era un bellissimo rosa ora è un rosa/tendente al marroncino :cry:
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da franchetta »

@JackLuna: quale fragranza alla rosa di Gisella hai usato?
Perché a me fa lo stesso scherzo la fragranza English Rose di Gracefruit.
Nel senso che ci sento un cattivo odore di fondo, lo uso solo nei detergenti e, facendone quantità industriali per volta, mi sembra che il sottofondo di petali marci con il tempo aumenti.
Te lo chiedo perché spesso ho letto che Gracefruit e Gisella hanno lo stesso fornitore di fragranze.
franchetta
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Crema viso Pelle Perfetta 2014

Messaggio da JackLuna »

Ho usato Rose e English Rose. Entrambe.
Però non è un retro odore appena...è proprio puzza ahahah