Lola's magic Cream

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lola's magic Cream

Messaggio da Lola »

svista. lo capisci dalle SAL.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Lola's magic Cream

Messaggio da michelle »

SE ho capito giusto devo diminuire. Fingers crossed.
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Lola's magic Cream

Messaggio da Corniola »

Mi è capitato sotto gli occhi uno spignatto, non promosso, in cui si usa per colorare un mix di ossidi e biossido di titanio; una varante proposta da una ragazza sostituisce poi questo miscuglio con un fondotinta minerale disponibile in varie tonalità, ottenendo un risultato apparentemente molto carino (col vantaggio che fanno anche delle confezioni mini). L'INCI di questo fondo (non so se posso citare marca e tipo) forse non dovrebbe essere tanto lontano dal pigmentmischung (che non so precisamente ho difficoltà col tedesco). Contiene comunque Biossido di titanio e ossido di zinco, più vari ossidi e una mica e, sembrerebbe, nient'altro. Ora io di tutto ciò non capisco proprio nulla, non mi truccavo da secoli, ma mi è venuta voglia di una crema colorata poco coprente e molto naturale ,e ovviamente, volevo provare questa. Non so di che dimensioni siano le particelle di fondominerale (ma immagino già molto sottili), ma alla fine, dato che questo pigmentmischung non è reperibile ho pensato: e se mi comprassi questo fondo? Potrebbe sostituire?
Corniola
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lola's magic Cream

Messaggio da Lola »

se è un fondotinta non ha solo pigmenti (non potrebbe, colorerebbe troppo) quindi perchè inserire il quadruplo di polvere in una crema, che ha già problemi a tenerlo così senza andare ad aumentare la percentuale, per avere lo stesso risultato?
il pigmentmischung non è irreperibile, si trova sui siti tedeschi, basta fare un ordine. e mal che vada ci sono due ricette buone sul forum per rifarselo, una è di stregonza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Lola's magic Cream

Messaggio da Corniola »

Lola anch'io l'ho pensato e sono andata a vedere l'INCI. In effetti non lo chiamano INCI ma "ingredienti", il che è sospetto. Sono quelli che ho elencato, null'altro. Il prodotto è in polvere "libera" non compatta. Io avevo pensato che il disperdente base fosse la mica, ma avrai come sempre ragione tu, e probabilmente scrivendo "Ingredienti" e non INCI possono scrivere quello che vogliono.
Corniola
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: Lola's magic Cream

Messaggio da ros&nn6 »

Scusate l'intromissione, ma adoro questa crema :) Ho rifatto di nuovo la prima, quella emulsionata a freddo, con "variazioni sul tema", variando qualche olio e qualche attivo.
fase A
acqua 63,2
carbopol ultrez 30 0,4
xantana 0,2
glicerina 4,5
EG caffè verde 1
EG tè verde 1
allantoina 0,35
sodio ialuronato in soluz. all'1% 5
pantenolo al 75% in acqua 1
Alfa Bisabololo 1
SK-influx 1
Multivit shuttle 1
Liposystem Mirtillo 0,75

fase B
sericite mica & methicone 0,16
Krzemionka Spherica P-1500 0,34
titanio biossido 0,1
cetiol sensoft 1,5
coco caprylate 2
ethylhexyl stearate 3
olio di cacao 1
olio di argan 0,5
olio di macadamia 1
olio di girasole 2
olio di jojoba 1
Dry flo 0,5
tocoferolo 1,5
burro di kokum 0,5
burro di avocado 0,5
abil care 2
phenonip 0,5
tinovis ADE 1,5

Profumata con Muschio Bianco di GC.
Eccola, con i puntini tremendi del liposystem Mirtillo, che non ho ancora capito come sciogliere :)

Immagine
Immagine
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Lola's magic Cream

Messaggio da Corniola »

Liposystem CX non l'ho mai usato, ma vedo che consigliano di inserirlo nella crema dopo l'emulsionamento a caldo, quando questa si è raffreddata e si trova a 40-45°C. Tu avevi un'emulsione a freddo forse il problema è che hai inserito senza scaldare?

Invece io ho un altro dubbio: mi sono procurata i pigmentmischung (sia A che B) ho preso 'Ronaflair Soft Sphere' al posto della Sericite mica & methicone e 'Ronaflair® Flawless' come opacizzante e soft focus al posto della silica Kolorowska. Quest'ultimo è "una polvere color pesca chairissimo costituita da microsfere di silice (diametro 1 - 25 micron) rivestite da TiO2 e ossidi di ferro". COMPOSIZIONE: Silicon Dioxide: 74,0 - 85,0 %, Titanium Dioxide: 15,0 - 24,0 % , C. I. 77891 (Iron Oxide). Quindi quello 0.1 di biossido di titanio previsto dalla ricetta in realtà è già contenuto in quello 0.5 di Ronaflair Flowless (in proporzione di circa 0.075-0.125g). Io pensavo di eliminare il titanio della ricetta, non so se lasciando il 'Ronaflair® Flawless' a 0.5 o portandolo magari a 0.6. Che dite?
Corniola
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: Lola's magic Cream

Messaggio da ros&nn6 »

Corniola ha scritto:Tu avevi un'emulsione a freddo forse il problema è che hai inserito senza scaldare?
Li ho inseriti nella mia prima crema, un'emulsione a caldo, in C, quando ha raggiunto i 35°. Stesso problema. Per quanto mi riguarda, è un attivo su cui ho messo una pietra sopra. L'ho messo fidandomi di un consiglio, ma chi me l'ha suggerito non lo aveva mai usato.
Ultima modifica di ros&nn6 il 27/03/2015, 16:45, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Lola's magic Cream

Messaggio da Corniola »

Ma in C ancora caldina o già fredda?

Seconda e terza domanda su Lola's magic Cream. Sarà il mio primo spignatto con ossidi dentro.
2) non ho ben capito se basta stemperare bene sulle pareti del beaker o è necessario passare proprio al mortaio. Non ho macinacaffè dedicato e quindi temo la seconda, perchè dubito si possa passare al mortario meno di 1g
3) la domanda è già stata fatta ma vediamo se ho capito la risposta: 'Ronaflair Soft Sphere' e 'Ronaflair® Flawless' non possono essere passati al macinacaffè ma possono essere frullati.
Corniola
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lola's magic Cream

Messaggio da Lola »

Io non passo al mortaio così poche polveri, non ha senso. Lavoro sulle pareti del becher, scaldo, e poi se non scende non cerco di buttarcela comunque la parte che rimane sul fondo del becher.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Lola's magic Cream

Messaggio da Corniola »

Oh, meno male :) Grazie!

Mi sono accorta ora che ha una percentuale di grassi piuttosto alta (quasi 18%), mentre la versione a caldo, essendo antilucido ne ha ben pochi.
La mia pelle non è mai lucida, qua e là tira e ha bisogno di essere idratata e forse anche nutrita, però ho qualche punto nero nelle zone soggette, insomma non so come definirla.
A farla breve generalmente mi tovo con le creme 11-14% di grassi ma non con i gel.
Secondo voi la presenza di polveri richiede di aumentare il contenuto di grassi, e quindi non toccare la ricetta, o è meglio che io abbassi un po' la quota? Tra l'altro sotto questa crema metterò un siero, il phitolift che è zeppo di idratanti tant'è che penso di sostituire aquashuttle con liposomi multivitaminici.
Corniola
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lola's magic Cream

Messaggio da Lola »

Corniola, se vuoi correggere/migliorare la mia ricetta cerca di tenertelo per te :evil: e magari fallo DOPO AVERLA PROVATA :evil:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Lola's magic Cream

Messaggio da Corniola »

Per carità, Chi pensa di migliorare una tua ricetta Lola? Chiedevo solo se fosse adatta ad una pelle sul secco ma impura, tu magari di punto nero non ne hai mai visto uno in vita tua. Se mi dici che va bene la lascio com'è.
Corniola
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Lola's magic Cream

Messaggio da Galatea »

No è che magari evita di guardarsi con lo specchio 6X, come me :maria:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lola's magic Cream

Messaggio da Lola »

Fai quella più leggera.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Lola's magic Cream

Messaggio da Corniola »

Galatea, se io mi guardassi allo specchio 6X scapperei urlando. E non tanto per i punti neri.
Mi è capitato una volta per sbaglio e mi è quasi preso un infarto. Dopo la menopausa il mio consiglio è luci soft e rompere gli specchi 6x :D:

PS Mi sa che ste creme alla fine le faccio entrambe poi vedo come mi trovo meglio con una pelle che è a metà fra le due
Corniola
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Lola's magic Cream

Messaggio da Galatea »

Si, buona idea :)
Volevo solo dire che pure io, che ho 51 anni e la pelle grassa non l'ho avuta MAI, nemmeno quel po' di acne adolescenziale.. Sono sempre stata seccognola... Ma se mi guardo bene bene qualche punto nero lo trovo, sai sul naso, sul mento.. Uno particolarmente pervicace sul contorno labbra, ce l'ho da una vita..ormai siamo amici.
Ciò nonostante sarebbe folle pensare di mettermi creme adatte a pelli grasse.. La mia pelle vuole taaanti grassi e idratanti :) sul naso? Non ce la metto e via :maria:
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Lola's magic Cream

Messaggio da Corniola »

Ho un dubbio fondamentale. Nessuno ha fatto questa domanda, mi pare, quindi sicuramente è una domanda stupida e io dovrei già sapere la risposta. Ma non la so, invece.
Domanda: perchè è meglio il sistema a caldo, con tanto di addensante ceroso per le per le pelli grasse e l'abil care+tinovis per le secche? Io, ovviamente avrei giurato il contrario :oops:

Ho poi un problema: le creme le vorrei provare entrambe ma, seguendo il consiglio di Lola, volevo inziare dalla versione "leggera", tanto più che arriva l'estate. Però i prodotti per pelle grassa io non li ho perchè non ho la pelle grassa ma diciamo normale-impura. Quindi:
non ho idrolato di amamelide (nè nessun altro idrolato a dire il vero), che quindi sostituirei con acqua e magari forse un'inticchia di E.G. caffè verde ed di E.G. tè verde; ho anche il betaglucano, fa senso mettercelo?
non ho trietil citrato
non ho niacinamide.
Non so cosa mettere al posto di questi ultimi due senza introdurre nanosomi, liposomi e roba del genere che sicuramente Lola mi boccerebbe in questa crema. Ho del Coenzima Q (mai usato), vitamina A, poi trimetilglicina ma dà un effetto spumoso che non mi sembra accettabile in una crema del genere.
Poi ho finito le risorse e anche le idee
Corniola
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Lola's magic Cream

Messaggio da pannina »

Io ho la pelle mista/grassa e se metto creme con emulsionante ceroso mi lasciano la pelle più asciutta, le prime che facevo erano piene di grasso e rimanevano lo stesso belle asciutte, è l'effetto della cera. Invece abil+tinovis ti lasciano una sensazione più morbida e non asciutta, soprattutto il tinovis è "burroso" sulla pelle, infatti sul mio viso non vanno bene questi emulsionanti...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lola's magic Cream

Messaggio da Lola »

corniola, cambia pure gli attivi che è uguale, ma non riempirla di nanetti che budinano. io cerco di non superare il 3% di budinanti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."