Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

alberto #
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 733
Iscritto il: 21/12/2013, 21:56
Località: Torino

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da alberto # »

Mulaky te se amaaaaaa :amour:
Hai fatto passare la forfora/dermatite a tutto il mio condominio :cin: (c'è gente che me lo vuole addirittura pagare :D: )
E poi ho notato che per evitare smollamenti e farlo quasi addensare ancora un po', mi trovo bene a mettere assieme all'alcool, piroctone, salicilico e mentolo qualche goccia di NaOH in soluz. al 20% (al fine di basificare un po' il composto) e il risultato è garantito: pochi sbalzi di ph e super densità!
Post laborem fructus!Emoticons by Follettarosa

crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da mulaky »

Mi amate? Wow!!!
Sono contentissima del risultato di questo shampoo!
Avatar utente
ponyo_bio
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/01/2015, 0:45

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da ponyo_bio »

Ciao a tutte!

Voglio portare anche io la mia esperienza positiva: confermo che grazie a questo shampoo il mio ragazzo è guarito dalla dermatite seborroica, che si portava avanti da anni.

Ormai sono circa 5 mesi che utilizza questo shampoo e non ha più rossori, desquamazioni e pruriti...seguirò il consiglio di aggiungere qualche goccia di NaOH in soluz. al 20% per rendere lo shampoo un po' più denso; in effetti resta abbastanza liquido!

GRAZIE!

:heart:
Ruffina93
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 09/09/2015, 8:53
Località: Cagliari

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da Ruffina93 »

Salve gente! Ascoltate il mio ragazzo soffre di forfora da sempre, vorrei spignattare uno shampoo anti forfora funzionante, volevo riprodurre questa ricetta ma mi manca il disodium cocoamphodiacetate, le proteine del riso e il mentolo....potrei cercare di far qualcosa di buono col resto delle materie prime?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da Lola »

Il mentolo è una materia prima molto utile in questa ricetta. se lo togli viene diversa.
Io non so perchè non comprate il diacetato, che è indispensabile ben più del lamesoft.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da Francesco. »

Perché la Carlona non lo usa e quindi non lo comprano :D:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Esatto Francesco. dato che in molti approdiamo qui perché nei suoi video incoraggia a farlo se si vuole imparare sul serio, poi ci si accorge che in verità spignattare è ben altro ma questa è n'altra storia. ^____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Ruffina93
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 09/09/2015, 8:53
Località: Cagliari

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da Ruffina93 »

Il disodium cocoamphodiacetate non c'era nella farmacia del borrello....per quello non l'ho preso...
Quindi non è sostitiuibile con nulla giusto?
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da Edea86 »

Il diacetato è indispensabile :)
beansidhe
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/06/2015, 1:07

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da beansidhe »

Ciao a tutte! Cercando qualcosa che risolvesse i miei problemi mi sono imbattuta in questa super formula, che proverò sicuramente in questi giorni... ma avrei una domanda. Oltre a desquamazione e prurito sto avendo una massiccia perdita di capelli, il tutto causato dallo stress(e chiamarlo cosí è riduttivo!)
Esiste un attivo che potrei aggiungere senza alterare troppo la formula, ma che possa anche aiutarmi sia come anticaduta sia come ricrescita (seee...)?
Lo chiedo perchè vista l'irritazione del cuoio capelluto non posso applicare nessuna lozioncina anticaduta a base di OE come quella miracolosissima della Lola,e sono in fase disperata andante!
beansidhe
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/06/2015, 1:07

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da beansidhe »

P.s. non mi massacrate...o almeno fatelo con dolcezza...sono al mio primo intervento sul forum dopo le presentazioni ;-)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da Lola »

Non esistono attivi che facciano crescere i capelli. Se hai il cuoio capelluto irritato neanche questa formula va bene. Quando riuscirai a calmare il cuoio capelluto allora anche la caduta eccessiva si interromperà. Nel frattempo un buon multivitaminico per bocca male non fa e probabilmente ti potrà aiutare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
beansidhe
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/06/2015, 1:07

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da beansidhe »

Che emozione mi ha risposto la Grande Capa in persona! :amour:
Il problema è che non so più che cosa usare per lavarmi, volevo crearmi da sola qualcosa che avrebbe potuto aiutarmi anche solo per la desquamazione(ma non sono ancora in grado di formulare, sto studiando), in attesa della visita dermatologica prevista fra 2 mesi. Corro subito a comprarmi un multivitaminico, ma per lo stress dovrei licenziarmi dal fantastico call center in cui lavoro e licenziare il maritino...proverò a spulciare fra le ricette di shampoo delicati. Grazie grazie grazie!

ehm...per l'agitazione credo di aver dimenticato l'italiano...
Ruffina93
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 09/09/2015, 8:53
Località: Cagliari

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da Ruffina93 »

Ragazze vorrei riprodurre questo shampoo, ho tutto il necessario ma il perlante non l ho comprato,credo di poterlo omettere giusto? , omettendolo devo aggiungere acqua?
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da Edea86 »

Puoi ometterlo ma verrà diverso anche come consistenza. Inoltre cambierà la SAL essendo un tensioattivo.
alberto #
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 733
Iscritto il: 21/12/2013, 21:56
Località: Torino

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da alberto # »

Già, ma poi il perlante funge anche da surgrassante, quindi potrebbe venire un po' meno dolce, ma comunque non aggressivo (Mulaky ha fatto una formula ben bilanciata :ok: )
Post laborem fructus!Emoticons by Follettarosa

crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Ruffina93
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 09/09/2015, 8:53
Località: Cagliari

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da Ruffina93 »

Allora l ho fatto senza perlante, la consistenza è bella densa, un denso che mi piace.
Quindi senza perlante è più aggressivo?...spero non troppo...il ph è intorno al 5,5 va bene?
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da Edea86 »

Se il pH è tra il 5 e il 6, 5,5 va bene. Comunque si, senza perlante è diverso. Ciò non vuol dire che non sia efficace o che ti dia problemi. Provalo e lo scoprirai tu stessa ;)
Ruffina93
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 09/09/2015, 8:53
Località: Cagliari

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da Ruffina93 »

L'ho rifatto uguale alla ricetta quindi con il perlante, mo piace di più la consistenza, è un pochino piu liquido.l'ho voluto fare per il mio ragazzo che ha la forfora 365 giorni l'anno :( ...è giá quasi un mese che lo usa ma niente....la.forfora è sempre li...dice che il prurito è diminuito ma la forfora è sempre li...porello non so più che fargli mettere in testa, non riusciamo a mandarla via...avete qualche consiglio da darmi?,
Magari potrei aumentare leggermente le dosi di piroctone?..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo antiforfora purificante e rinfrescante

Messaggio da Lola »

avete già provato shampoo commerciali antiforfora?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."