Crema mani riparatrice

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

Tocco più nutriente. ricordatevi anche delle creme mani del concorso dell'anno scorso, che erano molto valide.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
kikinroses
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 14/09/2014, 14:32
Località: Catania-prov. Caltanissetta

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da kikinroses »

Pomeriggio farò la crema, perciò vi scrivo il procedimento che utilizzerò (perché voglio fare le cose per bene e perché penso sia utile se verrà un'altra novellina che non conosce bene i materiali.. )

allora: disperdo l'allantoina in acqua, la scaldo a circa 70' e la divido in due parti (45.75-20); la parte minore l'aggiungo a poco a poco nel contenitore dove ho precedentemente disperso la xantana nella glicerina , nella parte maggiore verso a pioggia il carbomer ed aspetto che si formino i due gel, una volta formati, frullo il primo, frullo il secondo, li unisco e frullo l'insieme. Preparo la fase b mettendo tutti i grassi e gli emulsionanti, scaldo nuovamente fase a e poco dopo fase b (perché i grassi riscaldano più velocemente) finché raggiungono entrambi i 70', verso a filo b in a mescolando bene e rendendo il tutto omogeneo, frullo fino a sbiancamento della crema. Lascio raffreddare e tampono a pH 6.. Aggiungo ad uno ad uno e lentamente gli attivi continuando a mescolare e facendo particolarmente attenzione al pantenolo che potrebbe smontarmi la soluzione di sodio ialuronato, aggiungo conservante, do un ulteriore frullata che dovrebbe condensarmi ulteriormente la crema, spatolo e mescolo un pò per fare uscire l'aria iglobata ed invasetto..
ho studiato tutti gli ingredienti, spero che sia giusto il procedimento. :oops:
kikinroses
Avatar utente
kikinroses
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 14/09/2014, 14:32
Località: Catania-prov. Caltanissetta

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da kikinroses »

Immagine

Ecco la mia prima emulsione! :blob9: sono emozionata! :heart: fatta con questa ricetta sostituendo solo l'olio di avocado con olio evo.. Colorata con del colorante alimentare azzurro (ne ho messo pochissimo perché la volevo molto chiara) e profumata con floral di GC.. scusate per la qualità abbastanza pessima della foto.. Baci :)
kikinroses
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Ricky »

Buon pomeriggio!
Domanda idiota del secolo :D: siccome non ho il tocoferile, posso sostituirlo con il tocoferolo, tutto o almeno in parte? Se solo in parte, per completare aggiungo un olio denso?
Ultima cosa...Al posto del caprilico caprico (che non ho :duro: ) va bene un sintetico leggero?
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

Domanda idiota del secolo, ti pagano un tanto a lettera?

Puoi tranquillamente sostituire il tocoferile acetato con il tocoferolo, e se vuoi mettine meno. Non sostituire con ricino che ha difficoltà ad essere emulsionato. Il caprilico caprico trigliceride è un olio medio, sostituisci con qualsiasi oli vegetale tu abbia in dispensa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Ricky »

scusa, sarò più sintetico....

comunque grazie della risposta, la farò con queste sostituzioni
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

NOOO sarai COMPLETO!!!

Se mi scrivi ancora una volta "tocoferile" senza acetato dopo ti taglio le ditine, le faccio alla griglia e le mangio con cipolla e ajvar :evil:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da MissMartina »

Ho dovuto googolare per sapere cosa fosse l'ajvar. :D:
BONO!
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
m.monia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/07/2011, 15:03
Località: Prov. di Lecco

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da m.monia »

ho fatto questa crema, un po' per me e un po' regalata... bhe, che dire, STUPENDA!!

unica cosa, magari la prossima volta calo un pochino la glicerina, la porto a 8. Ho già notato altre volte, personalmente non amo la glicerina in alte percentuali, mi lascia un effetto finale quasi un po' "appiccicoso".
Monia
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2138
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da onda_adriatica »

Vorrei provare a riprodurre questa crema. Posso sostituire l'estratto glicolico di calendula con il bisabololo (alfa recemico) all'1%?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

bisabololo allo 0.5, che oltre può irritare. Io la calendula ce l'avevo messa tanto per metterci qualcosa di lenitivo, se non c'è credo sia uguale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2138
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da onda_adriatica »

Lenitivo, lo stesso motivo percui avevo scelto il bisabololo. Quindi per ora ne faccio a meno, visto che sto organizzando il mio primo carico di materie prime. Grazie!
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da rosalita »

ho fatto questa crema fantastica, l'ho profumata fico & brown sugar di gracefruit, è veramente una coccola e le mie mani hanno già cambiato aspetto.
Sulla carta mi sembrava anche troppo semplice, e invece ... non c'è niente da fare, le ricette della Lola sono proprio favolose!

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
m.monia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/07/2011, 15:03
Località: Prov. di Lecco

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da m.monia »

rosalita ha scritto:Sulla carta mi sembrava anche troppo semplice, e invece ... non c'è niente da fare, le ricette della Lola sono proprio favolose!
Concordo in pieno! E comunque, anche se apparentemente semplice, ha dei bellissimi attivi in fase C che la rendono meravigliosa!
Ha conquistato sia me, che gli amici a cui l'ho regalata (di cui uno fa il meccanico e le sue mani ringraziano)
Monia
eva04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 31/07/2014, 10:12

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da eva04 »

Buongiorno Lola, stavo per fare la crema ma mi sono accorta di non avere l'olio di avocado, posso sostituirlo con il burro di avocado comprato da AZ non idrogenato?
grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

No, sostituisci con olio di oliva. L'importante non è l'avocado ma il fatto che è liquido e ha quella pesantezza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Marinzola »

Sinceramente non so come sia il burro di avocado, ma sempre burro è.
Sostituire un olio con un burro non cambia la densità?
Ultima modifica di Marinzola il 07/11/2014, 11:35, modificato 1 volta in totale.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Francesco. »

Marionzola è un olio idrogenato, quindi di partenza nasce olio e si spalmerà in maniera più simile ad un olio piuttosto che ad un burro. Il processo di idrogenazione è quello mediante il quale si ottiene la margarina, che da liquida viene fatta diventare solida poiché tutti gli acidi grassi insaturi vengono saturati e questo conferisce le proprietà degli oli saturi indi di potersi disporre secondo piani paralleli gli uni con gli altri divenendo in questo modo compatti e quindi solidi.

Ma le caratteristiche sensoriali sono praticamente uguali.
Fai una prova se hai l'hai spalmati il burro e spalmati l'olio sui due avambracci, percepirai le medesime sensazioni o comunque pochissimo discostanti tra di loro (bisogna pur sempre considerare che sono lotti diversi lavorato in maniera diversa, quindi può anche starci che non sia perfettamente uguali, ma sarebbe come andare a cercare il pelo nell'uovo)
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Galatea »

In realtà questo in particolare non è un olio idrogenato ma è miscelato con cera. In ogni caso comunque vale quello che ha scritto Lola :)
Ergo, studiare il topic delle sostituzioni :)
Bia79
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 10/12/2012, 15:49

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Bia79 »

È la prima ricetta della capa che provo ,ed è stato subito amore! Nonostante io sia novellina,è stata semplice da fare, non lascia scia bianca e si assorbe in un secondo. Meravigliosa! Per la prima volta ho abbassato il cetilico dal 2 che si trova in tante ricette a 0,75, e l'effetto finale mi piace un sacco! Grazieeee