Cream to powder foundation

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cream to powder foundation

Messaggio da Lola »

se fai come dici tu ti vieneuno schifo, l'ossido nuovo non si amalgamerà al fondotinta e ti rimarrà a puntini. devi mettere l'ossido nel fondotinta (nel becher) e lavorarlo tantissimo, non solo emscolando ma stemperando, e se avrai fatto bene potrai a quel punto scioglierlo e versarlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
LOMBANTO
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 05/08/2012, 17:21
Località: Agrigento

Re: Cream to powder foundation

Messaggio da LOMBANTO »

Ok grazie mille per le delucidazioni
srossino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/11/2012, 15:32

Re: Cream to powder foundation

Messaggio da srossino »

ciao a tutte, avrei bisogno di un aiuto...ho provato e riprovato ma non riesco ad azzeccare il colore giusto! vorrei ottenere un qualcosa di simile a questo
potete darmi qualche suggerimento su come modulare i colori per avere questo risultato? grazie mille!
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Cream to powder foundation

Messaggio da ludovica66 »

Proverei con giallo 1 , rosso 0,25, blu 0,20.
Di questa miscela 2,5 gr in 14 di titanio, a questo punto ne miscelerei una punta di coltello in una goccia d'olio e proverei la tinta. Se la devi correggere scrivi che ti aiutiamo.
Se è per te posta una foto della prova colore, se è per altri posta una strisciata su carta bianca del colore che vuoi vicino alla tua prova colore
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
srossino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/11/2012, 15:32

Re: Cream to powder foundation

Messaggio da srossino »

grazie mille, provo a vi faccio sapere!!
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Cream to powder foundation

Messaggio da Marian.math »

Io lo faccio con la proporzione scritta in prima pagina per sottotono warm, ma mi viene sempre un po' scuretto, tendente all'arancio, nonostante abbia provato a schiarire aumentando il titanio biossido. Eppure sono medium sottotono warm, non sono chiarissima. Ora non è che mi viene proprio arancio, però di giorno si nota un po' lo stacco con il collo caratteristico di quando si usa un fondo più scuro della propria carnagione..e non mi piace molto.
Ludovica ti posso chiedere che tipo di ossido rosso usi? Io ho quello di aroma zone, forse è troppo tendente al mattone?

Immagine
Immagine

(non sono riuscita a fare una foto migliore della prova sulla mano, ma si vede un po' di più l'arancio di persona)
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Cream to powder foundation

Messaggio da ludovica66 »

Il sottotono che hai fatto mi sembra un po' giallo per la tua pelle, farei una via di mezzo tra i due sottotoni e metterei meno pigmento, non più di 2 g su 100 gr di prodotto.
L'ossido di Aroma Zone va bene, anche il mio è mattone.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
misiolina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 08/02/2012, 17:04
Località: Como

Re: Cream to powder foundation

Messaggio da misiolina »

fatto, dopo 1000 patemi!
grazie mille Ludovica per la meravigliosa ricetta! diventerà il MIO fondo prediletto. mi associo alle entusiastiche recensioni. tocco vellutato ma non disseccante (la mia pelle è mista con zone molto secche), ottimo effetto no-transfert e soft-focus.
ho faticato ad azzeccare il colore nonostante aver fatto esattamente le pesate indicate da Ludovica, concordo sulla diversa resa che possono avere ossidi di fornitori diversi (o lotti diversi?). corretto il colore stemperando PRIMA i pigmenti in poco fondo, come raccomandata da Lola e risciogliendo il tutto.
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Cream to powder foundation

Messaggio da Marian.math »

ludovica66 ha scritto:Il sottotono che hai fatto mi sembra un po' giallo per la tua pelle, farei una via di mezzo tra i due sottotoni e metterei meno pigmento, non più di 2 g su 100 gr di prodotto.
L'ossido di Aroma Zone va bene, anche il mio è mattone.
Grazie mille per il suggerimento, proverò :)
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
srossino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/11/2012, 15:32

Re: Cream to powder foundation

Messaggio da srossino »

ludovica66 ha scritto:Proverei con giallo 1 , rosso 0,25, blu 0,20.
Di questa miscela 2,5 gr in 14 di titanio, a questo punto ne miscelerei una punta di coltello in una goccia d'olio e proverei la tinta. Se la devi correggere scrivi che ti aiutiamo

ho fatto come mi hai detto ma è venuto un po' scuro. talco e riempitivi, ancora da aggiungere, non alterano il colore vero?
ti metto due foto, sopra quello che è venuto a me, subito sotto il colore a cui dovrei avvicinarmi. metto anche la prova sulla mano di quello che è venuto a me. come correggo? grazie mille!


