Lola's magic Cream

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Lola's magic Cream

Messaggio da Corniola »

Grazie delle spiegazioni, Pannina. Io ho usato ABil Care e Tinovis in varie creme e le avevo sempre sentite molto leggere, molto di più di quelle con le cere. Evidentemente confondo una sensazione con un'altra, tipo il fatto che si assorbano più lentamente e peggio col fatto che ingrassino, altrimenti non me lo spiego.
Lola senza la tua benedizione pensavo di non metterli proprio i nanetti, lo sapevo che non era cosa in questa crema! Ma visto che me lo consenti un 2 % di multivitaminico ce lo aggiungo :maria:
Corniola
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Lola's magic Cream

Messaggio da Corniola »

l'ubiquinone 0.1% (polvere GC) mi potrebbe incasinare la preparazione con la sua colorazione?
Corniola
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Lola's magic Cream

Messaggio da Rosy71 »

pannina ha scritto:Io ho la pelle mista/grassa e se metto creme con emulsionante ceroso mi lasciano la pelle più asciutta, le prime che facevo erano piene di grasso e rimanevano lo stesso belle asciutte, è l'effetto della cera. Invece abil+tinovis ti lasciano una sensazione più morbida e non asciutta, soprattutto il tinovis è "burroso" sulla pelle, infatti sul mio viso non vanno bene questi emulsionanti...

Scusatemi,visto che ho letto qui, lo chiedo qui: :oops:
Allora per me che ho il contorno occhi secchissimo ,dovrei usare di più il abil+tinovis ?
E nella crema viso pelle mista,dovrei preferire un emulsionante ceroso( che mi piace)...
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Lola's magic Cream

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Salve, vorrei chiedere una cortesia, mi piacerebbe provare a replicarla, stendiamo un velo pietoso sulle mie capacità di esecuzione, mi mancano il pigmenti, spendere + di 20€ da Brennessel-München per 50g non mi sembra il caso, da AZ sto ordinando i burri ed ho trovato Colorant naturelpi Colorant Perles de teint e Base de teint Sable doré, domanda, hanno qualche utilità o non centrano un' emerita mazza? In alternativa c'è qualche cosa da Vernile o da G.C. che potrebbe servire allo scopo?
Lola ha scritto:il pigmentmischung non è irreperibile, si trova sui siti tedeschi, basta fare un ordine. e mal che vada ci sono due ricette buone sul forum per rifarselo, una è di stregonza.
La ricetta di Stregonza alla quale fa riferimento Lola non riesco a trovarla. :duro:
Grazie ^_____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Virgi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 07/04/2012, 21:08

Re: Lola's magic Cream

Messaggio da Virgi »

credo sia questa
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Lola's magic Cream

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Ti ringrazio, sei stata gentilissima ^_____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Lola's magic Cream

Messaggio da Corniola »

L'ho finalmente realizzata, versione a caldo, con qualche cambiamento, soprattutto attivi cambiati, dato che non ho la pelle che si lucida, ma una pelle mista e impura.

Nella fase A ho eliminato l'idrolato, ho usato in Fase B Ronaflair Flawless e Ronaflair Soft Sphere al posto di Silica P 1500 e di Sericite mica & methicone (stesse percentuali), burro di Koukum al posto burro di tukuma, biosolv (0.3) come solubilizzante, ho eliminato il trietil citrato che non mi serviva. L'olio di macadamia che non ho l'ho sostituito con olio di canapa (e non so se ho fatto bene, mi sembra sia di difficile assorbimento) che ho spostato in C. In C ho eliminato dry flo PC e niacinamide e ho aggiunto i nanosomi multivitamimici. Non ho osato inserire l'ubichinone dato che non ho capito se avrebbe influito sul colore della crema.

Dato che in ogni spignatto devo assolutamente avere un problema, durante le ultime pesate della fase B mi sono saltati due dei cristalli liquidi del bilancino :twisted: In qualche modo si leggeva lo stesso, anche se a fatica, e sono arrivata perigliosamente in fondo alla fase B. L'emulsione era perfetta ma tutti i puntini di pigmentmischung erano visibili uno a uno. Non so perchè non l'ho buttata, io non ho mai visto una BB cream e non uso fondotinta probabilmente da 20 anni, ma non mi ricordo che nei fondotinta si vedessero puntini :)
Vabbè a farla breve, testarda come un mulo, ho completato la fase C, poi ho dato la frullata finale prima dei nanosomi ed è successo il miracolo: sono spariti tutti i puntini adesso è perfetta :sun: Ma succede sempre così o capitano tutte a me? Io mi sono spiegata la cosa con quel g di olio messo in C.
Domani metto la foto, ma era talmente bella (dopo le ultime prove per la mia creme AHA con solo xanthana non mi pare vero), senza neanche una bolla che l'ho invasettata subito. Effetto della contentezza...

EDIT aggiungo le foto e commento che questa crema si fonde letteralmente sulla pelle. Non ho capito bene se è l'effetto del carbopol 30 o del metilglucosio distearato visto che li provo entrambi per la prima volta. Non sembra affatto cerosa, poi, proprio affatto. Se non sapessi cosa ci ho messo direi che è fatta con l'abil care!
Immagine

Immagine
Ultima modifica di Corniola il 28/04/2015, 18:10, modificato 2 volte in totale.
Corniola
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Lola's magic Cream

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Buon inizio di settimana a tutti, fatta anche io domenica 19, Ronaflair® "Softshade" sostituisce Silica P 1500, sericite mica sostituisce Sericite mica & methicone, Antiranz sostituisce aperoxid, Ecobiosolv sostituisce poliglicerile 10 laurato, per il pigmentmischung A ho prima provato con la ricetta di Stregonza ma non son riuscito a lavorare bene, è una cosa troppo delicata per uno rozzo come me ;-( allora ho scoperto dove aveva messo la lista delle polveri con le proporzioni Corniola e con quella son riuscito a fare una cosa più vicina alla colorazione che mi serviva. Regalata a persone che non vedono le bollicine, riscontro positivissimo, bella, ricevuto un sacco di complimenti, la usano al posto del fondotinta, la mia futura nuora si è scottata con il primo sole la settimana scorsa e sabato, per il matrimonio della sorella, se l'è messa per mitigare la differenza di colore, in sintesi, fatto un figurone, vi ringrazio di esistere ^_____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Lola's magic Cream

Messaggio da Corniola »

Sono contenta sia servita a qualcuno, perchè non inserisci il link che non c'è più? Io manco mi ricordo dove l'ho messo :oops: . Senti ma tu hai fatto quella a caldo o a freddo? E i puntini di ossido quando sono spariti?
Corniola
r.dibenedetto-70
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 114
Iscritto il: 12/11/2013, 19:42

Re: Lola's magic Cream

Messaggio da r.dibenedetto-70 »

Mi aggiunto alla precedente richiesta : Massimo parla di "effetto fondotinta" cosa che a me assolutamente non compare, ho forse sbagliato nelle quantità delle polveri?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lola's magic Cream

Messaggio da Lola »

No no, è massimo che è un uomo e non sa. Non copre nulla nè uniforma, diciamo che migliora senza farsi vedere. Non ti sporchi la mano di colore se ti tocchi quando si è asciugata.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Lola's magic Cream

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Chiedo scusa,certamente mi son espresso male,mia sorella e una mia amica la stanno mettendo al posto del fondotinta, non penso per colorare ma per mettere una cosa più delicata, chiederò chiarimenti, mentre mia "nuora" l'ha messa per correggere la "leggera"scottatura per il matrimonio della sorella, la quarta cremina non ho avuto ancora occasione di sentire il parere della cavia ^_____^
Corniola ha scritto:Sono contenta sia servita a qualcuno, perchè non inserisci il link che non c'è più? Io manco mi ricordo dove l'ho messo :oops: . Senti ma tu hai fatto quella a caldo o a freddo? E i puntini di ossido quando sono spariti?
Ciao, la tua ricetta del PIGMENTMISCHUNG da te tradotta si trova quì a fondo pagina, ho fatto la versione a caldo che le emulsioni a freddo le devo ancora provare, appena mi arriva l'estratto di vite rossa faccio la ricetta per le gambe affaticate dell'angelo vendicatore del forum :angel: , per con le polveri ho stemperato fino a sfinimento negli oli più densi e non ho visto puntini, farse perchè son anche parecchio cecato. ^______^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Lola's magic Cream

Messaggio da Corniola »

Vi prego, Massimo non può, ma qualcuno mi toglie la curiosità: è normale che i "puntini" di ossido spariscano solo dopo la frullata finale (crema a caldo)? VI PREGOOOOO

PS ho stemperato gli ossidi a lungo con poco olio in un mortaio piccolo con una spatolina, fino a quando non li distinguevo più. I Ronaflair li ho solo mescolati finito di stemperare.
Corniola
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Lola's magic Cream

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Una curiosità, ma come fate a fare stà frullata finale? Con la crema densa io non riesco, se infilo il minipimer nella crema mi resta il cratere o sbaglio procedimento e dovrebbero venirmi più fluide? Premetto che vado giù di spatola continuamente fino a raggiungere i 30° poi vado con la fase C ed anche li vai di spatola ad ogni aggiunta, non è il procedimento corretto? O sono io che non so usare stò aggeggio?^_______^

P.s. Se devi tirarmi i sassi mi raccomando, prendi quelli grossi che i piccoli vanno negli occhi ;)
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Lola's magic Cream

Messaggio da Corniola »

Come non riesci? Il cratere si richiude, mica la crema è di marmo! In genere le creme non sono così dense da dare questo problema, almeno a me è capitato solo con le W/O e col mascara, ma anche quelle se hai un minipimer le puoi frullare, non mordono :lol:.

Sul procedimento corretto ti indirizzerei al topic Corso rapido di creme senza bolle: chi ci sta?. Io comunque spatolo (ma non in continuazione) per raffreddare, dopo mischio brevemente e basta, e rimescolo un pochetrtino alla fine, soprattutto se la crema è ancora bollosa. Lola nel topic dice di aggiungere la fase C, quindi la prepara tutta insieme a parte e la versa insieme, come fanno molti se non ci sono composti non compatibili.
Alla fine una frullata finale, io la tengo breve ma non so. Ho letto, mi pare, che l'ultima frullata tende a dare corpo alla crema
Corniola
Avatar utente
katiacast
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 12/04/2014, 23:24
Località: Venezia

Re: Lola's magic Cream

Messaggio da katiacast »

É possibile che la fragranza mughetto di farmacia vernile mi abbia fatto separare la crema? Sono molto triste ho fatto 300g ecco la fotto Immaginecosa avrò sbagliato? Non ho messo gli estratti perché o notato che mi fanno un po' di iritazione e delle pellicine minuscole al suo posto o messo BL peptide 19 di glamour cosmetic, e 0,2 di Q10, e infine 1g de Aqua shuttle. Quando ebbe finito non era separata il ph però era a 4,5 che alzai fino a PH 5 è un po' si e liquefatta ma aveva un odore un po strano dato secondo me dalle polvere perciò ho messo la fragranza è andata a farsi benedire. Vorrei riprovare ma ho paura.
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: Lola's magic Cream

Messaggio da robys »

Ciao katiacast, probabilmente la tua emulsione era già precaria e l'aggiunta finale deve averla sovraccaricata e dato il colpo di grazia.
Più che la fragranza, la causa deve essere stata una procedura inesatta: si tratta di una crema che richiede una buona esperienza di emulsionamento e una grande attenzione alla dispersione delle polveri.

Quello che salta subito all'occhio è il ph: il carbomer richiede una correzione di ph fino a circa 6 per gelificare.
Se il ph finale della crema era 4,5 e lo hai tamponato sino a 5 ti trovavi con una fase acquosa già "smontata" (ovvero non gelificata) e ulteriori aggiunte sarebbero comunque state fatali.

Descritta così le ipotesi sono due: se hai tamponato correttamente prima della fase c -ipotesi che ritengo più probabile- il ph (forse a causa del peptide?) è drasticamente sceso e il gel si è "sfasciato". A quel punto la separazione era dietro l'angolo e recuperare sarebbe stato quasi impossibile.

Se invece non avevi tamponato, e intendevi regolare il ph solo alla fine, il valore di 5 non era sufficiente; questa crema, fatta con criterio, riesce benissimo. Hai provato molte ricette prima di questa?
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Avatar utente
katiacast
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 12/04/2014, 23:24
Località: Venezia

Re: Lola's magic Cream

Messaggio da katiacast »

Grazie robys, ho seguito le indicazione di Lola come sempre, ho tamponato a PH 5 prima per fare il gel, stemperato bene le polvere, che non sia colpa di quel 0,02 di Q10 in più? provabilmente ho avuto fortuna prima d'ora, ho fatto 3 o 4 crema viso e altre di corpo, quasi tutte le ho copiate da Lola e fluor e kri kri, fino adesso mi erano uscite abbastanza bene ma non avevo mai usato le polvere.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lola's magic Cream

Messaggio da Lola »

Salvala con poco 10 laurato
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
katiacast
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 12/04/2014, 23:24
Località: Venezia

Re: Lola's magic Cream

Messaggio da katiacast »

Grazie Lola, lo terrò presente nel caso mi succeda un'altra volta, perché non credendo di poterla salvare l'ho buttata via peccato.