Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Ruffina93
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 09/09/2015, 8:53
Località: Cagliari

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da Ruffina93 »

Si, anni fa usava il clear e gliela faceva passare, però comunque dopo poco tornava, poi circa due mesi fa ne ha comprato un altro però in farmacia e nulla nulla nulla ;( ....non gli passa proprio, l'unica cosa che è migliorata quasi sparita è il prurito, almeno quello.....fa anche ogni tanto degli impacchi sulla cute con olio d oliva e di mandorla più o.e di rosmarino, o.e di menta piperita, o.e di lavanda e tea tree. Conoscete qualche shampoo antiforfora che funziona?.
Mi è dispiaciuto troppo che questo shampoo non gli abbia risolto il problema uff
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da Lupotto »

Che tipo di forfora ha il ragazzo, è grassa o secca?
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da Lola »

Ruffina, dalla forfora si può guarire per sempre ma anche no, e comunque si può usare lo shampoo antiforfora anche tutta la vita, non è mica una medicina. Io ho trovato molto giovamento con l'antiforfora della fructis per il prurito (prima quello azzurro, poi quello verde di cui preferisco l'odore e il colore, perchè non ha solo piroctone olamine ma anche zinco piritione. Ho visto che solo il piroctone olamine non mi basta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ruffina93
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 09/09/2015, 8:53
Località: Cagliari

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da Ruffina93 »

Ah quindi lo zinco piritione è efficace?, ma lo potrei aggiungere allo shampoo di mulaki?.
Il mio ragazzo ha forfora secca,svolazza ovunque :/
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da Lola »

Penso di sì.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da Lupotto »

In caso abbia forfora secca, magari lava troppo i capelli ed usa sempre shampoo troppo aggressivi per lui. Potrebbe provare formule più delicate. Con questo non voglio dire che questa formula non lo sia, ma non per tutti può essere così.

Anche io nei periodi con forfora ho provato lo shampoo che ha usato anche Lola (credo sia lo stesso), ma lo alternavo con un detergente più delicato, perchè altrimenti mi dava dopo alcune volte prurito e ritorno della forfora.
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da Lola »

A dire il vero c'è uno che cura la forfora secca con il mio shampoo supercondizionante e gli è sparita :oo:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ruffina93
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 09/09/2015, 8:53
Località: Cagliari

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da Ruffina93 »

Mmm interessante, vabbè bisognerá fare diverse prove, bisogna provare magari ad alternare uno shampoo anti forfora con uno shampoo più delicato.
Ma che ne dite degli impacchi?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da Lola »

se ci si trova faglieli fare, se non danno risultati lascia perdere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ruffina93
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 09/09/2015, 8:53
Località: Cagliari

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da Ruffina93 »

Ok, grazie mille per tutte le vostre risposte ^^
Ruffina93
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 09/09/2015, 8:53
Località: Cagliari

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da Ruffina93 »

Vi aggiorno, al mio ragazzo questo shampoo gli ha tolto solo il prurito ma la forfora è rimasta, a me alha tolto il prurito e per me è un miracolo!, l'ultima volta che li ho lavati invece ho provato un altro shampoo nuovo comprato e il prurito è tornato.....devo riuscire a capire se è un singolo ingrediente che mi da prurito...
Comunque questo shampoo è favoloso.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da SsilviaA »

Da qualche tempo ho una forfora che si crea anche dopo il lavaggio, non so perché. Ho provato a fare questo prodotto pari pari e ormai lo utilizzo da un paio di settimane. Intanto forfora sparita, i capelli rimangono puliti anche dopo 4 giorni e nel complesso sono più che soddisfatta, anche per la sensazione fresca del mentolo. La cosa che mi ha stupita è il potere bagnante (credo si chiami cosi).. di solito effettuo due lavaggi, con questo shampoo già al primo lavaggio lavo per bene, mentre di solito devo aspettare il secondo perché il primo funziona solo per bagnare il capello è le radici. Spero di essermi spiegata! Complimenti per questa formula!
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
simona1971
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 376
Iscritto il: 21/02/2013, 9:31
Località: Torino

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da simona1971 »

Ieri ho fatto questo shampoo omettendo il guar hydroxypropyltrimonium chloride e il perlante. Mi è venuto molto denso,pensavo che dopo l'aggiunta dell'alcol si smollasse e invece niente.
Per la recensione aspetto ancora qualche giorno.

Shampoo ieri appena fatto:
Immagine

Shampoo questa mattina:

Immagine
Elenea
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/02/2013, 10:33
Località: Firenze

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da Elenea »

Non ho mai avuto l'occasione di ringraziare per questa ricetta!
Shampoo estremamente godurioso in estate e calmante! :love:
L'ho rifatto molte volte da un anno a questa parte.. Ottimo! In estate è il mio unico shampoo! L'ho fatto anche per il fidanzato e per i miei sostituendo l'acido salicilico con l'eg di bardana (loro non hanno problemi di forfora). È da un paio di anni che soffro di una leggera dermatite seborroica alla cute dei capelli e sul viso :duro: è nessun dermatologo è riuscito ad azzeccare lo shampoo! Con questo mi trovo benissimo e adesso che ricomincia la bella stagione lo rifarò nuovamente! :ok:
Quello che il bruco chiama fine del mondo.. Il resto del mondo chiama farfalla
HLB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/01/2013, 0:12

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da HLB »

Ciao,
Complimenti per la formula. Alcuni suggerimenti per chi:
1) ha difficoltà con il mentolo può sostituire questo con un 2.00-3.00% di phytelene complex (miscela di estratti) che dona anche un effetto rinfrescante (utilizzato in aftersun). Farmacia Vernile potrebbe recuperarlo (deduzione personale)
2) visto l'utilizzo di sles, per viscosizzare si può introdurre un 1.00-2.00% di Peg-120 MGDoleate (tenside non ionico e pertanto ne va tenuto conto nel calcolo della Sal)
3) dermatite seborroica/psoriasi: qui consiglio associazione di acido salicilico e ditranolo (problema a trovarlo) entrambi allo 0.125%. L'aspetto del prodotto sarà dal nocciola chiaro al nocciola scuro, ma molto efficacie.
Ciao
Tanya*
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/02/2014, 16:02

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da Tanya* »

Vorrei riprodurre questa ricettina :lol: come potrei sostituire e in che %?
disodium cocoamphodiacetate 5
coco glucoside & gliceryl oleate 1
non li ho. Ho il Lauryl Glucoside e decyl glucoside, sarcosinate.
Grazie mille a chi mi vorrà rispondere. :)
HLB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/01/2013, 0:12

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da HLB »

Ciao

che tipo di capelli hai? Lisci, ricci, mossi, Fini, grossi ecc..
Il cocoglucoside tra gli APG di prima generazione è il migliore per formulazioni haircare. Il tuo laurylglucoside è una pasta? Se si potresti provare con
Sarcosinato 2.00%
Laurylglucoside 2.50%
Decylglucoside 0.50%
Se puoi alla miscela tensioattiva in cui c'è lo sles sotto bassa agitazione potresti inserire una o più delle seguenti alternative (a discapito della trasparenza)
Olio di macadamia 0.005%-0.015%
Squalano vegetale 0.01%-0.03%
Burro di Karite (anche idrolizzato oppure un resplanta Karite visto che la formula è già etossilata) 0.01 Karite normale; 0.50-1.50% resplanta Karite
Olio di jojoba (optional e ultima opzione perché hai del laurylglucoside) 0.005%-0.015%

Sono solo idee
Ciao
Tanya*
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/02/2014, 16:02

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da Tanya* »

HLB grazie mille x la tua risposta e sopratutto per la risposta cosi esaustiva:-D
Questo shampoo non sarebbe per me, per fortuna non soffro né di forfore né di capelli grassi, ma un uomo capelli corti. Il lauryl e' in pasta si.
Quindi potrei inserire anche qualche olio o addirittura il burro di karité? Li ho solo puri. Sapevo del loro utilizzo in shampoo normale ma non anti forfora. Sarebbe un idea! ;-)
Grazie mille
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da Lola »

Ciao, almeno il diacetato ti conviene comprarlo, è insostituibile.

HLB cerchiamo di stare bassine coi peg, oltre il 100 ci fa ansia ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
HLB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 16/01/2013, 0:12

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da HLB »

@Tanya*: se ha capelli corti, puoi fare quello che vuoi in quanto è il capello meno complesso (soprattutto se sono anche lisci). Se vuoi impreziosire, inserisce 0.01-0.02% di olio, e se vuoi alleggerire, viscosità permettendo, puoi mettere più sarcosinato tipo il 4.00% e 0.50-1.00% lauroyl glucoside o decylglucoside.

@Lola:cavolo non lo sapevo del limite 100....comunque la serie resplanta versione etossilata (esistono anche le versioni peg free ma non del Karite) sono esteri tra olio/burro vegetale e glicerina etossilata 8 moli (per cui molto al di sotto di 100).

Ciao