Crema viso alla rosa 2013

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
seredestate
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 30/01/2013, 8:09

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da seredestate »

ma se mi manca il betaglucano, lo devo sostituire con un attivo antiage tipo nano regen plus o elastocell o posso ometterlo modificando la quantità d'acqua?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da Lola »

Omettilo, che non ho mai notato differenze a metterlo e a non metterlo. E' liquidissimo, sostituisci con acqua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Finalmente ho fatto questa crema, ho omesso betaglucano e astraforce che non avevo, sostituito al tocomax il tocoferolo e aggiunto come attivo il nano regen plus di Vernile.
Per il resto l'ho fatta identica, era anche la prima volta che usavo tinovis e
abil care. E' venuta una grandissima figata... però completamente diversa da quella che ho ricevuto al Sana! tutt'altra consistenza e spalmabilità... Emoticons by Follettarosa sembra proprio un'altra crema.
Proverò a rifarla tale e quale ma emulsionando con abil care 2% olivem 1000 2% per cercare di vedere se si avvicina a quella che mi hai dato. Tra le due preferisco di gran lunga la versione sana 2013 e spero che la differenza la faccia il sistema emulsionante e non la tua mano.... o sono spacciata :cry:
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da ludovica66 »

Ne ho fatti 500 gr da regalare, certa di fare un figurone! :maria:
Lola veramente grazie, setosissima, una consistenza splendida, si fonde letteralmente con la pelle. Le mie cugine olandesi stasera faranno festa! :)
EDIT: ho fatto la versione con olivem 1000 e abil care :)
Ultima modifica di ludovica66 il 06/10/2013, 11:21, modificato 1 volta in totale.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da MissMartina »

Rifatta anche io, ci mancherebbe 8)
Sostituzioni: tocomax con tocoferile acetato e ethylexyl stearato (che ho terminato) con dycaprylyl carbonate.
Profumata con rosa tea, colorata di rosa.

Impressioni: la coppia olivem 1000 - abil care 85 è stupefacente. Sto facendo qualche prova a diverse percentuali da qualche mese a questa parte e la sensazione delle creme così emulsionate, sia sul viso che sul corpo, è la stessa: la crema si fonde con la pelle, diventa trasparente non appena applicata, quasi come se fosse un gel. Strabiliante.

Di questa ne ho fatto 400 g (è la prima volta che faccio così tanta crema!) e la distribuirò alle mie cavie.
Pochino pochetto pure per me, la notte.

È uno spignatto molto bello, anche da fare, mi sono divertita soprattutto a colorare.
Grazie Lola :)
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da MissMartina »

http://img690.imageshack.us/img690/3158/cw0d.jpg

La mia. Colabile inizialmente, poi si è "rassodata". Spero che la foto si veda, scrivo da telefonino.
Sembra una crema-gel sulla pelle, è vero.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da stellassa »

anche io ho provato a rifare la crema.
ho sostituito l'olio di macadamia con olio di rosa canina( dicono che aiuti a chiudere i pori), ma mi sono dimenticata di mettere il tocoferolo :duro: :duro: :duro:
attivi diversi( ovviamente) tra i quali il complesso di idratazione profonda( home made) messo al 2%
nonostante manchi il tocoferolo la trovo ottima( anche se non è la stessa crema)
l'ho profumata con 4 gtt di neroli(vernile) mezza gtt di ylang ylang e 2 gtt di arancio dolce.
Auaaddo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 07/02/2013, 18:48

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da Auaaddo »

Lola l'ho fatta ed è fantastica.. Ho cambiato qualcosina che non avevo ma è bellissima comunque..


Immagine

Grazie :heart:
Laura
Bavosina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 476
Iscritto il: 13/04/2010, 12:50
Località: Montecatini...

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da Bavosina »

A quanto ho capito il sistema emulsionante di questa crema è un punto di forza della crema stessa.
Se io tentassi di emulsionare con Glyceryl stearate verrebbe fuori una crema completamente diversa o posso avvicinarmi al risultato dell'originale?
...vivi ogni giorno come fosse l'ultimo, gusta ogni attimo...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da Lola »

Direi diversa. Ma ben spalmabile, che la cascata è fatta bene. Provaci.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da Aly87 »

allora, ormai, visto che oggi la faccio (e ne faccio 400 g per me e per i regali di natale), volevo chiedere un consiglio sulla fase c:
mantenendo acqua shuttle a 2 (e non avendo astraforce, ovviamente), pensavo di mettere

- nano regen plus 3%
- liposomi a&e 2%
....poi pensavo di aggiungere anche le sk-influx al 3%, ma non vorrei che mi appesantisse/rendesse appiccicosa la crema

consigli?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da Lola »

no troppa roba budinosa. fai un 5% totale di tutti i nanosomi e le ceramidi, compreso l'aqua shuttle. rischi altrimenti che nel giro di due mesi sia brutta da vedere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da Aly87 »

Eccomi, anche io posto la foto della riproduzione della crema (prima versione).
Colorata di rosa e profumata con mora di bosco di vernile

Le modifiche: avendola (e sapendo che avrei emulsionato a freddo) ho sostituito 10g di acqua con 10g di idrolato di rose; ho messo la glicerina a 3g; coco caprylate con cetiol sensoft; squalano con ethilexyl stearate; tocomax con tocoferile acetato; fase c come da post scritto all'inizio di questa pagina.

Impressioni: la consistenza mi piace molto e l'idratazione è perfetta e mi dura tutto il giorno, con una pelle liscissima.
PERO'.....e so di andare controcorrente :bam: , una volta spalmata, mi da una sensazione quasi troppo siliconica (come se mi lasciasse un velo di silicone sopra :oops: ), che non mi piace del tutto. Non è oleosità e non fa assolutamente pallini, ne mi lascia residui. E' solo questa sensazione....forse perchè prima di iniziare a spignattare non ho mai usato creme o fondi liquidi, quindi non sono abituata neanche ad una minima percentuale di siliconi?!?! Però la watersplash che ha dentro l'abilcare non mi da questa sensazione; forse perchè lì non è l'unico emulsionante?
Ho pensato di usare il sistema emulsionante della seconda versione, ma mi dite che sembra tutta un'altra crema...io vorrei solo migliorare questa cosa invece....
consigli? :oops:

Intanto metto la foto (non è il top perchè fatta da cellulare)

http://img32.imageshack.us/img32/9490/y0lb.jpg
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da pannina »

Mi sa che è il tinovis che ti dà quella sensazione.
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da Aly87 »

ah, vedi, io pensavo che fosse l'abil...so capra :D:
secondo voi è fattibile diminuirlo? con cosa potrei compensare (per la consistenza)?
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da Piera 43 »

Aly87 io ho usato il tinovis ADE senza olio minerale,tu quale hai usato? per me quesa accoppiata è una novità ma nella mia io non provo la sensazione da te descritta,adesso non so se è il tinovis diverso o no ma credo che le cose cambiano da una pelle all'altra,io ho pelle normale senza problemi di pori o punti neri infatti ho cambieto gli attivi per pelle grassa e ne ho messi degli altri,potresti provare a fare l'altra versione
Aly87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2013, 12:17
Località: provincia di Treviso

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da Aly87 »

credo sia lo stesso, è quello di vernile.
Sì, ma anche io ho una pelle normale e con pori chiusi, infatti non mi da problemi di untuosità o imperfezioni...è solo questa sensazione di avere un leggero velo siliconico
ma infatti più avanti proverò a fare l'altra versione (adesso no, che ne ho fatta un sacco, anche per regali vari), ma volevo capire cosa poteva essere e se fosse possibile prendere solo qualche piccolo accorgimento nella prima ricetta (che per il resto mi è perfetta), (tipo calare il tinovis, non so...), visto che leggo che la seconda sembra proprio tutta un'altra crema
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da Lola »

sì è esattamente questo che intendo per budinosa, la foto è chiarissima. Sono convinta che se tahgli l'olivem con un ceroso più legger come il distearato la cosa diventa molto meno visibile. In fin dei conti la watersplash non ha budinato, e l'ho fatta in marzo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da pannina »

L'ho fatta anche io... o meglio, ho utilizzato la stessa cascata grassi e lo stesso sistema emulsionante, :D: mi riferisco alla prima versione con abil e tinovis. Non avevo mai usato questi 2 emulsionanti accoppiati e mi è venuta una crema completamente diversa da quelle emulsionate fino ad ora a caldo, anche il tinovis mi dà una sensazione strana... devo ancora capire se mi piace... da vedere, esteticamente è favolosa, sembra uan crema comprata, sul viso si spalma mooolto a lungo rispetto a creme emulsionate a caldo o senza tinovis... ma forse dipende anche dalla cascata con esteri in quantità più elevata rispetto agli altri oli. Il tinovis si sente, è proprio lui che devo capire se mi piace o no... si sente parecchio, da una parte mi dà l'impressione di crema ricca, dall'altra forse plasticosa, come si è già detto... l'ho messa solo ieri sera, vediamo se mi abituo. :roll:

MI sembra di aver fatto la mia prima crema... tanto è diversa dalle altre che ho fatto finora... 8)
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Crema viso alla rosa 2013

Messaggio da Stalker »

Se non ricordo male, dovrei aver letto da qualche parte che il tinovis si può anche omettere visto che il potere emulsionante è tutto nell'abil. Se sto dicendo una qualche cazzata arriverà Lola a bastonarmi :lol: ma mi pare di ricordare così. Io non l'ho mai omesso del tutto ma diminuito anche a 0,4 sì e non è successo nulla all'integrità dell'emulsione.

Però io non ho notato effetto plasticoso, come dici tu, e questa accoppiata mi piace così tanto che ormai emulsiono quasi soltanto con questi due. Ovviamente questo è un aspetto molto soggettivo :)
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij