Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da Lola »

Questa non è più trasparente e sembra non venuta... Versane un paio di gocce in un bicchiere d'acqua, se inizia a danzarvi dentro facendo dei ghirigori magnifici come se fosse dotata di vita propria è venuta. In ogni caso, se non è venuta, lo saprai domani.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5946
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da Bimba80 »

Non so perchè mi sembra di vedere residui bianchi in acqua:

Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da Galatea »

Sì sì, sono loro i ghirigori! :blob9:
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5946
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da Bimba80 »

Davvero? Allora sono contenta di non averla buttata. :blob9:
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5946
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da Bimba80 »

Dunque ho rifatto la Pit però questa volta i riflessi blu li vedo:

Immagine

Non so se si vede bene dall'immagine ma è diversa rispetto all'altra, secondo voi c'è differenza?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da Lola »

E' bellissima. Magari l'altra non era venuta perfettamente, o tu sei diventata più brava. Comunque ti assicuro che se non è venuta si separa in due giorni, e non ci sono vie di mezzo, che fare una PIT è una cosa difficile ed è l'unico modo di tenere insieme una cosa così liquida.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5946
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da Bimba80 »

Grazie sembra anche a me ben riuscita, ho fatto 200 ml di Pit così riuscivo a misurare meglio la temperatura nei prossimi giorni controllo.
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da kattivix »

Bimba, io ero impazzita per via della temperatura, poi ho comprato il termometro da cucina dell'ikea ed ora è una passeggiata di salute fare la pit.
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5946
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da Bimba80 »

Con queste temperature non funziona più, non arrivo nemmeno alle 4-5 ore.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da Lola »

aumenta il cloroidrato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5946
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da Bimba80 »

Ma posso aggiungerne adesso alla Pit fatta oppure aumento quando la preparo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da Lola »

Aggiungilo adesso. Fai un po' di conti oer sapere a che percentuale stai arrivando. Nei commerciali c'é il 10% di sostanza pura.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5946
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da Bimba80 »

Ok grazie.
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da Demons »

Con questo caldo non potevo non farla! A me è sempre venuta così, spero sia effettivamente emulsionata, perché la prova del bicchiere mi ha sempre dato questi ghirigori e col tempo non dà segni di separazione:

Immagine

Resta sempre e comunque molto funzionale e pratica! Grazie per la ricetta :cuori:

Immagine
Ultima modifica di Demons il 27/03/2018, 13:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
cleobs
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/01/2017, 18:09
Località: brescia

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da cleobs »

Anche io mi sono cimentata nella pit simil dove, dato che è il deodorante che uso da anni. Ho fatto tutto per bene e ne ho prodotti 300 grammi, divisi in due per profumarlo con due profumazioni diverse.
Pit riuscita alla prova dei ghirigori nell'acqua.
questo è il prodotto

Immagine

Seguendo il discorso del solubilizzare le fragranze ho utilizzato il PEG 10 laurate per solubilizzare le due fragranze usate e quindi
A) fragranza borotalco GC con qualche goccia di giardini di bali GC totale 1 gr
B) fragranza nr. FEMME nr 31 di GC (OPIUM) 1 gr.

Entrambi solubilizzati in 4 gr di PEG 10 laurate
Quando ho mescolato fragranza e PEG 10 laurate
la A era biancastra ma molto liquidina
La B più pastosa e giallina.

Aggiunti alla pit.
Risultato
Questa è la pit con la fragranza A - tutto bene, profumo ok, solubilizzazione ok

Immagine


Questa è la pit con la fragranza B il giorno dopo . Avevo questo cerchio di olio (credo) e la pit che aveva un colore non bianco ma bianco pannino

Immagine

Ho atteso poi qualche giorno ed ho notato che non si sono separate , ma l'alone giallino rimaneva.
Allora ho filtrato più volte quella con l'alone, come con l'aqua regina ungheria, e l'alone se ne è andato ma il profumo diciamo che c'è. Ho rifatto la prova dei ghirigori e ci sono ancora e l'acqua è azzurrina trasparente e non lattiginosa .
Al momento dico boh , ma nei prossimi giorni quando ho un poco di tempo voglio provare a solubilizzare un po di fragranze, soprattutto la femme 31 per capire cosa sia successo .
Se poi qualcuno ha qualche idea resto in ascolto.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da Lola »

Praticamente la PIT sta reggendo, è la fragranza che aveva bisogno di ancora più solubilizzante. Ogni fragranza ha bisogno di una certa sua percentuale di solubilizzante, non conoscibile a priori, diversa da altre fragranze.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
cleobs
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13/01/2017, 18:09
Località: brescia

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da cleobs »

Lola ha scritto:Praticamente la PIT sta reggendo, è la fragranza che aveva bisogno di ancora più solubilizzante. Ogni fragranza ha bisogno di una certa sua percentuale di solubilizzante, non conoscibile a priori, diversa da altre fragranze.
Grazie Lola , non avendo mai solubilizzato ho usato la percentuale di 4:1 che avevo letto nel topic credendo fosse sufficiente . Memorizzato solubilizzare per gradi .
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da isacodega »

Non avendo tempo per spignattare e avendo finito le mie scorte di deodorante (in crema, con allume), quest'anno me ne son dovuta comprare per forza uno commerciale. E son tornate le ascelle gialle :evil: mi si formano aloni giallastri sui tessuti, sotto le ascelle. A qualcuna è capitata la stessa cosa anche con questo deodorante? Cioè, è una reazione legata all'alluminio cloridrato (presente nei deodoranti commerciali in concentrazione ben maggiore di questa PIT come osserva giustamente Lola) o a qualche altro componente? Mi pareva di aver letto qualcosa a riguardo ma non ricordo più dove... forse proprio Lola diceva che a fare la "crosta" gialla sui vestiti fossero più i componenti che nei commerciali servono a "tenere in loco" i deodoranti a lunga tenuta...
Mio marito preferisce il deodorante spray rispetto a quello in crema e dato che ho un ordine aperto volevo prendere tutto il necessario per la PIT... ma se mi fa il giallo...
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da isacodega »

Ho realizzato la mia prima PIT Emoticons by Follettarosa
Mi sembra venuta: prova ghirigori fatta e riuscita. Spero di aver solubilizzato per bene la fragranza (2% in totale, con poco più di 5% di Caprylyl Caprylyl Glucoside). Ne ho fatta 100g ma la prossima volta sicuramente andrò sui 200: ho avuto gli stessi problemi di Sharon per raggiungere la temperatura e nel frattempo nel bagnomaria mi evaporava tutta l'acqua :evil: ero già pronta a buttare tutto invece quando il ghirigoro si è materializzato ero troppo contenuta! Ho dovuto filtrare con una garza perché credo di aver abbassato la temperatura dell'emulsione troppo rapidamente... mi erano rimasti dei grumetti... l'ho già utilizzato, le ascelle non sono irritate e il profumo al monoï che ho scelto mi piace moltissimo! La tengo sotto osservazione per vedere se la quota di solubilizzante è ok:ho solubilizzato poco alla volta come spiegato nel topic dei solubilizzanti. Ci devo prendere la mano ma credo che lo rifarò ancora: è un deo davvero funzionale!

Edit: ho corretto l'errore del solubilizzante usato.
Ultima modifica di isacodega il 24/02/2018, 18:28, modificato 1 volta in totale.
Fuck the world, I'm a unicorn
Avatar utente
isacodega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 600
Iscritto il: 26/07/2014, 16:23
Località: Lecco

Re: Deodorante simil Dove in PIT emulsione

Messaggio da isacodega »

Io lo sto testando da più di un mese e per me è super promosso. Tiene bene (anche quando vado a correre); non mi fa assolutamente gli aloni gialli sui vestiti e la formula in spray (sperimentata più che altro per il Bombo che non ama né le creme né i roll on) è in effetti piuttosto comoda. A me il prodotto finito (cioè già diluito con acqua, insomma il deo pronto da usare) rimane bianco lattiginoso. Non è separato, la fragranza non è "risalita" (quindi l'ho solubilizzata correttamente)... sarà quella che me lo fa diventare tipo un latte?
Fuck the world, I'm a unicorn