Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da mulaky »

Premetto che ho scopiazzato un po' di qua e un po' di là, la ricetta di partenza è quella di Lola e ho fatto alcune modifiche che mi sembrano sensate per quello che mi serve.
Lo uso alternato al suddetto shampoo loloso da un paio di settimane e mi trovo bene, niente forfora e prurito. Per la compilazione della ricetta, ho letto i topic inerenti agli attivi antiforfora, ma ho cercato anche di farlo delicato ecco perché ho messo un surgrassante, per contro ho diminuito un po' di ingredienti che potessero andare ad ingrassare il capello.


RICETTA
acqua 43.40
glicerina 2
guar hydroxypropyltrimonium chloride 0.10
inulina 1

sles 30
disodium cocoamphodiacetate 5
coco glucoside & gliceryl oleate 1
betaina 10
perlante (GC) 3
poliquaternium-7 1
phenonip 0.5
proteine riso idrolizzate 1
mentolo 0.50
piroctone olamine 0.50
acido salicilico 0.50
alcol bongusto 0.50
fragranza q.b.
colorante q.b.
oe 5gcc tea tree, 3gcc menta

pH 5/6

SAL: circa 14%

Procedimento: tale e quale allo shampoo di Lola. Fase A frullata con il minipimer e poi le aggiunte. In una tazzina ho sciolto precedentemente alcol, mentolo, piroctone olamine e acido salicilico tutto insieme... basta aspettare e mescolare per qualche minuto e si scioglie.
La consistenza è leggermente più fluida dello shampoo di Lola ma io lo trovo lo stesso denso tant'è che il perlante di GC non si deposita sul fondo. Sicuramente dipende molto dai tensioattivi perché la prima volta mi era venuto più liquidino ma comunque gestibile, le altre volte invece più denso.

Immagine
Ultima modifica di mulaky il 07/07/2014, 18:54, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da Edea86 »

Scusa la domanda sicuramente scema, ma sto cercando una buona ricetta da riproporre (io mai spignattato e in attesa di materie prime :oops: ) per mio marito che soffre di forfora....Più forfora da stress e da uso super continuo del gel....Potrebbe andare bene? Come ti trovi?
Grazie mille se vorrai rispondermi :ok:
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da mulaky »

Ciao! Guarda io mi trovo bene. Come ho scritto nel primo post, lo uso alternato allo shampoo della Lola... Ovviamente quando ho necessità!
Non ho più forfora ;)
Il suo lavoro lo fa quindi penso che potrebbe andare bene pure su tuo marito
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da Edea86 »

E allora proviamolo!!!! :lol: :lol: Appena arrivano le materie lo ripropongo e ti faccio sapere! Sei stata gentilissima e velocissima, grazie mille!! :) :) E grazie per l'idea dello shampoo, moooolto utile ;) Ah scusa..tutto a freddo ovviamente? Nessuna scaldata necessaria? :)
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da mulaky »

Figurati!

La fase A io la riscaldo un pochino così non ho problemi con l'inulina. Fase B se hai dei tensioattivi più densi ti conviene riscaldarli a magnomaria (solo i tensioattivi!)
Comunque poi si lavora con le fasi fredde ;)
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da Edea86 »

Perfetto!! Grazie mille, mille! Però guardavo che ste proteine del riso idrolizzate faccio fatica a reperirle....Sostituzione con quelle del grano sarebbe fattibile? Secondo me si, ma preferisco un tuo parere :) Grazie ancora ;)
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da mulaky »

Io le ho prese da az, mi pare, o da glamour cosmetics!
Sì, puoi sostituirle ;)
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da Edea86 »

Le ho cercate da Glamour Cosmetics perchè infatti mi rifornisco lì, mi piace davvero molto come sito, ma non le ho trovate :nonso: COmunque grazie mille davvero, non ti stresso più :ok: Appena arriva tutto lo provo e ti faccio sapere, sei stata gentilissima :blob9:
alberto #
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 733
Iscritto il: 21/12/2013, 21:56
Località: Torino

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da alberto # »

Ho provato ieri a fare questo shampoo, e devo farti i complimenti perché dopo un solo lavaggio mi ha tolto tutta la forforina che ho sempre :fangule: ed il prurito ! :amour:
E' una ricetta davvero carina, l'unica differenza con quello di Lola forse è solo un po' la densità più fluida, infatti, mi sono accorto che con l'inserimento dell'alcool, acido salicilico e piroctone olamine si tende a smollare :nonso: magari potrei provare ad aggiungere un po' di carbopol acqua per vedere se la consistenza migliora :ok:
Ti faccio ancora i miei complimenti :cin:
Post laborem fructus!Emoticons by Follettarosa

crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da mulaky »

Oh grazie ragazzi! Come dicevo, la ricetta ha come base (ampia!) lo shampoo di Lola, ho solo fatto qualche sostituzione/aggiunta per renderlo antiforfora ma allo stesso tempo delicato.

Per quanto riguarda la densità, ripeto che è leggermente più fluido ma non dovresti assolutamente avere problema a usarlo, né secondo me bisogna aggiungere qualcosa in fase A, non è così liquido :/
Io preparato con alcol lo verso a poco a poco, mescolando, quindi non tutto insieme, ma mi sono accorta (e non ho scoperto l'acqua calda!) che dipende molto dalla densità dei tensioattivi.
Ultima modifica di mulaky il 05/08/2014, 21:59, modificato 1 volta in totale.
alberto #
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 733
Iscritto il: 21/12/2013, 21:56
Località: Torino

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da alberto # »

Sì, in effetti è denso e non c'è molta differenza con quello di Lola :ok: hai ragione, penso che in futuro continuerò a rifarlo come da ricetta, perché mi sta dando molte soddisfazioni :amour:
Ancora complimenti :cin:
Post laborem fructus!Emoticons by Follettarosa

crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da Edea86 »

Grazie Alberto, mi serviva anche la tua opinione da maschietto ;) Lo devo fare per il marito che ha il tuo stesso problema. Anche a me la ricetta piace tantissimo, appena letto dicevo tra me e me: "Brava, brava Mulaky, mi piace proprio tanto". Ora aspetto di tornare a casa e di prendere le materie prime....Voglio farlo :duro: :duro: :)
Avatar utente
buenajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 21/07/2013, 18:52
Località: provincia di biella

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da buenajo »

:) Ciao prima o poi vorrei provare a rifare il tuo shampoo per quelle (poche) volte che mi capita di avere un po' di forfora.

Una domanda: l'alcool serve solo per sciogliere il mentolo, giusto? Non ha esso stesso proprietà, no? Per cui nel caso provassi ad omettere il mentolo e anche il salicilico lo posso evitare, giusto? (Tra l'altro non sempre vado d'accordo con il mentolo).

Abbi pazienza ma di solito oltre a rifare pari pari le ricette provo ad operare varie modifiche, perché mi aiuta a comprendere appieno la formula e a "farla diventare mia".
alberto #
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 733
Iscritto il: 21/12/2013, 21:56
Località: Torino

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da alberto # »

Ma che proprietà vuoi che abbia l'alcool sul capello :D: anzi,ne denatura le proteine : http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=1026
E poi ci sarebbe anche il Piroctone Olamine da sciogliere nell'alcool ...
Post laborem fructus!Emoticons by Follettarosa

crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5946
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da Bimba80 »

Il piroctone olamine si scioglie bene nei tensioattivi, leggi il topic. :)
Avatar utente
buenajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 21/07/2013, 18:52
Località: provincia di biella

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da buenajo »

Ciao Alberto, veramente io chiedo sempre per sicurezza, se a chi ha inventato la formula non secca! Anche perché mi fa paura chi ha certezza assolute... :lol: A te no?

Scherzi a parte credo sia importante avere ben chiaro per quali vari motivi è stato pensato un qualsiasi ingrediente: so bene che l'alcool serve, come dicevo, per il mentolo e il salicilico, ma presumo sempre che chi ha inventato la formula l'abbia pensata in tutti i suoi aspetti, magari anche per quelli che a prima vista non sono ovvi a chi la legge :cin:

Comunque tieni presente che, per esempio, l'alcool appare in talune creme doposole quale sensazione rinfrescante immediata (anche se in effetti l'alcool denuncia, con la sua presenza, che c'è da temere che la formula non sia un granché).
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da mulaky »

ciao buenajo, scusa il ritardo e figurati, nessun problema per le domande! :D
allora l'alcol mi serve solo per sciogliere mentolo, piroctone olamine e acido salicilico, nulla di più.
se tu usi solo il piroctone olamine, allora puoi omettere l'alcol visto che si scioglie nei tensioattivi come ha detto bimba80 ;)
alberto #
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 733
Iscritto il: 21/12/2013, 21:56
Località: Torino

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da alberto # »

@Bimba So che il Piroctone Olamine si può sciogliere anche nei tensioattivi, però a volte non mi rimane sciolto completamente e si disperde soltanto, infatti nel topic anche ad altri succede così... io preferisco l'alcool, ma spesso quello che si scioglie in alcool effettivamente si scioglie anche nei tensioattivi.
Ele81 ha scritto:Ho provato a sciogliere il piroctone nella betaina (cocamidopropyl betaine): si è solo disperso, il tutto è rimasto lattiginoso...però lo shampoo su di me funziona! :ok:

@Buenajo Insomma, fai te come preferisci.
@Mulaki ti quoto :ok:
Post laborem fructus!Emoticons by Follettarosa

crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5946
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da Bimba80 »

Alberto io l'ho sciolto nello Sles e non ce nessun residuo però se non funziona a tutti conviene usare l'alcool. :)
Avatar utente
buenajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 21/07/2013, 18:52
Località: provincia di biella

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da buenajo »

ciao alberto, non immaginavo che il piroctone olamine potesse non sciogliersi bene nei tensioattivi: buono a sapersi! :winkle: