Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da tagliar »

Non solo la fragranza può opacizzare, ma può anche liquefare il bagno doccia (il mio ultimo shampoo, sempre fatto con la solita ricetta, è liquido quasi come l'acqua a causa della fragranza).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da michelle »

Ma non è proprio possibile prevedere il comportamento delle fragranze?
Tundra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 168
Iscritto il: 06/10/2014, 22:54
Località: Prato

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Tundra »

Immagine

A me e' sempre venuto trasparente nella ricetta originale, ho usato le fragranze borotalco ed ebano di Vernile.
Con queste due fragranze mi e' venuto molto molto denso.

Con Nuee San di GC mi si e' smollato abbastanza, anche se e' sempre un bel gel denso, ed e' comunque venuto trasparente (vedi foto).

Solo una volta mi e' venuto lattiginoso, ma avevo fatto una prova e sostituito il sarcosinato con SLES e diminuito la betaina.
Anche quella volta avevo usato fragranza Nuee San di GC.

Ho sempre usato il colorante alimentare in gel, poco pero', circa una goccia su 400 gr.
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da onda_adriatica »

Sto studiando un pò i tensioattivi, in previsione dello spignatto di domenica mattina. E' la mia prima prova con i tensioattivi, e ho dei dubbi sul procedimento.
Nella versione con sarcosinato, userei il procedimento che spiega Francesco in prima pagina, invece se ci metto lo sles (mi sembra di capire senza abbassare la betaina?!?), seguirei quello che spiega Lola per il suo shampoo. Aggiungo lo sles direttamente all'acqua, e poi via via tutti gli altri tensioattivi. Lavorerei quindi con un solo becher.
Ho capito il contrario di tutto? :eyes:
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Edea86 »

Io mi trovo bene separando le fasi. Faccio l'acquosa e mentre raffredda preparato la B con i tensioattivi.
Poi le unisco. Ma la mia è una questione di praticità: dovendo comunque aspettare il raffreddamento di A, mi porto avanti con gli altri ingredienti :D:
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Francesco. »

Sì, puoi aggiungere direttamente un tensioattivo alla volta nell'acqua.
Io comunque, anche adesso con lo sles mi trovo meglio a separare le fasi, infatti nello shampoo che ho pubblicato di recente come ben vedi ho seguito lo stesso identico procedimento di questo bagnodoccia e mi è comunque venuto perfetto.

:D:
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da onda_adriatica »

Eccomi a rapporto!
Ho fatto due prove, entrambe con lo SLES senza formaldeide.
1) Ho seguito il procedimento di Francesco, ho aggiunto 16g di betaina ed ho ottenuto un blob troppo denso. pH 6.5 (è quello bianco)
2) Ho seguito il procedimento di Lola, aggiungendo i tensioattivi uno alla volta all'acqua. Ho aggiunto 10,5 g di betaina, per una densità decisamente migliore. pH 4.5 Colorato con verde.

Immagine

Immagine

Sono normali questi pH? Io mi aspettavo di dover aggiungere acido lattico. Con cosa posso smollare il blob bianco? Pantenolo o altro?
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Apple88 »

A me sembra abbastanza singolare che il ph venga 4.5, in effetti!
A me questo detergente viene di solito 5.5, e in generale non credo di essermi mai ritrovata sulla cartina meno di 5 quando uso tensioattivi.

vorrei comunque continuare a rompere un pochino sulla questione trasparenza: vedo che il verde ti è venuto trasparente, l'altro opaco...non è che niente niente l'opacità è dovuta al ph?

ora mi è venuta voglia di provare il procedimento di lola, che se mi viene trasparente sono ben disposta a sacrificare un poco (un poco!!) di densità :D:

Poi avrei una piccola curiosità in generale, se sono troppo OT ignoratemi pure: mi sembra di notare che quasi nessuno salga oltre l' 1 % di fragranza in uno shampoo, ma io proprio sotto il 2, 1.5 non riesco a sentire un prodotto davvero profumato :oops:
sarà anche la quantità maggiore ad opacizzare di più?
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da onda_adriatica »

La differenza di pH io la attribuisco alla differenza di betaina. In realtà il detergente verde (pH 4,5) non è a 100, proprio perchè mancano quasi 6 grammi di betaina.
Entrambi i detergenti sono trasparenti, solo che il bianco perderà le bolle tra un mesetto per quanto è denso.
Ecco come sono ora. (Non è cambiato il colore, ma ho usato il flash.)

Immagine

Io ho messo 10 gocce di the verde GF, e si sente parecchio.
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Apple88 »

si, in effetti il bianco guardandolo meglio è solo "torbido da bolle", non opaco!

dici che è la densità? perché il primo che feci venne densissimo e trasparentissimo :neutral:

ora mi quantifico in gr 10 gocce :D: Té verde la ho, buono a sapersi che non sia sicuramente di quelle che opacizzano di loro, ed è vero che è bella intensa :)
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da onda_adriatica »

Stamattina è trasparente, se ti interessa gli scatto un'altra foto. Vorrei provare a smollarlo un pò, così non è utilizzabile. Cosa mi consigliate?

Stamattina mi sono docciata con questo detergente: il the verde si sente molto dal flacone, ma sulla pelle quasi per niente.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Lola »

Perchè si senta sulla pelle ci vuole una dose doppia o tripla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Apple88 »

Ah ecco, allora non sono io che ho il naso fallato :D:
Appena mi arriva di nuovo il sarcosinato faccio delle prove col procedimento tensioattivi uno alla volta in acqua, e con té verde, e riferisco.
Ne farò la battaglia della vita :evil:

Per smollarlo magari aggiungi altra fragranza! in realtà a me smolla tutto, basta anche solo che lo guardi intensamente :D:
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2132
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da onda_adriatica »

Visto che il discorso trasparenza continua, il verde è diventato opaco e il bianco trasparente. Entrambi profumati con the verde ma in quantità diverse.
Non appena torno a casa aggiorno questo post con foto.

Immagine

Opaco: colorato di verde, 10 gocce di the verde GF.
Trasparente: 30 gocce della stessa fragranza.

Io avevo capito che aumentando la fragranza si rischiava di perdere trasparenza. Qui è accaduto il contrario. :nonso:
Ultima modifica di onda_adriatica il 19/05/2015, 16:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Lola »

Ne parlavamo con Francesco, e suggerivo di aprire un topic, che poi sposterò in basi dello spignatto, in cui si analizza proprio questo fatto, che è legato alla fragranza usata e alla sue percentuale, molto poco al detergente in cui la inseriamo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Lisola »

E' venuto fantastico!
La densità è perfetta, la schiuma morbida, la pelle rimane liscia. :blob9:

Come qualcuno scriveva, appena fatto era bianco e temevo di aver cannato con la fragranza. Col passar delle ore ho pensato si stesse separando, perché sul fondo si stava formando uno strato diverso... invece diventava trasparente.
Dopo un po' infatti era completamente trasparente, però sul giallino.

...per 500g ci ho messo 50gtt di Agrumi di Sicilia di Vernile: nonostante i tuoi consigli infatti l'ho presa perché volevo provarla. Infatti proprio come m'avevi detto, è venuto fuori un odore "chimicoso".
Alla fine ho inserito, a denti stretti, temendo la liquefazione, 10gtt di Red Clover di GC.
Ed è riemerso l'agrume. :)
Nella fragranza snasata dal boccettino però io ci sento in prevalenza arancia amara, mentre nel doccia schiuma prevale il limone.
Sono molto soddisfatta. :sun:
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da mariangela.m »

Francesco ciao! :) L'ho rifatto qualche ora fa alle mie bimbe. Ph 6.5, ma lo stesso ha una bella densità.
Eccolo qui

Immagine
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Francesco. »

Lisola, che ti avevo detto? :twisted:
E' orrenda quella fragranza, sa di chimico da morire, anche dalla boccetta, magari non subito, ma aspetta un paio di mesi e ti faccio vedere.
:maria:

Per la parte bianca vuol dire che hai mescolato "con veemenza" ( :D: ), ma tanto le bolle vanno via in paio di giorni quando ne hai fatte davvero tante.
Sono contento che ti sia piaciuto!
:love:


Mariangela, ma il pH è un po' troppo altino, ti direi di abbassarlo che sicuramente 6.5 non è quello fisiologico della pelle.
Scendi verso il 5.5/6 altrimenti le pargole potrebbero lamentare fastidio dopo un po'. Giusto un paio di gocce di lattico, non tantissime, così dovrebbe andare sicuramente meglio per la loro pelle.
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da mariangela.m »

Francesco sapevo fosse meglio questo ph per bimbi, non è così? Mi ricordo male?
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Bagno doccia molto denso quasi eco-bio

Messaggio da Francesco. »

In bambini ed anziani il pH tende più alla neutralità che all'acidità, questo è vero.
Ma in linea di massima a meno che le piccole non siano tanto piccole, ti direi di abbassarlo poco poco.

(Se hanno dai 6 anni a salire abbassalo, se hanno età inferiore a questa lascia il mondo com'è)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org