Rossetto opaco long lasting

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
astuke
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/02/2015, 15:46
Località: Chignolo d'Isola

Re: Rossetto opaco long lasting

Messaggio da astuke »

Ah, ecco, grazie Sharon. Gli ossidi marroni non li ho, solo ossidi rosso, nero, giallo, ultramarino blu, D&C Red 7 e FD & C Yellow 6 Al lake, e ho pensato di riuscirci a farlo marrone da quel che ho, ma forse non basta, dovrò fare le compere (di nuovo :oo: )... Posso non usare mica marrone e solo ossido marrone, o cambia qualcosa nel colore? Se ho capito bene, le miche fanno brillare, e questo voglio evvitare al quanto possibile, le mie intenzioni erano farmi un rossetto opaco quanto possibile. Per lacca si intende "lake"?
Sugli ossidi c'è sempre qualche info che mi perdo o dimentico, e ogni volta devo andare a rileggere i post uffi... :duro:

Chiedo scusa per le domande, se sono troppo sciocche, ditemelo, andro a cercarmi info... :oops:
Not all who wander are lost
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Rossetto opaco long lasting

Messaggio da Marian.math »

L'ossido marrone non è indispensabile (è un mix di ossidi rosso e nero), ma ti può aiutare a risparmiare tempo, al prossimo ordine prendilo ;)
Io ho fatto un rossetto marrone scuro tendente al rosso, credo un po' più chiaro di quello che vuoi ottenere tu, quando avevo solo ossido rosso e nero e la lacca red 7 (ma credo che la red 40 sia più adatta se ce l'hai). Ti scrivo le quantità che ho usato io:
red 7 0,18
ossido rosso 0,48
ossido nero 0,03
titanio biossido 0,15
e in più le miche, che non devi usare se lo vuoi opaco. Ricordati di adattare le quantità alla ricetta, in caso prepari il colore valutando man mano e alla fine di questo mix prelevi solo quello che ti serve..il totale del colore deve essere quello indicato da Ludovica nel primo post.
Lake significa lacca :D:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Rossetto opaco long lasting

Messaggio da solita »

Se vuoi ottenere un colore riproducibile, come insegna lulù58, ricordati di pesare i tuoi contenitori dei pigmenti prima di cominciare e quando avrai ottenuto il risultato che ti soddisfa...così non impazzisci a segnarti "pizzichi" impossibili da pesare... :winkle:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
astuke
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/02/2015, 15:46
Località: Chignolo d'Isola

Re: Rossetto opaco long lasting

Messaggio da astuke »

Grazie mille, Marian, per le quantità degli ossidi che hai scritto, ora posso provare a farlo!!! :)

Solita, un buon consiglio, grazie davvero :D
È veramente da impazzire con tutte ste piccole quantità di ossidi, alla fine faccio sempre ad occhio e senza pesare, dopo la decima aggiunta di 0.01 grammo di ossido.... ^_^
Not all who wander are lost
marikab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 413
Iscritto il: 30/04/2016, 16:54

Re: Rossetto opaco long lasting

Messaggio da marikab »

ciao,mi sono innamorata follemente del colore rosso del rossetto di Robidiroma,mi rendo conto che lo hai fatto una vita fa..e quindi molto moltoooo probabilmente non hai piu' le dosi e i pigmenti usati....dovevo comunque provare a chiedertelo ..perché ci sto diventando matta.io sono veramente imbranata con i colori :duro: ..ho provato infinite volte a riprodurre quel colore ma invano....potete aiutarmi :allah: ..?
ciao
lauraeffe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/09/2016, 13:20
Località: roma

Re: Rossetto opaco long lasting

Messaggio da lauraeffe »

salve a tutte, vorrei rifare questi rossetti, ma non ho la cera alba, posso aumentare la carnauba, o devo ordinarla a tutti i costi??
GRazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Rossetto opaco long lasting

Messaggio da Lola »

Non hai cera d'api?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lauraeffe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/09/2016, 13:20
Località: roma

Re: Rossetto opaco long lasting

Messaggio da lauraeffe »

si certo, la cera d'api ce l'ho! stesso quantitativo??
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Rossetto opaco long lasting

Messaggio da jea »

Laura, la cera alba è semplicemente cera d'api sbiancata. Se hai quella gialla ne terrai conto nella realizzazione del colore.
ELENA
lauraeffe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/09/2016, 13:20
Località: roma

Re: Rossetto opaco long lasting

Messaggio da lauraeffe »

Grazie Jea!!
Ora che me lo dici, mi ricordo di averlo già letto!!!
Che vuoi, ogni tanto la testa si inceppa!!! :duro:
lauraeffe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/09/2016, 13:20
Località: roma

Re: Rossetto opaco long lasting

Messaggio da lauraeffe »

ciao ragazze, sto passando il pomeriggio a fare rossetti,ma mi sono incasinata con la dispersione dei colori, la base è pronta ma i colori mi si sono impasticciati!!
ho sbagliato sicuramente le dosi.
Se devo farne tre di rossetti come mi regolo con la dispersione??
quanto pigmento, quanto sorbitan olivate e quanto ricino??
Aiutooooooooooo!!!! :duro:
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Rossetto opaco long lasting

Messaggio da ludovica66 »

Ciao!
La formula è per 20 stick, quindi devi dividere per 20 e moltiplicare per 3. Considera che un poco se ne perde nei recipienti.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
lauraeffe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/09/2016, 13:20
Località: roma

Re: Rossetto opaco long lasting

Messaggio da lauraeffe »

Ludo, l'ho fatto, ma mi sono incasinata....allora su tre rossetti ho messo 0,3 di sorbitan, ossidi e miche 2,50 e 0,2 di ricino,per un totale di 3 grammi, ma mi è venuto un pastrocchio!!!
Non si scioglie!























\\
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Rossetto opaco long lasting

Messaggio da ludovica66 »

Le dosi dovrebbero essere 1 tra ossidi miche e lacche,0,3 sorbitan oleate, 1.7 ricino
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
lauraeffe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/09/2016, 13:20
Località: roma

Re: Rossetto opaco long lasting

Messaggio da lauraeffe »

Grazie Ludovica, allora riproverò con queste percentuali!!!
Urla Jacintha
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/12/2019, 21:16

Re: Rossetto opaco long lasting

Messaggio da Urla Jacintha »

Ciao!
Spero di non fare una domanda molto stupida.
Non ho capito benissimo a cosa serve il sorbitan olivate, suppongo come solubilizzante per i pigmenti???
Ho letto che è un emulsionante acqua in olio. La mia domanda è: potrebbe essere sostituito con un altro emulsionante acqua in olio? Per esempio la lecitina di soia? Vi prego, non aggreditemi!
Ho letto che in alcuni rossetti c'è la lecitina di soia ma non era spiegato che funzione abbia quindi mi è sorto il dubbio che i due emulsionanti abbiano la stessa funzione...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Rossetto opaco long lasting

Messaggio da Lola »

vi prego non aggreditemi? eh?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Rossetto opaco long lasting

Messaggio da ludovica66 »

L'olivem 900 serve a migliorare la dispersibilità dei pigmenti, in questa formula a mio parere non è sostituibile.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Urla Jacintha
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/12/2019, 21:16

Re: Rossetto opaco long lasting

Messaggio da Urla Jacintha »

Lola, non avendoli ancora studiati, sono cosciente della mia profonda ignoranza in materia emulsionanti, quindi sapevo di rischiare di dire una castronata astronomica e il mio "non aggreditrmi" era una preghiera di aver pazienza e di non sgridarmi.

Ludovica, grazie della risposta chiara! :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Rossetto opaco long lasting

Messaggio da Lola »

Allora scrivi abbiate pazienza, non mi risulta che aggrediamo le persone che scrivono in questo forum. Se tu entrassi in un negozio e chiedessi quello che ti interessa con le premessa alla commessa "la prego non mi aggredisca" ti guarderebbe con due occhi così :oo: che è la stessa faccia che ho fatto io quando ti ho letta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."