Crema giorno seboregolatrice per acne

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Lola »

intanto la cosa più semplice è aumentare la glicerina, anche a 4, e poi aumentare di un pochino gli oli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
LeymeTartaruga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 26/11/2014, 19:36
Località: Provincia di Pisa

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da LeymeTartaruga »

4 mi sembra tantissimo :oo: magari passo da 1,5 a 2,5-3 e vedo com'è? e gli oli li dovrei aumentare tutti di poco in modo uniforme tipo 0,5? o posso aumentare solo i leggeri (con cui la mia pelle si trova bene bene, le guance sono contente e la fronte non me li risputa fuori)? Aggiungo che di solito la uso come crema giorno, e poi metto sopra il fondo compatto di Ludovica (stasera la recensisco, ancora non l'ho fatto :D: ), vorrei sentirla solo leggermente meno asciutta sulla guance, perché per la fronte e il mento e anche il naso è perfettissima.
Ora la mia pelle non è più un disastro, ho dei pori dilatati e poche piccole imperfezioni sul mento, e la fronte un poco bizzosa, ma niente in confronto a prima, e poi copro tutto bene con il fondo :sun:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Lola »

leyme tu conosci al tua pelle meglio di quanto possa fare io, se hai la sensazione che quel tipo di oli siano preferibili varia la cascata in quella direzione. rimarrà comunque una bella cascata, più aderente alle tue necessità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
LeymeTartaruga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 26/11/2014, 19:36
Località: Provincia di Pisa

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da LeymeTartaruga »

Ok allora proverò, spero di non combinare disastri :pig:
Grazie :)
silvia23!
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 30/04/2012, 21:01
Località: mantova/trento

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da silvia23! »

Una domanda: posso usare il procedimento di miss martina (aggiungere carbopol in fase C1) col carbopol ultrez 21 (invece che col 30 che non ho)?
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Francesco. »

Certo che sì, sempre di carbopol siamo parlando.
;)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
silvia23!
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 30/04/2012, 21:01
Località: mantova/trento

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da silvia23! »

Grazie :ok:
Solaria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2823
Iscritto il: 12/08/2015, 14:27

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Solaria »

Immagine
host image

Ho fatto questa crema per mio marito che ha la pelle grassa. In genere odia qualsiasi crema, le trova tutte pesanti, ma questa la utilizza volentieri. :)
Piace anche a me, è soffice soffice e sparisce subito lasciando la pelle vellutata. :cuori:
L'ho profumata con Bambù e Seta d'Oriente di Vernile, quindi maschile, perché il maritozzo era stufo di profumare di rosa o mughetto :roll: :D:
Non ho dovuto nemmeno utilizzare la soda per tamponare. Dopo l'aggiunta del Sap il ph era già a 6.
Grazie Lola e grazie Elisa! :blob9:
"Non perdo mai. O vinco o imparo"
ElisaPrettyMakeup
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 363
Iscritto il: 23/10/2012, 22:55
Località: Torino

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da ElisaPrettyMakeup »

Mi manca il forum!! sono presa dall'accademia di trucco ed ho pochissimo tempo per spignattare spero di riprendere al più presto! mi mancate :D p.s. devo rifare anche questa crema, farò una versione intermedia simile a quella di martina che ho già fatto :) per ora sto usando la summer nights invece!
Sono un'estetista con la passione del makeup:
http://www.facebook.com/ElisaPlaiaMUA
http://elisaplaiamua.blogspot.it
Reina
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 05/06/2015, 11:34

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Reina »

L'ho fatta anch'io, ero curiosa dopo un anno di creme corpo di provare a fare qualcosina per il viso. È venuta molto bene: abbastanza densa, decisamente da vasetto (dalle risposte che ho lento me la aspettavo molto più liquida), ma usandola si sente che è leggera e si asciuga subito, anche se non frena. Mi piace un sacco :amour:

Ho preparato 200 grammi, facendo alcune sostituzioni.
Nello specifico:
- non avevo il metilglucosio distereato, quindi ho messo 2,5 di sesquistereato (forse anche 0,1 grammi in più, visto che erano rimaste due palline di emulsionante nel sacchetto e non volevo lasciarle sole :roll:). Forse è per questo che mi viene un po' più densa, non so
- non avevo l'olio di macadamia e ho usato il vinaccioli, ma non so se sia quello con la consistenza più simile o se fosse meglio usarne un altro
- invece del burro di karitè, nonostante ce l'avessi, ho preferito usare quello di mango che unge un po' di meno
- non ho l'aperoxid :cry:
- non ho nemmeno il SAP e il diossido di titanio :roll:
- ho inserito uno 0,5% di bisabololo e il 2% di crioestratto di ribes nero


Il pH mi veniva 6 sia prima che dopo gli attivi, quindi non ho toccato niente; pantenolo inserito per ultimo, la crema non si è smontata. Dopo l'ultima frullata avevo una crema densissima, non voleva venir via il minipimer a momenti :oo:
Profumata con thè verde e poi pochissime gocce di mora di bosco di vernile, mi piace un sacco come profumazione :amour:
Poi vabbe, mi sono venute un po' di bollicine, ma sarà tutta colpa mia :roll:
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Non hai usato il sap quindi ti ha smontato meno. Come mai non lo hai messo?
È parte importante di questa crema ;)
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Reina
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 05/06/2015, 11:34

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Reina »

Purtroppo non ce l'ho, altrimenti l'avrei messo :(
Ilfra
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/12/2016, 12:00

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Ilfra »

Volevo fare una domanda...nella versione di MissMartina, quante gocce di NaOH andrebbero più o meno messe nella fase C2 per arrivare a ph 6? Così posso andare più veloce e sicuro, dal momento che devo metterle a una temperatura precisa
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Lola »

senessuno scrive mai le gocce di soda é perchè non è un problema e perché la tua soluzione è diversa dalla mia e il contagocce puó fare gocce piccole o grandi. le cartine ti daranno la certezza.ce le hai, vero?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Galatea »

Fra non è necessaria una temperatura precisa, a quaranta gradi significa semplicemente che la crema ormai è tiepida, quasi fredda. Insomma che non sia calda :D:
Ilfra
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/12/2016, 12:00

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Ilfra »

ah ok meno male! Sì Lola le cartine le ho, tagliate prima in due e poi in quattro come da consiglio tuo...chiedevo giusto per avere un'idea a grandi linee, del tipo se con le gocce eravamo nell'ordine delle unità o delle decine, non il numero preciso preciso. Comunque se bisogna semplicemente farlo a crema non calda, posso andare con più calma e il problema non si pone :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Lola »

Per tutte le creme io so che della mia soluzione, fatta rigorosamente con quantità di soda a caso, mi bastano poche gocce quando ne faccio 100g (tipo 4 o 5). Aggiungo, mescolo e misuro. Metti qualche goccia e valuta.
(comunque questa domanda mi fa capire che nella tua vita di emulsioni devi averne preparate pochissime)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Ilfra
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/12/2016, 12:00

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Ilfra »

Che risposta rapida, grazie capa! Ho avuto sempre un po' di difficoltà con le gocce di acido lattico/soda da mettere negli spignatti, forse per via delle cartine..i colori non corrispondono mai pienamente a quelli della scatolina di riferimento, ad esempio il blu scuro sulla scatolina equivale ad un azzurro cielo della cartina, l'ocra è il giallo ecc. in generale non è molto...intuitivo XD
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Sharon1991 »

Quello allora è un problema di cartine, dovresti prenderne di più affidabili. Ad esempio io ho quelle di glasschimica e mi trovo benissimo.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Ilfra
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/12/2016, 12:00

Re: Crema giorno seboregolatrice per acne

Messaggio da Ilfra »

Grazie del consiglio Sharon, vedrò allora di provare quelle la prossima volta