Contorno occhi Cosmoprof 2014

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Contorno occhi Cosmoprof 2014

Messaggio da Isottina »

Corniola mi era venuto lo stesso dubbio, anche se mi son fidata dell'esperienza di Fluor. Se dai un'occhiata a questo studio, trovi una tabella di valori comedogeni di sostanze cosmetiche. Su una scala da 0 a 5, il ricino (castor oil) è appena 1.
Poi in rete trovi tante persone che se lo mettono puro, mentre qui è veramente poco.
Semmai mi farei scrupolo per il tinovis, ma forse sbaglio.

(Ho postato foto dell'aerolatte nel topic dei minipimer )
Immagine
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Contorno occhi Cosmoprof 2014

Messaggio da Corniola »

Molto interessante Isottina! Hai notato che invece il tocoferolo viaggia fra 1 e 3? E che l'olio di mandorla, normalmente considerato il re della comedogenesi da tutti sia meglio di tanti altri? Tra l'altro, non che ci sia da fidarsi di tutto quello che si trova su web, tutt'altro, ma nel sito di un'erboristeria fra le varie proprietà che cditano dell'olio di ricino c'è quella di eliminare i grani di miglio. Casomai ho fatto male io a metterci l'insaponificabile di avocado....

PS Non ho potuto fare a meno di pensarlo con tutte quelle orecchie. Poveri conigli.....
Corniola
Luva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 03/04/2015, 1:22
Località: Cosenza

Re: Contorno occhi Cosmoprof 2014

Messaggio da Luva »

Ho fatto gia due volte questa crema e mi sembra fantastica! tutto al punto giusto! Spero veramente che un giorno imparerò a formulare cosi :roll:
Grazie mille per la ricetta!
È un tunnel.
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Contorno occhi Cosmoprof 2014

Messaggio da fluor »

Grazie a te
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Contorno occhi Cosmoprof 2014

Messaggio da onda_adriatica »

L'ho fatto anch'io! :blob9:
Ho ridotto la caffeina a 1 e l'estratto glicolico a 2 (ho messo quello di vite rossa) per precauzione. Ho sostituito lo squalene con insaponificabile da olivo e il ricino con olio di cacao. Liposomi non ne ho messi perchè non ne ho di nessun tipo.
Il sodio lattato non l'ho messo tutto per paura. :oops: Per aggiungere il sodio lattato ho proceduto in questo modo: una goccia di sodio lattato e una goccia di soda per recuperare un pò di consistenza. Alla fine avrei messo più soda che lattato, e così mi sono fermata prima. E' il metodo giusto? :nonso:

Immagine

Sarà il primo contorno occhi della mia vita! L'età avanza... :evil:

Grazie fluor! :ok:
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Contorno occhi Cosmoprof 2014

Messaggio da Corniola »

Il sodio Lattato è un sale non ti altera il ph come fosse acido lattico quindi non è necessario alternare alla soda. Smonta il carbomer proprio perché è un sale ed il carbomer non li regge. Va aggiunto piano piano, goccia a goccia, mescolando ogni volta. Ma fammi capire piuttosto quando hai tamponato il carbomer? Che era questa soda finale?mica era la soda per tamponare?
Corniola
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Contorno occhi Cosmoprof 2014

Messaggio da onda_adriatica »

Ho tamponato in parte dopo aver unito a e b. Ho aggiunto il sodio ialuronato in un paio di volte. Poi ho proceduto come ha suggerito anche fluor alternando sodio lattato e soluzione di soda. Alla fine ho aggiunto un altro paio di gocce di soda per pH 6.
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Contorno occhi Cosmoprof 2014

Messaggio da Corniola »

Da come avevi scritto mi era balenata l'idea che stessi tamponando solo alla fine, dopo aver inserito il sodio ialuronato :oo:., mentre invece c'è una "pre-tamponata" In effetti così consigliava Fluor e così, (ho controllato sugli appunti), ho fatto io. Me l'ero scordata e nel frattempo mi ero fatta l'idea che il procedimento migliore fosse "prima addensare poi inserire gli smollanti". Evidentemente non è sempre vero (o magari mi sono fatta un'idea sbagliata io e non è mai vero :) ), come in questo caso.
Io da appunti ho usato 24 gocce di soda e ho messo tutto il grammo lattato Non so se 24 gocce di lattato pesino 1grammo, ma non credo, probsabilmente ho messo più gocce di lattato per ogni goccia di soda.
Corniola
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Contorno occhi Cosmoprof 2014

Messaggio da onda_adriatica »

Esatto, ho cercato di seguire le indicazioni di fluor. Corniola 24 gocce di soda per 100g di ricetta vero?! Me lo appunto così la prossima volta ho una indicazione.
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Contorno occhi Cosmoprof 2014

Messaggio da Corniola »

Erano 100, ma il mio contagocce non è detto che sia uguale al tuo, anzi sicuramente non lo è (credo che sia più piccolodel normale), e la mia soluzione non è detto sia uguale alla tua. Ti devi appuntare quanto ne usi tu, con le cose tue, la prima volta che lo fai. Era per spiegarti che , secondo me, quando hai visto quanto ti sale il pH ad ogni goccia di soda e quanto lattico hai da inserire, ti regoli, non devi fare per forza 1 goccia per 1 goccia. Puoi usare anche più gocce di lattico per ogni goccia di soda. L'unica cosa mescola ad ogni goccia di lattico che aggiungi, che questo rende più difficile il terribile ammollamento. Se poi vedi che si ammolla troppo smetti di aggiungere lattico e pace. Io non ricordo bene come sono andate le cose, ma sicuramente le ho aggiunte tutte per una consistenza morbida, ma non liquida, che può andare in vasetto o in airless
Corniola
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: Contorno occhi Cosmoprof 2014

Messaggio da cristina83 »

con che estratto potrei sostituire quello di amamelide?Vite rossa,centella o che altro?
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Contorno occhi Cosmoprof 2014

Messaggio da Corniola »

Secondo me con quello che vuoi a seconda di quello che pensi serva meglio al tuo contorno occhi! Io ci dovrei avere messo la vite rossa
Corniola
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: Contorno occhi Cosmoprof 2014

Messaggio da cristina83 »

Un po' di borsette da stanchezza a volte,ancora niente rughe.
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: Contorno occhi Cosmoprof 2014

Messaggio da cristina83 »

Con che potrei sostituire la trimetilglicina?
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Contorno occhi Cosmoprof 2014

Messaggio da JackLuna »

Ho riprodotto questo contorno occhi perché dalle vostre recensioni mi sembrava ottimo.
Ho apportato qualche modifica:
-EG di the verde anziché di Amamelis
-In C anziché i 2 liposomi che non avevo ho messo:
bisabololo 0.5
BL Peptide 19 (botox like) 3
Multivitshuttle 3
Nano regen plus 2

Anche a me, in faase A, come a pannina a pag.2, appena aggiunta la trimetilgicina è venuta una ricotta, esattamente come nella foto che ha postato lei.
Me ne son fregato e sono andato avanti. Ho unito le due fasi A e frullato e già la situazione era notevolmente migliorata. Con l'aggiunta della B si è risolto tutto.
Di sodio lattato ne ho messo un po' meno di 0.4 (l'ho messo goccia a goccia tenendo il becher sulla bilancia e mi son fermato sui 0.3/0.35 altrimenti smollava troppo).

L'ho provato subito e, almeno per il momento, mi sembra forse poco idratante per il mio contorno occhi, forse ho bisogno di qualcosa con un po' di olio in più...ma nei prossimi giorni valuterò meglio perché ancora non riesco a valutare bene. Certo che sto contorno lo avevo in programma da mesi, son contento di esser riuscito a farlo :D. Nel caso cosa potrei aumentare/aggiungere?
Se magari la B la modificassi così? :

Squalano 1,5
ricino 0.5
olio di argan 1.00
olio di macadamia 1.00
olio di rosa mosqueta 0.5
Tocoferolo 0,5
Tinovis 0,8


Giusto per dare un pochino più di nutrimento...

Immagine

E qui già nei tubetti:

Immagine
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Contorno occhi Cosmoprof 2014

Messaggio da fluor »

Non ho capito se lo vuoi più idratante o più emoliente.
Se lo vuoi più emoliente la tua soluzione va bene, anche se toglierei il macadamia e aumenteri argan a 1,5.
Se lo vuoi più idratante aumenta un po' la glicerina e aggiungi uno 0.05-0,1 di xanthan (ma se aggiungi questa togli 0,5-1% di grassi dalla tua cascata).

Tieni inoltre conto che hai sostituito l'estratto glicolico di hamamelis che è astringente con quello di the verde che è antiossidante.
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Contorno occhi Cosmoprof 2014

Messaggio da JackLuna »

Grazie fluor. Che poi provandolo e facendolo provare anche al moroso sembra perfetto così, non so bene perchè appena provato mi sembrava troppo "leggero".
Riguardo all' eg cosa mi cambia? Cioè amamelis ha effetto astringente quindi che fa?
Comunque buonissimo eh mi sta piacendo tanto
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Contorno occhi Cosmoprof 2014

Messaggio da fluor »

Ha un'azione tonica sul microcircolo e dona un senso di freschezza sulla pelle.
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: Contorno occhi Cosmoprof 2014

Messaggio da Giuseppina33 »

Forse è troppo presto per me, ma vorrei lanciarmi a realizzare questo bellissimo prodotto.
Dovrei ordinare il Tinovis e la trimetilglicina, quindi volevo essere certa che si trattasse appunto di Tinovis ADE e di Betaina base anidra (spero di non sbagliarmi). Se dovessi omettere la trimetilglicina comprometterei troppo la sua riuscita?
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Contorno occhi Cosmoprof 2014

Messaggio da JackLuna »

Grazie mille fluor :)