Immagine

Immagine
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Cream to powder foundation

Messaggio da ludovica66 »

Aggiungi titanio poco a poco e valuta, annotati quanto titanio metti in modo che sia riproducibile, e alla fine utilizza 16,5 - 17 gr della miscela per ogni 100 g di prodotto, non tutta quella che ti ritroverai altrimenti sballi la formulazione.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
srossino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/11/2012, 15:32

Re: Cream to powder foundation

Messaggio da srossino »

grazie. un unico dubbio:mi dici di netterne 17 di questa muscela ma nella tua ricetta titanio+ossidi pesano già 17. la quantità in più di titanio che aggiungo a cosa la sottraggo per far tornare 100? al talco? tieni conto che ho la pelle grassa. ancora grazie per il tuo prezioso supporto!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Cream to powder foundation

Messaggio da Galatea »

Fai la miscela e ne usi solo 17 grammi, il resto lo conservi per la prossima volta... :D:
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Cream to powder foundation

Messaggio da ludovica66 »

:ok:
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
eden1985
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/09/2014, 20:42

Re: Cream to powder foundation

Messaggio da eden1985 »

Fatto mi piace molto perchè non fa effetto "maschera" forse x la stagione invernale lo preferivo un pò più coprente ma forse è stato un bene in quanto non azzecco MAI i colori ed era venuto leggermente chiaro ho fatto piccole aggiunte di ossido rosso e giallo e sono arrivata ad un giusto compromesso tra la mia pelle( che ancora non ho capito che sottotono abbia, ne di conseguenza il colore più indicato) e il colore di partenza. Come sempre le tue formule sono ottime .
lauraeffe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/09/2016, 13:20
Località: roma

Re: Cream to powder foundation

Messaggio da lauraeffe »

buonasera a tutte, vorrei fare la Cream to powder foundation, e vorrei sapere se ho capito bene se posso sostituire le velve sphere con le Soft sphere di GC. e le Rona sphere con le LDP White.
grazie mille
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Cream to powder foundation

Messaggio da ludovica66 »

Si, hai capito bene :)
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
lauraeffe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 197
Iscritto il: 06/09/2016, 13:20
Località: roma

Re: Cream to powder foundation

Messaggio da lauraeffe »

Grazie Ludovica66.
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: Cream to powder foundation

Messaggio da Marian.math »

ludovica66 ha scritto:Il sottotono che hai fatto mi sembra un po' giallo per la tua pelle, farei una via di mezzo tra i due sottotoni e metterei meno pigmento, non più di 2 g su 100 gr di prodotto...
Immagine

Questo è il fondo appena fatto (un mesetto fa) con le indicazioni qui sopra.. Ludovica non so come fai, ma ci hai capito più tu da una foto, di quanto ci ho capito io guardandomi allo specchio con luce solare. Con questa storia dei sottotoni sono proprio negata :toilet:
Pensavo di avere sottotono giallo e invece questa via di mezzo tra giallo e rosa si fonde meglio con il mio incarnato. Ho usato il 2% di pigmenti, mi è venuto ancora leggermente scuro, perché finchè non finisco di farlo e lo stendo su tutto il viso non capisco il colore :duro: quindi me ne sono resa conto dopo..però è proprio leggermente più scuro, perché ho alcune zone del viso più scure di altre e il collo molto chiaro, quindi la prossima volta lo faccio un pelino più chiaro per uniformare meglio. Va bene se anziché calare ancora i pigmenti aumento un pochino il biossido di titanio?

Comunque devono avere qualcosa di strano i miei ossidi, oppure siete tutte mulatte, perché io ero convinta di non essere chiarissima ma questo fondo mi sta facendo dubitare anche di questo

Ti ringrazio tantissimo per i preziosi consigli Ludovica


PS: Ho provato un sample di fondotinta liquido commerciale. Mi ritrovo con la pelle lucida dopo un'ora, è scuro e la colorazione più chiara è troppo chiara, è beige e mi da un colorito smorto. Niente a che vedere con questo bellissimo fondotinta. Queste sì che sono soddisfazioni.. :maria:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Cream to powder foundation

Messaggio da ludovica66 »

Grazie :)
Puoi anche aumentare un poco il biossido, non troppo che ti altera le proporzioni.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci