Pasta all'ossido di zinco tipo Hoffman della Sella

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pasta all'ossido di zinco tipo Hoffman della Sella

Messaggio da Lola »

Puoi usare cera bianca e tutto caprilico caprico. Ma l'unto è giallastro per definizione .
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Pasta all'ossido di zinco tipo Hoffman della Sella

Messaggio da lulù58 »

Tempo fa avevo rifatto questa pasta per mia madre (con problemi di incontinenza), ma all'epoca mi riferì di avere difficoltà a prelevarla e spalmarla, in quanto troppo "compatta".
Fatti gli opportuni calcoli per riportare il contenuto del vasetto a 100, ho portato la cera d'api a 14 (invece di 18) e l'ossido di zinco a 38 (invece di 34), ottenendo finalmente una pasta facilmente spalmabile. A tutt'oggi (è passato circa 1 mese) il prodotto è rimasto stabile, senza affioramenti di olio e/o deposito di ossido di zinco.
Se ritenete di dover cancellare fate pure; in caso contrario tornerò ad aggiornare se ci saranno cambiamenti nel tempo.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Pasta all'ossido di zinco tipo Hoffman della Sella

Messaggio da jea »

Tempo fa avevo riprodotto questa pasta ma, dopo qualche giorno, era risultata abbastanza dura da prelevare tanto che dovevo fare un po' di forza col dito. Interessa anche a me sapere se rimane morbida la pasta con le modifiche che hai apportato ;)
ELENA
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Pasta all'ossido di zinco tipo Hoffman della Sella

Messaggio da lulù58 »

Tornerò sicuramente, allora :ok:
Intanto posso suggerirti, se ne hai ancora, di "rilavorarla" per recuperarla, procedendo nel modo seguente.
Mettiamo che te ne sono avanzati 50g: tu ne preparerai altri 50g (per ripristinare il 100%) tenendo invariata la percentuale di olio di oliva, olio di ricino e tocoferolo, aumentando l'ossido di zinco (calcola la metà della nuova dose prevista, in quanto parliamo di 50g, più il 50% della % che manca alla tua pasta pronta, quindi 19g + 2g = 21g) e calando la cera d'api (la metà della nuova dose meno la percentuale mancante, quindi 7g - 2g = 5g).
Dopo averla preparata ex-novo, preleva il contenuto del vasetto indurito e lavora insieme i due composti, mischiandone poco per volta, fino ad esaurimento.
Io li ho "tirati" con la spatola su una mattonella di ceramica liscia fino ad ottenere una bella pasta morbida ed uniforme :winkle:
Se vuoi provarci, vedrai che ci sarà voluto più tempo a leggere le mie prolisse spiegazioni che a rifarla :D:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pasta all'ossido di zinco tipo Hoffman della Sella

Messaggio da Lola »

L'autrice della ricetta non si collega da 4 anni. Che ne dite se aggiorniamo la ricetta con le vostre variazioni, e magari mettiamo pure foto?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Pasta all'ossido di zinco tipo Hoffman della Sella

Messaggio da lulù58 »

Lola, se ritieni che 1 mese sia già sufficiente per giudicare le nuove percentuali procedi pure ad aggiornare la ricetta.
Ecco la foto
Immagine
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Pasta all'ossido di zinco tipo Hoffman della Sella

Messaggio da Lola »

Fatto, sistemato il topic. Grazie!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Pasta all'ossido di zinco tipo Hoffman della Sella

Messaggio da lulù58 »

:ok:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Pasta all'ossido di zinco tipo Hoffman della Sella

Messaggio da jea »

Oh così è proprio una pasta bella morbida! Brava Lulù! Io la vecchia non l'ho più e sinceramente non l'avevo neanche finita tutta. Mi metto in lista la ricetta nuova! :winkle:
ELENA