Straight and greasy hair: volumizing shampoo

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Straight and greasy hair: volumizing shampoo

Messaggio da Apple88 »

Giulij , più che altro occhio che a me la xantana negli shampoo sporca parecchio :neutral:

infatti anche io tempo fa rimediavo all'occasionale liquefazione così, ma poi ho smesso, che proprio non mi sembra vada bene per chi ha la cute grassa!
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Straight and greasy hair: volumizing shampoo

Messaggio da Giulij »

Grazie mille :)

Apple, hai ragione, sicuramente non è la cosa ideale ma non sapevo come altro fare ormai, mi sarebbe cascato dalle mani usandolo :cry: meno male che non ho i capelli particolarmente grassi...

Francesco, ho messo il lauryl, quindi mi aspettavo anche più densità, invece era proprio acquetta...
La prossima volta tengo il sale alla fine e ne aggiungo quanto serve :ok:
Non mi sono fatta problemi a metterlo tutto subito perché vedevo che a tutti veniva denso...solito :kuul:
Luva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 03/04/2015, 1:22
Località: Cosenza

Re: Straight and greasy hair: volumizing shampoo

Messaggio da Luva »

Il mio primo shampoo!!
Fatto con lauryl glucoside al posto del decyl, senza estratto di amamelide e con proteine di seta. Densissimo! Lava molto bene ma si distribuisce con dificoltà, forse lo devo diluire prima nel bicchiere con acqua come ha detto jea. Pure io lo vorrei piu fluido :) diminuisco un po il sale, giusto? O meglio mettere la meta del sale al inizio e l'altra meta alla fine per aggiustare la consistenza se servirà?
grazie MissMartina! La ricetta è semplice e funzionale!
È un tunnel.
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Straight and greasy hair: volumizing shampoo

Messaggio da jea »

Secondo me potresti provare come hai detto a metterne solo metà all'inizio e poi aggiustare piano piano fino alla consistenza che vuoi. Io quando copio una ricetta la prima volta faccio così. Quando ho fatto questo shampoo invece ho messo subito 1,5 di sale come da ricetta perchè il sale d'epson è grosso e ci mette più tempo a sciogliersi bene, quindi ho pensato che appena fatto lo avrei avuto della consistenza desiderata ma poi me lo sarei potuta trovare più liquido o più denso. Però io uso lo sles senza formaldeide di GC e questo addensa con una dose di sale diversa rispetto ad uno sles con formaldeide (come ad es.questa ricetta).Penso infatti che mi sia venuto troppo liquido perchè con 1,5 di sale sono salita verso il punto di massimo addensamento e l'ho superato oltre il quale c'è di nuovo la discesa verso la liquidità. La prossima volta doserò il sale poco a poco.
Avatar utente
fridolosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 216
Iscritto il: 08/05/2014, 8:32
Località: Roma

Re: Straight and greasy hair: volumizing shampoo

Messaggio da fridolosa »

mi sentivo in vena,ne ho riprodotti 600 gr e... :oo: :oo: :oo: perfetto!
quasi non ci credo! :birra:
per me è perfetto, non mi appesantisce i ricci e i capelli rimangono belli voluminosi.
grazie miss, a breve ti scopiazzo pure il milk!
less is more
Avatar utente
paoletta84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 620
Iscritto il: 23/01/2012, 11:26
Località: Venezia

Re: Straight and greasy hair: volumizing shampoo

Messaggio da paoletta84 »

Rifatti domenica 800 grammi di shampoo, stavolta non ho messo il colorante prima di misurare il ph :lol: ma la consistenza finale è venuta liquida lo stesso. :roll: L'altra volta per addensarlo un pò avevo aggiunto del perlante (quantità qb per ottenere una consistenza quasi normale) ma di sicuro avevo cambiato l'effetto che questo shampoo doveva dare.
Stavolta per addensarlo ho aggiunto del sale da cucina, anche questo finchè la consistenza diveniva giusta. E' venuto bello denso giusto, mi piace!!!!! :ok:
ho "solo" cannato colore e profumazione........................... :oops:
Devo dire che rispetto a quello a cui avevo aggiunto il perlante questo mi piace molto di più, lava meglio e anche a livello sensoriale lo preferisco. Fa anche una schiuma decisamente più stabile e soffice. E' una piacevolezza da usare!!! :cin:
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Straight and greasy hair: volumizing shampoo

Messaggio da MissMartina »

:)

(col perlante viene più condizionante, vero?)
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Straight and greasy hair: volumizing shampoo

Messaggio da Lola »

...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Straight and greasy hair: volumizing shampoo

Messaggio da Pamela »

Ciao Missmartina,
Carino il tuo shampoo,per ora non posso farlo perché non ho tutti gli ingredienti ma mi spieghi megllo come usi l'estratto glicolico di amamelide?
Pure io devo lavare spesso i capelli e mi interessa!
Lo massaggi puro solo sulla cute?In che quantitá?lo metti prima dello shampoo su capelli asciutti,lasci in posa e poi risciacqui?
Lo fai una volta a settimana?
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Straight and greasy hair: volumizing shampoo

Messaggio da MissMartina »

Ciao Pamela, due grammi di estratto nello shampoo bastano a rendermi soddisfatta e pulita.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Straight and greasy hair: volumizing shampoo

Messaggio da Pamela »

Grazie!2 grammi ogni 100 di prodotto immagino.
Posso aggiungerlo anche ad uno shampoo già pronto o mi altera il pH?
Non ci avevo mai pensato ma in effetti il cuoio capelluto è cute quindi l'amamelide come funge per la pelle mista del viso funziona anche per i capelli!
Può andare bene pure l'estratto di bardana? Ho pure quello.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Straight and greasy hair: volumizing shampoo

Messaggio da MissMartina »

In teoria potrebbe andar bene, ricorda che ogni testa ha le sue preferenze, sta a te sperimentare.
Tutte le formule del fai da te che trovi qui sul forum, sono a 100. Ne hai mai riprodotto qualcuna?
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Straight and greasy hair: volumizing shampoo

Messaggio da Pamela »

Ho riprodotto lo shampoo supercondizionante di Lola ma ne ho pure altri acquistati già pronti.
Potrei aggiungere l'estratto sia a quello comprato che a quello fatto da me?
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Straight and greasy hair: volumizing shampoo

Messaggio da MissMartina »

Non ho mai pensato di modificare i commerciali sinceramente, quindi non ne ho pratica. Però in teoria si potrebbe fare, l'estratto di amamelide non è rognoso nei detergenti (nelle emulsioni invece si, appiccica parecchio). Ovviamente valuterai tu la quantità.

Il super condizionante di Lola ha differenti finalità rispetto a questo shampoo.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Straight and greasy hair: volumizing shampoo

Messaggio da Pamela »

In realtà io ero interessata più a quello che hai scritto sull'estratto di amamelide che mi pare di aver intuito ti aiutasse a mantenere i capelli più puliti e deduco ad avere meno prurito.
Io li lavo 3 volte a settimana e restano puliti il giorno del lavaggio e quello dopo ma quello dopo ancora già sono sporchi e sento prurito.
Ho capito male quel che hai scritto?
Il tuo shampoo non posso farlo perchè non ho nè le proteine nè il Magnesio solfato eptaidrato. Non avrei neanche il decyl ma quello credo sia sostituibile col sarcosinato o il lauryl glucoside giusto?
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Straight and greasy hair: volumizing shampoo

Messaggio da MissMartina »

Diventerebbe un altro prodotto, troppe sostituzioni/variazioni. Il lauryl glucoside, per esempio, mi sporca i capelli più velocemente del decyl. Dipende da te. Il prurito: mai avuto, quindi non posso aiutarti. Leggi meglio il topic, ci sono ragazze che hanno fatto le loro prove basandosi su questo shampoo e hanno riferito.
Buona lettura!
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: Straight and greasy hair: volumizing shampoo

Messaggio da Pamela »

Purtroppo non potendo fare ordini al momento o non faccio nulla o mi adatto sostituendo ció che non ho.
Ovvio che non é il tuo shampoo e l'ho detto subito.
Ero curiosa di capire soprattutto la funzione dell'estratto di amamelide. Non hai parlato di prurito e infatti ho scritto che lo deduco io nel senso che spero mi aiuti a non averlo.
Di solito é una caratteristica dei capelli grassi che affligge me e altre persone che conosco ma non tutti e buon per te che non ce l'hai perché io mi farei lo scalpo sigh :-(
Grazie per le informazioni.
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: Straight and greasy hair: volumizing shampoo

Messaggio da s.berti »

Sto usando questo shampoo da più di un mese. Credo di avere i capelli adatti per poterlo testare.
Ho fatto solo due sostituzioni:
Glycole propylenico al posto di e.g. Amamelide ([no linguaggio sms] lo trovo)
Proteine della seta al posto di proteine del grano (avevo queste, quando le avrò finite comprerò quelle del grano)
Questo shampoo rende davvero i capelli più voluminosi e forse proprio per questo si sporcano di meno.
Credo che lo userò per tutta la vita.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Straight and greasy hair: volumizing shampoo

Messaggio da MissMartina »

mi fa tanto piacere :)
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
pimpix
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 14/05/2012, 12:21

Re: Straight and greasy hair: volumizing shampoo

Messaggio da pimpix »

Domanda da novellina... gli ingredienti vanno messi uno per volta nell'ordine descritto? :roll: