Pasta all'ossido di zinco tipo Hoffman della Sella

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

samnoc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/11/2013, 18:54
Località: frosinone

Pasta all'ossido di zinco tipo Hoffman della Sella

Messaggio da samnoc »

Immagine

Realizzazione di Lulù58 con le nuove percentuali

Salve a tutti!
Dopo aver fatto una ricerca sul forum mi pare di aver trovato solo la crema Hoffman quindi credo che di questa non si sia mai parlato.. in caso contrario mi scuso e cancellatemi pure senza problemi..
Ho comprato questa pasta all'ossido di zinco per il cambio della mia bimba perchè mi sembrava leggermente meglio delle altre e volevo provarla.. mi sto trovando davvero bene, sia perchè si spalma bene sia perchè protegge la pelle abbastanza delicata di mia figlia (lei é biondina e si arrossa facilmente). invece da quando ho iniziato ad usarla non si è arrossata mai.. ora sta finendo e ho pensato di riprodurla così da togliere quel Petrolatum e il BHT presente nella formula.
Non credo sia difficile farlo perchè nell'inci é indicata la percentuale dei due ingredienti principali (olio d'oliva e ossido di zinco), poi c é l'olio di ricino e il resto non lo metterei. l'inci completo é questo:

Olea europaea oil (48%), Zinc oxide (45%), Hydrogenated castor oil, Petrolatum, Benzyl alcohol, Silica, BHT.

peró vorrei aggiungere il tocoferolo come antiossidante e anche perché fa bene.. quindi ho pensato di fare cosi:

olio d'oliva 48
ossido di zinco 45
olio di ricino 5
tocoferolo 2

vorrei procedere unendo prima gli oli e poi l'ossido di zinco però non so se sarebbe meglio prima scaldarli velocemente per farli amalgamare meglio o se anche a freddo si riesce a farlo..
qualsiasi consiglio è ben accetto!!!

EDIT: ho tardato qualche giorno per aggiornare perché alla mia piccolina stanno uscendo altri due dentini e volevo provare bene la pasta..

la ricetta definitiva é questa:

(edit by Lola: ricetta riveduta da Lulù per renderla più facilmente spalmabile, ora è perfetta)

Olio d'oliva 38.00
ossido di zinco 38.00
cera d'api 14.00
olio di ricino 5.00
Tocoferolo 5.00

quando era quasi fredda ho aggiunto 20 gtt di bisabololo (ispirazione tratta dalla ricetta di Lola).


A dispetto di quello che si può pensare a vederla si spalma bene, é pastosa si, ma morbida quando la spalmo. resiste tranquillamente tutta la notte. finora non si é mai arrossata. mio marito ha avuto il raffreddore e a lui esce sempre uno sfogo sul naso ma mettendo questa la sera non gli é uscito.. magari ha aiutato a isolare un po' la pelle!
sono abbastanza soddisfatta del risultato, l'olio non é mai venuto a galla a differenza dell'originale che invece emergeva ogni 4/5 giorni.. sono contenta!mi sarebbe piaciuta di più forse se fosse rimasta bella cremosa come nella prima foto ma per ora mi accontento che funzioni.
per il procedimento ho unito prima gli oli, poi l'ossido di zinco e infine la cera. ho scaldato girando in modo da far salire la temperatura il meno possibile e poi ho continuato a girare fino a raffreddamento.

PS, grazie mille per l'opportunità che date di imparare!
Lulù58 ha scritto:il procedimento giusto per la realizzazione della pasta è questo:
- Stemperare bene l’ossido di zinco nel tocoferolo.
- Mettere a bagnomaria con la cera e gli oli.
- A scioglimento della cera togliere dal fuoco e mescolare con pazienza fino a raffreddamento.
- Quando è quasi freddo unire il bisabololo.
Ultima modifica di samnoc il 28/01/2014, 12:37, modificato 4 volte in totale.
Penso, dunque: so' problemi!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO: pasta all'ossido di zinco tipo Hoffman della S

Messaggio da Lola »

devi scrivere gli ingredienti della cosa che vuoi copiare, ho come l'idea che tu abbia dimenticato qualcosa di molto importante. il tocoferolo mettilo al 5
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
samnoc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/11/2013, 18:54
Località: frosinone

Re: PROGETTO: pasta all'ossido di zinco tipo Hoffman della S

Messaggio da samnoc »

ok ho inserito l'inci.. quindi aumentando il tocoferolo potrei fare:

olio d'oliva 46
ossido di zinco 44
olio di ricino 5
tocoferolo 5

il conservante non dovrebbe servire visto che non c é acqua, giusto?
Penso, dunque: so' problemi!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO: pasta all'ossido di zinco tipo Hoffman della S

Messaggio da Lola »

samnoc sapevo che avevi preso lucciole per lanterne. spiegami cos'è l'hydrogenated castor oil e cos'è il petrolatum, e di entrambi spiegami che aspetto hanno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
samnoc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/11/2013, 18:54
Località: frosinone

Re: PROGETTO: pasta all'ossido di zinco tipo Hoffman della S

Messaggio da samnoc »

il primo é un solubilizzante derivato dall'olio di ricino e il petrolatum é un lipide derivato dal petrolio.. non sono liquidi come gli oli so che non li posso sostituire con altri oli né per consistenza né per funzione... però avevo letto anche di una pasta fatta solo con olio d'oliva e ossido di zinco fino a saturazione.. per questo ho pensato di poter usare questa combinazione di ingredienti.. credo di aver toppato a pensarlo :-(

edito: ho approfondito un altro po e forse ho capito! nel caso della pasta solo olio d'oliva e ossido di zinco non serve il solubilizzante.. se metto anche l'olio di ricino invece si.. quindi mi converrebbe farla solo con olio d'oliva e ossido giusto? neanche il tocoferolo posso aggiungere? perché se non posso lascio stare, magari ne provo un'alta che é gia stata promossa nel forum!
Penso, dunque: so' problemi!!!
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: PROGETTO: pasta all'ossido di zinco tipo Hoffman della S

Messaggio da Piera 43 »

La pasta fatta solo di olio d'oliva e ossido di zinco butta sempre fuori oli,penso che l'hidrogenated castor oil serva per tenerli assieme anche gli altri oli o ho detto una fasseria.....
samnoc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/11/2013, 18:54
Località: frosinone

Re: PROGETTO: pasta all'ossido di zinco tipo Hoffman della S

Messaggio da samnoc »

a dire il vero anche l'originale tira fuori olio.. sulla confezione c'é scritto di girare con una spatolina quando l'olio affiora!
Penso, dunque: so' problemi!!!
samnoc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/11/2013, 18:54
Località: frosinone

Re: PROGETTO: pasta all'ossido di zinco tipo Hoffman della S

Messaggio da samnoc »

ho pensato che il modo piu semplice di togliermi i dubbi fosse provare a farla e così ho fatto.. ne ho fatta una quantitâ minima proprio per provare (ho diviso tutto per 10) quindi:
olio d'oliva 4,6
olio di ricino 0,5
tocoferolo 0,5
ossido di zinco 4,4

ho mescolato prima gli oli e poi un pò alla volta ho aggiunto l'ossido di zinco.. ci é voluto parecchio con il cucchiaino per far sparire tutti i grumi e ottenere un composto omogeneo ma alla fine é venuto.. il risultato é decisamente piu liquido dell'originale... peró si assorbe meglio e resta meno bianco!

prima di aggiornare la ricetta in alto la provo per un po così vedo anche se affiorano gli oli e dopo quanto..
Penso, dunque: so' problemi!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: PROGETTO: pasta all'ossido di zinco tipo Hoffman della S

Messaggio da Lola »

errore. l'olio di ricino idrogenato non è un solubilizzante. avrei potuto dirtelo subito, ma se non ci sbatti il naso come impari? è olio che dopo essere stato idrogenato diventa solido, ha l'aspetto di una cera, serve ad addensare e non solubiliza un bel niente. quello è il PEG 40 hydrogenated castor oil, e che mi dicono sia liquido (mai visto).
così hai imparato che a nomi diversi, anche se diversi per poco, corrispondono sostanze del tutto diverse.
poi abbiamo il petrolatum, che è un pastone denso e solido, non un olio, e anche quello aiuta la densità.
il tuo mix, comunque valido, ha due difetti: primo lascia depositare in poco tempo l'ossido di zinco in fondo, secondo è troppo unto e poco adesivo. se i metti della cera d'api, diciamo al 20%, e scaldi il mix finchè si è sciolta, e poi raffreddi mescolando ottieni un prodotto più stabile, uniforme, meno untuoso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
samnoc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/11/2013, 18:54
Località: frosinone

Re: PROGETTO: pasta all'ossido di zinco tipo Hoffman della S

Messaggio da samnoc »

:allah: :allah: :allah:

praticamente non avevo capito molto!!! anzi quasi nulla :duro: :cry:

ok.. allora il prima possibile lo rifaccio con la cera.. lo farei subito ma sto uno schifo per via dell'influenza! appena lo rifaccio con la cera aggiorno il topic!

avevo decisamente confuso le due sostanze! :bam:
grazie mille!!! :blob9:
Penso, dunque: so' problemi!!!
samnoc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/11/2013, 18:54
Località: frosinone

Re: PROGETTO: pasta all'ossido di zinco tipo Hoffman della S

Messaggio da samnoc »

come aveva previsto Lola.. l'ossido di zinco sta gia iniziando a depositarsi!!! la finisco alla svelta tanto ne avevo fatta pochissima.. nel frattempo ho pensato a come inserire la cera d'api:
olio d oliva 38
ossido di zinco 34
cera d'api 18
olio di ricino 5
tocoferolo 5
che ne pensate? in settimana dovrei riuscire a farla!

l'ho fatta ieri sera.. tra una decina di giorni aggiorno il topic con la ricetta definitiva e le foto..
Penso, dunque: so' problemi!!!
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Pasta all'ossido di zinco tipo Hoffman della Sella

Messaggio da Edea86 »

Questa ricetta è fattibile? Nel senso, va bene così? Funziona? È la riproduzione della Fissan?
Mi piacerebbe proprio tanto farla e ne ho super bisogno.
Grazie mille :sun:
samnoc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/11/2013, 18:54
Località: frosinone

Re: Pasta all'ossido di zinco tipo Hoffman della Sella

Messaggio da samnoc »

a me personalmente é piaciuta molto! ora la mia bimba ha 2 anni e ho quasi tolto del tutto il pannolino quindi non la faccio piu.. l'ultima l'ho finita 2 mesi fa comunque... provala e poi magari mi fai sapere come ti sei trovata! lei non si é mai arrossata.. invece prima di iniziare ad usarla le uscivano spesso piccole bollicine rosse..
non so se sia stato un caso, comunque la cosa migliore che puoi fare é provarla una volta e vedi se ti piace :)

ps, il bisabololo poi non l'ho piu messo perché mi era finito ma non ho notato differenze..
Penso, dunque: so' problemi!!!
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Pasta all'ossido di zinco tipo Hoffman della Sella

Messaggio da Edea86 »

Che bello!! Ci sei!! :love: Parlare con l'autrice è sempre meglio,mi togli un sacco di dubbi.Niente bisabololo???Magnifico...non ce l'ho e sarebbe stato impossibile sostituirlo....Quindi copio la ricetta definitiva in prima pagina senza bisabololo...Perfetto,ho tutto!!
Grazie infinite,sei stata gentilissima :amour:
Edit: Scusa, chiarimento procedimento: hai scaldato tutti gli oli + tocoferolo e poi pian piano hai aggiunto lo zinco a freddo e mescolando?
samnoc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/11/2013, 18:54
Località: frosinone

Re: Pasta all'ossido di zinco tipo Hoffman della Sella

Messaggio da samnoc »

no, ho messo gli oli e ho girato per farli amalgamare, poi stessa cosa con l'ossido di zinco cercando di evitare grumi, tutto a freddo. poi ho messo la cera e ho scaldato il tutto.. sempre girando in modo da far sciogliere la cera il prima possibile così da non far salire troppo la temperatura..
Penso, dunque: so' problemi!!!
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Pasta all'ossido di zinco tipo Hoffman della Sella

Messaggio da Edea86 »

Ciao e grazie per la bella ricetta. L'ho fatta e mi è piaciuta tantissimo!! È morbida,scorre bene, non unge e fa il suo lavoro divinamente . Ha un vero e proprio effetto barriera, con l'acqua non la togli,ci vuole il sapone e questo me la rende perfetta per gli usi di cui ho bisogno. Promossa dal culetto della mia nipotina :maria: , gliene ho preparato un bel barattolone e l'ho messa anche per me a causa di un brutto eritema sulle mani causato da un famoso anti calcare :fangule:
Grazie infinite
samnoc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/11/2013, 18:54
Località: frosinone

Re: Pasta all'ossido di zinco tipo Hoffman della Sella

Messaggio da samnoc »

grazie mille a te che hai provato a farla.. sono contentissima che ti sei trovata bene.. é molto resistente infatti io la mettevo solo durante la notte per essere sicura che il sederino rimanesse asciutto.. e il giorno non usavo nulla..
Penso, dunque: so' problemi!!!
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Pasta all'ossido di zinco tipo Hoffman della Sella

Messaggio da Edea86 »

Infatti!! Anche mia cugina ha detto esattamente come te:messa di notte, il sederino della nanetta rimane protetto e niente rossore. Ma anche su di me ha fatto miracoli. No,mi piace troppo,brava bravissima!! :cuori:
Tundra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 168
Iscritto il: 06/10/2014, 22:54
Località: Prato

Re: Pasta all'ossido di zinco tipo Hoffman della Sella

Messaggio da Tundra »

Immagine
Ho fatto oggi pomeriggio questa cremina per un'amica incinta che domani viene a trovarmi e poi non ci vedremo più per molto tempo...
Purtroppo mi sono rimasti dei granuli di ossido di zinco, non e' ben disperso....temo sia che non ho mescolato abbastanza bene prima di mettere suol fuoco....giusto?
C'e' qualche possibilità di rimediare?....
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Pasta all'ossido di zinco tipo Hoffman della Sella

Messaggio da Edea86 »

Anche a me sono rimasti qua e la...Penso sia molto difficile lavorare l'ossido in queste quantità. Mi era venuta l'idea di dargli una ulteriore passata al macina caffè per renderlo ancora più impalpabile e fine. Magari aiuta,bisognerebbe provare.