Crema mani riparatrice

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

Separato, poco ma lo é. Usala e quando è finita rifalla seguendo il mio tutorial "come fare una crema senza bolle" in basi dello spignatto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Charlie95
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 27/07/2019, 20:32

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Charlie95 »

Sarà fatto capa!
Clara36
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/02/2017, 17:40

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Clara36 »

Faccio questa crema ogni anno appena arriva l'autunno, e le screpolature non ricordo neanche cosa siano (prima le mani mi sanguivano, dicevo di avere le stigmate).

Quest'anno mi è venuto lo sghiribizzo di provare a farne anche una versione più fluida da mettere in tubetto squeeze in modo che sia più comoda da portare in giro in borsa, magari dimezzando il carbomer e calando un po' il cetilico, ma ho paura di snaturarla e che con meno carbomer e cera emerga l'effetto untuoso. Oppure eliminando la xantana, ma ho paura che perda di efficacia o comunque di rovinarla.
Ha senso provare o è meglio che per la versione take away mi ispiri a qualche altro spignatto?

Grazie a chi vorrà rispondermi
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da s.berti »

Clara36 ha scritto:Faccio questa crema ogni anno appena arriva l'autunno........
Grazie a chi vorrà rispondermi
Pure io la faccio ormai da anni e per la versione borsetta avevo comprato questi che sono comodissimi
https://www.aliexpress.com/item/TTLIFE- ... 04744.html
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da codirosso »

Interessanti, che misura hai preso?
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Clara36
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 01/02/2017, 17:40

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Clara36 »

Grazie per la dritta. Di norma preferisco usare contenitori riciclati, ma hanno tutti il collo troppo stretto per metterci le creme dense. Credo che per stavolta farò un'eccezione, questi sembrano facili da riempire anche con il cucchiaino
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da solita »

Provate ad usare una sac a poche, io uso quelle usa e getta per cose difficili da lavare e le lavabili per le cose "normali"
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Meraxes
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 30/09/2019, 2:37

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Meraxes »

Questo è il mio secondo tentativo con la crema! Sulle mani rimane una coccola e mi piace di più rispetto alla prima prova! Mi rende il dorso della mano morbidissimo, satinato, al tocco è un minimo appiccicoso ma solo se abbondo.
In questa ho fatto delle sostituzioni ma in quella precedente ho avuto problemi simili (microbollicine ma anche grandi bolle) e avevo sostituito solo cetilico con cetilstearilico in pari quantità e avevo seguito il video di shakarì. Ne avevo fatta solo 100g con una testa di minipimer non adatta, pensavo di risolvere stavolta con la testa piccola del minipimer (il bosh clevermixx, l'unico che vendono con le due testine) e facendone 200g.

Vorrei capire quale tra i miei errori e sostituzioni è il colpevole delle microbolle :/

Vi dico le sostituzioni di questa crema in foto:
0,5g cetilstearilico 50/50 (va bene diminuire quando si sostituisce il cetilico con il cetilstearilico?)
1,5g alfa tocoferolo
3g caprilico caprico trigliceride
1g Octyldodecanol Lactate
2g olio di avocado
2g olio di semi di zucca (ho letto un paper interessante sulle sue proprietà riparatrici, l'ho provato sulla mia pelle, davvero sembra velocizzare il processo di riparazione della pelle, in più adoro il colore verdino che conferisce alla crema)

ora i miei dubbi:
- ho sostituito bene cetilico con cetilstearilico? C'è una regola, meglio diminuire la quantità o lasciarlo invariato?
- ho modificato troppo la cascata dei grassi? é bello pesante l'olio di semi di zucca, ne avrei dovuto mettere di meno? l'octyldodecanol lactate ammetto di averlo preso per altro ma ero curiosa di provarlo

problemi:
-dubbi sulla temperatura delle due fasi: ero sugli 84°C della fase A e sui 67°C fase B e per la fase b ho sempre il timore di sbagliare, a volte ho letto che è meglio fase A con temperatura più alta della B, a volte leggo 70°C per entrambe le fasi...ho sbagliato tanto?
-ho messo il karitè poco dopo aver tolto il becher dal fuoco, a circa 68°C, va bene?
-non so bene quando considerare il carbopol idratato per bene, se vedo dei fiocchi trasparenti ma ancora evidenti, devo aspettare ancora?
-ho unito tutta la fase B alla A in un colpo solo, mi ero dimenticata della dritta di lola sul versare la B in tre volte. Risultato: la testa piccola del minipimer faticava, ho dovuto cambiare con la grande quel minipimer e per me ho incorporato aria, quella testa grande non mi convince.

Immagine
Immagine
Immagine
Tra le cose sicure, la più sicura è il dubbio. (B.Brecht)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

A me sembra venuta bene. Comunque ho fatto un tutorial (da leggere, niente video) sul come fare questa crema senza bolle, e da nessuna parte si accenna al fatto che una sostituzione o l'altra porti bolle. Bolle porta solo l'assenza di carbomer e una lavorazione frettolosa o sbagliata. Certilico e cetilstearilico li puoi sostituire l'uno all'altro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
FoxLair
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 06/04/2013, 14:59
Località: Roma

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da FoxLair »

Stavo pensando... a volte lo faccio!
Visto che mi è finita la scorta di questa crema e ne devo fare altra ma se volessi dare alla crema un tocco un pelino più asciutto, potrei diminuire di 1 o 2 grammi la glicerina e inserire una quota di dry flo?
Le donne che aiutano le altre a brillare sanno che c'è spazio e luce per tutte.
Avatar utente
Pedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 336
Iscritto il: 23/09/2019, 12:55
Località: Trieste

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Pedrina »

Buona sera!
Anche io, in vista dell'inverno ho appena realizzato questa crema!
Immagine
questa è la crema, purtroppo è tardi e la luce non è il massimo
Immagine
Qui ho fatto la prova cucchiaino
Immagine
Qui ho "scassato" il cucchiaino per vedere come scendeva la crema.
Come vi pare sia venuta?
se le foto non sono chiare posso provare a rifarle domani, con più luce
Grazie per la ricetta e la vostra disponibilità :cuori:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

è perfetta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Pedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 336
Iscritto il: 23/09/2019, 12:55
Località: Trieste

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Pedrina »

Che bello, sono super contenta! :blob9:
Senza il tutorial sulla crema senza bolle e il video di Shakarì non ce l'avrei mai fatta, grazie ancora! :heart:
Avatar utente
spignatto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 12/03/2018, 9:51

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da spignatto »

FATTA !!!!!! E' UN PORTENTO!!!!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

Lo so 8)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
FoxLair
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 06/04/2013, 14:59
Località: Roma

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da FoxLair »

Rifatta la crema, ho abbassato leggermente la quota di grassi e di cetlico, ho diminuito anche la glicerina e ho aggiunto dry flo, cercavo di renderla appena più fluida e dal tocco più asciutto.
Sul tocco ci sono riuscita, sulla consistenza meno ma mi va bene lo stesso, i miei sono esperimenti di studio per capire sulla mia pelle come funzionano gli ingredienti.

Poi ho fatto la prova cucchiaino:
Immagine

E' separata vero? :duro:

Però nel vaso grande non mi sembrava :cry:
Immagine

L'emulsione l'ho fatta come ho imparato nel tutorial della crema senza bolle ed effettivamente le bolle non mi sono più venute nelle altre creme :roll:
Le donne che aiutano le altre a brillare sanno che c'è spazio e luce per tutte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

Quando ho visto la foto ho detto ahiahiahi... e vedo che è anche il tuo sospetto. Ma hai dalla tua la densità, tra un mese la rimescoli e ti reggerà finchè non finisce.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
FoxLair
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 06/04/2013, 14:59
Località: Roma

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da FoxLair »

Bene, questa crema la amo ma sono due volte che si ribella a me, prima o poi la sconfiggerò! :twisted:
Le donne che aiutano le altre a brillare sanno che c'è spazio e luce per tutte.
Marco Ferrari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 13/08/2019, 20:30
Località: Gaeta LT Prov

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Marco Ferrari »

:amour: Fox Lair , l’ho riprodotta la scorsa settimana (solo qualche piccolo problemino dovuto dalle mie sostituzioni da novellino) ma è venuta ugualmente qualcosa di paradisiaco , è una crema stupenda, grazie Lola :amour:
S p i G n a T T o _ T i M E
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema mani riparatrice

Messaggio da Lola »

(tra parentesi io leggo un "tiè" :twisted: Emoticons by Follettarosa )
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."