Stay Matte - cipria compatta trasparente opacizzante

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Stay Matte - cipria compatta trasparente opacizzante

Messaggio da Lola »

Immagine

Cosmetico per i grandi caldi, adatto a chi non ha la pelle scurissima perchè un pochino sbianca (poco poco, ma dopo qualche minuto non si vede più).
Fa sentire puliti, opacizza con un bel finish senza coprire, ovviamente non macchia. E' molto setosa.

Per chi la vuole copiare, non avesse tutte le polveri che ho io, comunque ci metta del talco in quella proporzione, delle polveri setificanti e delle polveri assorbenti. La scelta delle polveri va fatta tra quelle che non tingono di bianco, quindi bisogna provarle sul braccio per capire quali sono adatte.

per una normale cialda da cipria:

Talco 10 micron 7.70
dry flo pc 1.00
microsfere di silicone 1.50
ronaflair red 0.20
ronaflair soft sphere 0.50
ronaflair soft shade 0.70
ronaflair lpd white 0.20

legante* 32 gocce
profumazione 2 gocce

attenzione col legante, metterne poco alla volta che potrebbero anche bastare solo 30 gocce, queste polveri assorbono molto.

*formula del legante:
ethylhexyl stearate 4,50
dicaprylyl ether 2,50
caprilico caprico 2,00
tocoferile acetato 1,00
phenonip 0.50

procedimento: come scritto in "decorativi in polvere compatta" in basi dello spignatto

Sì Tagliar, la sto usando da venti giorni, basterà come prova! :evil:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Cipria compatta trasparente opacizzante

Messaggio da Sharon1991 »

Questa me l'ero persa!
Molto bella Lola... :amour:
Era quella che pensavi di fare per tenere a bada la lucidità? Quanto dura a riguardo?
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Cipria compatta trasparente opacizzante

Messaggio da mariangela.m »

Lola bella bella e perfetta :cuori: proverò a copiartela come posso, :oops: non ho mai provato la cipria bianca sempre scure e un pò dorate.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Cipria compatta trasparente opacizzante

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto: Sì Tagliar, la sto usando da venti giorni, basterà come prova! :evil:

Il minimo sindacale!! :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cipria compatta trasparente opacizzante

Messaggio da Lola »

Sharon dura finchè non sudo. Nel senso che se mi ritrovo completamente bagnata di sudore, cosa che in questi giorni era successa, ad un certo punto dà forfait. Ma dandosela alla mattina e ad ora di pranzo è sufficiente per non sembrare lucida come un lampione, opacizza molto bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
SimonaL
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 102
Iscritto il: 13/05/2014, 14:16

Re: Cipria compatta trasparente opacizzante

Messaggio da SimonaL »

:blob9: eccola!
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Cipria compatta trasparente opacizzante

Messaggio da pannina »

Wow! Anche i decorativi come il sapone sono i miei prossimi progetti.... quante cose da imparare!
Avatar utente
Meredith47
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2078
Iscritto il: 11/07/2012, 14:46

Re: Cipria compatta trasparente opacizzante

Messaggio da Meredith47 »

Fichissima!!!!
:cin: :blob9: :blob9:
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Cipria compatta trasparente opacizzante

Messaggio da Sharon1991 »

Ok grazie mille Lola!
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Cipria compatta trasparente opacizzante

Messaggio da Galatea »

Quasi quasi ci fo un pensierino... A che serve il ronaflair red? Ho tutto tranne quello e il soft shade :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cipria compatta trasparente opacizzante

Messaggio da Lola »

Volevo dare un tono di rosa, non credo sia indispensabile, anzi direi che non si vede, non a quella percentuale. il soft shade sostituiscilo con un altra polverina soft focus.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 596
Iscritto il: 09/09/2012, 23:28
Località: Pd

Re: Cipria compatta trasparente opacizzante

Messaggio da prugnetta »

Weee che bella!! Il compattamento è super professional! L'unica cosa che temo, per il mio caso, è proprio il compattamento. Ho avuto brutte esperienze!!!
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Cipria compatta trasparente opacizzante

Messaggio da Galatea »

Perfetto, grazie Lola :cuori:
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Cipria compatta trasparente opacizzante

Messaggio da mariangela.m »

Lola vorrei fare la tua cipria, mi manca ronaflair soft shade e metto al suo posto ronaflair flawless che dici? Altra domanda da stupida ma non si può passare tutto al macinacaffè con queste polveri vero, devo farlo a mano nel mortaio? :oops:
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Cipria compatta trasparente opacizzante

Messaggio da mariangela.m »

Poi l'ho preparata. L'ho preparata a mano schiacciando con il cucchiaino. L'ho compattata ma non è venuta proprio bene, comunque ho messo l'alcool e poi quando sono andata a prenderla distrattamente l'ho fatta cadere e si fatta in mille pezzi :cry:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cipria compatta trasparente opacizzante

Messaggio da Lola »

mettila nel macinacaffè ora, e ricompattala.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Cipria compatta trasparente opacizzante

Messaggio da mariangela.m »

Lola grazie farò così, quindi se ne devo altra per amiche la posso mettere nel macinacaffè e non lavorarla a mano..
Ira San
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 23/03/2018, 11:43
Località: Tirana

Re: Stay Matte - cipria compatta trasparente opacizzante

Messaggio da Ira San »

Finalmente l'ho fatta! Mi intimidiva un po lavorare con le polveri ma la lavorazione e stata abbastanza facile. Non mi e venuta un gran che ma l'ho provata oggi quando e arrivato il momento di tamponate il viso con un fazzoletto e l'ho trovata perfetta. Opacizza molto e la sensazione che lascia e favolosa. Sono passate due ore e la pelle è ancora "matte" che è più di quanto potevo sperare. Grazie mille per la ricetta Lola! La prossima volta mi attrezzerò per farla meglio.
Immagine
Avatar utente
Arits
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 85
Iscritto il: 08/12/2019, 18:46
Località: Trieste

Re: Stay Matte - cipria compatta trasparente opacizzante

Messaggio da Arits »

Ciao mi piacerebbe avere questa cipria, sai quando in profumeria un prodotto ti convince? Finora ho fatto un pò di esperienza con le polveri in creme e fondotinta (sempre ho copiato in questo forum, potrò mai sdebitarmi?) Quindi forse ce la faccio, però ho un problema , mi manca il tocoferile acetato come rimedio? Potrei fare la metà alfa tocoferolo e l altra metà mischiare bene con un olio per renderlo meno denso? In tal caso che olio metto? Ho un pò di tutto, grazie a chi mi aiuta
Avatar utente
iskra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 230
Iscritto il: 13/01/2020, 17:41
Località: Trieste

Re: Stay Matte - cipria compatta trasparente opacizzante

Messaggio da iskra »

Ciao Lola . A me sembra bellissima sta cosa. vedo che tu tranquillizzi le ragazze che vogliono tenere l'abbronzatura mettendo sta meraviglia. Io avrei il problema opposto. Avendo la pelle bianco iogurt, vorrei fare sta cipria per l'inverno, senza mettere Ronafleir red, aumentando Ronafleir LPD white. Tu cosa ne pensi. Io mi trucco raramente, ma mi piacerebbe fare questo spignatto belle ,bello. Forse c'è qualche altro Ronafleir invece del Red da poter inserire per pelli così chiare come la mia? Grazie mille.