Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da Lola »

Pubblico la ricetta che ormai realizzo da tanti anni di deodorante in PIT emulsione con etossilati; la formula è precisa identica a quella del Dove, solo che ho dimezzato la percentuale di alluminio cloroidrato, così funziona ma non irrita come i commerciali. Da quando lo uso, non ho mai avuto prurito, e soprattutto posso avere il deodorante allo yoghurt, al monoi, eccetera eccetera ;)


materiale indispensabile:

2 becher identici di vetro da 100 ml (per produrne 100g) o da 250 ml (per produrne 200 o 300g)
1 termometro
1 griglia per la cucina al vapore, o cose similari da mettere nella pentola affinchè i becher non si ribaltino mentre l'acqua bolle se sono becher da 100, se da 250 non serve perchè non si ribaltano facilmente

Se ne preparano 100g per volta, o 200 o 300g ma nei becher da 250, di più non viene; ho notato che funziona solo quando il becher ha solo il fondo con le fasi, non se usiamo un becher mezzo pieno.

Siate precisissimi coi pesi, al centesimo di grammo

Becher n°1

- GC-Emulpit SE PF* (gliceryl stearate, ceteareth-20, ceteareth-12, cetearyl alcohol, cetyl palmitate) 4.5
- ceteareth-25* 1.00
- cetiol sensoft 5.00
- dicaprylyl ether 5.00


*entrambi gli emulsionanti sono ora in vendita da GC

Becher n°2

- acqua 1 15.50

prendere i due becher e metterli a bagnomaria nel pentolino; deve avere non troppa acqua altrimenti si rovesciano, nè troppo poca.

Immagine


L'acqua deve arrivare a bollire, e mentre bolle controllate la temperatura dell'uno e dell'altro becher. Quando siete ad 83° (ci vorranno dieci minuti) versate qualche goccia della fase acquosa in quella oleosa, (prendete il bordo del becher con le dita per rvesciare le gcce che servono, essendo pieno solo sul fondo non scotta così tanto), riappoggiate subito il becher nell'acqua bollente e mescolate la fase oleosa con il termometro finchè non torna trasparente (ci vorranno una decina di secondi).

Immagine

Aggiungete ancora qualche goccia dell'acqua, mescolate fino a trasparenza, altra acqua, eccetera, finchè non avete finito i 15.5 g di acqua. Non abbiate fretta, se non diventa trasparente e magari ne avete versata troppa non viene.
Il termometro vi serve a tenere continuamente monitorata la cosa, che tenta sempre si andare sotto gli 80° e a temperature basse non si emulsiona; alzate ed abbassate la fiamma per mantenere la temperatura costante.

Comunque ce l'avete fatta, sono passati venti minuti, avete finito tutta l'acqua ed ora avete un meraviglioso becher pieno di un liquido cangiante... tiratelo fuori dal bagnomaria, e mescolate col termometro per monitorare il raffreddamento fino a che si oltrepassano i 60°. Avremo che l'emulsione è diventata un gel e a questa temperatura c'è l'inversione di fase, e diventa un'olio in acqua diluibile anche all'infinito, senza separazione. Prima era un'acqua in olio.

Immagine

A questo punto aggiungete l'acqua 2 che avrete già pronta in un terzo becher, 58.70g non scaldata.

Prima poca, poi un po' di più, in modo da diluire il el senza raffreddarlo all'improvviso, farebbe i grumi.

Immagine

Purtroppo il gel viene molto denso e mentre lo si diluisce può capitare che non si sciolga completamente e abbiate qualche minimo grumetto, potete o eliminare il grumetto filtrando, o frullare un attimo, o lavorare con calma quando è a 60° ed evitare il problema, aggiungendo poca acqua alla volta.
Ormai la PIT è pronta e fredda, si aggiunge alluminio cloroidrato in soluz. al 50% 10 e il deodorante è pronto.

Se ci tenete potete metterci un conservante idrosolubile (non è proprio strettamente necessario, nei commerciali non lo mettono perchè basta il cloroidrato ad ammazzare tutto, io metto cosgard 0.6) e se lo volete profumato dovete mettere profumazione solubilizzata con il solubilizzante che volete, basta che sia un vero solubilizzante funzionante, tenete lontano dalla mia creatura il solubol :evil: . Visto che ho fatto 30 faccio anche 31 e io solubilizzo col polisorbato 20 così sono assolutamente sicura che la fragranza non si separa.

La vostra PIT regge allungamenti con acqua anche all'infinito (ad esempio potreste usare al posto dell'acqua 2 dell'acqua di rose o fiori d'arancio), ma di grassi nemmeno una goccia: no phenonip, no trietil citrato, no farnesolo, non zinco ricinoleato, no fragranza pura senza solubilizzante.

e tanti auguri :D:

edit: mi fanno notare che il totale non fa 100, è un peccato ma non è colpa mia, così è scritta la formula sul manuale del cosmetologo di Proserpio, il quale l'ha copiata da qualcosa di Co gnis. Vi assicuro che viene lo stesso anche se siamo a probabilmente 102
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da Stregonza »

Comincio io con le domande sceme:
Cetearyl alcohol=? Cetilico?

La Pit viene solo con questi ceteareth?

Fine delle domande sceme.

Edit: ho guardato il topic con la pit senza ceteareth. Quindi la risposta alla seconda domanda dovrebbe essere:" no, viene anche senza ceteareth"
Quindi ne farò un'altra:

Che differenza c'é fra la pit senza e la pit con ceteareth?
Immagine
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da robys »

Lola ti ringrazio personalmente e pubblicamente della ricetta.
Non vedo l'ora di eseguirla, è ormai una sfida con me stesso. Se riuscirò a ottenere questo benedetto deodorante ti regalerò un calendario con tutte le tue ricette!!!
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da Lola »

Stregonza: ho messo i trattini cosìsi capisce meglio, quelli sono i nomi inci di 2 emulsionanti etossilati. Quando avranno un nome commerciale per il privato, lo scriverò.
La pit con gli etossilati è stabilissima e viene sempre.

Oddio una cosa a metà tra il calendario di frate indovino e le ricette di suor germana?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da Stregonza »

Lola, grazie , adesso ho capito.

Però la storia del calendario e delle ricette , quella non l'ho capita....Emoticons by Follettarosa

Edit: a distanza di due giorni, ho capito che ti riferivi alla battuta di robys.

Direi che sono una che le cose le capisce al volo. :toilet:
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da Lola »

ho aggiunto le foto. mi dicono dalla regia che i due emulsionanti a breve saranno reperibili.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
eleonora1811
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 659
Iscritto il: 13/07/2013, 17:45
Località: formia

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da eleonora1811 »

Lola ha scritto:Stregonza: ho messo i trattini cosìsi capisce meglio, quelli sono i nomi inci di 2 emulsionanti etossilati. Quando avranno un nome commerciale per il privato, lo scriverò.
La pit con gli etossilati è stabilissima e viene sempre. A QUANDO la condivisione sul mercato del privato con noi povere umane? ...piu' o meno??? :allah: :allah:

Oddio una cosa a metà tra il calendario di frate indovino e le ricette di suor germana?

Nooooooo Emoticons by Follettarosa ahahahahahaha Emoticons by Follettarosa Emoticons by Follettarosa
alberto #
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 733
Iscritto il: 21/12/2013, 21:56
Località: Torino

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da alberto # »

Ciao Lola, inizialmente ti vorrei ringraziare per questa fantastica ricetta! :birra: e poi, dato che mi è arrivato il pacco qualche giorno fa da GC ho subito spignattato questo deodorante.
Ebbene, già stamattina l'ho usato per andare al liceo e tutte le mie compagne mi hanno fatto i complimenti per il deodorante 8) che avevo profumato con la fragranza Dark Sensation :amour: , sempre di GC e dato che ha retto la prova pullman alle 7 di mattina e non mi ha dato prurito, diventerà un mio must have. :cin:
Metto invece la foto dello stesso deodorante che ho fatto per la mamma alla lavanda:
Immagine
Questo invece è il particolare del contenitore spray che ho decorato:
Immagine
E' inutile dire che anche la mamma ne è soddisfattissima :ok:
Grazie ancora!
Post laborem fructus!Emoticons by Follettarosa

crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da mariangela.m »

Ciao Lola ho appena fatto questo deodorante, ma non ho usato la soluzione di alluminio cloroidrato al 50% ma ho fatto la soluzione al 50% di alluminio cloruro esaidrato (comprato da vernile) e alla fine il ph era due e ho messo soluzione di soda e l'ho portato a circa 3,5. Ho combinato un macello? Posso usarlo? :nonso:
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da mariangela.m »

Ho letto il topic dell'alluminio cloroidrato, quindi fo fatto una cavolata enorme.Dovevo lasciarlo cosi com'era. Lo butto ora?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da Lola »

sì, tocca buttarlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da mariangela.m »

Ok.che peccato.
Gippi81
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 12/11/2013, 19:31

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da Gippi81 »

Ciao Lola scusami ma se la pit viene color bianco latte è riuscita? O dovrebbe essere trasparente e cangiante come quella dell'altra ricetta una volta diluito il gel? Dalla foto mi sembra che la tua sia bianco latte ma non ne sono sicuro.

Ciao e complimenti.
Gippi
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da Lola »

sì bianco latte, come i deodoranti spray in bottiglia di vetro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Gippi81
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 12/11/2013, 19:31

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da Gippi81 »

:ok: fatta allora! Tnx!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da Lola »

Ma tu l'hai fatta e ti è venuta bene?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da Sharon1991 »

Ieri sera ho provato a fare questo deodorante per le mie odiose ascellazze! :fangule:
Solo che non so se per il termometro ma ho fatto fatica a raggiungere gli 83 gradi, dopo 20 minuti di sudate sul bagnomaria sono rimasta intorno ai 76 e ho emulsionato goccia a goccia…
Questo è il gel a 57gradi (5 minuti dopo averlo tolto da bagnomaria)
Immagine

questa a sinistra dopo aver aggiunto tutti gli ingredienti, e a destra dopo una bella frullata perché mi erano rimasti alcuni pezzettini di gel:
Immagine Immagine

Dici che è riuscito Lola?

Qua la foto finale profumato con 2/3 Grace e 1/3 Nuee San di GC. Il profumo è una favola :cuori:
Immagine

Grazie Lola lo adoroooo :amour: :amour:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da Lola »

la foto a destra mi pare strana, ma tu spruzza un paio di volte il tuo deo in unbicchiere di acqua di spina e mescola. se viene bianco opaco non è venuto, se viene trasparentino bluastro è venuto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da Stregonza »

Lola ma si puó frullare? :mah:
Immagine
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da Sharon1991 »

Ehm è roll-on, non avevo il contenitore a spruzzo... :oops: Oggi provo a toglierne qualche goccia e fare così... Grazie per il consiglio! :D:

Stregonza sí, c'è scritto nel procedimento...
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti